Come regolare la polarizzazione dell’antenna per il digitale terrestre

Come regolare la polarizzazione dell’antenna per il digitale terrestre?

Uno dei vantaggi della tv digitale terrestre è l’uso invariato della vecchia antenna. Collegando il decoder o il tv con sintonizzatore incorporato alla presa d’antenna puoi sintonizzare i canali e goderti tutte le nuove offerte digitali. Ma spesso sorgono fastidiosi problemi di ricezione. Può succedere che non si riesce proprio a sintonizzare alcuni canali, oppure altri si bloccano in continuazione e formano gli squadrettamenti nell’immagine.

In questi casi è possibile che giunga fino al tuo decoder un segnale debole o scarso che impedisce la corretta ricezione dei suddetti canali. (Qui puoi vedere cosa fare quando c’è un segnale del digitale terrestre troppo debole)

In altri casi invece bisogna ricorrere al lavoro di un tecnico antennista per sistemare l’impianto che può avere qualche dispersione di segnale, o addirittura per mettere a posto l’antenna sul tetto. Ogni apparato ha le sue problematiche: ad esempio è possibile che vi siano vecchi cavi consumati e scoperti che provocano l’attenuazione del segnale, o che ci sia un degrado eccessivo del segnale a causa di filtri e di derivazioni non adeguate.

Il consiglio è sempre quello di chiamare un tecnico specializzato, ma puoi anche provare direttamente tu, con le dovute cautele, a risolvere il problema concentrandoti sul vecchia e cara antenna di casa:

  • Per cominciare puoi verificare lo stato dell’antenna.  Ricordati che è un apparecchio ad elementi montato solitamente su un palo di sostegno sempre esposto alle intemperie. Perciò controlla se presenta delle ampie zone ossidate o se ha delle parti corrose nei collegamenti tra antenna e cavi.
  • Il secondo compito che puoi svolgere da “tecnico” è quello di orientare l’antenna rispetto alla posizione del ripetitore. La cosiddetta polarizzazione dell’antenna si può regolare eseguendo un puntamento verticale o orizzontale verso i trasmettitori tv principali che emettono i segnali.
  • Se abiti in una regione che non è ancora passata interamente al digitale terrestre, può capitare che i segnali digitali abbiano una polarizzazione differente da quella della vecchia tv analogica ancora in funzione. Per ovviare al problema di puntamento devi inserire un nuovo elemento sul palo dell’antenna e orientare con una polarizzazione differente l’elemento per il digitale terrestre, ad esempio in orizzontale quello per il dtt e in verticale quello per l’analogico.
  • Sempre nelle zone che ricevono ancora la tv analogica, si può verificare che i segnali digitali vengano trasmessi da ripetitori diversi da quelli che emettono i canali analogici. Anche in questo caso è opportuno inserire un elemento nuovo apposito per il digitale terrestre.
  • Inoltre accade raramente che il segnale digitale e quello analogico, trasmessi da ripetitori differenti, intererferiscano l’uno con l’altro. Qui sarebbe meglio installare dei filtri che purtroppo potrebbero pregiudicare la qualità dei segnali.

37 thoughts on “Come regolare la polarizzazione dell’antenna per il digitale terrestre?”

  1. Salve !
    Vorrei sapere se il digitale terrestre si puo’ vedere ad ALTAVILLA MILICIA provincia di PALERMO
    GRAZIE

  2. quale/i sito/o consultare per avere la copertura DTT di canali nazionali e locali ricevibili nel comune di ovaro provincia di udine
    grazie per la cortesia
    roberto

  3. ciao abito a stilo in pronvincia di Reggio Calabria la mia tv riceve solo 50 canali vorrei sapere come posso vedere k2,italia2,la 7,frisbee….
    mi dite anke da dove devo posizzionare l’antenna
    grazie rispondetemi

  4. abito a saponara provincia di messina noi non riusciamo a vedere i canali rai come rai5 rai 4 rai gulp e tutte le altre reti rai il .bollettini sono arrivati e con laumento ma se non potenziate il segnale per vedere le reti come si deve noi non paghiamo come paghiamo vogliamo vedere grazie attendiamo risposta

  5. salve a tutti e buon 2013
    abito a Turri, un piccolo paese situato nel medio campidano e possiedo un impianto d’antenna nuovo composto da 1 antenna vhf a 9 elementi, un’antenna triak uhf a 102 elementi puntate sul ripetitore di serpeddì, un amplificatore MAP206, un alimentatore am102n da dove escono 2 cavi ( uno per la cucina ed uno per la stanza da letto, ricevo tutti i mux tranne quelli della rai uhf (mux 2, sul ch 49 con raisport1 e 2, rai scuola, tv2000; mux 3 sul ch43 con rai gulp rai yoyo, rai 4, rai movie, rai premium: mux 4 sul ch40 con rai 5 rai storia e rai hd, possiedo un decoder sagem itd70 ed un decoder cobra mod ghepardo, ambedue rilevano il segnale pari all’80% ma non riescono ad agganciarsi, qualcuno mi può dare una dritta?

  6. a isoverde provincia di genova non vedo nulla tranne la rai…..se scollego l antenna(e quindi vado senza)prende solo la rai.in pratica è come se non ci fosse differenza con o senza anttenna. ho messo un amplificatore da palo ma senza risultati…..

  7. mi trovo nel molise……………..non vedo i canali a pagamento…………la mia posizione per ora e orizzintale tutti gli elementi…………….ma per caso uno deve essere verticale?

  8. ok vi spiego il trucco !!! dovete direzionare l’antenna esattamente a sud prendete come punto di riferimento una parabola satellitare,osservate bene la sua direzione e posizionate l’antenna esattamente come e posizionata la parabola! dopo di chè fate una scansione al televisore e vedrete che tutti i canali prenderanno benissimo!!per fare questa semplice operazione il tecnico ha preteso 120 euro fortuna che mio figlio era li ad osservare tutto e mi ha riferito il trucco!! appena tornato da lavoro,ho eseguito la stessa cosa che ha fatto lui sull’antenna di mio padre che vedeva solo 5 canali,e come per magia dopo aver rifatto la scansione…..250 canali!!!!!!!!ciao a tutti ragazzi ed occhio ai furbastri!!ha dimenticavo… se cè un adulto accanto a verificare l’esecuzione del lavoro,per non dare nell’occhio oltre a cambiare la direzione dell’antenna ti cambiano anche l’amplificatore di segnale anche se va benissimo e non cè alcun bisogno di cambiarlo!!!

  9. Salve abito in prov di Reggio Calabria, comune Anoia Superiore, premetto che ho tutte le antenne installate inclusa quella del digitale terrestre. Riesco a prendere il segnale di qualità molto buona(98%) solo su una presa antenna TV. L’intensità del segnale non va sotto il 98%.
    Perchè nelle altre camere di casa mia il segnale giunge in qualità bassa(30%) da non poter vedere i canali? Cosa devo fare?
    Grazie

  10. salve, ho un grosso problema. abito amonteforte irpino (AV) Via Valle e sono proprietario di una villeta di nuova costruzione. la ricezione del segnale è a dir poco pessima, ho interpellato vari tecnici antennisti i quali, dopo vari tentativi, cambi di antenna, cablaggi vari mi hanno dato la possibilità di vedre la tv in modo appena sufficiente solo al piano terra dove ci sono app. lcd con dtt interno ma niente al piano superiore app.analog con dtt esterno. loro addossano la responsabilità un pò alla posizione dell’ abitazione, un pò mancanza sdi ripetitori per autorizzazioni negate. come posso fare??

  11. Salve, ho un problema con la ricezione dei canali rai. Dopo lo swich-off ho provato a fare la ricerca dei canali e dopo diversi tentativi anche di puntamento dell’antenna sono riuscito a prendere la rai solo eliminando l’amplificatore miscelatore e le altre due antenne una uhf e una vhf presenti sul palo. in sostanza adesso ho una sola antenna che scende diretta senza amplificatori al ripartitore. Solo che cosi prendo la rai su tutte le stanze ma gli altri canali non li prendo più tranne che sul passante del ripartitore.

    Qula’è potrebbe essere il motivo?

    forse un troppo alto segnale rai se amplifico?

    Ps. dopo la nuova ricerca dei canali rimettendo l’amplificatore la rai appare a quadretti bloccati

  12. Salve, ho un impianto almplificato su una casa a tre piani, al piano secondo c’è un partitore con una uscita passante e 4 secondarie. Volevo portare un cavo da qui al piano terra per due tv. Ho portato il passante al piano terra e diviso in due tramite divisore. Risultato non vedo più rai 1 2 3. La cosa strana è però che se tolgo l’amplificatore e scendo diretto solo con una antenna al partitore e poi sotto vedo la rai ma no mediaset e tanti altri canali, se invece metto l’amplificatore prendo tantissimi canali in tutte le stanze ma la rai si vede solo in alcune stanze ma quadrettata e bloccat ( inguardabile).
    Qualcuno mi sa dare un aiuto?

  13. Salve,abito a Catania/fontanarossa molto vicino all’aeroporto vorrei sapere dove puntare una fracarro sigma combo hd band III+UHF GRAZIE.

  14. Salve abito in Sicilia, Città belpasso prov. di ct, pur avendo posizionato l’antenna verso Sr. telemontelauro ed un altra verso valverde ottengo una potenza di segnale per la maggiopparte dei canali di -61db ed alcuni a -65 db con entrambi qualità segnale 100, adesso mi chiedo perchè quando cambio un canale si vede subito tutto squadrettato e voce metallica e per ottenere la visione debbo cambiare tanti canali fino a quello visibile e se subito torno inditro vedo tranquillamente i precedenti canali che prima non si vedevano, questo si ripete quasi sempre, controllo segnale e potenza ed risulta invariato.
    Grazie per la risposta.

  15. SALVE, GRADIREI SAPERE I GRADI DI PUNTAMENTO DELLA MIA ANTENNA AD ALTAVILLA MILICIA PROVINCIA DI PALERMO
    GRAZIE
    CORIALITA’
    GANDOLFO

  16. Domanda: E’ possibile accoppiare quattro antenne uhf, due antenne per volta ad un apposito accoppiatore di antenna e i due cavi di uscita risultante ritornare a riaccoppiarli nuovamente in un altro accoppiatore con perdita 0 db?grazie

  17. Volevo chiedere quanto segue: sono di messina e siamo passati già al digitale terrestre, attualmente ho due antenne una per il vhf e l’altra per i canali 21-69. Con il passaggio definitivo, visto che le antenne sono da 20 anni installati, se cambio la 21-69 ed elimino quella in vhf, vedo lo stesso il 1° canale rai solo con la 21-69 o devo cambiare anche la vhf . In poche parole con la sola antenna 21-69 vedo tutto o no.
    Ringrazio della risposta.

  18. tutto bello… ma non hai risposto alla domanda del titolo come si fa materialmente a modificare la polarizzazione dell’antenna? per farla breve come si ruotano gli elementi? esiste un bullone o qualcosa del genere da svitare? grazie

  19. pietro clementi

    abito a Castelplanio stazione prov. Ancona. il segale ultimamente è molto disturbato ed a volte assente, ho l’antenna centralizzata ed il decoder integrato,
    ho sentito diversi abitanti della zona riferendomi lo stesso guaio, per un periodo dopo lo switch off si vedeva discretamente ora è un’incubo.

  20. marco bonzagni

    Abito a Ferrara e dopo ripetuti tentativi e spostamenti dell’antenna (per fortuna molto semplici ho l’antenna sul terrazzo di proprieta’)vedo tutto ma solo per 2 o 3 giorni ,della rai poi non se ne parla.L’antenna e’puntata su Verona come mi e’ stato detto e fatto dll’antennista .Forse e’ meglio puntarla su Bologna?Qualcuno mi dica qualcosa,l’antennista si frega le mani quando lo chiamo.

    Grazie a chi vorra’darmi una risposta.

  21. Salve abito nelle Marche P Pesaro Comune Piandimeleto fraz Calzoppo vicino San Sisto /Carpegna.
    Non riesco più ad agganciare i mux timb avete notizie ? sospetto che devo fare una ricerca in verticale .

    DS

  22. Abito in un condominio a circa 200 metri dalla stazione di Ancona (Via Quarnaro 14) vorrei conoscere quali antenne acquistare e come orientarle. Mi risulta che Rai 1, 2 e 3 non si ricevono a causa dell’accensione di Monte Nerone che annulla Monte Conero.
    Non sarebbe il caso di spostare di qualche grado l’emissione di monte Nerone affinché i due segnali non si annullino?

  23. @esperto

    Grazie! Se il problema persiste tentero’ una segnalazione… tuttavia credo che sia proprio uno “spegnimento” del segnale dato che dalla sintonia manuale non c’e’ piu’ neppure un debole segnale ricevuto sulla stessa frequenza dove “normalmente” si arriva ad un buon 60% con qualita’ accettabile…

  24. Ho un problema simile a quello di Giovanni in un’abitazione a Tovo San Giacomo. Il segnale talvolta sparisce…. per poi ricomparire dopo qualche tempo (a volte ore). Magari poi si vede bene per giorni interi. Questo accade prevalentemente sul bouquet mediaset ma anche rai a volte.
    Capita anche ai vicini ma non sempre nello stesso momento!!!!

    Misteri…

    1. @Alessandro:
      è un problema di copertura dalla fonte. E’ probabile che in alcune ore della giornata alcuni segnali, magari di una tv locale, siano trasmessi con più potenza (oppure vengano semplicemente accesi) provocando interferenze sulle frequenze dei canali nazionali. L’oscuramento dei canali potrebbe anche essere causato da una potente fonte radio vicina alla tua zona, o più semplicemente dalla mancata sincronizzazione dei segnali emessi da vari ripetitori (Mediaset e Rai) che trasmettono sulla medesima frequenza. Per i canali Rai puoi segnalare il problema a RaiWay al numero verde 800.111.555.

  25. giovanni abbiati

    come mai dopo circa 15 minuti perdo il segnale di canali come cielo ,real time o altri .? oppure ricevo bene solo in alcune ore del giorno ? abito a cremona

  26. abito a foligno (pg) siamo passati da nalogico adigitale prima vedevo tutto anche ccon il decoder digitale dopo il passaggio prendo 113 canali in digitale perfetti ma non ricevo canale 5 italia 1 rete 4 e iris ma ricevo premium e canale 5+1 .cosa devo fare ? se dipende dall’orientamento mi sapete dare la posizione esatta grazie

  27. ho impianto analogico 3-4-5 con preamplificatori 4- 5 con 3 antenne perchè ho un palazzo alto che non posso fare antenna di 15 metri. ol tutto assistito da amplificatore da 30 db co 3 ingressi che assiste 4 prese tv. Nel caso di riare impianto in altra posto che materiali e antenne devo usare . Mi potete inviare lo schema del tutto cper il nuovo impianto graficamente e collegamenti.
    Ve ne sarei grato immensamente.
    grazie mario

  28. Io non sono ancora passato al digitale, ricevo alcuni canali ma non altri che pero’ sembrano teoricamente presenti sul territorio.

    Non ho trovato ancora i dettagli di localizzazione e polarizzazione per la mia posizione (Savona)

    E’ possibile che in una stessa localita’ siano presenti segnali in polarizzazione verticale ed orizzontale ?!?! In questo caso sarebbero necessarie due antenne… oppure esiste anche qualche ibrido ? (immagino anche con qualche compromesso di guadagno…)

    1. @Alessandro:
      si è possibile ricevere due tipi di segnali in pol. H e V. Serviranno due antenne, ad esempio UHF, e un miscelatore appositamente ottimizzato per distribuire i segnali utili. A patto però che sia identica la direzione da cui ricevono le antenne, che a loro volta dovranno essere uguali, come anche i cavi utilizzati (stessa lunghezza e tipologia), e infine che le emittenti trasmettano su frequenze differenti tra il segnale in V e quello H, altrimeni si creeranno interferenze in isocanale. Un sistema del genere comunque non assicura una ricezione ottimale.

  29. gaglardino sabina

    gradirei sapere igradi di orientamento nella mia zona io abito ad olevano sul tusciano in via mensa frazione di monticelli al numereo 263 perche’non ho un tecnico per farla vedere

  30. Salve sono di Gioia del Colle (Ba)
    gradirei conoscere i gradi orientamento del segnale mediaset premium. qualcuno conosce anche le frequenze ?

  31. umberto sciunnach

    gradirei conoscere i gradi orientamento a roma del segnale mediaset e rai.
    qualcuno conosce anche le frequenze ????
    grazie
    umberto

    1. @umberto sciunnach:
      posso fornirti questi dati, ma l’orientamento della tua antenna dipende anche dalla posizione della tua abitazione:
      Monte Mario – Longitudine: 12°27′ Latitudine: 12°27′ Azimut: 304
      Monte Cavo – Long: 12°43′ Lat: 41°45′ Azimut: 131
      Guadagnolo – Long: 12°56′ Lat: 41°55′ Azimut: 87

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *