Esenzione Canone Rai 2019 come richiederla

Come chiedere l’esenzione dal Canone Rai 2019

Vuoi sapere come chiedere l’esenzione dal Canone Rai 2019? Ti interessa capire quali sono le categorie che possono richiedere l’esonero dal Canone Rai? Quanto e come si paga?

Consulta la guida dell’esperto per scoprire come chiedere l’esenzione dal Canone Rai 2019 per non pagare più l’abbonamento TV.

Con l’inizio del nuovo anno tornano una serie di domande legate al Canone Rai 2019. Chi deve pagarlo? A quanto corrisponde l’importo? Come si chiede la disdetta del Canone Rai? In questi giorni sono proprio queste le domande più frequenti che si stanno ponendo gli italiani. L’esperto questa volta ti spiegherà come chiedere l’esenzione dal Canone Rai 2019.

 

Canone Rai 2019: a quanto corrisponde l’importo

Il Canone Rai è una tassa introdotta con la legge numero 246 del 1938 per finanziare la televisione pubblica. Di recente la nuova Legge di Bilancio ha confermato che l’importo del Canone Rai 2019 è pari a 90€.

LEGGI ANCHE: Come richiedere l’esonero dal Canone Rai

Come e dove si paga il Canone Rai 2019

Dal 2017 il costo di 90 euro l’anno è rimasto invariato, ma l’esperto ti ricorda che già dal 2016 il canone Rai si paga con la bolletta dell’energia elettrica. In pratica pagherai l’importo di 90 euro del Canone Rai 2019 suddiviso in dieci rate mensili da gennaio a ottobre.

 

Chi deve pagare il Canone Rai 2019

L’esperto ti ricorda che devono pagare il Canone Rai 2019 tutti coloro che in casa hanno un televisore. La tassa infatti non è legata alla fruizione dei contenuti, ma solo alla detenzione dell’apparecchio. Inoltre devi sapere che questa tassa si divide in due tipologie.

  1. Canone Rai Ordinario: in questo caso l’importo si riferisce alle abitazioni private dotate almeno di un televisore.
  2. Canone Rai Speciale: l’importo prende in considerazione tutti gli esercizi commerciali come ristoranti e alberghi che hanno un televisore. Queste strutture inoltre sono state suddivise in varie categorie in base ai servizi offerti. Per ogni categoria ovviamente è previsto un importo annuale che va dai 200 euro a oltre i 6000 euro riservati alle strutture più prestigiose.

Qui puoi consultare tutte le tariffe previste per le diverse categorie.

 

Esenzione Canone Rai 2019: come richiederlo

Dal 2016 quasi tutti pagano il Canone Rai. Al tempo infatti fu il Governo Renzi a voler inserire in bolletta questa tassa con lo scopo di contrastare l’evasione. L’esperto però ti ricorda che ci sono delle categorie di persone che non devono pagare il Canone Rai 2019.

Chi può chiedere l’esenzione dal Canone Rai 2019? Possono chiedere l’esonero dal Canone Rai 2019 tutti coloro che hanno compiuto 75 anni e che percepiscono la pensione sociale. L’esperto ti ricorda che in questo caso il reddito annuale non deve superare i 6.713,98 euro. Qui puoi trovare il modello da compilare per l’esenzione dal Canone Rai 2019.

 

Scadenza Esenzione Canone Rai 2019

A tutto c’è una scadenza e l’esperto ti ricorda che puoi compilare il modulo per richiedere l’esonero entro il 31 gennaio 2019. Inoltre ti ricordo che lo stesso modulo ha una validità annuale, quindi devi compilarlo di nuovo anche il prossimo anno per non pagare il Canone Rai.

L’esperto ti consiglia di chiedere l’esenzione dal Canone Rai molto prima della scadenza del 31 gennaio per evitare di dover chiedere il rimborso dell’importo che ti verrà addebitato in bolletta. Per questo motivo infatti per il prossimo anno ti invito a presentare la tua richiesta entro la fine del mese di dicembre.

 

Come chiedere l’Esenzione Canone Rai 2019 se hai già pagato

Hai scoperto di poter usufruire dell’esenzione dal Canone Rai 2019, ma hai già pagato l’imposta? In questo caso devi usufruire della possibilità di richiedere il rimborso. A questo link puoi trovare tutti i moduli che ti occorrono per aprire la pratica di rimborso, ma l’esperto ti invita a scegliere con molta attenzione il modulo che corrisponde alle tue esigenze.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *