TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Cos’è e come funziona Android TV Box

Android TV Box

Fonte immagine: republiclab.com

Cos’è un Android TV Box? Come funziona? Come installarlo sulla propria tv per farla diventare smart?

Ecco la guida del nostro esperto sul funzionamento dell’ Android TV Box, come funzionano e come configurarlo per far diventare la tua vecchia TV una Smart TV!

Vuoi utilizzare applicazioni e guardare contenuti in streaming sulla tua TV, ma la tua TV non è Smart? C’è un semplice ed economico modo per trasformare una TV in una Smart TV senza dover per forza comprare una nuova televisione. Stiamo parlando dell’Android TV Box, che può essere acquistato e collegato al tuo vecchio televisore.

Può sembrare complicato, ma collegare e configurare un dispositivo Android TV Box è un processo semplice e facile grazie alla guida dell’esperto nostra guida che ti spiegherà passo per passo come installare, settare e come utilizzare questo device.

LEGGI ANCHE: Che decoder comprare per il nuovo digitale terrestre DVB-T2?

Che cos’è un Android TV BOX?

Un Android TV Box è una scatola rettangolare simile ad un decoder, un dispositivo con un sistema operativo Android che permette non solo di trasformare una TV in una Smart TV, ma di poter gestire al meglio le connessioni tra i tuoi device Android.

L’Android Tv Box, se collegato contemporaneamente ad internet e ad un qualsiasi televisore, permette di accedere al sistema operativo Android e poter utilizzare sulla TV funzionalità che prima erano proprie solo del PC.

In questo modo, collegando questo dispositivo alla tua TV, potrai:

  • Guardare film e serie TV in streaming.
  • Utilizzare tutte le applicazioni presenti su Google Play, quindi anche Netflix, Infinity, Amazon Prime Video per guardare legalmente programmi in streaming e giochi disponibili per Android.
  • Navigare sul web.
  • Collegare chiavette USB così da guardare video, foto e immagini di ogni tipo.

 LEGGI ANCHE: Come vedere la tv digitale terrestre su smartphone e tablet Android?

android tv box

Come funziona un Android TV BOX?

Come puoi trasformare il tuo televisore in una Smart TV? Il funzionamento di un dispositivo di questo tipo non è molto complicato, così come non lo è la modalità di collegamento alla TV:

  • Collega il dispositivo TV tramite un cavo HDMI.
  • Connetti il dispositivo alla rete Wi-Fi di casa.
  • Ora il televisore può essere utilizzato come Smart TV, utilizzando le varie funzioni dell’Android TV Box attraverso il telecomando in dotazione o attraverso uno smartphone o un tablet dotati del sistema operativo Android.

Navigando nel menù dell’Andorid TV BOX potrai scegliere cosa fare come se fosse una vera e propria smart TV. L’interfaccia è particolarmente semplice da utilizzare se si posseggono già degli smartphone o tablet Android, ma negli anni le interfacce sono diventate molto più intuitive e rapide così da poter essere utilizzate da chiunque.

Infine, non sono solo disponibili numerose applicazioni, oltre ai giochi Android e alle app delle piattaforme di streaming, e il funzionamento dell’Android TV Box è molto più semplice rispetto agli stessi smartphone e tablet Android.


quale tv compatibile nuovo digitale terrestre dvb-t2

Quale TV compatibile comprare per il nuovo digitale terrestre DVB-T2


Come effettuare la configurazione

Una volta acquistato il dispositivo e collegato al TV, è necessario configurarlo al meglio. Se non sai come fare non preoccuparti, ecco una semplice e pratica guida alla configurazione del tuo set-top-box così da poter trasformare la tua TV ed utilizzare a pieno tutte le funzionalità del dispositivo.

android-tv-box-interfaccia

Ecco tutti i passaggi per configurare un Android TV Box:

  1. La prima cosa da fare per poter effettuare la configurazione del dispositivo è quella di connetterlo alla TV attraverso un cavo HDMI, così che possano essere trasmessi i segnali audio e video. I due capi del cavo HDMI dovranno essere collegati alla TV e al BOX nella rispettive porte HDMI.
  2. Imposta il TV sul canale HDMI corrispondente (HDMI 1 o 2, ma alcuni possono averne anche di più).
  3. Collega il dispositivo ad internet. Per configurare la connessione devi entrare nelle “Impostazioni” del dispositivo, andare su “Wireless e Reti” e poi cliccare su “Wi-Fi“. Qui troverai la lista di tutte connessioni wireless, quindi seleziona la tua rete, inserisci la password del tuo modem e il box sarà collegato ad internet.
  4. L’ultimo passaggio per completare la configurazione sarà quello di utilizzare un account Google sul dispositivo così da poter accedere al Google Play Store. Anche in questo caso bisogna andare prima nelle “Impostazioni“, ma poi bisogna entrare prima in “Account” e poi cliccare su “Aggiungi Account“. Ora inserisci le credenziali del tuo account, email e password se possiedi già un account Google o creane uno nuovo.

Ore che hai configurato il tuo Android TV Box non dovrai fare altro che utilizzarlo per poter guardare film e serie TV sulle piattaforme di streaming, giocare con i giochi presenti su Google Play, ascoltare la musica che preferisci su Spotify o guardare i video che vuoi su You Tube.

Ora la tua TV è diventata una Smart TV.

LEGGI ANCHE: Come funziona Disney+ : uscita in Italia, programmi e catalogo, costo

Ti è piaciuto questo articolo? Allora continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Vuoi essere sempre aggiornato sul mondo della TV e sulle nostre guide? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sulla nostra pagina Facebook.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti

Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti

Come funziona Apple TV Plus? Quando esce in Italia la TV in streaming di Apple? Quale sarà il prezzo degli abbonamenti? Quali…

Come funziona Disney+ : uscita in Italia, programmi e catalogo, costo

Come funziona Disney+ : uscita in Italia, programmi e catalogo, costo

Come funziona Disney+? Quando esce in Italia? Quali saranno i programmi e il catalogo di contenuti esclusivi? Quale sarà il prezzo degli abbonamenti? Ecco la…

Amazon Prime Video come vederlo in tv

Amazon Prime Video come vederlo in tv

Vuoi vedere Amazon Prime Video in Tv ma non sai come fare? Sei un appassionato di film e serie TV ma vorresti…

IPTV gratis, come funziona la TV via Internet

IPTV gratis, come funziona la TV via Internet

Hai mai sentito parlare di IPTV? Sei curioso di sapere come funziona la TV via internet? Ma è un servizio legale o…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento