TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

CAM Tivùsat 4K Ultra HD prezzo e come funziona

Cam Tivùsat 4k Ultra HD

Fonte immagine: telesystem-world.com

Che cos’è la CAM Tivùsat 4K Ultra HD? Come funziona? Quanto costa? Come la puoi utilizzare?

Ecco la guida del nostro esperto sulla CAM Tivùsat 4K Ultra HD qual è il prezzo e come utilizzarla. 

Con la nuova CAM Tivùsat 4K Ultra HD potrai guardare senza problemi tutti i canali della piattaforma satellitare Tivùsat. Ovviamente, come suggerisce il nome, potranno essere visti anche i canali in Alta Definizione e i canali in 4K Ultra HD.

Il modulo CAM un dispositivo pronto per le nuove e future tecnologie della TV che permette l’accesso a tutti i servizi 4K Ultra HD se inserita in un televisore dotato di sintonizzatore satellitare UHD.

Ma come funziona con precisione la CAM Tivùsat 4K Ultra HD? In cosa consiste il sistema di protezione ECP?

LEGGI ANCHE: Come guardare la TV online in streaming Gratis

Che cos’è la nuova CAM Tivùsat 4K Ultra HD

Prima spiegare le novità della CAM Tivùsat 4K Ultra HD bisogna capire con precisione cos’è un Modulo CAM.

Il modulo di accesso condizionato CAM è un apparecchio che consente di accedere ai contenuti criptati della tv, come ad esempio Sky sul digitale terrestre o Tivùsat sul satellite. Sono compatibili con le porte Common Interface dei TV o dei decoder e vanno utilizzate con le Smart Card fornite dai servizi delle piattaforme televisive come Sky o Tivùsat.

Segui la guida dell’esperto che spiega con precisione che cos’è un Modulo CAM.

Attraverso questa nuova CAM dedicata alla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat è possibile accedere a numerosi canali gratuiti sia nazionali che internazionali in HD e 4K. È dotata inoltre di un particolare e avanzato sistema di protezione e di sicurezza dei contenuti chiamato ECP, in grado di bloccare la pirateria e che risponde alle richieste dei produttori cinematografici. 

La nuova CAM Tivùsat 4K Ultra HD, prodotta da SmarDTV in collaborazione con Digiquest, TELE Systema, Humax e Zap, infatti, non è solo una nuova versione della CAM precedente, ma un’evoluzione tecnologica e innovativa adatta alle TV del futuro. 

In occasione del lancio della nuova CAM, infatti, sono già stati presentati nuovi canali 4K su Tivùsat, come 4KUniverse, per i quali servirà espressamente la CAM Tivùsat 4K Ultra HD.

LEGGI ANCHE: Consulta qui la lista completa dei canali trasmessi su Tivùsat

Le caratteristiche della CAM Tivùsat 4K Ultra HD

Ecco tutte le caratteristiche e le novità con pro e conto della nuova CAM Tivùsat 4K Ultra HD:

  • Supporto delle specifiche CI+ in versione 1.4, quando le vecchie CAM HD supportano solo fino alle versione 1.3. Di contro, però, proprio per questo la CAM funziona al massimo delle sue potenzialità solo su apparecchi compatibili proprio con le specifiche CI+ 1.4 certificate da tivùsat con il bollino ad hoc “lativù4k”.
  • Utilizzo con specifiche 1.3: Potrai utilizzarla anche sui apparecchi compatibili con le specifiche CI+ 1.3, ma non ci sarà il supporto del sistema di sicurezza ECP.
  • Sistema di sicurezza ECP: che sta per Enhanched Copy Protection, un sistema di sicurezza che le major cinematografiche stanno adottando e in futuro adotteranno sempre di più per i film Ultra HD.
  • Aggiornamenti via internet: Quando utilizzata su apparecchi con specifiche CI+ 1.4, la CAM potrà connettersi ad internet e aggiornarsi costantemente. 
  • Decodifica di tutti i canali: La nuova CAM, con la carta Black (del qual parliamo nell’ultimo capitolo dell’articolo) permette di decodificare tutti i canali di tivùsat presenti e futuri sia in modalità
  • Registrazione canali: visione che in modalità registrazione. La registrazione, però, richiede una versione firmware della CAM 4K successiva alla 35.00.50.00.02.02 (già disponibile nelle CAM in vendita da fine novembre 2019) e deve essere supportata sia dall’apparecchio nel quale la CAM è utilizzata che da distributore e produttore del contenuto. Oltretutto, la versione registrata potrà essere riprodotta solo dallo stesso apparecchio.

VVVVID

Fonte immagine: i.pinimg.com

Come vedere film e anime in streaming gratis con VVVVID


Quanto costa CAM Tivùsat 4K Ultra HD: prezzo

La nuova CAM Tivùsat 4K Ultra HD è acquistabile su Amazon a marchio Digiquest al prezzo di 108,00 €. A breve sarà in in vendita anche a marchio Telesystem.

Il nuovo sistema di sicurezza ECP

Una delle novità della CAM Tivùsat 4K Ultra HD è il sistema di protezione ECP, necessario per poter vedere i contenuti ECP.

Per poter vedere questo tipo di contenuti non basta avere la CAM, ma sarà necessario anche un televisore che supporta la tecnologia ECP. Per capire se il tuo prossimo televisore sarà compatibile con la tecnologia ECP il consorzio Tivù ha emesso il bollino “lativù4k” che contrassegna i TV compatibili.

Questa nuova tipologia di TV sarà diffusa in commercio a partire dal 2020. Anche se la compatibilità dei dispositivi con l’ECP non è di semplice comprensione e, per esserne sicuri, bisogna chiamare l’assistenza della casa di produzione del TV. 

Insomma, sarà molto complicato, anche in futuro, utilizzare al meglio la nuova CAM Tivùsat e ciò potrebbe voler dire addirittura comprare un nuovo televisore o un decoder che permetta di utilizzare la tecnologia ECP. Altrimenti, potranno mantenere un TV che non supporta la tecnologia ECP, ma i canali che trasmetteranno i film protetti con quella tecnologia saranno oscurati. 

LEGGI ANCHE: Come vedere Radio Kiss Kiss TV HD sul digitale terrestre e Tivùsat

La protezione Merlin e le black smart card

Un altro limite potrebbe essere il fatto che la nuova CAM Tivùsat 4K Ultra HD supporta solo la versione Merlin del sistema di accesso condizionato Nagravision e non la versione Tiger, utilizzata fino ad ora. 

Questo significa che le vecchie smart card non potranno essere lette, ma bisognerà utilizzare solo la black smart card (già presente nella confezione della nuova CAM) che può decodificare il i flussi di dati criptati con Merlin. 

Viceversa funziona allo stesso modo, ossia la black smart card non potrà essere utilizzata con le vecchie CAM o inserita in vecchi decoder tivùsat che supportano solo la decodifica con il sistema Tiger.

Infine, il sistema di protezione Nagravision Merlin possiede anche di la funzione “one-to-one”, ossia consente l’associazione univoca tra CAM e card, così da non poterla utilizzare con CAM diverse o viceversa.

LEGGI ANCHE: Come configurare il 4K HDR con Sky Q se non funziona sul tuo TV

Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Vuoi essere aggiornato sul mondo della TV? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sulla nostra pagina Facebook.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Che cos’è il nuovo standard HbbTV della tv digitale terrestre?

Che cos’è il nuovo standard HbbTV della tv digitale terrestre?

Il nuovo standard HbbTV unisce Ultra HD e interattività, e fa convergere i nuovi contenuti dalle piattaforme satellitari, terrestri e via internet per fornire…

Come acquistare le tessere Tivù Sat?

Come acquistare le tessere Tivù Sat?

Abiti in una zona che non è coperta dal segnale della tv digitale terrestre? Vorresti vedere i canali gratuiti del digitale terrestre…

Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti

Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti

Come funziona Apple TV Plus? Quando esce in Italia la TV in streaming di Apple? Quale sarà il prezzo degli abbonamenti? Quali…

Come funziona Disney+ : uscita in Italia, programmi e catalogo, costo

Come funziona Disney+ : uscita in Italia, programmi e catalogo, costo

Come funziona Disney+? Quando esce in Italia? Quali saranno i programmi e il catalogo di contenuti esclusivi? Quale sarà il prezzo degli abbonamenti? Ecco la…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento