TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come vedere RaiPlay su Smart TV

come vedere raiplay su smart tv

Come vedere RaiPlay su Smart Tv? Vuoi vedere le repliche dei programmi Rai e non sai come fare? Vuoi guardare on demand i tuoi programmi preferiti della Rai?

Ecco la guida dell’esperto su come poter vedere RaiPlay sulla tua Smart Tv in maniera facile e rapida.

Se ti sei perso un programma della Rai che volevi vedere da tempo o vuoi recuperare qualche vecchio programma, la Rai offre la possibilità di recuperare i programmi trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Premium, Rai Movie, Rai YoYo e Rai Gulp.

La TV nazionale ha, ormai da qualche anno, messo a disposizione RaiPlay, un sito internet e un’applicazione per device mobili con i quali potrai vedere tutti i programmi della Rai tranquillamente sullo smartphone o sulla TV di casa.

LEGGI ANCHE: Scopri come funziona Viva RaiPlay il nuovo programma di Fiorello

Il servizio di streaming della Rai è fruibile sulle televisioni attraverso numerose modalità diverse. Tra le più diffuse ci sono: Applicazioni su Smart Tv, Amazon Fire Tv Stick, Chromecast, Tivùsat e Tivùlink.

Per poter fruire del servizio Rai non dovrai fare altro che creare un account sull’app (o sul sito), anche attraverso Google, Facebook o Twitter, accedere al servizio e poter guardare tutti i programmi Rai in streaming e on demand. Vedi qui come fare per creare un Account su RaiPlay.

La mia guida ti spiegherà come poter vedere RaiPlay sulla Smart TV in ognuna di queste modalità.

LEGGI ANCHE: Come vedere i programmi Dplay sulla Smart Tv? 

Come vedere RaiPlay su Smart TV tramite App?

La prima cosa da fare per poter vedere RaiPlay su Smart Tv, siccome si tratta di un servizio fruibile attraverso internet, il tuo televisore dovrà essere connesso ad internet. Puoi collegare una Smart Tv ad internet in due modi diversi:

  • Attraverso il cavo Ethernet, se la televisione è dotata di una porta Ethernet, collegando fisicamente la televisione al modem di casa. Metodo più rapido e che garantisce un segnale internet più potente, ma non sempre il modem e la tv sono così vicini da permetterlo.
  • Attraverso una connessione Wi-Fi. In questo caso dovrai entrare nelle Impostazioni della TV, nella sezione che riguarda il Wi-Fi, selezionare la tua rete domestica e inserire la password.

Una volta che la tua Smart Tv è connessa ad internet non devi fare altro che andare sul Markeplace della stessa (cambia in base alla marca del televisore: Google Play Store nel caso di un’Android Tv, SmartHub per le Samsung o Content Store per le TV LG, per citare le tre più diffuse) e cercare l’applicazione attraverso la funzione di ricerca del Marketplace (cliccando sul simbolo della Lente d’Ingrandimento).

Una volta trovata, non devi fare altro che cliccare sull’icona dell’applicazione, cliccare su Installa. Terminata l’installazione, che viene eseguita automaticamente, non devi fare altro che cliccare su Avvia e iniziare a guardare i programmi che ti interessano.

Come associare la tua Smart TV a RaiPlay

Se entri per la prima volta su RaiPlay tramite Smart TV è necessario associare la tua televisone al tuo Account RaiPlay. Ci sono due modi per associare il tuo dispositivo:

  • Con il Codice numerico: vai all’indirizzo raiplay.it/associa dal tuo dispositivo e inserisci il codice numerico che comparirà sullo schermo della tua Smart TV. In alternativa puoi inserirlo accedendo dalla sezione “Associa Tv” dall’app RaiPlay per smartphone e tablet.
  • Con email e password: inserisci l’email e la password con cui ti sei precedentemente registrato alle piattaforme digitali della Rai (RaiPlay, RaiPlay Radio, RaiPlay Yoyo).

Se ti sei registrato con un account Social (Facebook, Twitter, Google) puoi accedere solo associando il codice numerico. Puoi anche associare più account alla tua Smart TV in modo che ogni utente possa avere accesso ad un’offerta personalizzata sulla base delle proprie abitudini e preferenze di visione.

Dopo il primo accesso non dovrai più associare la tua Smart TV all’account RaiPlay, ma sarà sufficiente indicare chi vuole guardare RaiPlay selezionando la relativa icona dell’account utente. In qualsiasi momento potrai scegliere di disconnettere un account dalla tua Smart TV cliccando sul tasto Disconnetti. Cliccando invece sul tasto Aggiungi per associare un nuovo account.


RaiPlay tv streaming rai come funziona

Come funziona RaiPlay? Ecco la guida dell’esperto


Come vedere Raiplay con Amazon Fire Tv Stick?

L’Amazon Fire TV Stick è un dispositivo di Amazon che permette di trasformare qualunque TV in una smart TV, permettendo di accedere ai contenuti offerti da tutte le piattaforme di streaming on demand. Per molto tempo l’applicazione di streaming della Rai non era disponibile sul dispositivo di Amazon, ma ora non è più così.

raiplay amazon firestick tv

Una volta collegata e configurata l’Amazon Fire Tv Stick alla vostra TV devi andare nel menù principale del dispositivo di Amazon ed entrare nella sezione Intrattenimento. Ora devi trovare l’icona dell’app di RaiPlay e cliccare poi sul tasto Ricevi. Una volta scaricata l’app, potrai trovarla nella Home dell’Amazon Fire Tv Stick nella categoria Le tue applicazioni e i giochi e avviarla per vedere tutti i programmi Rai che vuoi.

Come vedere Raiplay con Chromecast?

La TV in streaming della Rai può essere vista su Smart TV, o su televisioni non smart, anche attraverso la Chromecast, un dispositivo di Google che permette il collegamento e la trasmissione di contenuti multimediali tra smartphone, tablet o PC e la televisione alla quale la Chromecast è collegata.

Una volta installata e configurata la Chromecast dovi solo scegliere se trasmettere tramite tablet/smartphone (sia Android che iOS) o tramite Pc. Ecco come fare in entrambi i casi.

raiplay chromecast

Nel primo caso, come prima cosa dovete scaricare sullo smartphone o sul tablet cercandola sull’App Store nel caso di un dispositivo iOS o sul Google Play Store nel caso di un dispositivo Android. Una volta trovata, scaricata e installata l’applicazione non devi fare altro che avviarla sul tuo dispositivo mobile e accedere tramite il tuo account su RaiPlay.

Dopo aver acceduto al servizio di RaiPlay, se la Chromecast è stata configurata correttamente, dovete cliccare sull’icona della Chromecast (si tratta di uno schermo con le onde del Wi-Fi di fianco, si trova in alto a destra sullo schermo) e, nel menù che apparirà, cliccare sul nome della Chromecast installata così da effettuare il collegamento tra i due dispositivi.

Nel secondo caso, invece, potete vedere RaiPlay sulla TV attraverso il PC utilizzando Google Chrome. Una volta configurata la Chromecast devi aprire Google Chrome, utilizzabile sia su Windows che sul macOS, e collegarsi con il vostro account al sito di RaiPlay.

Una volta collegato al sito e connesso l’account, devi cliccare sull’icona dei tre puntini uno sull’altro in alto a destra nel browser e, nel menù che si apre, cliccare su Trasmetti. Ora seleziona Trasmetti Scheda e scegli il nome della tua Chromecast collegata alla Tv così da collegare il PC alla TV.

LEGGI ANCHE: Come vedere i canali Dplay su Chromecast

Come vedere RaiPlay con Tivùsat?

Puoi vedere RaiPlay sulla vostra TV anche se possedete un decoder digitale satellitare Tivùsat. O meglio, una versione dell’applicazione è integrata nel decoder con la quale potete vedere tutti i programmi andati in onda fino a sette giorni prima sulla Rai. Ovviamente il decoder deve essere certificato Tivùsat HD o IDTV e deve essere connesso ad internet.

Puoi accedere al servizio in streaming della Rai direttamente dai canali dell’emittente cliccando sul tasto “app” o “mhp” del telecomando. Dopo aver premuto il tasto, ti apparirà un elenco delle applicazioni MHP disponibili e potrai navigare, attraverso le frecce sue e giù, il tasto OK e i tasti colorati del telecomando, nell’applicazione.

Potrai scegliere il canale che volete vedere, il giorno della settimana e il programma. I programmi disponibili sono contrassegnati in azzurro, i programmi non più disponibili in grigio scuro, e i programmi disponibili a breve in grigio chiaro.  Se vicino ai programmi c’è la dicitura “ST” o “HL” vuol dire che ci sono i sottotitoli e gli highlight.

Come vedere RaiPlay con la Tv Box Android?

La Tv Box Andorid è molto simile all’Amazon Fire Tv Stick: trasforma la vostra TV in una smart TV, ma va oltre, trasforma la tua tv in un computer in miniatura del quale la TV sarà il monitor. Ce ne sono di diversi modelli, diversi per caratteristiche e prezzi, ma tutti possono essere utilizzati per vedere RaiPlay.

Una volta collegata la Tv Box Andorid al vostro televisore e ad internet, non devi fare altro che andare sul Google Play Store del dispositivo (in quanto Andorid) cercare l’applicazione di streaming della Rai e scaricarla. In questo caso, si deve cercare l’applicazione specifica per le Tv Box Andorid chiamata “RaiPlay per Android TV“.

Una volta scaricata l’applicazione potrai accedere a tutta l’offerta dell’applicazione usandola allo stesso modo dell’app per dispositivi mobili.

Come vedere RaiPlay con una game console?

Infine, è anche possibile vedere RaiPlay su Playstation 4 e su Xbox One. In entrambi i casi la procedura è molto semplice ed intuitiva.

Per vedere RaiPlay su Playstation 4 non dovrai fare altro che: accedere al Playstation Store, entrare nella sezione App, cercare l’applicazione di streaming della Rai e cliccare su Scarica. Ora l’app sarà disponibile nella sezione Tv e Video della tua Playstation 4.

Per vedere RaiPlay su Xbox One la procedura è molto simile: entra nello Store dell’Xbox One e clicca sulla sezione App, cerca l’applicazione RaiPlay tramite la barra di ricerca e clicca prima su”Ottienilo Gratis” e poi Conferma la scelta. Una volta scaricata, l’applicazione sarà disponibile nella sezione I miei giochi e app dell’Xbox One.

LEGGI ANCHE: Quali sono le novità della nuova app RaiPlay

Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Vuoi essere aggiornato sul mondo della TV? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sulla nostra pagina Facebook.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Come vedere i programmi di TV8 in TV e in streaming

Come vedere i programmi di TV8 in TV e in streaming

Come fare per vedere gratis lo sport in esclusiva della Europa League di calcio, l’adrenalina delle corse della MotoGp, il talent musicale…

Come funziona la nuova RaiPlay: registrazione e associa TV

Come funziona la nuova RaiPlay: registrazione e associa TV

Come funziona la nuova RaiPlay? Perché effettuare la registrazione? Come si associa la TV? Come è cambiata la piattaforma in streaming della…

Come collegare il telefono alla TV?

Come collegare il telefono alla TV?

Hai bisogno di capire collegare come collegare il telefono alla TV per trasmettere foto, video o fare screen mirroring? Con l’aiuto dell’esperto ecco scopriamo…

La lista e le frequenze dei canali Tivùsat

La lista e le frequenze dei canali Tivùsat

È arrivato un nuovo canale HD su TivùSat ma non riesci ancora a vederlo? Sono spariti improvvisamente i canali Mediaset dal tuo…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento