dtt scansione segnale tv

Cosa fare se dopo lo Switch-off Non Ricevi i Canali del Digitale Terrestre?

Ecco lo Switch-off! Finalmente nella tua città è arrivata la tv digitale terrestre. Ora potrai godere della visione di un’alta qualità d’immagine, di un’offerta variegata di tanti canali nuovi e vecchi, delle caratteristiche interattive dei programmi e dei servzi della nuova tv.

Come descritto in questo articolo sulle 10 cose da fare durante lo Switch-off, hai diligentemente acquistato e collegato il tuo nuovo decoder o il nuovo tv con ricevitore integrato. Hai anche fatto la sintonizzazione automantica dei canali. Ma con tua grande sorpresa dopo varie risintonizzazioni e alcuni giorni d’attesa non riesci proprio a ricevere alcuni canali. Il tuo decoder non ne vuole proprio sapere, e sullo schermo appare l’inesorabile scritta “segnale debole o assente”.

Se non c’è verso di sintonizzare i canali Rai, non sai come vedere i nuovi canali Play.me,Real Time, Rai 4, o sembra essere assente il segnale di La 5 e Cielo, o dei tradizionali canali Mediaset, niente panico. Segui queste semplici indicazioni per ritorvare i segnali tv e sintonizzare i canali mancanti:

  • Controlla tutti i collegamenti: se il cavo dell’antenna è ben allacciato, se i cavi Scart sono funzionanti e ben inseriti, se le connessioni HDMI sono a posto (in caso di decoder HD); (puoi vedere qui come collegare i dispositivi)
  • Prova a fare il reset di fabbrica del decoder (o del tv) e reimpostalo dal principio con una nuova sintonizzazione automatica;
  • Prova ora a fare una sintonizzazione manuale dei canali mancanti inserendo le frequenze delle emittenti; (vedi qui come fare)
  • Se hai stabilito che il tuo decoder (o il tuo televisore) funziona perfettamente e i canali che stai cercando latitano ancora, concentrati ora sull’impianto tv di casa;
  • Misura ora il livello di segnale dei canali mancanti attraverso le funzioni del decoder o del tv. In questo modo puoi individuare le frequenze carenti del segnale tv. Per una ricezione ottimale la potenza del segnale tv può anche essere inferiore al 50%, ma la qualità (cioè il rapporto tra segnale e gli errori) non deve mai essere sotto il 60%.
  • Se possiedi all’interno della tua casa più prese a muro d’antenna, prova  testare gli apparecchi su ogni presa per verificare se ci sono differenze di ricezione tra le varie parti dell’impianto;
  • Se riscontri delle diveristà di segnale puoi fare (anche con l’aiuto di un tecnico antennista) una revisione dell’integrità di tutti i cavi, i filtri e le derivazioni dell’impianto di casa, perchè potrebbe esserci una dispersione che causa la perdita dei canali con i segnali più bassi;
  • Se il tuo impianto casalingo non ha alcun problema, occorre verificare il resto dell’apparato di ricezione del segnale: quindi antennna e dispositivi piazzati sul tetto di casa;
  • Ricorda che nella maggior parte dei casi non bisogna sostituire l’antenna, perchè non esistono antenne digitali o prodotte esclusivamente per il digitale terrestre;
  • Solo in caso di presenza di impianti d’antenna condominiali “canalizzati” (dove è presente un filtraggio dei segnali) si dovrà sostituire l’antenna con un’altra a Banda Larga, capace di ricevere i canali in banda VHF (di solito i primi canali della Rai).
  • Per dare una sistemata all’antenna puoi agire in due modi: puoi regolare la polarizzazione, cioè puoi disporre un’elemento dell’antenna parallelo o perpendicolare al terreno a seconda del tipo di segnale del canale (vedi qui come fare), e puoi ottimizzare il puntamento dell’antenna verso i ripetitori tv;
  • Il corretto puntamento dell’antenna è fondamentale per portare al ricevitore un livello di segnale accettabile per la decodifica (il rischio è quello di visualizzare solo una schermata nera sul tuo tv).  Servirà l’aiuto di un antennista e dei suoi strumenti di lavoro che sono in grado di trovare il punto ottimale di bilanciamento tra il minor rumore e la maggiore portata del segnale utile.
  • Se il restyling di tutto l’impianto tv non è ancora bastato per ottenere i canali mancanti del digitale terrestre, allora il problema proviene dalla fonte e puoi cercare di migliorare il segnale debole che arriva alla tua antenna.
  • Per potenziare il segnale tv poi applicare all’impianto un amplificatore e altri elementi riceventi di rinforzo all’antenna (come descritto in questo articolo). Anche questo è un compito per il tecnico antennista.
  • Se infine il tuo antennista non può fare altro che constatare l’assenza del segnale tv del dtt, puoi optare per l’offerta alternativa satellitare Tivù Sat, installando una parabola e acquistando un decoder sat e la smart card, per ricevere quasi tutti i canali in chiaro del digitale terrestre (vedi qui cos’è Tivù Sat).

53 thoughts on “Cosa fare se dopo lo Switch-off Non Ricevi i Canali del Digitale Terrestre?”

  1. nn riesco a capire, sè per la completa ricezione dei canali devo installare un antenna orizzont. e vertic. ho ne basta solo una, poi quà alle eolie ricevo sia dalla calabria (sitinzano) , ed dalla sicilia (messina). oppure una singola antenna di vhf,uhf…non sò grazie.

  2. Salve, abito a Brugherio, a 10 minuti dalla Mediaset pensa un po’, vedo tutti i canali possibili immaginabili tranne rete 4, canale5 e tutto il resto di quel pacchetto..
    Vedo solo i 3 provvisori con quella scritta fastidiosa che non sopporto più..
    Con la ricerca manuale lo trovo anche il pacchetto con segnale ottimo ma non c’e verso che si salvino..
    L’antenna è a posto perchè la famiglia sotto di me vede tutto, ha lo stesso decoder e un tv più vecchio del mio.. Non capisco..
    Cosa posso fare??

  3. certo Ke e assurdo gia in italia non funziona nulla e l unica cosa ke funzionava il governo ce la tolta come tutto il resto. Adesso nemmeno unpo di tv si puo guardare un cittadino italiano pur pagando le tasse.viva l Italia abbasso ki la governa vergogna. P.s meno male ke ce sky

  4. Da qualche giorno sul mio TV LCD è apparsa una fascia bianca al centro dello schermo (a volte fissa a volte và e viene).
    La fascia riamane anche passando dal digigtale all’analogico.
    Il televisore ha 6 mesi di vita e fino a 3 giorni fà si vedeva benissimo.
    Quale può essere il problema?

  5. Buongiorno, vi illustro il mio problema:
    fino a circa 4 giorni fa funzionava tutto abbastanza bene, eccezion fatta per i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 i quali alcune volte prendevano poco e La 7 che non si vedeva mai.
    Improvvisamente la sera accendo la tv e mi accorgo che tutti i canali non si vedevano proprio oppure malissimo.
    Effettuo una risintonizzazione, ma dopo averla terminata, mi compare un messaggio che dice che il segnale è debole o assente e che devo controllare la connessione del cavo dell’antenna.
    Pensando che il problema fosse il cavo, ne vado a comprare uno nuovo ma non cambia nulla. Ho provato anche con un altro digitale del tipo esterno alla tv che utilizzavo prima e non prende nessun canale neanche quello… Chi abita nel mio palazzo dice di vedere tutti i canali regolarmente. Ho anche controllato che il cavo che arriva alla presa del muro sia collegato correttamente, ho avvisato l’amministratore sia prima che adesso ma non mi pare che gli interessi molto.
    Adesso, non essendo esperto, ho pensato che il problema sia nella dispersione di segnale prima che arrivi all’interno della casa però non ne sono sicuro e non so come fare.
    C’è ancora qualcosa che posso fare prima di chiamare un antennista?
    Grazie a chi mi aiuterà

    1. @tor:
      potrebbe invece trattarsi di un problema di amplificazione dell’impianto centralizzato. Forse abiti ai piani più bassi del condominio e un deficit di amplificazione dell’impianto può causare questo problema. Se hai un’altra presa d’antenna in casa ti consiglio di provarla con il tv e con il decoder esterno. Magari si è “bruciata” la presa che usi attualemente. Comunque è tuo diritto da condomino far chiamare un tecnico dall’amministratore per sistemare il problema che con tutta probabilità risiede nell’impianto condominiale.

  6. Ho letto solamente adesso il commento di Antennista riferito in parte al mio precedente post nr 46. Ringrazio molto Antennista per i consigli e la completezza della risposta, però evidentemente nel mio caso l’impianto è evidentemente sufficientemente adeguato. Il problema da me denunciato è risultato dipendere dal decoder MPMAN in questione, in quanto avendone acquistati due dello stesso modello, uno per i miei, ho constatato che il secondo non manifestava alcun difetto. Mi sono rivolto all’assistenza, vicinissima a casa mia, e dopo una titubanza iniziale hanno poi riconosciuto l’esemplare come difettoso e chiesta la sostituzione. Grazie ancora della collaborazione.

  7. Alla dispersione non ho potuto continuare a leggere spinto dall’impulso di rispondere.
    Se non avete la più pallida idea dell’argomento che state trattando, che lo trattate a fare?
    Non ho letto il resto naturalmente, non sono in vena di ridere in questo momento.
    La cosa più triste è ritrovarsi a casa di gente che ti chiede di trovargli la dispersione.
    Parola chiave che ho usato, dispersione TV, per cercare chi fossero “quelli che su internet dicono di cercare le dispersioni” (mai termine fu più improprio parlando di reti di distribuzione TV), sono finito qui.

    Fino ad oggi si sono fatti impianti votati al risparmio.
    Per diminuire costi di amplificazione e antenne si facevano lavori con i piedi.
    Naturalmente parlo di gente che ha sempre voluto spendere poco, infatti cerca le soluzioni in rete.
    L’antenna che costa meno, il cavo che costa meno, partitori o peggio ancora legatura dove servono derivatori che introdurrebbero maggiore attenuazione, amplificatori non schermati e che per di più devono fare il lavoro dell’antenna, invece di limitarsi a compensare le perdite (dove il solo segnale in antenna non basta).
    Si dovrebbe buttare tutto nel cesto e fare i lavori come si deve, in questo modo sparirebbero i problemi.
    Allo stesso tempo le emittenti dovrebbero fare le cose come si deve, soprattutto in luoghi dove arrivano segnali in isofrequenza con lo stesso livello di intensità e si è costretti quando si può a cercare barriere per proteggere l’antenna da una delle stazioni.
    Ripeto, quando si può.
    Quando non si può la soluzione proponibile è troppo costosa per chi è abituato a spendere poco ed avere un segnale accettabile in analogico.
    È troppo costosa anche per chi è abituato a spendere il giusto, contro uno sproposito che si è costretti a chiedere ora in moltissime situazioni.

    Ho buttato gli occhi sul messaggio 46, che è poco sopra questa risposta.
    Mi sento di consigliare un adeguamento dell’impianto piuttosto che la spesa per comprare solo decoder HUmax 5500.
    Qualsiasi decoder da supermercato (costo 15-30 euro) funzionerà bene se i livelli dei segnali si troveranno fra i 56 e i 69 dbµV, con un livello non eccessivo di pacchetti errati.
    Se nella sua zona le emittenti costringono ad avere dislivelli più alti, quindi qualche mux non rientra nel range, il lavoro dell’antennista si fa molto problematico e la spesa sale molto, quindi avere decoder migliori può essere meno costoso del realizzare un impianto adatto alle circostanze (magari per colpa di una sola emittente che agisce in puro stile wild west), ma questo può essere valutato solo con misurazioni strumentali o esperienza diretta sul luogo.

    Volevo anche puntualizzare, che il livello e la qualità rilevati dai decoder, non sono rilevati seguendo alcuno standard, sono solo oggetto della fantasia del programmatore che ha realizzato il firmware, quindi non sono affatto valore indicativo della sensibilità dello stesso.
    In impianti critici, si può valutare un decoder soltanto dalla capacità rispetto ad un altro di ridurre o eliminare le imperfezioni (squadrettatura), non dai livelli di qualità e segnale che mostra.
    Non seguendo alcuno standard, si può trovare un decoder che indica livelli medio-bassi di segnale e qualità (magari tutti i parametri rientrano appena nell’intervallo di guardia) , ma è più robusto rispetto ad decoder che indica valori massimi (magari tutti i parametri rientrano appena nell’intervallo di guardia) ma “salta” alla minima variazione.

    Come ultimo consiglio, posso dare quello di aspettare un mese prima di chiamare l’antennista, se i problemi non fossero risolti dalle emittenti, allora sarà necessario l’intervento specializzato.
    Spesso basta un derivatore invece che la classica legatura, oppure più derivatori in cascata, ma dipende dalla complessità dell’impianto.
    Altre volte basta sostituire la calata esterna con un cavo che abbia un grado di schermatura superiore.
    Altre volte ancora, basta mettere prese adatte con attenuazione scalare, in modo da evitare dislivelli eccessivi tra i vari punti.
    Delle volte basta sostituire l’amplificatore con uno che abbia più guadagno (dopo aver inserito derivatori e prese che causano superiore attenuazione) o agire sull’attenuazione se questo è sovradimensionato di poco (in caso contrario è necessario sostituirlo con uno che abbia meno guadagno e un livello di uscita adeguato).
    Altre volte basta sostituire le antenne, che nei casi di ricezione con due sole antenne a banda larga oppure una a banda larga e due canalizzate, senza problemi di interferenze, la spesa non è eccessiva.
    Nell’ultimo caso la spesa dipende dalle caratteristiche che deve avere l’antenna in un determinato luogo per poter svolgere in modo efficiente il proprio lavoro.

    Si da per scontato che se il mix o l’amplificatore non è adeguato, va cambiato insieme alle antenne, come va cambiato l’alimentatore se non adeguato all’amplificatore.

    1. @Antennista:
      caro antennista, come sai bene non tutti possono essere esperti di tv e antenne. E questo sito non fornisce dei consigli di alto livello tecnico perchè si rivolge a un’utenza di non esperti, che in prima istanza provano a risolvere i problemi televisivi da soli. Potremo anche approfondire i problemi tecnici, ma non è il nostro obiettivo, rischieremo di non essere compresi e inoltre rischieremo di rubarti il mestiere. Giusto? Comunque ti diciamo grazie per gli utili suggerimenti che hai fornito a noi e agli utenti di digitaleterrestrefacile.it

  8. Salve, ho in casa 4 decoder di marche diverse, uno l’Humax 5500, si vede perfettamente, tranne Rai HD, gli altri, un ADB e un Telesystem, si vedono leggermente peggio, specialmente La7, e un MPman, dove si vede decentemente solo la Rai mentre il resto è inguardabile. Su quest’ultimo quasi tutti i canali hanno intensità di segnale 55-65% e una qualità instabile 0-97%, tranne appunto la Rai che è stabilizzata al 97%. Evidentemente si tratta di un decoder di bassa qualità, che faccio, conviene sostituirlo o con qualche piccolo accorgimento all’impianto è possibile migliorarne la visibilità con conseguente guadagno anche per gli altri?

  9. Buongiorno scrivo da Ancona lo switch off è incominciato il 5/12 e terminerà il 12/12 dal giorno 5 sono spariti i canali rai e dal 7/12 tutti i canali facendo la reinstallazione si vedono solo 6 canali “luna sat luna shopping ecc) ho provato in tutti i modi. Essendo un cliente fastweb ho un decoder loro ma da cinque anni a questa parte non ho mai avutonessun tipo di problema. Cosa debbo fare?

    1. @Paolo:
      devi avere pazienza. Tra qualche giorno (o al massimo una settimana) dovrebbe essere tutto sistemato. I problemi di ricezione dei canali durante lo switch-off sono, come dire, normale amministrazione (anche se non lo dice mai nessuno). Tu continua a fare frequenti risintonizzazioni come spiegato nelle 10 regole: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/12/03/digitale-terrestre-nelle-marche-le-10-regole-fondamentali-per-affrontare-lo-switch-off/ Con il decoder Fastweb credo che non sia possibile fare la sintonizzazione manuale, perciò ti dovrai affidare a quella automatica.

  10. buon giorno abito ad Albino in provincia di Bergamo, dal momento del cambio al digitale terrestre non ho mai avuto problemi a sintonizzare i canali e li ho sempre visti tutti e bene, ora è un paio di settimane che ho parecchie difficoltà, ma solo di sera….a mezzogiorno vedo solo le rai ma la sera nulla di nulla…abito in condominio e anche i miei vicini di pianerottolo hanno lo stesso problema.
    grazie nadia

    1. @nadia:
      è possibile che il posso derivare da un difetto di amplificazione trasmissione del segnale tv nell’impianto centralizzato. Ma è anche probabile che arrivi sull’antenna condominiale una qualche interferenza che oscura i canali a certe ore, forse proviene da una tv locale o nazionale trasmessa in un’altra località che ha cambiato potenza di emissione e “invade” il tuo comune. Prima prova a chiamare RaiWay se non vedi i canali Rai al numero verde 800.111.555. Forse ti possono dare delle spiegazione. Se il problema continua per altri giorni però l’unico modo è per riavere i canali anche a mezzogiorno e la sera è l’intervento di un antennista che potrebbe sistemare un eventuale guasto nell’impanto o potrebbe misurare l’interferenza e provare con appositi filtri a schermarla.

  11. Gentile Esperto, 🙂

    non essendo riuscito a sistemare la situazione, ti chiederei, se fosse possibile, maggiori delucidazioni in merito al programma per il PC che potrebbe emulare lo strumento cui accennavi…

    Grazie mille
    Alex

  12. Buongiorno a tutti!
    Vivo in Abbruzzo, a Rocca di Cambio (AQ) e sul sito Mediaset danno una copertura del 30 sul canale 59 (una decina di canali..). Puntando l’antenna (una logaritmica temo economica:( ) verso la Maiella (dove dovrebbe essere il ripetitore) ricevo un segnale scarso che oltretutto risulta essere molto ballerino (nel senso che permane per una quindicina di secondi, poi sparisce per 5-6 secondi e cosi’ via). Da questi pochi dati, si puo’ ipotizzare se il problema derivi da un errato puntamento dell’antenna, da un cablaggio non buono o invece e’ solo colpa dello scarso segnale? Qualcuno e’ dellla zona e sa darmi notizie? Grazie mille a tutti.
    Alex

    1. @Alex:
      dalle tue parti non c’è una grande copertura. Se poi il sito di Mediaset ti segnala il 30% vuol dire che è scarsissima. Comunque per trovare il miglior puntamento dell’antenna servirebbe un strumento tecnico (che può anche essere emulato da un applicazione per Pc) che è in grado di trovare il miglior compromesso tra il segnale utile e il rumore. Penso che potresti provare a puntare l’antenna verso l’Aquila (Monte Luco) per cercare un segnale migliore, ma solo un tecnico potrebbe capire al meglio la soluzione migliore sul luogo.

  13. Ciao,

    qui a Bologna (zona ospedale maggiore) non si vede nulla e il canale 27 non è ricevibile.

    Dato che sport italia è l’unico canale che guardo in tv vorrei davvero riuscire a riceverlo. C’è un modo?

    Considerate che vivo in un condominio, quindi non posso regolare l’antenna.

    Grazie

    Simone

  14. Ho chiamato tecnico perchè non vedevo più trc – telemodena poi per problemi a tutti i canali rai. Alcuni non li vedo (per es. rai cielo e rai5) altri salta la voce (rai4 rai movie) o si vedono i “quadrettini”. Per quanto riguarda trc è un problema del televisore e non dell’antenna. Per quanto riguarda la rai non è riuscito a sapere cosa sia.

  15. a natale ho acquistato un tv samsung con CI e la relativa cam premium HD, ho controllato la compatibilità ed è tutto ok, uno schifo, i quadretti grossi come il tv, il mio amico antennista mi dice aspetta che è ancora tutto un pò incasinato.
    a metà marzo convinco il mio amico a cambiarmi antenna e ne mette 2 una verso il penice ed una verso milano, il segnale visualizzato è intorno all’80% ma direi che è peggiorata la situazione, sui canali premium la maggior parte delle volte mi esce il messaggio di segnale debole o assente e ci sono ancora i quadretti molto spesso con le varie scie.
    Ho aggiornato il software del tv, ma il risultato non cambia, cosa posso fare?

  16. a natale ho acquistato un tv samsung con CI e la relativa cam premium HD, ho controllato la compatibilità ed è tutto ok, uno schifo, i quadretti grossi come il tv, il mio amico antennista mi dice aspetta che è ancora tutto un pò incasinato.
    a metà marzo convinco il mio amico a cambiarmi antenna e ne mette 2 una verso il penice ed una verso milano, il segnale visualizzato è intorno all’80% ma direi che è peggiorata la situazione, sui canali premium la maggior parte delle volte mi esce il messaggio di segnale debole o assente e ci sono ancora i quadretti molto spesso con le varie scie.
    Ho aggiornato il software del tv, ma il risultato non cambia, cosa posso fare?

    1. @carl:
      sembra che il tuo sia un problema di copertura e di segnale tv debole che arriva sulla tua antenna. Probabilmente nella tua zona si incrociano troppi segnali dello stesso canale che provocano interferenze e l’abbassamento della qualità del segnale stesso. In molte zone della Lombardia e dell’Emilia Romagna è stato rilevato questo problema. Se abiti invece in una zona di montagna allora le cose si complicano, perchè in molti comuni c’è proprio scarsa copertura. Il consiglio è quello del tuo amico: pazientare in attesa che sistemino il segnale. Di recente Mediaset ha acquistato una rete di torri di trasmissione che forse potrebbe potenziare il segnale. L’installazione di due antenne UHF a volte può addirittura causare dei distrurbi di ricezione su questi e sugli altri canali. Potresti provare anche a rivolgerti a un altro antennista per una soluzione tecnica alternativa.

  17. a distanza di quasi 5 mesi in alcuni comuni in provincia di BG non si vedono Canale5, Italia1 e Rete4 e in altri addirittura proprio nulla. Mi potete aiutare????

  18. La zona precisa è Milzano, ma la cosa peggiora di giorno in giorno… anzi ieri qualche canale provinciale si riusciva a vedere oggi ormai non vedo più nulla. Ormai ho spento la tele e proverò a chiamare un antennista non sapendo più che fare!!!
    Grazie

  19. Copertura
    LOMBARDIA > PAVIA (PV) > MARCIGNAGO
    CANALI DEL MUX MDS6

    Rete4 +1 canale gratuito – LCN: 104
    Canale5 +1 canale gratuito – LCN: 105
    Italia1 +1 canale gratuito – LCN: 106
    Canale5 HD canale gratuito – LCN: 505
    Italia1 HD canale gratuito – LCN: 506
    Canale 58 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA Copertura 99%

    CANALI DEL MUX MDS5

    Premium Cinema HD contenuto a pagamento – LCN: 320
    Disney Channel+1 – Premium contenuto a pagamento – LCN: 355
    Premium Calcio HD 2 contenuto a pagamento – LCN: 382
    Canale 56 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA Copertura 99%

    CANALI DEL MUX MDS4

    Rete4 canale gratuito – LCN: 4
    Canale5 canale gratuito – LCN: 5
    Italia1 canale gratuito – LCN: 6
    La 5 canale gratuito – LCN: 30
    Mediaset Extra canale gratuito – LCN: 34
    Canale 49 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA Copertura 99%

    CANALI DEL MUX MDS2

    RETE 4 canale gratuito – LCN: 4
    CANALE 5 canale gratuito – LCN: 5
    ITALIA 1 canale gratuito – LCN: 6
    Iris canale gratuito – LCN: 22
    ClassNews msnbc canale gratuito – LCN: 27
    Boing canale gratuito – LCN: 40
    Coming Soon Television canale gratuito – LCN: 49
    Mediashopping canale gratuito – LCN: 121
    Canale 36 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA Copertura 99%

    CANALI DEL MUX MDS1

    Premium Menu canale gratuito – LCN: 300
    Steel+1 – Premium contenuto a pagamento – LCN: 326
    Premium Extra 1 contenuto a pagamento – LCN: 331
    Premium Extra 2 contenuto a pagamento – LCN: 332
    Disney Channel+1 – Premium contenuto a pagamento – LCN: 351
    Disney Playhouse – Premium contenuto a pagamento – LCN: 352
    Cartoon Network – Premium contenuto a pagamento – LCN: 353
    Hiro – Premium contenuto a pagamento – LCN: 354
    Premium Calcio contenuto a pagamento – LCN: 370
    Premium Calcio 1 contenuto a pagamento – LCN: 371
    Premium Calcio 2 contenuto a pagamento – LCN: 372
    Premium Calcio 3 contenuto a pagamento – LCN: 373
    Premium Calcio 4 contenuto a pagamento – LCN: 374
    Premium Calcio 5 contenuto a pagamento – LCN: 375
    Premium Calcio 6 contenuto a pagamento – LCN: 376
    Premium Calcio HD 1 contenuto a pagamento – LCN: 381
    Canale 52 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA Copertura 99%

    CANALI DEL MUX D-FREE

    Premium Cinema contenuto a pagamento – LCN: 311
    Premium Emotion contenuto a pagamento – LCN: 312
    Premium Energy contenuto a pagamento – LCN: 313
    Studio Universal – Premium contenuto a pagamento – LCN: 314
    Joi – Premium contenuto a pagamento – LCN: 321
    Mya – Premium contenuto a pagamento – LCN: 322
    Steel – Premium contenuto a pagamento – LCN: 323
    Joi+1 – Premium contenuto a pagamento – LCN: 324
    Disney Channel – Premium contenuto a pagamento – LCN: 350
    Premium Test contenuto a pagamento – LCN: 399
    Canale 50 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA Copertura 99%
    Dal sito :
    http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=lombardia

  20. Io abito nella provincia di Brescia e ho il digitale terrestre da ormai più di 1 anno, ma non ho mai avuto nessun problema anche quando c’è stato lo switch off. Da una settimana non riesco più a vedere nulla, ho fatto la risintonizzazione automatica centinaia di volte e in casa ho 2 tele con il decoder a parte ed una con quello incorporato, ma nessuna delle tre funziona. La mia domanda è: se fino alla settimana scorsa funzionava, come può adesso essere il mio impianto che ha qualcosa? non è che hanno spostato qualche ricevitore o c’è qualche problema a Brescia? Grazie

  21. Sul sito della mediaset, non esiste copertura x il paese di Quargnento, prova questa lista:

    CANALI DEL MUX MDS6

    Rete4 +1 canale gratuito – LCN: 104Canale5 +1 canale gratuito – LCN: 105Italia1 +1 canale gratuito – LCN: 106Canale5 HD canale gratuito – LCN: 505Italia1 HD canale gratuito – LCN: 506
    Canale 58 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA Copertura 5%

    CANALI DEL MUX MDS5

    Premium Cinema HD contenuto a pagamento – LCN: 320Disney Channel+1 -Premium contenuto a pagamento – LCN: 355Premium Calcio HD 2 contenuto a pagamento – LCN: 382
    Canale 56 Polarizzazione H Nome Trasmettitore M.TE GIAROLO
    Copertura 99%
    Canale 56 Polarizzazione V Nome Trasmettitore BRICCO DELL’OLIO
    Copertura 99%
    Canale 56 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA Copertura 5%

    CANALI DEL MUX MDS4

    Rete4 canale gratuito – LCN: 4Canale5 canale gratuito – LCN: 5Italia1 canale gratuito – LCN: 6La 5 canale gratuito – LCN: 30Mediaset Extra canale gratuito -LCN: 34
    Canale 49 Polarizzazione H Nome Trasmettitore COLLE MADDALENA MONCALIERI Copertura 5%
    Canale 49 Polarizzazione H Nome Trasmettitore M.TE GIAROLO
    Copertura 99%
    Canale 49 Polarizzazione V Nome Trasmettitore BRICCO DELL’OLIO
    Copertura 99%
    Canale 49 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA
    Copertura 5%

    CANALI DEL MUX MDS2

    RETE 4 canale gratuito – LCN: 4CANALE 5 canale gratuito – LCN: 5ITALIA 1 canale gratuito – LCN: 6
    Iris canale gratuito – LCN: 22
    ClassNews msnbc canale gratuito – LCN: 27
    Boing canale gratuito – LCN: 40
    Coming Soon Television canale gratuito – LCN: 49
    Mediashopping canale gratuito – LCN: 121

    Canale 36 Polarizzazione V Nome Trasmettitore BRICCO DELL’OLIO
    Copertura 99%
    Canale 36 Polarizzazione H Nome Trasmettitore COLLE MADDALENA MONCALIERI Copertura 5%
    Canale 36 Polarizzazione H Nome Trasmettitore M.TE GIAROLO
    Copertura 99%
    Canale 36 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA Copertura 5%

    CANALI DEL MUX MDS1

    Premium Menu canale gratuito – LCN: 300
    Steel+1 – Premium contenuto a pagamento – LCN: 326
    Premium Extra 1 contenuto a pagamento – LCN: 331
    Premium Extra 2 contenuto a pagamento – LCN: 332
    Disney Channel+1 – Premium contenuto a pagamento – LCN: 351
    Disney Playhouse – Premium contenuto a pagamento – LCN: 352
    Cartoon Network – Premium contenuto a pagamento – LCN: 353
    Hiro – Premium contenuto a pagamento – LCN: 354
    Premium Calcio contenuto a pagamento – LCN: 370
    Premium Calcio 1 contenuto a pagamento – LCN: 371
    Premium Calcio 2 contenuto a pagamento – LCN: 372
    Premium Calcio 3 contenuto a pagamento – LCN: 373
    Premium Calcio 4 contenuto a pagamento – LCN: 374
    Premium Calcio 5 contenuto a pagamento – LCN: 375
    Premium Calcio 6 contenuto a pagamento – LCN: 376
    Premium Calcio HD 1 contenuto a pagamento – LCN: 381
    Canale 52 Polarizzazione H Nome Trasmettitore M.TE GIAROLO
    Copertura 99%
    Canale 52 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA
    Copertura 5%
    Canale 52 Polarizzazione V Nome Trasmettitore BRICCO DELL’OLIO
    Copertura 99%
    Canale 52 Polarizzazione H Nome Trasmettitore COLLE MADDALENA MONCALIERI Copertura 5%

    CANALI DEL MUX D-FREE

    Premium Cinema contenuto a pagamento – LCN: 311
    Premium Emotion contenuto a pagamento – LCN: 312
    Premium Energy contenuto a pagamento – LCN: 313
    Studio Universal – Premium contenuto a pagamento – LCN: 314
    Joi – Premium contenuto a pagamento – LCN: 321
    Mya – Premium contenuto a pagamento – LCN: 322
    Steel – Premium contenuto a pagamento – LCN: 323
    Joi+1 – Premium contenuto a pagamento – LCN: 324
    Disney Channel – Premium contenuto a pagamento – LCN: 350
    Premium Test contenuto a pagamento – LCN: 399
    Canale 50 Polarizzazione H Nome Trasmettitore
    COLLE MADDALENA MONCALIERI
    Copertura 5%
    Canale 50 Polarizzazione H Nome Trasmettitore M.TE GIAROLO
    Copertura 99%
    Canale 50 Polarizzazione H Nome Trasmettitore VALCAVA Copertura 5%
    Canale 50 Polarizzazione V Nome Trasmettitore BRICCO DELL’OLIO
    Copertura 99%.

  22. dal 6 gennaio sono spariti tutti i canali….vedo solo televerona . ci sono stati problemi a Brescia con i ripetitori???.
    Sinceramente vorrei sapere chi è il genialoide del governo che ha voluto il digitale terrestre… far spendere ancora soldi alle famiglie..e in più non riuscire a prendere nulla…. fan presto loro a dire cambi l’antenna..metta questo faccia quello… ..
    grazie

    1. @Patrizia:
      non risultano in questi giorni grossi problemi ai ripetitori puntati su Brescia, almeno non così gravi da oscurare tutti i canali. Prova una risintonizzazione automatica (che sicuramente avrai fatto decine di volte) e controlla lo stato dei cavi, delle derivazioni e soprattutto dell’antenna con l’aiuto di un tecnico, perchè sembra si sia verificato un guasto all’impianto. Forse al sistema di amplificazione o forse si è spostato il puntamento della stessa antenna.

  23. Salve, abito nella zona est di Ferrara, ho sempre visto il digitale terrestre con una apposita antenna supplementare, che a partire dallo S.O. (un mese fa) é diventata inutile.Ho l’antenna direzionata verso bologna, vedo tutti i canali tranne le reti mediaset e il pacchetto premium con qualità scadente. L’antennista mi dice di aspettare perchè i problemi riguardano tutta la città. Non vorrei dover disdire premium e passare a sky. Cosa devo fare? Grazie per la risposta,
    Antonoi Di Micco

    1. @Antonio:
      il tuo antennista è stato saggio e onesto. I problemi di ricezione dei canali Mediaset sono molto diffusi in Emilia-Romagna in questo periodo post switch-off. In parte il problema deriva dalla fonte, in parte dall’impianto d’antenna degli utenti. Ti consiglio di attendere fino a nuovo ordine del tuo antennista, in modo che Mediaset risolva i suoi problemi di copertura, e poi richiamarlo per orientare l’antenna UHF verso Velo Veronese (da dove partono tutti i segnali dei mux Mediaset) e per tarare i filtri dell’impianto se impediscono la ricezione di alcuni canali.

  24. Salve, abito a Marcignago (pv) dal 26/11 non si vedono più boing e iris che prima si vedevano benissimo, ora come faccio per tornare a vederli? Grazie in anticipo

  25. Gent.mo,
    abitiamo in Puglia, vicino Conversano (Ba), in una zona poco distante dal mare che mi ha fatto letteralmente disperare (in pratica i canali rai, nonostante il pagamento puntuale del canone, si vedevano e si vedono malissimo, con continue interferenze dovute anche alla presenza di canali albanesi ecc. e soggetti al “oggi più o meno vedo e domani niente”, così come i canali mediaset ad eccezione di Canale 5 e le TV locali comprese quelle del gruppo Telenorba(…di Conversano), in pratica un disastro, tanto che una decina di anni fa decidemmo di acquistare la parabola e un decoder, unica soluzione per risolvere tutti i mali. Da qualche anno però, soprattutto la Rai ma anche Mediaset hanno cominciato ad oscurare (non ne ho ad oggi capito il motivo)film, telefilm e partite di calcio rendendo così impossibile la visione di queste trasmissioni.
    Da qualche giorno ci siamo abbonati a Sky e abbiamo avuto in comodato d’uso la digital key, grazie alla quale vedo, nonostante lo switch – off per la regione Puglia sia previsto per il primo semstre 2011, i canali Rai e Mediaset tradizionali, ma non vedo canali quali ad es. Cielo e tutte le tv locali quali ad es. Telenorba che di sicuro è presente nel panorama del digitale terrestre, mentre per altri il decoder parla di assenza di segnale.
    Come mai in analogico si vedeva malissimo e oggi col digitale terrestre (almeno i canali che si vedono) si vedono perfettamente(salvo alcuni momenti in cui il canale sembra bloccarsi) ?
    Stanno ancora effettuando lavori ?
    Quando ci sarà lo switch-off dovremo aspettarci brutte sorprese?
    La ringrazio anticipatamente.

    1. @Roberto:
      il problema della mancanza di segnale della tv analogica nella zona dove abiti vicino a Conversano potrebbe essere causata da una bassa potenza dello stesso segnale tv e dalle probabili interferenze con i segnali delle tv straniere che arrivano dall’altra parte dell’Adriatico.
      I segnali della Rai e di Mediaset arrivano dai ripetitori di Bari, dal Monte Caccia (a ovest) e da Martina Franca (da sud) e non hanno particolari ostacoli montuosi sino alla costa.
      Ma mentre la tv analogica aveva necessariamente bisogno di un segnale di alta potenza per arrivare bene sulle antenne dei telespettatori, la tv digitale terrestre di oggi ne può sfruttare molto meno. Perciò a pari livello di potenza (bassa) è probabile che giungano meglio i segnali tv del digitale terrestre. Inoltre se non vi è segnale sufficiente (in potenza e nella qualità) con la nuova tv non si possono vedere le immagini, mentre con la tv analogica anche con un segnale debole si poteva ricevere un’immagine disturbata e distorta.
      Per quanto concerne il satellite invece, dall’estate del 2009 Rai, Mediaset e La7 hanno costituito una piattaforma satellitare chiamata Tivù Sat e hanno cominciato eliminare alcuni canali e a criptare alcuni programmi trasmessi su Sky perchè privi di diritti per la diffusione europea. Tivù Sat infatti è divenuta l’alternativa al digitale terrestre e grazie a un decoder sat apposito e a una tessera (da acquistare) si possono vedere tanti canali vecchi e nuovi trasmessi sul digitale terrestre. Qui puoi vedere altri informazioni su Tivù Sat: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/05/lombardia-che-cose-e-a-cosa-serve-tivu-sat/

  26. Grazie per la risposta. Tra le righe leggo che il ripetitore privato del monte Gardelon e’ in funzione, ovvero trasmette i canali Rai. Se cosi’ fosse dove posso reperire le frequenze di rai 1,2,3, news per la sintonizzazione manuale?
    Grazie mille anticipatamente

  27. abito in provincia di Alessandria , precisamente a Quargnento purtroppo dal passaggio definitivo al digitale terrestre non vedo più, avendo peraltro attivato al costo di 20 euro il reality Grande Fratello. Come faccio a ritrovare il segnale di Premium Extra 1 e 2 che mi compare sulla tv con la scritta “nessun segnale”. le ho provate tutte dalla ricerca automatica a quella manuale, prima del 26 novembre lo vedevo benissimo. purtroppo non mi posso permettere di chiamare un’antennista se sapevo che sparivano mi sarei risparmiata i 20 euro. vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte. distinti saluti.

  28. Devono aver finito i lavori perchè, poco fa, facendo una risintonizzazione casuale sono apparsi tutti i canali nelle due tv che non li prendevano. Ringrazio ancora molto il tecnico che mi ha sempre risposto. saluti a tutti

  29. La ringrazio molto per la delucidazione. Inutile dirle che le ho provate già tutte con le due tv, con decoder annesso, a cui mancano dei canali tipo: riportati i decoded alle impostazioni originali di fabbrica, effettuato la ricerca canali con e senza potenziamento sull’antenna, fatta la sintonizzazione manuale sia per canale che per frequenza. Ho provato le tv col decoder alla postazione della tv che si vede tutto ma, non ho ottenuto nessun miglioramento e allora ho fatto la controprova usando i cavi dell’antenna delle postazioni delle tv col decoder, con la tv che prende tutto (decoder incorporato) e, con mia sorpresa, si vedono tutti i canali. Allora il problema secondo me sono i due decoder che, il primo ha circa 4 anni ed il secondo un paio ma, quest’ultimo l’ho preso quasi regalato, 10 € percui forse fa un pò schifo ma, non sta a me dirlo. Resta sempre il fatto che però prima dello switc-off vedevo tutto e dapperttutto.
    Alla luce di queste novità Lei, sempre per cortesia e gentilezza, virtù dimostrate ampiamente, potrebbe confermarmi il mio pensiero o, darmi un’ulteriore delucidazione o imbeccata?
    Come sempre Le porgo cordiali e distinti saluti

  30. La ringrazio molto della risposta e sicuramente chiamerò il tecnico però, non ho capito perchè prima dello switc-off andava tutto bene con l’antenna del Palazzo rimessa a nuovo a settembre 2010 e dopo lo switc-off ad una tv tutto ed alle altre due canali in meno. Ma l’antenna è sempre la stessa. Se avessi avuto difetti o imperfezioni all’impianto li avrei dovuti avere pure prima…….ma, funzionava tutto uguale dappertutto, non ci capisco niente. La ringrazio molto e spero che abbia due minuti per farmi capire tutto ciò. Cordiali saluti

    1. @Enzo:
      sono molte e complesse le cause della sparizione dei canali. Dalla sincronizzazione delle frequenze tv alla numerazione automatica LCN. La prima che spesso ha causato la duplicazione dei canali, e il malfunzionamento di numerosi decoder e tv, è in fase di realizzazione e ci vorranno molti giorni. I conflitti delle numerazioni di molti canali hanno provocato lo spostamento automatico dei canali generalisti nazionali agli ultimi posti delle liste rendendoli introvabili. Infine c’è da registrare anche il clamoroso ritardo nell’assegnazione da parte del Ministero delle frequenze per i canali nazionali (Rai, Mediaset, La7), che ha impedito il giusto adeguamento preventivo di alcuni impianti di ricezione non tarati appunto per queste nuove frequenze.

  31. @Enzo:
    dipende dal tuo impianto tv. Se gli eventuali filtri e amplificatori connessi all’antenna sono stati tarati per filtrare appunto delle frequenze per ricevere al meglio i vecchi canali analogici, allora dopo il 15 dicembre dovrai chiamare il tecnico.

  32. io abito a modena e ho i tuoi stessi problemi, prima vedevo tutto dato che da anni avevamo installato l’antenna per il digitale. Adesso vedo la romagna e non i canali nazionali, ho chiesto e mi hanno detto di chiamare l’antennista….intanto stasera mi perdo la prima della Scala….

  33. Salve, premetto che ho tre televisori in casa eiprima del passaggio definitivo al digitale vedevo benissimo, sempre col decoder tutti i canali, rai (tutti, compreso rai 4 rai gulp, rai sport 1 e 2), mediaset, sportitalia, mtv, deejay e tanti altri. Da quando cè stato il passaggio definitivo a bologna vedo in una tv tutto nelle altre due manca rai 4, rai gulp. ray yoyo, rai premium, rai muvi, sportitalia 1, 2 e 24 e rai sport 1 e 2 . Cosa può essere successo visto che prima del passaggio vedevo gli stessi canali in digitale col decoder uguali per tutte le tv? Mi potete aiutare? Credete che alla fine di sto benedetto passaggio, 15 dicembre, le cose ritorneranno normali o devo chiamare un antennista? Grazie a chi gentilmente vorrà rispondermi

  34. Salve, quindi lo “swich off” durerà fino al 15 dicembre? oppure una data definitiva, non si riesce a stabilire?
    Grazie.

  35. Da quando sono passata al digitale terrestre non vedo più Canale 5 Italia 1 e Retequattro. Come recezione punto su Monte Penice, devo rassegnarmi a non vedere più i canali mediaset?

    1. @Graziana:
      non credo. Devi solo avere pazienza e risintonizzare il decoder o il tv ogni tanto. Solo dopo il 15 dicembre comincia a preoccuparti di chiamare un tecnico.

  36. Vorrei delle informazioni,mi anno detto che nel nostro rione possiamo metere un ripetitore perche noi non riusciamo a prendere i canali Dalia e mediaset premium. dove lo possiamo trovare il ripetitore e quanto costa
    oppure ci sono altre alternative x poter vedere questi canali.Gradirei avere vostre notizie.Grazie

    1. @francesco:
      installare un ripetitore tv significa richiedere autorizzazioni comunali, costerebbe tantissimo, dovrebbe essere alimentanto dall’energia elettrica di un privato e installato su un tetto di un privato. Se il problema di mancanza del segnale danneggia la popolazione di un intero quartiere della tua città, l’unico modo è organizzare una petizione, una raccolta di firme, da inviare al proprio sindaco per far si che venga predisposto un fondo per la costruzione di un impianto di diffusione del segnale tv. Intanto ti consiglio di verificare se la mancanza del segnale è sentita da tutti gli apparecchi del tuo quartiere. Poi potresti leggere questo articolo che ti può spiegare come fare degli interventi all’impianto di casa per migliorare il segnale: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/

  37. ho comprato un’antenna a v però me l’anno data con poco guadagno 9,00
    ed ho dovuto prendere anche altre due ageggi un alimentatore da 30ed un’altra scatola che si mette nel tubo dell’antenna e si vede male,noi siammo in una zona che ce scarsa ricezione a me m’interessa Dalia e setmedia premium,i canali ci sono con la scrita ma non trsmte cosa dovrei fare x poter vedere quei canali! datemi voi delle istruzioni valide.Grazie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *