TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Sky Q non connesso a Internet. Come collegare il decoder al Wi-fi

decoder sky q non connesso internet

Sei un abbonato Sky che è passato di recente a Sky Q? La nuova tecnologia fa le bizze e non vedi l’on demand? Non si collega al Wi-fi?

Ok, prima di perdere la pazienza e disdire tutto, proviamo con i consigli dell’esperto a capire perché Sky Q non è connesso a Internet e a risolvere i problema di collegamento al Wi-fi.

Come connettere il decoder Sky Q alla rete Internet

Se hai riscontrato il fastidioso problema di disconnessione del tuo decoder Sky Q (Black o Platium) dalla rete internet, innanzitutto controlla se il dispositivo è ben collegato alla tipologia di connessione:

  • Wi-fi di casa: premi sul tasto Home del telecomando, vai su impostazioni, seleziona configura e seleziona la rete premendo connetti in Wi-fi inserendo la password e inserisci la password della tua connessione e attendi qualche secondo che si stabilisca una connessione.
  • Cavo Ethernet: se hai collegato il decoder al modem attraverso un cavo per controllare premi su Home, vai su impostazioni, seleziona configura e seleziona la Rete, connetti con cavo Ethernet e premi Ok. Poi attendi che si avvi la connessione per qualche secondo.

Come verificare lo stato della tua connesione a Internet

Se il tuo decoder ancora non ne vuole sapere di connettersi a internet puoi verificare la connessione di casa con lo Sky Q:

  • Sempre con il telecomando vai su Impostazioni, poi configura, poi seleziona Rete e guarda se accanto alla voce Stato c’è scritto connesso e se vicino alla voce Connessione Locale o alla voce Connessione Remota sia presente la spunta √.
  • Se vicino alla voce Connessione Locale è presente la X, seleziona Avanti.
  • Se la voce Connessione Locale è segnata con la spunta, ma la Connessione Remota è segnata con la X controlla che la tua connessione a internet sia attiva e si possa navigare sul web in Wi-fi con un altro dispositivo (prova con il PC o con il tuo smartphone).
  • Se non rieci a navigare sul web con un altro dispositivo verifica il corretto funzionamento del tuo modem / router.

LEGGI ANCHE: Il segnale di Sky va e viene? Scopri come risolvere

Come risolvere se Sky Q non è connesso a Internet o si sconnette spesso

Se hai verificato che il decoder Sky Q è correttamente configurato e che la tua connessione è attiva e collegata al dispositivo Sky, allora il problema potrebbe essere causato dal tuo modem e dalla connessione del tuo operatore telefonico.

Per risolvere il problema di collegamento devi configurare le impostazioni del tuo modem / router di casa. Devi entrare nelle impostazioni del dispositivo, basta accedere all’indirizzo di amministrazione con un browser web da PC o smartphone/tablet e inserire lo username e la password. Ogni apparecchio ha un suo indirizzo di ingresso delle impostazioni (ad esempio 192.168.1.1). Guarda nel manuale delle istruzioni del tuo modem per trovare l’indirizzo corretto.

Una volta loggato nelle impostazioni puoi:

  • verificare la connessione a internet con dei test diagnostici della tua rete all’interno dell’area amministrativa del modem.
  • se trovi una sezione dispositivi connessi alla rete individua il decoder Sky e segnati il numero dell‘indirizzo IP assegnato (ad esempio 192.168.1.255) e se puoi anche del suo indirizzo MAC address.
  • assegnare un canale Wi-fi: se usi il Wi-fi puoi modificare il canale che viene usato per la connessione wireless e disattivando la seleziona automatica: se il tuo modem sfrutta la banda 2,4 GHz l’esperto ti consiglia di modificare il canale, se è molto utilizzato da reti Wi-fi vicine (ad esempio spostando su un canale differente dal numero 1); se il tuo modem sfrutta la banda 5 GHz (più performante) modifica il canale spostandolo in uno diverso da 36 o 40. L’esperto consiglia l’uso della banda 5 GHz.
  • assegnare un indirizzo IP statico alla tua connessione di casa;
  • configurare il decoder Sky Q selezionando manualmente la rete internet con l’indirizzo IP statico appena assegnato.

Se ancora non riesci a connettere il modem e la rete Wi-fi al tuo decoder Sky Q puoi provare a installare un ripetitore di segnale Wi-fi per estendere la copertura del segnale internet, ma solo nel caso in cui il tuo router sia lontano o in una altra stanza. L’esperto ti consiglia l’acquisto di un apparecchio come questo: TP-LINK RE200.

tp-link-re200_

Test di connessione Sky Wifi

Se sei abbonato al servizio Sky Wifi puoi fare un test della tua connessione a internet quiPer fare il test ricordati che devi inserire gli accessi del tuo Sky ID. Ti sei dimenticato il tuo Sky ID? Ecco come recuperarlo.

Cosa fare se Sky Q non si collega allo Sky Mini

Se invece possiedi un abbonamento Sky Q Platinum con i decoder Sky Mini collegati in altre stanze e rilevi delle continue disconnessioni, l’esperto ti consigli la guida semplice:

Come fare se Sky Q Platinum non si collega al decoder Mini?

Ti è piaciuto questo articolo? Allora continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Vuoi essere sempre aggiornato sul mondo della TV e sulle nostre guide? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sulla nostra pagina Facebook.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Come aggiungere o togliere un pacchetto Sky e quanto costa

Come aggiungere o togliere un pacchetto Sky e quanto costa

Sei un abbonato Sky? Oppure vorresti diventarlo? Sai quali sono le procedure per aggiungere o togliere un pacchetto Sky dal tuo abbonamento?…

Come fare disdetta Sky. Come disdire l’abbonamento della pay-tv

Come fare disdetta Sky. Come disdire l’abbonamento della pay-tv

Vuoi fare disdetta Sky e non sai come fare? Ecco tutti i consigli utili per scoprire come disdire l’abbonamento Sky per qualsiasi…

Come chiedere rimborso a Sky, fare reclamo e richiedere un indennizzo

Come chiedere rimborso a Sky, fare reclamo e richiedere un indennizzo

In questi giorni sono spariti i canali di Sky dal tuo TV? Non sei riuscito a vedere quel programma che ami tanto?…

Sostituzione decoder Sky. Come richiederla? È obbligatoria? Cosa restituire e quanto costa?

Sostituzione decoder Sky. Come richiederla? È obbligatoria? Cosa restituire e quanto costa?

Il tuo decoder satellitare Sky è guasto? È diventato incompatibile o obsoleto? Cosa fare in caso di sostituzione del decoder Sky. È…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento