Il Calendario 2012 degli Switch-off del Digitale Terrestre

switch-off 2012 Il Ministero dello Sviluppo Economico ha notificato le date ufficiali del calendario dei lavori di Switch-off del digitale terrestre previste per il 2012. Lavori che concluderanno il completo passaggio alla tv digitale delle rimanenti regioni dell’Italia.

Il ministro Corrado Passera ha firmato infatti i decreti ministeriali che fissano il programma del passaggio al digitale terrestre nel sud Italia che partirà il 7 maggio e terminerà il 30 giugno, e farà spegnere definitivamente tutti i vecchi canali analogici, e accenderà tutti i nuovi digitali (compresi Rai4, Real Time, La5 e Italia 2) nelle regioni dell’Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria.

In attuazione del calendario nazionale fissato dal Ministero dello sviluppo economico che prevede la conclusione dello Switch-off in tutto il Paese entro i primi sei mesi del prossimo anno, è stata prevista la seguente tempistica per le regioni ancora da digitalizzare:

  • Abruzzo e Molise (inclusa la provincia di Foggia) dal 7 maggio al 23 maggio (qui nel dettaglio le date di Abruzzo e Molise);
  • Basilicata, Puglia (incluse le province di Cosenza e Crotone) dal 24 maggio al 8 giugno; (qui nel dettaglio le date di Basilicata e Puglia);
  • Sicilia e Calabria: dal 11 giugno al 30 giugno. (qui nel dettaglio le date di Sicilia e Calabria);

Per gestire al meglio le fasi di Switch-off in queste Regioni, sono già state costituite le task force organizzative. Nella giornata odierna si sono infine regolarmente concluse le operazioni di transizione al digitale nella ragione delle Marche e in tutte le aree previste per il 2011. Non mancano, al solito, i problemi di ricezione e copertura dei segnali soprattutto nei comuni marchigiani, ma anche in quelli toscani e dell’Umbria. Sono circa 49 milioni gli italiani che, ad oggi, ricevono (chi si e chi no) il segnale televisivo digitale. Entro il prossimo 30 giugno la copertura sarà estesa a tutta la popolazione, si spera, a meno di eventuali e consueti rinvii.

8 thoughts on “Il Calendario 2012 degli Switch-off del Digitale Terrestre”

  1. abito a Solarino(sr) già passato allo switch-off ma non si vedono premium mediaset calcio hd anche la7 pure sportitalia perchè??. Ho chiamato al premium che ha detto ci vuole aspettare 1mese per risolvere tutto il problema???. Chi sa qualcosa parla ok??

  2. Di Mauro Salvatore

    Scusate la mia contestazione, siamo a meno di una settimana dallo switch off in Calabria e Sicilia è ancora non si conoscono le frequenze e i siti di mediaset . mentre la Rai a tutti i tecnici del settore a messo a disposizioni siti e frequenze come mai tanta disorganizzazione di mediaset ? cordiali saluti .

  3. ciao sono carlo e vengo dalla sardegna precisamente da villaputzu provincia di cagliari da noi vediamo pochi canali ne mancano tanti la tv a pagamento iris italia 2 la 7 ecc. non sapiamo come sistemare le cpse chiami le fonti principali e ti dicono fra un paio di mesi verra messo tutto aposto e sono passati anni ma che dobbiamo fare?

  4. dal momento che io dal 2008 a lamezia terme vedo gia la rai in digitale terrestre il discorso montare un’antenna per banda larga in verticale cosi si prende il pacchetto rai rai4 ecc

  5. Abito in Emilia Romagna e da tempo sono passata al digitale. All’inizio vedevo almeno 5-6 canali, ma è da un paio di mesi che ne visualizzo solo 3. Un amico mi ha detto che ogni tanto si deve effettuare “un aggiornamento”. Ma non mi ha spiegato in cosa consiste. Esattamente cosa devo fare? Qualcuno sa spiegarmi…? Grazie mille in anticipo!!

    1. @Valeria:
      se ricevi solamente 5-6 canali significa che dalle tue parti il digitale terrestre non ha proprio copertura. E ti consiglio, dopo un’indagine nella tua zona per capire se anche i vicini hanno la stessa scarsa copertura, di adottare (con un costo ulteriore) la tv satellitare di Tivù Sat. Qui è spiegato come fare: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/04/23/come-passare-a-tivu-sat-se-non-ricevi-la-tv-digitale-terrestre/
      Infine per fare l’aggiornamento automatico dei canali leggi questa semplice guida: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/09/29/liguria-come-sintonizzare-i-nuovi-canali-del-digitale-terrestre/

  6. Nella mia zona , Montecosaro scalo, frazione di Montecosaro (MC) , il passaggio è avvenuto da tempo ma non si vedono Rai e Mediaset; non dipende dall’antenna visto che il problema interessa tutta la zona (grande).
    che fare?
    aspettare?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *