Perchè in Sicilia non si ricevono molti canali del digitale terrestre?

switch-off 2012 La Sicilia è una di quelle regioni d’Italia che non ha ancora eseguito il passaggio completo alla tv digitale terrestre. Una condizione che priva momentaneamente i telespettatori siciliani di molti canali digitali. Ma come previsto dal Ministero dello sviluppo, l’intero territorio siciliano, insieme quello della Calabria, della Puglia, della Basilicata, della Molise, e dell’ Abruzzo, andrà a compiere lo switch-off, cioè lo spegnimento di tutti i canali analogici e l’accesione di quelli digitali, tra maggio e giugno del 2012. Qui puoi vedere il calendario con tutte le date della transizione prevista per la primavera del 2012.

In questo momento in Sicilia non sono ancora stati attivati tutti i multiplex (guarda qui cos’è un multiplex), che trasmettono i vecchi e i nuovi canali della telelevisone digitale. Non sono ancora ricevibili infatti le emittenti pubbliche come Rai Storia, Rai Premium, Rai 5, Rai HD o Rai 4, o quelle private di Mediaset come Italia 2, For You e TGcom24, o altre ancora come Real Time, CanalOne, DMax, Pokeritalia24, Deejay Tv. E solo una parte del ricco bouquet di canali  nazionali e locali sarà ricevibile col decoder o attraverso un tv con tuner digitale sino al 30 giugno 2012 .

Al termine dello switch-off verrano attivate tutte le emittenti della piattaforma del digitale terrestre.

6 thoughts on “Perchè in Sicilia non si ricevono molti canali del digitale terrestre?”

  1. Ciao, scrivo dalla provincia di Palermo, da quando è entrato in funzione il digitale terrestre, Rai1, Rai2, Rai3 e alcuni canali mediaset non si vedono. Praticamente il segnale risulta assente. Dobbiamo fare una campagna di invito a non fare pagare più il Canone Rai, così vediamo se si sistemano le cose???? Voi non mandate il segnale Rai e noi non pagheremo più il canone. A meno che non provvederete a breve.

  2. mi scusi ma io ho comprato il decoder io scrivo dalla terronia del profondo sud sicily lo acceso e nn vedo nulla ho fatto la memorizzazione di tutti i canali e avvenuta atomaticamente pero’ nn c’è niente dice sempre segnale debole e nn prende nulla perchè? nn sara’ forse perchè quaggiu’ nn siamo a Torino ma siamo in africa? ops pardon chiedo scusa agli africani nn offendetevi lo so che siete molto piu’ avanzati di quaggiu’ .

  3. Fino a venerdì mattina vedevo alcuni canali digitali (la5, mediaset extra, mtv)…venerdì pomeriggio improvvisamente sono scomparsi questi tre canali…..come mai?

    Grazie a chi saprà essermi d’aiuto.

    Sono della provincia di Catania!!!

  4. IN PROVINCIA DI CATANIA ZONA ETNEA, SI VEDE RAI4,RAI STORIA; TUTTI GLI ALTRI CANALI RAI (RAI5 ,RAI HD,RAI PREMIUM ETC ) NO.
    COSI ANCHE X I CANALI ITALIA2 ,POKERITALIA24,DEEAYTV,TGCOM24 ETC NON RIESCO A VEDERLI.SPERO ENTRO IL 15 GIUGNO DI POTERLI VEDERE.
    CIAO

  5. In effetti si vedono da tempo, almeno a Trapani, Raistoria e Rai4 e Deejay Tv.
    Le altre ancora no.

  6. Ciao, scrivo da Messina e da circa 2 settimane non vedo più alcuni canali del digitale terreste in particolare:
    La 5, MTV ,LA 7d, RTL 102.5 perchè?
    Ringrazio anticipatamente chi mi darà indicazioni

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *