switch-off puglia digitale terrestre

Digitale Terrestre in Puglia: ecco il Calendario dello Switch-off

A un mese dal definitivo passaggio alla Tv digitale terrestre nella regione della Puglia fervono i preparativi per la nuova tecnolocia televisiva. Tra il 18 e il 5 giugno 2012 infatti verrà eseguito in tutta le regione il cosiddetto Switch-off che spegnerà tutti i vecchi canali analogici e andrà ad accendere solo quelli digitali.

La nuova tv digitale porterà nelle case dei molisani tantissimi nuovi canali digitali, ma anche l’alta definizione, la pay-tv, e le innnovative funzioni interattive. La rivoluzione televisiva coinvolgerà tutti i 258 comuni pugliesi.

Il Ministero dello sviluppo economico ha suddiviso la regione alle prese con la transizione alla tv digitale in aree tecniche stilando il calendario dei lavori. Inizialmente passeranno al digitale i comuni della provincia di Foggia (inclusi nell’Area Tecnica 11 comprendente Abruzzo e Molise). Dal 18 maggio lo Switch-off coinvolgerà quindi il Tavoliere delle Puglie, e a seguire i comuni del Sub-Appennino Dauno, e intorno al 24 maggio la penisola del Gargano. Tra il 24 e il 25 maggio passeranno alla tv digitale i comuni della Terra di Bari,  della Valle d’Itria e del Salento. Termineranno il passaggio tra il 1 giugno e il 5 giugno alcuni comuni delle aree montane e collinari della provincia di Foggia, di Andria-Barletta-Trani, di Bari e dell’Arco Ionico.

Ecco il calendario dello Switch-off della Puglia fornito dal MSE e dalla Fondazione Ugo Bordoni suddiviso per provincia:

  • Dal 18 maggio al 1 giugno: eseguiranno il passaggio i comuni della provincia di Foggia. Vedi qui il calendario completo comune per comune.
  • Dal 24 maggio al 1 giugno : toccherà ai comuni della provincia di Barletta-Andria-Trani. Vedi qui il calendario completo comune per comune (pdf)
  • Dal 24 maggio al 1 giugno: farà lo Switch-off la provincia di Bari. Vedi qui il calendario completo comune per comune (pdf)
  • Dal 25 maggio al 5 giungno: sarà il turno del passaggio dei comuni della provincia di Taranto. Vedi qui il calendario completo comune per comune (pdf)
  • Il 25 maggio: faranno lo Switch-off i comuni della provincia di Brindisi. Vedi qui il calendario completo comune per comune (pdf)
  • Il 25 maggio: faranno lo Switch-off i comuni della provincia di Lecce. Vedi qui il calendario completo comune per comune (pdf)

 

-Trani-Andria

4 thoughts on “Digitale Terrestre in Puglia: ecco il Calendario dello Switch-off”

  1. Sono residente a Foggia via Brindisi 35, non ricevo nessun segnale MEDIASET, le mie due antenne direzionioli puntano 1ex 1° e 2° canale monte san buco, iv-v banda sul gargano è corretto giro la 2° antenna su monte san buco ? grazie

  2. vincenzo d'alterio

    abito a casalnuovo monterotaro e fino a qualche giorno fà vedevo 180 canali in digitale, oggi ne vedo 70 senza però le reti nazionali, come mai?

  3. Sono spariti dal mio televisore Samsung 46p. i canali tradizionali. Eseguando anche più volte la risintonizzazione aut., compaiono i “canali provvisori” di Mediaset, Rai storia, gulp, sport, ecc., Sky in chiaro e tutti i canali delle tv locali, ma non più Rai 1, 2, 3 e 4. Cosa devo fare?

  4. Vorrei un informazione.Ho un decoder sky ma non più l’abbonamento,è possibile in qualche modo vedere tutti quei canali del digitale terrestre che adesso non posso vedere attraverso la parabola?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *