TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come collegare il PC al TV senza cavi in modalità wireless

Come fare per collegare il PC al TV senza cavi hdmi wireless

Fonte immagine: https://maidirelink.it/

Vuoi sapere come collegare il PC alla TV senza cavi? Hai voglia di guardare Netflix dal PC alla TV non Smart e non sai come fare? Vuoi utilizzare Chromecast e non sai come fare?

Segui la guida dell’esperto che ti spiegherà tutti i modi per collegare il tuo computer alla TV senza l’uso di cavi in modo semplice e veloce.

Vuoi guardare un film sulla TV, ma ce l’hai solo sul PC. Oppure vuoi utilizzare con uno schermo più grande per stancarti meno o, ancora, hai la necessità di utilizzare la TV per vedere le foto delle vacanze o mostrare Power Point o video di vario tipo. In questi casi devi semplicemente collegare la TV al PC. Se hai un cavo HDMI è abbastanza semplice. Ma come fare se non hai un cavo a disposizione o se vuoi spostare il portatile lontano dal televisore?

Semplice, bisogna collegare il PC alla TV in modalità wireless. Può sembrare un’impresa ostica, ma oggigiorno non lo è più. Ci sono diversi metodi per farlo, e nella nostra guida ve li spiegheremo tutti in maniera semplice e rapida.

Senza contare che, anche se sei in possesso di un cavo, il collegamento wireless è più comodo in quanto potrai trasmettere contenuti a diversi televisori senza dover spostare il computer.

LEGGI ANCHE: Come collegare Tv, Decoder per il digitale terrestre e Home Theatre?

Metodo classico: connessione Wi-Fi

Collegare un PC ad una TV tramite connessione Wi-Fi è semplicissimo, a patto che la TV abbia la connettività Wi-Fi.

Una volta accertato che la tua TV possiede la connettività Wi-Fi, ecco il procedimento:

  • Attivare la connettività Wi-Fi della TV: Per fare questo, devi seguire le indicazioni presenti sul manuale di istruzioni della TV.
  • Collega la TV alla rete Wi-Fi: ricordandoti, ovviamente, di collegare il PC e la TV alla stessa rete.
  • Entra in impostazioni Schermo: Sul PC, scegli un punto vuoto del desktop, premi il tasto destro del mouse e, nel menù che appare, entra nella sezione “Impostazioni schermo”.
  • Duplicazione schermi: In “Impostazione schermo” espandi il menù “più schermi”,  seleziona l’opzione “duplica questo schermo” e clicca su “Applica”.
  •  Aggiungi la TV ai dispositivi del PC: Entra nelle impostazioni del PC, nella sezione “Dispositivi” e poi in “Bluetooth e altri dispositivi”. Una volta lì, selezione “Aggiungi dispositivo” e seleziona “Schermo Wireless o Dock” per poi aggiungere la tua TV.
  • La trasmissione del PC sulla TV avverrà automaticamente.

Apple Tv Plus

Fonte immagine: Apple.com

Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti


Utilizzare Google Chromecast

Uno dei modi più semplici per connettere il computer alla TV senza utilizzare un cavo è Google Chromecast. Google Chromecast non è altro che una periferica USB da poter collegare alle porte HDMI o USB della TV così da trasmettere diversi tipologie di contenuti: schermo del pc, ma anche smartphone o tablet.

La prima cosa da fare, dopo aver collegato la Google Chromecast alla tua TV, è impostarla correttamente:

  • Google Chrome: Devi installare il browser google sul tuo PC e avviarlo.
  • Configurazione Chromecast: da Google Chrome, vai all’apposito link per configurare correttamente la Google Chromecast. Clicca prima su “configurare il tuo dispositivo Chromecast” e, una volta che la tua Chromecast è stata trovata, clicca sulla usa icona e poi su “Configura Chromecast”. In questo modo si collegherà automaticamente al tuo PC. Una volta apparso il codice di conferma, uguale a quello sulla TV, clicca su “Sì”, dai un nome alla Chromecast e poi clicca su Avanti. Ora non ti resta che collegare la Google Chromecast alla stessa rete Wi-Fi del PC.
  • Trasmissione: Una volta su Chrome, clicca sull’icona delle impostazione (in alto a destra, i tre punti uno sopra l’altro) e seleziona la voce “Trasmetti”. A questo punto, nel menù “Fonti”, potrai scegliere tra diverse opzioni. Dopo aver scelto, basta cliccare sul nome della tua Google Chromecast per avviare la trasmissione.
  • Opzioni di trasmissione: puoi scegliere di trasmettere il desktop cliccando su “Trasmetti Desktop”; di trasmettere la scheda del browser cliccando su “Trasmetti Scheda” o di trasmettere un singolo file cliccando su “Trasmetti File”.

Chromecast è compatibile con ogni TV che abbia una porta HDMI e con PC, Mac, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.

LEGGI ANCHE: Google Chromecast 3, cos’è e come funziona (con DAZN)

Collegamento tramite Miracast

Il collegamento tra PC e TV tramite Miracast avviene attraverso una tecnologia simile a quella della Chromecast, per quanto meno diffusa. Il sistema è basato sul Wi-Fi Direct, ossia non necessita di una rete Wi-Fi come appoggio, ma permette l’invio di contenuti multimediali direttamente alle TV compatibili.

Non tutti i PC Windows o le TV sono compatibili, ma ci sono degli adattatori come il Microsoft Wireless Display Adapter che funzionano in maniera simile alla Chromecast.

Utilizzare un collegamento Miracast è molto semplice:

  • Commetti la tua Smart TV alla rete Wi-Fi.
  • Entra nella sezione “Rete” o “Connessione” della TV e attiva il Miracast. Il nome della tecnologia potrebbe cambiare da TV a TV, quindi controlla sul libretto di istruzioni del tuo modello.
  • Ora vai nelle impostazioni del PC (Che deve essere collegato alle stessa rete Wi-Fi della TV).
  • Clicca sull’icona “Sistema” e poi nel menù Schermo.
  • Una volta lì, clicca sulla voce “Connetti a Schermo” e seleziona la tua TV.

Sky Go

Fonte immagine: https://www.calcioefinanza.it/

Come vedere Sky Go sulla TV?


Come collegare il PC al TV senza cavi attraverso la TV Box

Un’ultima modalità, meno utilizzata, per collegare in modalità wireless il PC alla TV è quello di utilizzare le TV Box. Le opzioni sono due: TV Box Android o Apple TV.

Gli Android TV Box sono dei dispositivi appositamente pensati per essere collegati alla TV ed essere usati per la trasmissione di contenuti multimediali. L’esperto ha selezionato i migliori modelli che puoi trovare in commercio. Una volta scelto il modello devi solo collegare il set-top-box Android alla tua TV e scegliere l’applicazione per poter collegare PC e TV e seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo.

L’Apple TV, invece, è esclusiva per il sistema iOS. Si tratta di una TV Box specifica per collegare Mac, iPhone e iPad alla TV e funziona tramite la tecnologia AirPlay. Questo TV box non ha bisogno di configurazione: una volta collegato alla TV basta cliccare sull’icona di duplicazione presente sulla barra menù del Mac e cliccare su “Apple TV”.

LEGGI ANCHE: Come collegare Nintendo Switch alla TV

Ti è piaciuto questo articolo? Allora continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Vuoi essere sempre aggiornato sul mondo della TV e sulle nostre guide? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sulla nostra pagina Facebook.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Come collegare l’iPhone alla TV?

Come collegare l’iPhone alla TV?

Vuoi scoprire come collegare l’iPhone alla TV? Per farlo basta solo avere a disposizione tutti gli strumenti giusti. La procedura non è…

Come collegare l’iPad alla TV?

Come collegare l’iPad alla TV?

Hai un iPad di Apple e vorresti collegarlo alla TV per poter trasmettere tutti i contenuti del dispositivo?   Segui la guida…

Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti

Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti

Come funziona Apple TV Plus? Quando esce in Italia la TV in streaming di Apple? Quale sarà il prezzo degli abbonamenti? Quali…

Amazon Fire Stick Tv, che cos’è e come funziona?

Amazon Fire Stick Tv, che cos’è e come funziona?

Sei un appassionato di serie tv e film? In casa hai una vecchia Tv o una Smart Tv non aggiornata? Solitamente guardi…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento