TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come registrare film e programmi TV su chiavetta USB

registrare film e programmi TV su chiavetta USB

Fonte immagine: www.monclick.it

Come registrare i film su una chiavetta USB? Poi registrare anche i programmi TV? È possibile metterli su Hard Disk esterni?

Segui la guida dell’esperto che ti spiegherà come registrare film e programmi TV su una chiavetta USB così da poterli vedere come vuoi e quando vuoi.

Registrare film e programmi tv su DVD o su una videocassetta era una cosa comune nell’era precedente alla diffusione capillare dell’ADSL e della Fibra Ottica. Tuttavia, anche se con lo streaming questa pratica è andata in disuso, è ancora possibile archiviare dei contenuti TV su una chiavetta USB oppure su un hard disk esterno. Ecco alcuni metodi semplici per farlo.

LEGGI ANCHE: Che decoder comprare per il nuovo digitale terrestre DVB-T2?

Quali dispositivi possono registrare la TV?

Innanzitutto molti modelli di Smart TV possono registrare i canali e programmi su supporti esterni. Se la tua TV non è abilitata puoi acquistare e utilizzare anche vari device esterni: dal classico set-top-box decoder con hard disk interno al sintonizzatore TV esterno USB, sino a un vero e proprio videoregistratore digitale con memoria interna.

videoregistratore digitale pvr

Registrare film e programmi TV su una chiavetta USB con la funzione PVR

Molte TV di nuova generazione consentono la registrazione dei programmi e l’archiviazione su una memoria esterna (chiavetta USB o hard disk). Per farlo devono avere la funzione PVR.

La funzione di registrazione PVR, Personal Video Recorder, è propria di ogni dispositivo che permette di registrare o di programmare la registrazione in automatico di un programma TV. Ormai, si tratta di una funzione che è presenta su ogni TV o quasi, ma anche su decoder e TV Box. Per assicurarti che il tuo dispositivo abbia questa funzione basta controllare il manuale e la scheda tecnica del prodotto, dove questa possibilità è riportata con il nome di “PVR” o “Registrazione da USB”. Controlla inoltre se vicino alla porta USB ci sono le scritte DVR o PVR, oppure HDD Rec, USB Rec-Play, o USB REcording.

L’opzione PVR può interagire con la Guida Elettronica dei Programmi (o EPG, Electronic Program Guide) con la quale potrai programmare la registrazione con l’inizio e la fine del programma. A seconda del modello di sintonizzatore TV è possibile registrare su una chiavetta USB anche film e programmi TV trasmessi via satellite o via cavo.

chiavetta usb tv

Per registrare con la funzione PVR con un dispositivo USB il procedimento è il seguente (per quanto possa cambiare leggermente da TV a TV):

  • Accendi la TV e sintonizzala sul canale che preferisci.
  • Collega la chiavetta USB alla TV (o al decoder o al TV-box).
  • Si avvierà in automatico la formattazione automatica (o dovrai effettuarla manualmente seguendo le istruzioni che appariranno).
  • Avvia la funzione PVR cliccando sul tasto “Rec” del telecomando del Tuner USB per registrare il programma che stai guardando in quel momento.
  • Per effettuare una registrazione programmata, invece, apri la Guida Elettronica dei Programmi (EPG), seleziona il programma o il film che vuoi registrare e clicca sull’opzione “Timer”.

Questo procedimento è valido anche con l’uso dei dispositivi Video Recorder Digitali esterni.


Disney+

Fonte immagine: spider-mac.com

Scopri quando esce e come funziona Disney+


Come registrare i programmi TV senza la funzione PVR integrata sul TV

E se la tua TV è vecchiotta e non ha la funzione PVR? In questo caso la registrazione può essere effettuata tramite un dispositivo esterno come un decoder esterno o un mini-decoder USB o grazie a un Video Recorder digitale dedicato.

registrazione programmi tv chiavetta usb pvr

Alcuni decoder per il digitale terrestre o per la tv satellitare di fascia alta sono abilitati alla registrazione dei canali. Assicurati quindi che il tuo decoder sia abilitato alla funzione PVR, non tutti lo sono.

LEGGI ANCHE: Come guardare la TV online in streaming Gratis

Registrare su chiavetta USB tramite VCast

Un’ultima possibilità per registrare film e programmi TV su una chiavetta USB è quella di utilizzare VCast. Si tratta di un servizio online che ti darà la possibilità di registrare i programmi trasmessi in chiaro sul digitale terrestre. I programmi di ogni emittente, Mediaset esclusa.

VCast può essere utilizzato direttamente tramite PC, così da registrare i programmi sul PC e poi passarli su una chiavetta USB. Tuttavia, si tratta di un servizio a pagamento. La creazione di un nuovo account, però, dà diritto a 15 giorni di prova gratuita del profilo premium.

Dopo i 15 giorni potrai decidere se rinnovarlo a partire da 2,60 € al mese o continuare con la versione gratuita potendo registrare al massimo 8 ore di programmazione al mese in bassa qualità.

Ecco come registrare film e programmi TV su una chiavetta USB tramite VCast:

  • Accedi al sito di VCast dal tuo PC.
  • Clicca su “Accedi” e poi su “Registrati” inserendo tutti i dati e seguendo tutta la procedura di registrazione.
  • Dove aver acceduto con il tuo Account, vai sulla Guida TV, scegli il programma che vuoi registrare e clicca su “Registra”.
  • Puoi anche andare nella sezione “Programmazione manuale” e inserire il nome del canale dal quale vuoi registrare, la data e l’ora di inizio e fine della registrazione, dove salvare il film (PC o cloud) e risoluzione e formato della registrazione.

Per quanto riguarda i Cloud, il servizio VCast ti permette anche di collegare i tuoi account cloud (Dropbox, Google Drive, One Drive Etc.) così da poterli salvare direttamente lì.

LEGGI ANCHE: Come vedere la TV gratis via IPTV

Ti è piaciuto questo articolo? Allora continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Vuoi essere sempre aggiornato sul mondo della TV e sulle nostre guide? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sulla nostra pagina Facebook.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

CAM Tivùsat 4K Ultra HD prezzo e come funziona

CAM Tivùsat 4K Ultra HD prezzo e come funziona

Che cos’è la CAM Tivùsat 4K Ultra HD? Come funziona? Quanto costa? Come la puoi utilizzare? Ecco la guida del nostro esperto…

Amazon Prime Video: le migliori serie tv da vedere

Amazon Prime Video: le migliori serie tv da vedere

Amazon Prime Video ti terrà compagnia nelle giornate di fine estate? Sono diverse le novità in arrivo legate alle serie tv che…

Come collegare Alexa alla TV

Come collegare Alexa alla TV

Come collegare Alexa alla TV? Come fare per utilizzare l’assistente vocale della linea Echo di Amazon? Tutte le TV sono compatibili? Scopri…

Come guardare la TV online in streaming e gratis

Come guardare la TV online in streaming e gratis

Vuoi vedere il tuo programma preferito in TV, ma la tua postazione è già occupata? Nessun problema, l’esperto ti spiega come guardare…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento