Umbria mappa passaggio al digitale terrestre

Digitale terrestre in Umbria: le regole essenziali per affrontare lo Switch-off

Attenzione! Arriva la tv digitale terrestre, anche in Umbria! Da giovedì lunedì 17 novembre scatta infatti il fatidico Switch-off, che spegnerà tutti i vecchi canali analogici e darà accednerà tutti quelli digitali. Bisogna muoversi per adeguarsi alla nuova tecnologia. E tu sei pronto per la rivoluzione della televisione?

Nelle province e nelle città di Terni e Perugia la televisione analogica definitivamente spenta tra il 17 novembre e il 30 novembre. La tv digitale consentirà l’arrivo di tanti nuovi canali, dell’alta definizione, e delle novità interattive a portata di telecomando. E introdurrà inoltre una maggiore efficienza nei consumi, meno emissioni radioelettriche e possibilità di utilizzare in modo più razionale le frequenze. Qui puoi vedere tutte le date e i comuni coinvolti nel passaggio.

 

Ma come fare per ricevere e vedere i nuovi canali senza passare dei momentacci tra decoder, schermi neri e troppi telecomandi?

Per ricevere il digitale terrestre è necessaria l’installazione di un decoder (su ogni apparecchio tv analogico) o di un nuovo tv con sintonizzatore per il dtt incorporato. Per sintonizzare correttamente i canali del digitale terrestre l’esperto ha formulato le 10 regole fondamentali da seguire durante il passaggio per evitare che sul tuo schermo tv appaia il mortificante effetto “neve” o l’inquietante messaggio ”Segnale debole o assente:

  1. Innanzitutto è necessario l’acquisto di un decoder. Ricorda, non è necessario comprare un nuovo tv, basta collegare al vecchio televisore il decoder per la tv digitale terrestre. L’esperto ti propone una pratica guida per comprare il decoder di ottima qualità più adatto alle tue esigenze, e anche una semplice guida all’acquisto per il televisore che fa per te. Per non sbagliare acquisto inoltre è meglio optare per un prodotto contrassegnato dal bollino DGTVi. Gli abbonati Rai di età pari o superiore a 65 anni, con reddito pari o inferiore a 10 mila euro l’anno, avranno anche la possibilità di richiedre un bonus statale di 50 euro per l’acquisto del decoder.

  2. Una volta acquistato il tuo nuovo sintonizzatore digitale, attaccalo al televisore e controlla se i cavi d’antenna e quelli SCART sono collegati bene al decoder o al tv con sintonizzatore incorporato. Il cavo  d’antenna che proviene dalla presa a muro deve essere collegato al decoder (per essere sicuro, vedi qui come collegare il decoder). Mentre per il tv con tuner integrato è più semplice, basta collegarlo al medesimo cavo d’antenna.

  3. Se durante la giornata dello Switch-off non riesci a ricevere i canali o rilevi improvvisi oscuramenti, non preoccuparti e attendi la tarda mattinata del giorno stabilito. La transizione infatti avverà intorno alle ore 10 del mattino. Nelle giornate prima e dopo la data prestabilita per il passaggio tecnici lavorano per risolvere eventuali problemi di sincronizzazione delle frequenze, e si potrebbero verificare difficoltà di sintonizzazione dei canali. Se le reti Rai, Mediaset e La7 durante la giornata non si vedono, attendi almeno un’ora abbondante per risintonizzare i canali. Se è l’ora giusta fai una sintonizzazione automatica dei canali. E’ la prima operazione da fare, molto semplice e pratica, che aggiornerà la lista dei canali della tv digitale terrestre ricevibili sul tuo apparecchio. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.

  4. Se non riesci a ricevere immediatamente tutti i nuovi canali digitali, riprova la sintonia dopo un’ora. La transizione al digitale terrestre potrebbe dare dei problemi di ricezione legati ai lavori in corso. Se dopo la prima sintonizzazione non vedi alcuni canali, attendi qualche ora, sperando che proprio in quel momento non trasmettano il tuo programma preferito, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.

  5. Ordina la numerazione dei canali. Una delle tante novità della tecnologia del digitale terrestre è la numerazione automatica LCN delle liste dei canali. Infatti il decoder ordinerà in modo automatico le emittenti digitali nella prima fase di sintonizzazione automatica, se questa è andata bene e ha trovato più o meno tutti i canali digitali. I numeri assegnati ai canali saranno fissi per i canali nazionali (ad esempio il numero 2 per Rai 2, il numero 6 per Italia 1), mentre cambieranno da zona a zona per quelli locali. Ma puoi sempre scegliere come posizionare gli stessi nelle liste: se automaticamente (operazione che il decoder eseguirà insieme alla sintonizzazione automatica) oppure secondo il tuo ordine preferito, così come facevi con la tv analogica. Se invece preferisci delle liste di canali personalizzate puoi anche ordinarli come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv. Se alcuni canali hanno lo stesso numero e si sovrappongono nella numerazione, sistema nella posizione migliore l’emittente che preferisci. (vedi qui come gestire l’ordine dei canali)

  6. Se non riesci a ricevere alcun canale (o pochissimi canali digitali) dopo molte sintonizzazioni a ore di distanza l’una dall’altra, il problema si fa più serio e hai bisogno di soluzioni tecniche ad hoc. Infatti l’anomalia potrebbe essere causata dall’errato funzionamento del decoder o del tv. Oppure l’impianto di ricezione tv non è perfettamente adeguato al digitale terrestre, o forse è presente una dispersione di segnale all’interno della tua casa. Il disservizio potrebbe anche essere causato da problemi esterni (interferenze radio, livello di segnale basso, scarsa copertura tv) nella zona in cui abiti, risolvibili solamente dai tecnici delle stazioni tv. Vediamoli uno per uno.

  7. Non si vede nulla ed è la prima volta che usi il decoder per il digitale terrestre o il tv con ricevitore integrato? Fai un test con altri modelli di decoder o tv sulle stesse prese d’antenna, in modo da capire se il tuo apparecchio funziona correttamente. (Vedi questa guida tecnica se non riesci a ricevere i canali dopo lo switch-off). Se valuti che i dispositivi hanno una ricezione diversa sulla stessa presa d’antenna, potrebbe trattarsi di un difetto dell’apparecchio e dovrai rivolgerti all’assistanza tecnica. Se invece non ti senti sicuro, fai intervenire il tuo tecnico antennista di fiducia. Se invece il decoder o il tv funzionavano bene prima dello switch-off, passa al punto successivo.

  8. Non si vedono i canali digitali, ma i dispositivi (decoder o  tv) funzionano bene? In primo luogo prova a fare una piccola indagine con i vicini (che sfruttano una diversa antenna tv) per capire se il problema è circoscritto al tuo singolo impianto. Infatti se alcuni canali non si ricevono in tutta la tua zona/quartiere è assai probabile che il problema derivi direttamente dalla fonte. In questo caso non ti resta che attendere qualche giorno, perchè l’ottimizzazione dei segnali trasmessi sulle frequenze è un processo tecnico a volte lungo. Se ancora mancano alcuni canali, attendi con pazienza e prova delle nuove sintonizzazioni nei giorni seguenti. Se invece l’oscuramento dei canali è circoscritto alla tua abitazione potrebbe esserci bisogno di una revisione dell’impianto d’antenna di ricezione (Qui puoi vedere i primi interventi utili che puoi fare). Se il problema non coinvolge necessariamente tutte le abitazioni vicine, ci sarà bisogno del lavoro di un antennista per orientare l’antenna verso i nuovi trasmettitori (qui puoi vedere come fare), o per eliminare alcuni filtri di distribuzione, o ancora per sostituire cavi vecchi o consumati. Se rilevi un segnale dalla bassa potenza potrebbe essere utile potenziare il segnale tv all’intero dell’impianto d’antenna (qui sono descritte delle procedure utili). Il consiglio generale in questo caso è quello di chiamare un bravo tecnico.

  9. L’antennista dice che non può farci nulla? Questo è un bel problema, rilevato spesso nelle aree montane ein alcuni comuni difficili, che deriva direttamente dalla fonte. Forse la collina vicino casa scherma tutti i segnali che non raggiungono la tua antenna. O forse manca un ripetitore tv per coprire adeguatamente la tua zona. Chiama la Rai al numero verde 800.111.555 di RaiWay , o il Ministero per le Comunicazioni al numero verde 800.022.000 spiegando la tua situazione e indicando con chiarezza il tuo comune di residenza. Gli operatori dei Call Center sono lì per aiutarti! Se non riesci a sintonizzare alcun canale e hai verificato che purtroppo abiti in una zona d’ombra non raggiunta dai segnali del digitale terrestre (qui puoi vedere come verificarlo), puoi optare per l’alternativa satellitare Tivù Sat, che trasmette gran parte dei canali digitali via satellite, dotandoti di decoder sat e parabola. (Guarda qui come procurarti Tivù Sat).

  10. Se invece hai sistemato l’impianto, e se l’antenna è orientata nella giusta direzione, collega il decoder, sintonizza i canali e disponi la lista delle emittenti secondo le tue preferenze. Allora siediti comodamente in poltrona e goditi tutte le novità e i nuovi canali della tv digitale terrestre!

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