TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come collegare il Wifi alla TV in modo semplice

come collegare il wifi alla tv lg samsung akai sony philips telefunken panasonic

Vuoi sapere come collegare il WiFi alla TV in modo semplice? Vuoi connettere ad internet il tuo televisore o la tua Smart TV?

Scopri come fare con la guida del nostro esperto che ti spiegherà tutti i modi per collegare la rete internet senza fili di casa alla TV in maniera semplice e rapida.

Collegare il WiFi di casa alla TV è, ormai, una cosa quasi necessaria. Con le numerose applicazioni di streaming e la diffusione commerciale delle Smart TV, i televisori sono molto di più che semplici apparecchi per guardare programmi, serie o film.

La connessione wireless a internet è un requisito quasi obbligatorio anche per le vecchie TV non intelligenti che non si collegano automaticamente al Wifi. Ma possono collegarsi grazie all’uso di dispositivi e chiavette HDMI Smart.

Che la tua sia una Smart TV o una vecchia TV, l’esperto ti spiegherà come collegare facilmente il WiFi alla TV di casa in modo molto semplice e in pochissimo tempo.

LEGGI ANCHE: Come collegare Alexa alla TV

Come collegare il WiFi ad una Smart TV LG, Samsung, Akai, Panasonic, Sony, Telefunken, Philips

Collegare il WiFi ad una Smart TV è estremamente semplice, in quanto si tratta di un nuovo modello di TV, tecnologicamente avanzato, sviluppato con il preciso scopo di collegarsi ad internet.

Ecco una guida generale su come collegare una Smart TV al WiFi:

  • Accendi la TV.
  • Clicca il tasto “Impostazioni” del telecomando o, in alternativa, accedi al menù tramite il tasto apposito.
  • Entra nella sezione “Rete” o “Impostazione di Rete” per poi cliccare sull’opzione “Wi-Fi”, “Wireless” o “Connessione senza Fili”, in base al tipo di TV.
  • Sceglie il nome della rete alla quale collegarti e inserisci la password e attendi la che si avvii la connessione.

Nel caso queste indicazioni non siano sufficienti, basta dare un’occhiata al manuale d’istruzione della tua TV o cercarlo su Google con la stringa di ricerca “manuale d’istruzioni+marca e modello Smart TV”.

Ma come fare con la TV che non sono Smart? Bisogna utilizzare diversi dispositivi HDMI che ora andremo ad elencarti.

LEGGI ANCHE: Come disdire DAZN da Sky senza problemi

Connettere il Wi-Fi alla televisione

Collegare il WiFi alla TV con Google Chromecast

Una delle opzioni più diffuse per collegare il WiFi ad una TV non Smart è la Google Chromecast. Si tratta di un dispositivo/chiavetta HDMI di Google che permette lo streaming multimediale ed è in grado di interfacciarsi con Android, iPhone, iPad, Google Chrome e diverse applicazioni di streaming come Netflix, Now TV o Spotify.

Il procedimento per connettere il WiFi alla tua TV tramite Google Chromecast è il seguente:

  • Collega la Google Chromecast ad una delle porte HDMI della TV e ad una sua porta USB o all’alimentazione (in base al modello di Chromecast che stai utilizzando).
  • Scarica l’applicazione Google Home sul dispositivo che intendi collegarci (Android o iOS).
  • Accendi la TV e collegala alla sorgente HDMI della Google Chromecast.
  • Accendi il dispositivo che intendi collegare alla TV (Smartphone, Tablet o PC), apri l’app Google Home e, in Dispositivi, selezione il Chromecast per configurarlo.
  • Ora utilizza il codice Chromecast, deve essere lo stesso che appare sulla TV e sull’applicazione, e dai un nome alla Chromecast.
  • Adesso non ti resta che cliccare su “Continua” e scegliere la rete WiFi alla quale collegare la Chromecast. Anche la tua TV sarà collegata ad internet attraverso il dongle di Google.

google chromecast 3 installazione

Come funziona Google Chromecast 3 e quanto costa


Collegamento ad internet di una TV con l’Amazon Fire TV Stick

L’Amazon Fire TV Stick non è altro che una chiavetta HDMI creata da Amazon per rendere Smart i televisori e per supportare numerose app proprie dell’azienda, già preinstallate nel dongle. Utilizzando questa chiavetta potrai trasformare la tua TV in una Smart TV e collegarla ad internet.

Ecco come collegare il WiFi al televisore con l’Amazon Fire TV Stick:

  • Collega la chiavetta ad una porta HDMI della TV e alla corrente.
  • Imposta la TV sulla giusta sorgente HDMI.
  • Quando l’Amazon Fire TV Stick si sarà avviata, clicca sul tasto centrale,  “Play/Pause”.
  • Ora non devi fare altro che scegliere prima la lingua della chiavetta e poi scegliere la rete WiFi alla chiavetta si collegherà.
  • Inserisci la password del Wifi e la chiavetta, e quindi anche la TV, si collegherà alla rete wireless.

Si tratta di uno dei migliori strumenti sul mercato, anche perché relativamente economico, facile da impostare e dotata di numerose applicazione e dei principali servizi di streaming.

LEGGI ANCHE: Come funziona Amazon Fire TV Stick e quanto costa

Collegamento di una TV ad internet wireless con un Android TV Box

Android TV Box è un dispositivo utilizzato spesso per trasformare in Smart TV una TV non Smart. Si tratta, infatti, di veri e propri mini computer completi di sistema operativo (Android) e supporto per tutte le app necessarie. E, ovviamente, si può collegare ad internet.

Ecco come connettere la rete WiFi alla TV con un Android TV Box basta collegare il dispositivo alla TV e seguire la configurazione iniziale. Durante la configurazione, il dispositivo dovrebbe chiedere di essere connesso ad una rete Wi-Fi.

Ecco, invece, come configurare manualmente il collegamento ad internet:

  • Selezione “Impostazioni” sul telecomando dell’Android TV Box.
  • Vai nel menù “Wireless e Reti” o “Wi-Fi” e attiva la connessione wireless.
  • Ora scegliere la rete alla quale vuoi collegare il dispositivo e, quindi, la TV.
  • Inserisci la password ed effettua il collegamento ad internet.

LEGGI ANCHE: I migliori Android TV Box del 2020 da comprare su Amazon

Collegamento di una TV ad internet con Apple TV

Un’alternativa all’Android TV Box, specialmente se possiedi un ecosistema Apple (quindi numerosi prodotti della Mela), è l’Apple TV.

Come i modelli Android TV Box, si tratta di un mini pc e anche di un media center che permette di trasformare la tua TV in una Smart TV e di collegarla ad internet. Oltre che a collegarci iPhone, iPad e Mac e poter gestire applicazioni e file su ogni dispositivo.

Per collegare il WiFi alla TV con l’Apple TV il procedimento è davvero semplice. Per prima cosa devi collegare l’Apple TV alla TV e alla corrente per poi associarlo al telecomando, cliccando i tasti “Menù” e “+”, e poi impostare la lingua.

Ora puoi scegliere se collegare l’Apple TV Box ad internet tramite condivisione da iPhone o da Ipad o con le impostazioni manuali.

Nel caso di condivisione da iPhone o da iPad ti basterà avvicinare il dispositivo, iPhone o iPad, all’Apple TV così che possa trasmettere le informazioni al TV Box. Così facendo, anche l’Apple TV, e la TV, saranno collegate alla stessa rete WiFI di iPhone o iPad.

Nel caso di collegamento manuale, invece, utilizza il telecomando dell’Apple TV per entrare nella sezione “Wi-Fi” delle impostazioni, seleziona la rete e inserisci la password. Alla fine dovrai anche configurare il dispositivo inserendo il tuo ID apple.


Apple Tv Plus

Fonte immagine: Apple.com

Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti


Collegare una TV al WiFi tramite NOW TV Smart Stick

La NOW TV Smart Stick è molto simile all’Amazon Fire TV Stick. Oltre a varie applicazioni di riproduzione video (YouTube, Vimeo etc.) e alla riproduzione di contenuti multimediali, la chiavetta permette anche di accedere ai contenuti offerti da NOW TV (la tv in streaming di Sky). E permette anche di trasformare la tua TV in una Smart TV.

Per collegare il WiFI alla TV tramite la NOW TV Smart Stick non ci vorrà molto:

  • Per prima cosa devi collegare la chiavetta ad una porta HDMI e alla corrente (o ad un’altra porta USB, in base al modello) e selezionare la sorgente HDMI giusta.
  • Poi devi impostare la tua lingua e andare avanti.
  • Ora non ti resta che collegarti ad una delle Reti WiFi da quelle disponibili che ti appariranno davanti. Inserisci la password e clicca su “Connetti”.

LEGGI ANCHE: Now TV, cos’è e come funziona la tv in streaming di Sky?

Collegare una TV al WiFi tramite Raspberry Pi

Un’ultima soluzione per collegare il WiFi ad una TV non smart è quello di utilizzare i Raspberry Pi. I Raspberry Pi sono dei veri e propri microPc dotati dell’essenziale: chip integrati per la RAM, un processore, un’uscita audio, l’HDMI, l’USB e anche la possibilità di collegarsi con l’Ethernet.

Nello specifico, per utilizzare il Raspberry Pi per collegare il WiFI alla TV, dovrai anche acquistare il modulo USB per il WiFi, da collegare al Raspberry PI.

La configurazione di questo strumento è molto complessa, in quanto dovrai installare e configurare l’intero sistema operativo su una microSD che poi andrà inserita nel microPc. Poi dovrai anche procurarti un sistema di controllo esterno, USB o Wireless per poterlo utilizzare (una tastiera dotata di mouse).

Si tratta, insomma, di un’opzione valida solo per pochi, ma una volta installato il Raspberry PC, la tua TV non si potrà solo collegare ad internet, ma sarà un vero e proprio PC.

LEGGI ANCHECome fare se Sky Go non funziona

Ti è piaciuto questo articolo? Allora continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Vuoi essere sempre aggiornato sul mondo della TV e sulle nostre guide? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sulla nostra pagina Facebook.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Amazon Fire Stick Tv, che cos’è e come funziona?

Amazon Fire Stick Tv, che cos’è e come funziona?

Sei un appassionato di serie tv e film? In casa hai una vecchia Tv o una Smart Tv non aggiornata? Solitamente guardi…

Come collegare il telefono alla TV?

Come collegare il telefono alla TV?

Hai bisogno di capire collegare come collegare il telefono alla TV per trasmettere foto, video o fare screen mirroring? Con l’aiuto dell’esperto ecco scopriamo…

Come collegare l’iPad alla TV?

Come collegare l’iPad alla TV?

Hai un iPad di Apple e vorresti collegarlo alla TV per poter trasmettere tutti i contenuti del dispositivo?   Segui la guida…

Come collegare l’iPhone alla TV?

Come collegare l’iPhone alla TV?

Vuoi scoprire come collegare l’iPhone alla TV? Per farlo basta solo avere a disposizione tutti gli strumenti giusti. La procedura non è…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento