sintonizzare canali sky digitale-terrestre

Come sintonizzare i canali Sky sul digitale terrestre

 

Hai sottoscritto o vuoi sottoscrivere un abbonamento Sky sul digitale terrestre? Non riesci però a vedere i canali di Sky sul tuo TV? Non trovi ad esempio Sky Uno o Sky Sport 24?

Nessun problema. Segui le indicazioni dell’esperto per capire come sintonizzare i canali Sky del digitale terrestre sul tuo Tv di casa.

Per vedere i canali di Sky (a pagamento) senza la parabola satellitare da giugno scorso è possibile abbonarsi all’offerta di Sky sul digitale terrestre. L’abbonamento può comprendere i pacchetti Sky TV, con gli show e le serie TV e il cinema di Mediaset Premium, Sky Sport con due canali sportivi dedicati, e Sky Calcio con due canali per la Serie A.

LEGGI ANCHE: Tutti i dettagli sull’offerta di Sky sul digitale terrestre

L’offerta di Sky sul digitale terrestre è certamente meno completa rispetto a quelle del satellite o via fibra ottica, ma è anche più economica per le tue tasche. Con soli 34,90 € al mese puoi avere 4 canali di intrattenimento e 8 canali di cinema e serie TV Premium, 2 canali di sport (con UEFA Champions League ed Europa League, F1, MotoGP, NBA e altro), e 2 canali per la Serie A di calcio. Con 14,90 € al mese puoi acquistare l’offerta base con serie TV, cinema e show. I pacchetti di Sky sul dtt non comprendono i servizi on demand, ma è disponibile per gli abbonati il servizio di Sky Go.

LEGGI ANCHE: Come funziona Sky Go per il digitale terrestre?

Inoltre puoi disdire il tuo abbonamento quando vuoi senza vincoli di contratto e costi di uscita.

Se hai il pacchetto Sky TV puoi vedere:

Sky Uno, canale 455
Sky Atlantic, canale 456
Fox, canale 457
Premium Action, canale 459
Premium Crime, canale 460
Premium Stories, canale 462
Premium Cinema 1, canale 463
Premium Cinema 2, canale 464
Premium Cinema 3, canale 465

Se hai il pacchetto Sky Sport puoi vedere:

Sky Sport Uno, canale 482
Sky Sport Uno HD, canale 472
Sky Sport 24, canale 481

Se hai il pacchetto Sky Calcio puoi vedere:

Sky Sport Serie A, canale 483
Sky Sport Serie A HD, canale 473
Sky Sport 24, canale 481
Sky Sport 24 HD, canale 471
Sky Sport, canale 484 (canale temporaneo)
Sky Sport, canale 485 (canale temporaneo)
Sky Sport, canale 486 (canale temporaneo)

LEGGI ANCHE: Sky via fibra ottica: come funziona?

Come attivare Sky sul digitale terrestre

Per accedere ai contenuti Sky sul dtt devi dotarti di una tessera e di un decoder o un modulo CAM abilitati alla visione dei servizi a pagamento del digitale terrestre. Se non possiedi la smart card (come quella di Mediaset Premium) puoi richiederla sottoscrivendo l’abbonamento a Sky. Ti verrà spedita direttamente a casa. Se non hai un decoder compatibile per le pay-tv del digitale terrestre, devi acquistare anche un modulo CAM, cioè il dispositivo che legge la smart card e consente la visione dei canali criptati. Se vuoi puoi acquistare il modulo I CAM HD WiFi di Sky (vedi qui come fare).

LEGGI ANCHE: Come attivare la tessera Sky sul digitale terrestre

Come sintonizzare i canali Sky sul digitale terrestre

Sei riuscito ad attivare la tessera Sky? Non ancora? Rivedi qui tutti i passaggi.

Riesci ora a vedere sul tuo TV tutti i canali di Sky? Se non visualizzi alcuni o tutti i canali di Sky attraverso il tuo decoder o TV (magari vedi il messaggio “assenza di segnale“), l’esperto ti consiglia di fare sintonizzare automatica dei canali del digitale terrestre. La procedura varia in base al modello di televisore o di decoder in tuo possesso. È abbastanza semplice, entra nelle impostazioni del televisore (o del decoder) e attiva la ricerca automatica dei canali. Qui puoi seguire le indicazioni generali su come fare una risintonizzazione automatica dei canali.

Se invece non riesci ancora a ricevere sul tuo TV o decoder i canali dei pacchetti Sky, prova a fare una sintonizzazione manuale delle frequenze del digitale terrestre. Entra nelle impostazioni del  tuo televisore (o del decoder) e attiva la ricerca manuale dei canali.

LEGGI ANCHE: Come fare un sintonizzazione manuale dei canali del digitale terrestre

Per vedere i canali

Sky Atlantic (456),
FOX
(457),
Premium Crime (460),
Premium Stories (462),
Premium Cinema 3 (465),
Sky Sport Serie A HD (473),
devi ricevere sulla tua antenna il Multiplex Mediaset 1 (che cosa è un Mux?).

Per sintonizzarlo inserisci quindi la frequenza 52 UHF (722 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Se ricevi la TV in Sardegna inserisci la frequenza 50 UHF (706 MHz). Se abiti in provincia di Sassari o di Oristano inserisci la frequenza 54 UHF (738 MHz). Se abiti in Liguria dal 3 febbraio inserisci la frequenza 58 UHF (770 MHz). Se abiti in Toscana a partite dal 21 aprile 2020 nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e nel Lazio nelle province di Viterbo, Roma e Latina inserisci la frequenza UHF 52 al canale 58 UHF (770 MHz).

Per vedere i canali
Sky Uno (455),
Premium Action (459),
Sky Sport 24 (481)
Sky Sport Uno (482),
Sky Sport Uno HD (472),
Sky Sport Serie A (483),
Sky Sport (484),
Sky Sport (485),
Sky Sport (486),
devi ricevere sulla tua antenna il Multiplex Mediaset 5.

Per sintonizzarlo inserisci quindi la frequenza 56 UHF (754 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Se ricevi la TV in Sardegna inserisci la frequenza 42 UHF (642 MHz). Se abiti in Sicilia o a Reggio Calabria inserisci il canale 54 UHF (738 MHz).

Per vedere i canali
Premium Cinema 1 (463),
Premium Cinema 2 (464).
devi ricevere sulla tua antenna il Multiplex DFree.

Per sintonizzarlo inserisci quindi la frequenza 50 UHF (706 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Se ricevi la TV in Sardegna inserisci la frequenza 38 UHF (610 MHz). In Liguria nelle province di Genova, Imperia, Savona e La Spezia a partire dal 3 febbraio 2020 e in Toscana a partite dal 21 aprile 2020 nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e nel Lazio nelle province di Viterbo, Roma e Latina il Mux 1 di Mediaset passerà dal canale UHF 52 al canale 58 UHF (770 MHz).

LEGGI ANCHE: La lista dei canali e delle frequenze del digitale terrestre

Se ancora non riesci a ricevere i canali di Sky prova a sistemare la sintonizzazione e il tuo impianto TV con i consigli dell’esperto.

Se rilevi che il segnale TV nella tua zona è debole puoi provare a migliorare la ricezione con l’uso delle migliori antenne da interni e dei più efficaci amplificatori di segnale TV consigliati dall’esperto!

Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *