TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come collegare lo schermo dello smartphone al TV

come collegare lo schermo dello smartphone al tv

Vuoi vedere le foto delle vacanze salvate nel tuo telefono sullo schermo della televisione? Vorresti vedere un video in questo modo e non sai come fare?

Ecco la guida dell’esperto che ti mostrerà, in pochi e semplici passi, come collegare lo schermo di uno smartphone alla tua TV.

Collegare lo schermo di uno smartphone alla TV è un ottimo metodo per poter guardare meglio film sulle app di streaming o i video di YouTube, guardare carrellate di foto o giocare con le app e avere uno schermo più grande.

Connettere in screen mirroring (si dice così in termine tecnico) il tuo telefono al televisore è un procedimento relativamente semplice che può essere effettuato in vari modi.

Alcuni metodi funzionano solo per gli smartphone Android, alcuni solo per gli iPhone e altri ancora funzionano sia per gli uni che per gli altri.

LEGGI ANCHE: Come regolare lo schermo della TV in modo semplice

Collegare lo schermo di uno smartphone alla TV via cavo

Uno dei metodi più semplici di collegamento è quello cablato, ossia attraverso l’utilizzo di cavi. Ci sono tre possibilità, due per Android e una per iPhone.

Ecco come collegare uno smartphone Android alla TV via cavo:

  • Connettore HDMI MHL: Si tratta di un cavo che ha un connettore MHL da collegare allo smartphone (puoi controllare nella scheda tecnica del telefono se il tuo è compatibile con questo standard) e una porta HDMI da collegare alla TV con un cavo HDMI. Puoi procurarti anche degli adattatori. Una volta procurato l’adattatore, basta collegarlo all’ingresso microUSB del tuo smartphone e poi collegare il tutto alla TV attraverso il cavo HDMI. Una volta fatto, lo schermo del telefono sarà visibile sulla TV senza ulteriori impostazioni.
  • Connettore Type-C/HDMI: Utile per smartphone moderni che hanno una microUSB Type C. Con questo cavo non ci sarà bisogno di adattatori. Puoi collegare il connettore Type-C allo smartphone e il connettore HDMI alla TV.  Anche in questo caso, la trasmissione avverrà automaticamente.

Ecco, invece,  come collegare un iPhone alla TV via cavo:

  • Adattatore Lighting-HDMI: Si tratta di un adattore, acquistabile sul sito Apple o su Amazon, così da poter collegare l’iPhone alla TV. Basterà collegarlo all’uscita Lightning del tuo iPhone (quella usata per la ricarica) e poi collegare l’adattatore alla TV tramite un cavo HDMI. Quando tutti i cavi saranno collegati, lo schermo del tuo iPhone sarà proiettato automaticamente sulla tua TV.

amazon Alexa echo

Come collegare Alexa alla TV


Connettere lo smartphone Android alla TV tramite Miracast

L’utilizzo di Miracast è la modalità di collegamento wireless più semplice di uno smartphone Android ad una TV. Viene sfruttata la tecnologia Miracast, propria della maggior parte delle Smart TV (puoi assicurartene andando nelle Impostazioni della TV e controllando le impostazioni di condivisione dello schermo TV) moderne e utilizzabile su tutti gli smartphone e partire da Android 5.0.

Ecco come collegare lo smartphone Android alla TV tramite Miracast:

  • Collega lo smartphone e la TV sulla stessa rete Wi-Fi.
  • Attiva il Miracast della tua TV andando in Impostazione ed entrando nella sezione di condivisione schermi. Il nome della tecnologia potrebbe essere diverso in base alla marca, come: AllShare per Samsung; Screen Share per LG; Wireless Screencast per Philips; Screen Mirroring per Sony etc.
  • Entra nelle Impostazioni del tuo smartphone e cerca la sezione “Schermo Wireless” o “Trasmetti” in base al tipo di smartphone che possiedi. Questa sezione delle Impostazioni, in base a marca e modello, potrebbe essere nelle sezioni “Altro”, “Display” o “Dispositivi Collegati”.
  • Attiva l’opzione Miracast, attivazione che varia in base a marca e modello dello smartphone, e collega la TV che ora apparirà tra i dispositivi rilevabili.

LEGGI ANCHE: Come collegare il PC al TV senza cavi in modalità wireless

Collegare un telefono Android tramite Google Chromecast

Se la tua TV non è Smart, invece, puoi collegare lo schermo dello smartphone in modalità wireless tramite la Google Chromecast. Si tratta di un dongle Google che permette di trasformare una TV in una Smart TV e di trasmettere lo schermo dello smartphone sulla TV.

Il procedimento è molto semplice e puoi effettuarlo seguendo la guida dell’esperto sulla configurazione della Google Chromecast, che ti spiegherà anche fare.


come sintonizzare canali mediaset digitale terrestre

 Come sintonizzare i canali Mediaset sul digitale terrestre


Collegare lo schermo di un iPhone alla TV tramite Apple TV o Android TV Box

Il principale metodo per collegare senza fili un iPhone e una TV è l’utilizzo della tecnologia Apple AirPlay, utilizzabile tramite la Apple TV.

Ecco, invece,  come collegare un iPhone alla TV tramite Apple TV:

  • Collega la Apple TV alla TV tramite cavo HDMI e alla corrente.
  • Accendi l’Apple TV e associalo all’ID Apple.
  • Collega la Apple TV e l’iPhone alla stessa rete Wi-Fi.
  • Accedi al Centro di Controllo dell’iPhone (con uno swipe verso l’alto fino all’iPhone 8 o dall’angolo in alto a destra dall’iPhone X in poi).
  • Clicca sul pulsante “Duplica Schermo” e seleziona la Apple TV dalla finestra che si aprirà e il collegamento sarà automatico.

Lo schermo di un iPhone può essere collegato alla TV anche tramite i TV Box Android, tramite l’app AirPlayMirror Receiver (acquistabile sul Google Play Store a 5,49€).

Una volta scaricata l’app, basta collegare l’iPhone alla TV Box tramite lo stesso procedimento esplicato per l’Apple TV.

LEGGI ANCHE: Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti

Ti è piaciuto questo articolo? Allora continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Vuoi essere sempre aggiornato sul mondo della TV e sulle nostre guide? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sulla nostra pagina Facebook.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Come collegare l’iPhone alla TV?

Come collegare l’iPhone alla TV?

Vuoi scoprire come collegare l’iPhone alla TV? Per farlo basta solo avere a disposizione tutti gli strumenti giusti. La procedura non è…

Come collegare l’iPad alla TV?

Come collegare l’iPad alla TV?

Hai un iPad di Apple e vorresti collegarlo alla TV per poter trasmettere tutti i contenuti del dispositivo?   Segui la guida…

Come collegare il PC al TV senza cavi in modalità wireless

Come collegare il PC al TV senza cavi in modalità wireless

Vuoi sapere come collegare il PC alla TV senza cavi? Hai voglia di guardare Netflix dal PC alla TV non Smart e…

Come collegare il Wifi alla TV in modo semplice

Come collegare il Wifi alla TV in modo semplice

Vuoi sapere come collegare il WiFi alla TV in modo semplice? Vuoi connettere ad internet il tuo televisore o la tua Smart…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento