TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Tutto sullo streaming: come funziona e quali sono le migliori piattaforme

Gli appassionati di televisione sanno bene che possono contare su un alleato più che valido per seguire film, serie televisive, documentari, reality show e partite: le piattaforme di streaming online. Salite alla ribalta ormai da qualche anno, questi tipi di piattaforme consentono di accedere a cataloghi pressoché immensi nel giro di pochi secondi e, grazie a piccole tariffe mensili, mettono a disposizione dei propri utenti ore e ore di divertimento e intrattenimento. Ma qual è la tecnologia dietro a colossi come Netflix e Amazon Prime Video e in quali campi è possibile applicarla oltre a quello ben noto della riproduzione di contenuti video? In questo articolo vengono analizzati tutti gli usi più popolari dello streaming, oltre che il funzionamento stesso di una delle tecnologie più all’avanguardia del momento.

streaming

Cos’è lo streaming, come funziona e quali sono le sue caratteristiche principali

Tanto per cominciare, lo streaming consente di trasmettere contenuti di qualsiasi genere, sia audio che video, in tempo reale, da una sorgente a tutti i dispositivi a essa collegati tramite una rete. L’iscrizione alle varie piattaforme online ormai è un fenomeno comune e tra i vari utenti non mancano i più appassionati che dispongono persino di più abbonamenti a servizi diversi contemporaneamente in modo da avere una copertura pressoché totale dell’offerta di film e telefilm messa a disposizione da Amazon Prime Video, Netflix, Sky Go, Infinity TV, TIMvision e tutti gli altri servizi di streaming a pagamento. La trasmissione in streaming può avvenire in due modalità principali: on demand, ovvero su richiesta, e live, in diretta. La prima è tipica di servizi dedicati alla riproduzione di contenuti appartenenti a cataloghi molto ampi (dalle serie TV horror ai film d’essai), senza però fermarsi ovviamente solo al mondo televisivo ed è disponibile anche per i servizi di streaming audio come Spotify e Deezer. Quando si connette, l’utente iscritto sceglie tra una grande quantità di titoli e gli basta selezionarne uno per riprodurlo in tempo reale, senza doverlo scaricare o possederne una copia fisica. Lo streaming live invece consente di seguire in diretta trasmissioni, podcast, riprese e tutti gli altri programmi o contenuti che non sono già conclusi, mentre sono ancora in corso (molti servizi consentono comunque di recuperare le dirette una volta terminate in modo da offrire ancora più vantaggi ai propri iscritti).

Tutte le piattaforme che usano lo streaming, dai “grandi nomi” a quelli più recenti ai social network

Come accennato, perciò, i servizi di delle piattaforme streaming video non sono gli unici a utilizzare le due modalità di streaming principali. Anche nel settore dell’intrattenimento l’utilizzo dello streaming è molto diffuso, basti pensare ai giochi live presenti su piattaforme dedicate al gioco digitale come Betway Casinò: giochi tradizionali come roulette e blackjack ma anche giochi da casinò più innovativi sfruttano questa tecnologia in maniera innovativa, offrendo ai giocatori un’esperienza di gioco inedita grazie alla trasmissione delle partite di calcio in diretta, guidate da croupier in carne e ossa (proprio come nei casinò tradizionali). Anche piattaforme recenti come Audible (appartenente al gruppo Amazon) e Storytel sfruttano lo streaming: caratterizzate da un funzionamento e un’interfaccia analoghe a quelle di Spotify e Amazon Prime Music, offrono però contenuti di tendenza tipici di questo ultimo periodo, come audiolibri e podcast, entrambi in una fase d’oro per quanto riguarda la popolarità. Infine, sempre per quanto riguarda la condivisione streaming di contenuti dal vivo, anche piattaforme già consolidate come YouTube dispongono ormai di sezione dedicate alla trasmissione di contenuti live, come YouTube live, per trasmettere dirette incentrate su argomenti di vario genere, dalle TedTalk alle trasmissioni amatoriali, e quasi tutti i social network più popolari come Facebook e Instagram mettono a disposizione dei propri utenti iscritti la possibilità di trasmettere contenuti in tempo reale grazie a vere e proprie dirette, durante le quali è possibile interagire con i propri follower e condividere lo schermo con altri ospiti.

streaming live

Lo streaming è dunque uno strumento fondamentale per chiunque “frequenti” e sia familiare con le nuove piattaforme digitali. Dall’offerta di contenuti video ai nuovi formati in cui è possibile usufruirne, lo streaming si conferma dunque un fenomeno vincente che attrae non solo sempre più spettatori nel caso delle dirette e delle piattaforme di streaming video, ma anche giocatori e utenti per tutte le altre.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

America’s Cup 2021. Dove vedere la finale di Prada Cup con Luna Rossa. Date e orari

America’s Cup 2021. Dove vedere la finale di Prada Cup con Luna Rossa. Date e orari

Nella 36esima edizione della Coppa America siamo giunti alla finale della Prada Cup tra Luna Rossa e Ineos. Il vincitore sfiderà poi…

Calendario Champions League 2020-21: date e orari in TV. Gironi Juventus, Inter, Lazio, Atalanta

Calendario Champions League 2020-21: date e orari in TV. Gironi Juventus, Inter, Lazio, Atalanta

Dove puoi vedere la Champions in TV e in streaming? Ecco tutte le partite con il calendario della UEFA Champions League 2020-21….

Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti

Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti

Come funziona Apple TV Plus? Quando esce in Italia la TV in streaming di Apple? Quale sarà il prezzo degli abbonamenti? Quali…

Come collegare l’iPhone alla TV?

Come collegare l’iPhone alla TV?

Vuoi scoprire come collegare l’iPhone alla TV? Per farlo basta solo avere a disposizione tutti gli strumenti giusti. La procedura non è…

Commenti

Lascia un commento