TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come nascondere i Cavi della TV anche appesa al muro

come nascondere i cavi della Tv

Come nascondere i Cavi della TV? E se hai una TV appesa al muro? Quali sono i trucchi? Come fare?

Ecco la guida dell’esperto per scoprire come nascondere i cavi e i fili del tuo televisore e avere una casa perfetta e in ordine.

Rendere confortevole l’ambiente in cui abitare e arredarlo con stile e design è importante per molte persone e varia in base ai gusti. Uno dei problemi più urgenti e diffusi per tenere in ordine la propria casa è quello dell’angolo TV. Soprattutto quando i televisori sono poggiati su piccoli mobili o appesi alle pareti.

E questo vuol dire una sola cosa: fili a vista nelle stanze. Un problema non solo estetico, ma che va spesso a cozzare con il comfort e la gradevolezza dell’ambiente di casa.

La domanda, quindi, è: come nascondere i cavi della TV?

LEGGI ANCHE: Come vedere Sky in una seconda casa. Smart card Sky non associata

Nascondere i cavi dietro la TV

Una delle soluzioni più semplici ed efficaci è quella di nascondere i cavi dietro la TV. Ed esistono diverse soluzioni pratiche che utilizzano strumenti economici e facilmente reperibili.

Gli strumenti che ti dovrai procurare per questa operazione sono:

La seconda cosa da fare quando si vogliono nascondere i cavi dietro la TV è quella di posizionare bene la TV e il mobile. In poche parole, la televisione deve essere posizionata nel punto più vicino possibile alla presa della corrente.

Infine, in base alle caratteristiche della TV e del mobile, puoi utilizzare gli strumenti che ti abbiamo elencato per fissare i fili della TV in modo che non si vedano.

 Leggi anche: Come vedere le Serie TV gratis in streaming (i migliori siti)

Come nascondere i cavi della TV appesa al muro? 

Avere una TV appesa alla parete potrebbe portare problemi diversi nel tentare di nascondere i cavi, anche se i materiali da utilizzare sono gli stessi che abbiamo elencato in precedenza (fascette di cablaggio, guaine etc.).

Ecco come fare a nascondere i cavi di una TV appesa al muro:

  • Posizionare la TV in maniera strategica: per evitare cavi che penzolano, basterà posizionare bene la staffa di sospensione, il sostegno della TV alla parete, più vicino possibile alla presa elettrica. La cosa migliore sarebbe avere una presa elettrica all’esatta altezza della TV, così da collegarla subito e senza problemi. Un’altra opzione sarebbe quella di piazzarla vicino ad una mensola o in una parete attrezzata.
  • Utilizzo delle fascette per cablaggio: in questo caso basterà utilizzare le fascette di cablaggio per unire i fili. Utilizzando tante fascette per creare un vero e proprio tubo in plastica, oppure usarne abbastanza legando i fili alla staffa di sospensione, se possibile.
  • Utilizzare guaine e canaline passacavi: in questo modo potrai mimetizzare i fili della TV con l’ambiente e la parete, potendo anche modellarne il percorso e aiutandoti anche con le fascette per cablaggio, se necessario. Si tratta della soluzione migliore, più elegante e sicura per la protezione dei fili.

LEGGI ANCHE: Come fare disdetta da Vodafone TV

Utilizzare metodi alternativi 

Fino ad ora abbiamo parlato di utilizzare strumenti che, per quanto economici, sono fatti apposta per il fai da te o per nascondere cavi della TV. Ma ci sono anche altri metodi per poter nascondere i cavi della TV:

  • Soluzioni architettoniche e di design: tra le soluzioni più costose, ma che possono venire incontro ai tuoi gusti. Puoi utilizzare un pannello decorativo o una finta parete per fissare la TV. Oppure utilizzare tubi di rame o di altro tipo per contenere i fili della TV, creando degli interessanti elementi di design. La scelta, in questo caso, è davvero vasta.
  • Scatole: nel caso in cui vuoi nascondere la presa della corrente e non tanto i cavi, puoi utilizzare scatole decorative, scatole di scarpe o di altro tipo per nascondere la presa della corrente e creare un piccolo elemento di design.
  • Pinze fermacarte: un metodo molto rustico è quello di utilizzare queste pinze, utilizzate nella cancelleria (a forma di molletta). Potete agganciare questa pinza alla pinza sul retro di un mobile per la TV o alla scrivania e poi piazzare al suo interno i cavi della TV.
  • Soluzioni fantasiose: i cavi non si devono per forza nascondere, ma potrai anche piazzarli in bella vista combinati a soluzioni ricche di fantasia. Coprirli con nastri isolanti di colori diversi, così da creare un arcobaleno. Oppure utilizzare il nastro isolante per creare forme sulle pareti. O, ancora, utilizzare materiali di altro tipo per creare coperture di design (attenzione, tuttavia, in caso di possibili cortocircuiti).

LEGGI ANCHE: Now TV, cos’è e come funziona la tv in streaming di Sky?

Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Vuoi essere aggiornato sul mondo della TV? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sulla nostra pagina Facebook.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Come collegare l’iPhone alla TV?

Come collegare l’iPhone alla TV?

Vuoi scoprire come collegare l’iPhone alla TV? Per farlo basta solo avere a disposizione tutti gli strumenti giusti. La procedura non è…

Amplificatore TV da interno, come migliorare il segnale TV

Amplificatore TV da interno, come migliorare il segnale TV

Vedi male i canali televisivi o non li ricevi proprio? Sai che cos’è un amplificatore TV da interno per migliorare il segnale…

Calendario Champions League 2019-20: date e orari in tv e in streaming

Calendario Champions League 2019-20: date e orari in tv e in streaming

Vuoi conoscere tutti i dettagli del calendario Champions League 2019-20? Scopri con noi tutte le date e gli orari dei match con…

I migliori film divertenti su Netflix nel 2019 da vedere in streaming

I migliori film divertenti su Netflix nel 2019 da vedere in streaming

Sei alla ricerca di un po’ di divertimento oppure vuoi passare una serata spensierata, da solo o in compagnia, guardando un film…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento