Registrare Film Chiavetta USB

Come registrare film e programmi TV su chiavetta USB

Come registrare i film su una chiavetta USB? Poi registrare anche i programmi TV? È possibile metterli su Hard Disk esterni?

Segui la guida dell’esperto che ti spiegherà come registrare film e programmi TV su una chiavetta USB così da poterli vedere come vuoi e quando vuoi.

Registrare film e programmi tv su DVD o su una videocassetta era una cosa comune nell’era precedente alla diffusione capillare dell’ADSL e della Fibra Ottica. Tuttavia, anche se con lo streaming questa pratica è andata in disuso, è ancora possibile archiviare dei contenuti TV su una chiavetta USB oppure su un hard disk esterno. Ecco alcuni metodi semplici per farlo.

LEGGI ANCHE: Che decoder comprare per il nuovo digitale terrestre DVB-T2?

Quali dispositivi possono registrare la TV?

Innanzitutto molti modelli di Smart TV possono registrare i canali e programmi su supporti esterni. Se la tua TV non è abilitata puoi acquistare e utilizzare anche vari device esterni: dal classico set-top-box decoder con hard disk interno al sintonizzatore TV esterno USB, sino a un vero e proprio videoregistratore digitale con memoria interna.

videoregistratore digitale pvr

Registrare film e programmi TV su una chiavetta USB con la funzione PVR

Molte TV di nuova generazione consentono la registrazione dei programmi e l’archiviazione su una memoria esterna (chiavetta USB o hard disk). Per farlo devono avere la funzione PVR.

La funzione di registrazione PVR, Personal Video Recorder, è propria di ogni dispositivo che permette di registrare o di programmare la registrazione in automatico di un programma TV. Ormai, si tratta di una funzione che è presenta su ogni TV o quasi, ma anche su decoder e TV Box. Per assicurarti che il tuo dispositivo abbia questa funzione basta controllare il manuale e la scheda tecnica del prodotto, dove questa possibilità è riportata con il nome di “PVR” o “Registrazione da USB”. Controlla inoltre se vicino alla porta USB ci sono le scritte DVR o PVR, oppure HDD Rec, USB Rec-Play, o USB REcording.

L’opzione PVR può interagire con la Guida Elettronica dei Programmi (o EPG, Electronic Program Guide) con la quale potrai programmare la registrazione con l’inizio e la fine del programma. A seconda del modello di sintonizzatore TV è possibile registrare su una chiavetta USB anche film e programmi TV trasmessi via satellite o via cavo.

chiavetta usb tv

Per registrare con la funzione PVR con un dispositivo USB il procedimento è il seguente (per quanto possa cambiare leggermente da TV a TV):

  • Accendi la TV e sintonizzala sul canale che preferisci.
  • Collega la chiavetta USB alla TV (o al decoder o al TV-box).
  • Si avvierà in automatico la formattazione automatica (o dovrai effettuarla manualmente seguendo le istruzioni che appariranno).
  • Avvia la funzione PVR cliccando sul tasto “Rec” del telecomando del Tuner USB per registrare il programma che stai guardando in quel momento.
  • Per effettuare una registrazione programmata, invece, apri la Guida Elettronica dei Programmi (EPG), seleziona il programma o il film che vuoi registrare e clicca sull’opzione “Timer”.

Questo procedimento è valido anche con l’uso dei dispositivi Video Recorder Digitali esterni.


Disney+
Fonte immagine: spider-mac.com

Scopri quando esce e come funziona Disney+


Come registrare i programmi TV senza la funzione PVR integrata sul TV

E se la tua TV è vecchiotta e non ha la funzione PVR? In questo caso la registrazione può essere effettuata tramite un dispositivo esterno come un decoder esterno o un mini-decoder USB o grazie a un Video Recorder digitale dedicato.

registrazione programmi tv chiavetta usb pvr

Alcuni decoder per il digitale terrestre o per la tv satellitare di fascia alta sono abilitati alla registrazione dei canali. Assicurati quindi che il tuo decoder sia abilitato alla funzione PVR, non tutti lo sono.

LEGGI ANCHE: Come guardare la TV online in streaming Gratis

Registrare su chiavetta USB tramite VCast

Un’ultima possibilità per registrare film e programmi TV su una chiavetta USB è quella di utilizzare VCast. Si tratta di un servizio online che ti darà la possibilità di registrare i programmi trasmessi in chiaro sul digitale terrestre. I programmi di ogni emittente, Mediaset esclusa.

VCast può essere utilizzato direttamente tramite PC, così da registrare i programmi sul PC e poi passarli su una chiavetta USB. Tuttavia, si tratta di un servizio a pagamento. La creazione di un nuovo account, però, dà diritto a 15 giorni di prova gratuita del profilo premium.

Dopo i 15 giorni potrai decidere se rinnovarlo a partire da 2,60 € al mese o continuare con la versione gratuita potendo registrare al massimo 8 ore di programmazione al mese in bassa qualità.

Ecco come registrare film e programmi TV su una chiavetta USB tramite VCast:

  • Accedi al sito di VCast dal tuo PC.
  • Clicca su “Accedi” e poi su “Registrati” inserendo tutti i dati e seguendo tutta la procedura di registrazione.
  • Dove aver acceduto con il tuo Account, vai sulla Guida TV, scegli il programma che vuoi registrare e clicca su “Registra”.
  • Puoi anche andare nella sezione “Programmazione manuale” e inserire il nome del canale dal quale vuoi registrare, la data e l’ora di inizio e fine della registrazione, dove salvare il film (PC o cloud) e risoluzione e formato della registrazione.

Per quanto riguarda i Cloud, il servizio VCast ti permette anche di collegare i tuoi account cloud (Dropbox, Google Drive, One Drive Etc.) così da poterli salvare direttamente lì.

LEGGI ANCHE: Come vedere la TV gratis via IPTV

Ti è piaciuto questo articolo? Allora continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *