Focus TV, come avrai notato, è stato spento sul canale 56 del digitale terrestre e al suo posto è arrivato Motor Trend (vedi qui cosa c’è sul nuovo canale).
Ma non disperare! Dal 17 maggio Focus TV torna rinnovato sul canale 35 del digitale terrestre al posto di Italia 2 e al numero 60 di Tivùsat . Un po’ pazienza e il tuo canale preferito di divulgazione culturale tornerà a trasmettere con tanti nuovi e interessantissimi programmi targati Mediaset e Mondadori.
LEGGI ANCHE: Come vedere il lancio dello SpaceX per la NASA
I temi fondamentali dell’emittente saranno sempre la Scienza, la Tecnologia e la Storia, raccontati con un punto di vista e un linguaggio vicino al quotidiano.
Il nuovo Focus Tv dal 17 maggio avrà un palisensto più ricco con tante esclusive, una nuova programmazione fatta non solo di documentari ma anche di film e serie tv. Comprenderà bene 400 ore di programmi tv inediti in Italia. Inclusi grandi film e docu-film con argomenti scientifici, biografici o storici. Vediamo quali.
Innanzitutto The Martian del grande Ridley Scott, e poi Interstellar, il capolavoro di Christopher Nolan che prende spunto dall’astrofisica.
Focus TV farà il suo esordio alle 21:15 di partirà giovedì 17 maggio con una prima assoluta: la docu-serie A year in space, sulla storia dell’anno che l’astronauta americano Scott Kelly ha vissuto un anno a bordo della stazione spaziale ISS. E poi serie TV spettacolari sull’esplorazione della Terra, su quellaa dello spazio, le curiosità della Scienza, gli eventi che hanno segnato la Storia dal lontano passato fino ai grandi conflitti del Novecento e agli avvenimenti contemporanei.
E poi ancora: i grandi disastri che hanno caratterizzato gli ultimi decenni di storia, come Fukushima, robot in hell e Il complotto di Chernobyl.
Infine, David Beckham in una versione insolita: la stella del calcio inglese sarà protagonista di Into the wild girando l’Amazzonia in moto, vivendo emozionanti avventure e qualche contrattempo insieme a tre storici amici.
Focus avrà tra i suoi volti Roberto Giacobbo, vicedirettore di Rai 2 e conduttore di Voyager sulla rete Rai.
Nel frattempo puoi seguire alcune delle trasmissioni, documentari e reportage dei vecchi palinsesti di Focus TV direttamente su Dmax al canale 52 del digitale terrestre (guarda come trovare Dmax sul digitale terrestre): Universo a raggi X, Alieni nuove rivevazioni, Marchio di fabbrica, Animal Science, Squali alieni, Megastrutture Hitler, Mega ferrovie e tanti altri.
Focus TV è visibile sulla piattaforma satellitare Tivùsat al numero 60. Per ritrovare il canale puoi fare una sintonizzazione manuale sul tuo decoder sat inserendo la frequenza 11919 MHz in polarizzazione Verticale, con symbol rate 29900 e FEC 5/6. Il canale è trasmesso in definizione standard. (Guarda qui come vedere Tivùsat)
Dal 29 Aprile è sbarcato sul Canale 56 al posto di Focus TV un nuovo canale di Discovery tutto grinta e motori: è Motor Trend! Un sacco di programmi TV, fra cui Fast n’ Loud, Affari a 4 ruote, Officine da Incubo, American Chopper, Meccanici allo Sbando, Diesel Brothers e Car Crash TV. Tutti disponibili sul DTT e Tivùsat, ma anche su Sky e su Vodafone TV?
> Scopri tutti i dettagli su Motor Trend insieme all’esperto!
Come ritrovare Mediaset Italia 2 sulla TV Digitale Terrestre?
Italia 2 trasloca in modo definito per far posto a Focus TV sul canale 35.
Dove puoi ritrovare adesso i tuoi programmi preferiti del canale tematico di Mediaset?
> Scoprilo insieme all’esperto
Alcune volte una semplice risintonizzazione non è sufficiente. La sintonizzazione automatica infatti puo’ scansionare velocemente le frequenze e perdere canali leggermente piu’ deboli.
Per fortuna la maggior parte degli apparecchi TV e decoder prevede la possibilita di effettuare la sintonia manuale.
>Scopri come fare la sintonia manuale dei canali insieme all’esperto
Non vedi alcuni canali? L’esperto di digitale terrestre ha selezionato le 5 migliori antenne da interni ed amplificatori di segnale TV disponibili sul mercato a meno di 30€.
Prima di chiamare un antennista (che fra costo chiamata e materiali puo’ costare un sacco di soldi), il consiglio e’ di provare uno di questi accessori.
>Scopri come sistemare la ricezione TV prima di chiamare un antennista.
Lascia un commento
Devi loggarti per inviare un commento