come ritrovare alice tv digitale terrestre

Come ritrovare il canale Alice TV sul digitale terrestre

 

Non riesci più a vedere il canale Alice TV sul numero 221 del digitale terrestre? Sei un appassionato di cucina e ti senti perso senza i programmi dell’emittente tematica di Alma Media?

Scopri con l’aiuto dell’esperto come ritrovare Alice TV sul digitale terrestre in modo semplice e facile.

Se oggi facendo zapping con il tuo TV hai notato che i canali Alice TV (221), Marcopolo (222), CasaDesingStili (223) e PopEconomy (224) sono improvvisamente scomparsi dal digitale terrestre, non devi preoccuparti più di tanto.

Secondo quanto comunicato anticipatamente dall’editore Alma Media, i canali sono ritornati sul Mux TIMB 2 di Persidera (vedi qui cosa è un Mux) dopo essere andati in onda per qualche mese sulle frequenze di ReteCapri del digitale terrestre, secondo i nuovi parametri di distribuzione per la liberazione dello spettro elettromagnetico in vista dell’arrivo del 5G e dello Switch Off del nuovo digitale terrestre. (Vedi qui che cos’è lo Switch-off del nuovo digitale terrestre).

alice-tv-casedesignstili-marcopolo-popeconomy

Come vedere Alice TV sul digitale terrestre

Per ritornare a vedere Alice TV sul digitale terrestre e i tuoi programmi preferiti come Cuochi e dintorni, Dolci da credenza, Codice Rugiati e Risi e Bisi Tripa del Trevisan, devi semplicemente sintonizzare il tuo TV sul numero 221 (se il tuo dispositivo è impostato per le risintonizzazioni automatiche dei canali).

Ma se non riesci ancora a vedere il nuovo canale? Nessun problema. Ecco le istruzioni per sintonizzare il nuovo canale (in aggiornamento).

  • per sintonizzare il canale al numero 221 sul digitale terrestre è necessario avviare una risintonizzazione automatica con il tuo decoder o con il tuo tv (vedi qui come fare).
  • oppure puoi cercalo facendo una sintonizzazione manuale (vedi qui come si fa).
  • Se invece non riesci a trovare ancora Alice TV sul tuo tv o sul tuo decoder, puoi provare con la ricerca manuale (vedi qui come si fa), inserendo la frequenza 55 UHF (746 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Sintonizzando questa frequenza troverai e aggiornerai anche tutti i canali trasmessi nel multiplex nazionale TIMB2 (Tv2000, Motor Trend, BOM Channel, Radio Kiss Kiss TV HD, Babel-Romit TV, Parole di vita, Sfera TV).
  • Il canale è trasmesso in Mpeg-4 H264 ed è quindi sintonizzabile solo sui decoder e TV HD.
  • Se ancora non riesci a ricevere Alice TV prova a sistemare la sintonizzazione e il tuo impianto tv con i consigli dell’esperto.
  • Se rilevi che il segnale tv nella tua zona è debole puoi provare a migliorare la ricezione con l’uso delle migliori antenne da interni e dei più efficaci amplificatori di segnale tv consigliati dall’esperto!

LEGGI ANCHE: Vedi qui tutta la lista aggiornata dei canali TV del digitale terrestre con frequenze e numerazioni.

A partire dall’8 aprile 2020 sino al 30 aprile una parte della programmazione di Alice è trasmessa sul canale 65 del digitale terrestre. Tutti i giorni nella fascia oraria dalle 21 alle 10 del mattino vanno in onda i programmi del canale dedicato alla cucina.

Dal primo maggio 2020 i programmi di Alice TV si estenderanno 24 ore su 24 sul palinsesto del nuovo canale Alma TV sempre al numero 65 del digitale terrestre.

Se non ricevi il canale 65 Alma TV fai una sintonizzazione automatica del tuo dispositivo. Se non vedi il canale sintonizza il tuo TV o decoder manualmente inserendo la frequenza 55 UHF (746 MHz) del MUX TIMB2 di Persidera. Nello stesso canale sono trasmessi anche alcuni programmi di Marcopolo.

Vedi qui come sintonizzare il canale Alma TV se non riesci a riceverlo.

Come vedere il canale Marcopolo sul digitale terrestre

Per vedere il canale Marcopolo sul digitale terrestre devi sintonizzare il tuo TV sul numero 222 o momentaneamente al numero 224 (se il tuo dispositivo è impostato per le risintonizzazioni automatiche dei canali).

Se non riesci ancora a vedere il canale sulla nuova frequenza segui le istruzioni (in aggiornamento):

  • sintonizza il canale al numero 222 o 224 con una risintonizzazione automatica con il tuo decoder o con il tuo tv (vedi qui come fare).
  • oppure puoi cercalo facendo una sintonizzazione manuale (vedi qui come si fa).
  • Se invece non riesci a trovare ancora Marcopolo sul tuo tv o sul tuo decoder, puoi provare con la ricerca manuale (vedi qui come si fa) inserendo la frequenza 55 UHF (746 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Sintonizzando questa frequenza troverai e aggiornerai anche tutti i canali trasmessi nel multiplex nazionale TIMB2 (Tv2000, Motor Trend, BOM Channel, Radio Kiss Kiss TV HD, Babel-Romit TV, Parole di vita, Sfera TV).
  • Il canale è trasmesso in Mpeg-4 H264 ed è quindi sintonizzabile solo sui decoder e TV HD.
  • Se ancora non riesci a ricevere Marcopolo prova a sistemare la sintonizzazione e il tuo impianto tv con i consigli dell’esperto.
  • Se rilevi che il segnale tv nella tua zona è debole puoi provare a migliorare la ricezione con l’uso delle migliori antenne da interni e dei più efficaci amplificatori di segnale tv consigliati dall’esperto!

LEGGI ANCHE: Come ritrovare il canale Virgin Radio TV sul digitale terrestre

Come vedere Alice TV in streaming sul web gratis

Il canale di Alma Media dedicato alla cucina non è ancora tornato sul digitale terrestre? Nessun problema. Nel frattempo puoi seguire tutti i programmi in streaming attraverso il sito web ufficiale.

LEGGI ANCHE: I migliori film da vedere su RaiPlay in streaming e gratis

Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *