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Liguria: le 10 Regole per Sopravvivere allo Switch-off del Digitale Terrestre

Arriva lo Switch-off! In Liguria da lunedì 10 ottobre scatta il fatidico passaggio definitivo alla tv digitale terrestre. E tu sei pronto al digitale?

Nelle province e nelle città di Imperia, Savona, Genova e La Spezia tutti i canali analogici della vecchia tv saranno spenti tra il 10 ottobre e il 4 novembre e saranno visibili solo quelli digitali.  Sono in arrivo tanti, ma proprio tanti nuovi canali, ma anche l’HD, e le novità interattive come Premium Net Tv a portata di telecomando. Qui puoi vedere tutte le date e i comuni coinvolti nel passaggio.

Qui invece puoi vedere tutte le frequenze e i canali aggiornati del digitale terrestre trasmessi nella città di Imperia e Genova.

Ma come fare per ricevere e vedere i nuovi canali senza passare dei momenti di angoscia tra decoder, cavi e telecomandi?

Per ricevere il digitale terrestre è necessaria l’installazione di un decoder o di un nuovo tv con sintonizzatore per il dtt incorporato. Se non hai fatto l’acquisto, l’esperto ti propone una pratica guida per comprare il decoder di ottima qualità più adatto alle tue esigenze, e anche una semplice guida all’acquisto per il televisore che fa per te.

Per sintonizzare correttamente i canali del digitale terrestre l’esperto ha formulato 10 semplici  regole da seguire durante il passaggio per evitare che sul tuo schermo tv appaia il frustrante effetto “neve” o l’inquietante messaggio ”Segnale debole o assente:

  1. Per prima cosa controlla se i cavi d’antenna e quelli SCART sono collegati bene al decoder o al tv con sintonizzatore incorporato. Il cavo  d’antenna che proviene dalla presa a muro deve essere collegato al decoder (per essere sicuro, vedi qui come collegare il decoder). Mentre per il tv con tuner integrato è più semplice, basta collegarlo al medesimo cavo d’antenna.

  2. Se durante la giornata dello Switch-off non riesci a ricevere i canali o rilevi improvvisi oscuramenti, non preoccuparti e attendi la tarda mattinata del giorno stabilito. La transizione avverà intorno alle ore 10 del mattino. Nelle giornate precedenti alla data prestabilita per il passaggio tecnici lavorano per risolvere eventuali problemi di sincronizzazione delle frequenze, e si potrebbero verificare difficoltà di sintonizzazione dei canali. Se le reti Rai e Mediaset durante la giornata non si vedono, aspetta almeno un’ora abbondante per risintonizzare i canali.

  3. Se è l’ora giusta fai una sintonizzazione automatica dei canali. E’ un’operazione molto semplice, la prima da fare quando qualcosa non va sulla tv digitale terrestre. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.

  4. Se non riesci a ricevere i nuovi canali digitali, riprova dopo un’ora. La transizione al digitale terrestre, come è già accaduto in altre regioni, potrebbe dare dei problemi di ricezione legati ai lavori in corso. Se dopo la prima sintonizzazione non vedessi alcuni canali, attendi qualche ora, sperando che proprio in quel momento non trasmettano il tuo programma preferito, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.

  5. Ordina la numerazione dei canali. Se la sintonizzazione automatica è andata bene e hai trovato più di cento canali digitali, puoi posizionarli nelle liste automaticamente (operazione che il decoder eseguirà insieme alla sintonizzazione autoamtica) oppure secondo il tuo ordine preferito, così come facevi con la tv analogica. Alcuni decoder infatti in fase preliminare di sintonizzazione impostano la numerazione automatica con la funzione LCN (Logical Channel Numbering). Se invece preferisci delle liste di canali personalizzate puoi anche ordinarli come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv. Se alcuni canali hanno lo stesso numero e si sovrappongono nella numerazione, sistema nella posizione migliore l’emittente che preferisci. (vedi qui come gestire l’ordine dei canali)

  6. Se invece non riesci proprio a ricevere alcun canale (o pochissimi canali digitali) dopo varie sintonizzazioni a ore di distanza l’una dall’altra, il problema si fa più “tecnico” e hai bisogno di soluzioni ad hoc. Infatti l’anomalia potrebbe essere causata dall’errato funzionamento del decoder o del tv o di una parte dell’impianto di ricezione che potrebbe essere non perfettamente adeguato al digitale terrestre o forse ha una dispersione di segnale. Ci potrebbero anche essere delle interferenze radio nella zona in cui abiti e inoltre il disservizio putrebbe dipendere da un segnale tv troppo debole. Vediamoli uno per uno.

  7. Non si vede nulla ed è la prima volta che usi il decoder per il digitale terrestre o il tv con ricevitore integrato? Controlla se li hai collegati bene. Fai un prova con altri decoder sulle stesse prese d’antenna, in modo da capire se il tuo apparecchio funziona correttamente. (Vedi questa guida tecnica se non riesci a ricevere i canali dopo lo switch-off). Se valuti che gli apparecchi hanno una resa differente, chiama il rivenditore che ti ha venduto il ricevitore o il tv o chiama l’assistenza e spiegagli il tuo problema: può essere che il decoder sia difettoso! Se invece non ti senti sicuro, fai intervenire il tuo tecnico antennista di fiducia. Se invece il decoder o il tv funzionavano bene prima dello switch-off, passa al punto successivo.

  8. Non si vedono i canali digitali, ma il decoder o il tv funziona bene? In questo caso abbiamo due eventualità: se alcuni canali non si ricevono in tutta la tua zona/quartiere è assai probabile che il problema derivi direttamente dalla fonte. L’ottimizzazione dei canali trasmessi sulle frequenze in alcuni casi potrebbe durare qualche giorno. Se ti manca qualche canale sulla lista del decoder o tv, attendi con pazienza e prova delle sintonizzazioni nei giorni seguenti. Se invece l’oscuramento dei canali è circoscritto alla tua abitazione potrebbe esserci bisogno di una revisione dell’impianto d’antenna di ricezione (Qui puoi vedere i primi interventi utili che puoi fare). In questo specifico caso, che non coinvolge necessariamente tutte le abitazioni, ci sarà bisogno del lavoro di un antennista per orientare l’antenna verso i nuovi trasmettitori (qui puoi vedere come fare), o per eliminare alcuni filtri di distribuzione o ancora per sostituire cavi vecchi o consumati. Se rilvei un segnale dalla bassa potenza potrebbe essere utile potenziare il segnale tv all’intero dell’impianto d’antenna (qui sono descritte delle procedure utili). Il consiglio generale in questo caso è quello di chiamare un bravo tecnico.

  9. L’antennista dice che non può farci nulla? Questo è un bel problema che deriva direttamente dalle trasmissioni che arrivano dalla fonte. Forse la collina vicino casa scherma tutti i segnali che non raggiungono la tua antenna. Chiama la Rai al numero verde 800.111.555 di RaiWay , o il Ministero per le Comunicazioni al numero verde 800.022.000 spiegando la tua situazione e indicando con chiarezza il tuo comune di residenza. Gli operatori dei Call Center sono lì per aiutarti! In genere se non ricevi solo alcuni canali, il consiglio è quello di attendere qualche giorno e provare a fare delle sintonizzazioni automatiche. Comunque se hai verificato che purtroppo abiti in una zona d’ombra non raggiunta dai segnali del digitale terrestre (qui puoi vedere come verificarlo), puoi optare per l’alternativa satellitare Tivù Sat, che trasmette gran parte dei canali digitali, dotandoti di decoder sat e parabola. (Guarda qui come procurarti Tivù Sat).

  10. Ora, se l’impianto è sistemato, e se anche l’antenna è stata orientata nella giusta direzione, collega il decoder, sintonizza i canali e disponi la lista delle emittenti secondo le tue preferenze. Poi siediti comodamente in poltrona e goditi tutti i nuovi canali della tv digitale terrestre!

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