RaiPlay come funziona

RaiPlay come funziona la TV in streaming della Rai

 

Cos’è e come funziona RaiPlay? A quali contenuti posso accedere gratuitamente? In che modo posso guardare tutti i canali Rai con la piattaforma streaming RaiPlay?

Leggi la guida dell’esperto che ti spiega passo dopo passo cos’è, come funziona e cosa vedere con la piattaforma streaming RaiPlay.

Sei spesso fuori casa, ma non vuoi perderti un programma TV o una fiction trasmessa dai canali Rai? Allora non conosci ancora il servizio RaiPlay, la piattaforma streaming del gruppo Rai che ti permette di seguire ben 14 canali sul tuo device preferito come PC, smartphone e tablet.

Disponibile sia nella versione browser e sia come applicazione, il nuovo servizio multimediale gratuito della Rai ti offre un vasto catalogo di programmi televisivi, serie TV, documentari, concerti e tanto altro.

LEGGI ANCHE: Scopri come funziona Viva RaiPlay il nuovo programma di Fiorello

RaiPlay, inoltre, include anche il servizio on demand che ti permette di recuperare tutti i contenuti TV che ti sei perso negli ultimi 7 giorni sui canali Rai come ad esempio il Festival di Sanremo 2019, Storie Maledette, L’Amica Geniale o The Good Doctor, oltre alla possibilità di guardare altri contenuti che rimangono disponibili per un lungo periodo.

Nei paragrafi che seguono, l’esperto ti spiega nei dettagli cos’è RaiPlay, come funziona e come vedere in streaming gratuitamente tutti i contenuti Rai sia sui dispositivi mobili che su Smart TV.

LEGGI ANCHE: TIMVision, come funziona la Tv on demand di TIM

RaiPlay come funziona
Rai

RaiPlay cos’è e come funziona

RaiPlay è la piattaforma streaming RAI disponibile in versione browser, app (per iOS, Android, Amazon Fire TV) e sui televisori (Smart TV) connessi ad Internet.

RaiPlay, disponibile gratuitamente, offre un vasto catalogo di programmi TV, serie TV, fiction, film, documentari, concerti, ed include il servizio on demand per poter vedere tutti i programmi degli ultimi 7 giorni attraverso la Guida TV.

I canali TV visibili in diretta streaming su RaiPlay sono: Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews24, RaiSport, RaiSport+HD, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoyo, RaiGulp, RaiStoria, RaiScuola.

Nel dettaglio, l’offerta di RaiPlay comprende:

  • 14 canali TV Rai in diretta streaming
  • On Demand per poter rivedere i programmi andati in onda negli ultimi sette giorni
  • Guida TV sia  per consultare il palinsesto della settimana e sia per accedere a tutti i contenuti trasmessi recentemente.

LEGGI ANCHE: Mediaset Play, cos’è e come funziona la nuova piattaforma online

RaiPlay come vederlo in streaming sul sito web

Per accedere a tutti i contenuti di RaiPlay, devi prima registrati gratuitamente sul sito web e creare il tuo profilo Rai. La registrazione è un processo davvero semplice: vai nella Home Page del sito e clicca su Accedi, poi su Registrati e poi su Crea un Account Rai e compila il modulo inserendo nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e una password, oppure sincronizza il tuo account social scegliendo tra Facebook, Twitter o Gmail di Google.

Appena concludi tutti i passaggi richiesti, avrai finalmente accesso a tutte le funzionalità e contenuti offerti da RaiPlay. Se hai tra i 14 e i 18 anni, ti verrà richiesta la mail di uno dei tuoi genitori o del tutore legale (che dovrà autorizzare l’iscrizione al servizio) prima di poter completare il processo di registrazione.

In questo modo avrai accesso alle piattaforme digitali della Rai (RaiPlay, RaiPlay Radio, RaiPlay YoYo) che potrai utilizzare per navigare da tutti i tuoi dispositivi. Inoltre avrai libero accesso al vasto catalogo di contenuti on demand e rivedere, sempre accedendo dal menu di navigazione alla voce Canali Tv > Guida TV/ Replay, un’ampia selezione di programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni. Infine grazie alla registrazione avrai la possibilità di visualizzare un’offerta di contenuti Rai personalizzata in base alle tue scelte e ai tuoi gusti.

La piattaforma streaming è fruibile dai browser più diffusi del momento: Google Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer (ver. 10 o sup.) e ovviamente i principali browser istallati su smartphone, tablet iOS, Android e Windows di ultima generazione.

Infine, per cancellarsi da RaiPlay o per richiedere informazioni, ti basta scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

LEGGI ANCHE: Now TV, come funziona la TV in streaming di Sky

RaiPlay streaming rai
Rai

 

RaiPlay come vederlo in streaming sull’applicazione

Come accennato nel paragrafo introduttivo, RaiPlay è disponibile anche come applicazione, ovviamente gratuita, da scaricare sul proprio PC Windows (clicca qui), smartphone o tablet con sistema operativo iOS (incluso Mac con maCOS) e Android.

Una volta scaricata l’app, devi registrarti (vedi il paragrafo precedente) e puoi quindi accedere a tutti i contenuti e le dirette dei 14 canali Rai disponibili.

Con l’applicazione, inoltre, per cercare un programma TV o un video ti basterà usare la lente di ricerca situata in alto a destra della schermata. Anche per l’app, infine, è disponibile il servizio on demand per recuperare tutti contenuti trasmessi dai canali Rai negli ultimi 7 giorni.

LEGGI ANCHE: La lista dei canali del digitale terrestre in streaming sul web

RaiPlay come vederlo su Smart TV

RaiPlay è disponibile anche su Smart TV connessi ad Internet, amplificando l’offerta attraverso una navigazione più facile e intuitiva rispetto al sito web e l’applicazione. Qualche esempio?

Oltre alla già citata Guida TV – per rivedere i contenuti trasmessi negli ultimi sette giorni e per consultare il palinsesto della settimana – è disponibile il meglio della programmazione di Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiMovie e RaiPremium e dell’offerta bambini.

Ma come si accede a RaiPlay con Smart TV? Una volta connesso a Internet il televisore di casa compatibile, basterà sintonizzarsi su un qualsiasi canale Rai e un bollino blu situato sulla destra dello schermo segnalerà l’opportunità di entrare su RaiPlay. Dalla tua Smart TV cliccando sul tasto verde con le frecce del telecomando potrai accedere a una selezione dei contenuti più rappresentativi del canale prescelto oppure un catalogo generale dei contenuti Rai. Il tasto verde del telecomando, invece, ti permetterà l’accesso al motore di ricerca interno.

Come associare la tua Smart TV a RaiPlay

Se entri per la prima volta su RaiPlay tramite Smart TV è necessario associare la tua televisone al tuo Account RaiPlay. Ci sono due modi per associare il tuo dispositivo:

  • Con il Codice numerico: vai all’indirizzo raiplay.it/associa dal tuo dispositivo e inserisci il codice numerico che comparirà sullo schermo della tua Smart TV. In alternativa puoi inserirlo accedendo dalla sezione “Associa Tv†dall’app RaiPlay per smartphone e tablet.
  • Con email e password: inserisci l’email e la password con cui ti sei precedentemente registrato alle piattaforme digitali della Rai (RaiPlay, RaiPlay Radio, RaiPlay Yoyo).

Se ti sei registrato con un account Social (Facebook, Twitter, Google) puoi accedere solo associando il codice numerico. Puoi anche associare più account alla tua Smart TV in modo che ogni utente possa avere accesso ad un’offerta personalizzata sulla base delle proprie abitudini e preferenze di visione.

Dopo il primo accesso non dovrai più associare la tua Smart TV all’account RaiPlay, ma sarà sufficiente indicare chi vuole guardare RaiPlay selezionando la relativa icona dell’account utente. In qualsiasi momento potrai scegliere di disconnettere un account dalla tua Smart TV cliccando sul tasto Disconnetti. Cliccando invece sul tasto Aggiungi per associare un nuovo account.

LEGGI ANCHE: Come collegare lo smartphone alla TV

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *