ADB5100DX Decoder

Quali decoder per il digitale terrestre possono registrare i programmi?

Stiamo entrando nell’era digitale! La tv non sarà più la stessa! Ci sono un sacco di vantaggi, ma pochi parlano di uno dei problemi più sentiti: come si fa a registrare i programmi dei canali televisivi digitali? Ora che con il decoder è complicato usare il vecchio videoregistratore, come puoi registrare le tue trasmissioni preferite con il decoder o con una nuova tv con sintonizzatore incorporato?

Se hai intenzione di utilizzare il tuo vecchio videoregistratore VHS o il tuo videorecoder qui puoi seguire un piccola guida che ti aiuterà a collegare gli apparecchi.

Se invece vuoi fare un nuovo acquisto senza spendere un capitale e portare a casa un decoder per la tv digitale terrestre che possa anche registrare i programmi, ecco un elenco di modelli di decoder PVR (personal video recoder) e DVR con hard disk integrato che fanno per te:

  • ADB 5100TX advanced standard definition DVR: Digital Video Recoder completo di due tuner dtt per registrare un canale e vedere un altro nello stesso tempo, di un hard disk da 80 GB (estendibile a 500 GB), di una porta USB 2.0 per registrare su una memoria esterna, di modem e di una scheda Ethernet per interagire con internet. L’apparecchio è dotato di un’ottima interfaccia grafica che facilita l’interazione con le funzioni interattive del dtt (Mhp), con il lettore multimediale (mp3), con il sistema DVR di registrazione dei programmi. E’ inoltre dotato di due slot per le smart card delle pay-tv. Prezzo 120 euro circa.
  • DAK TD001: è un ricevitore digitale molto economico con doppio sinto dvb-t e con hard disk integrato da 80 GB. Funzioni di Time recording e Time Shift. Non ha implementato le funzioni interettive Mhp e non può ricevere le codifiche delle pay-tv. Prezzo estremamente accessibile a partire da 70 euro.
  • i-CAN 5100 TX DVR: decoder che registra, memorizza e riproduce i programmi del dtt. Dotato di twin tuner dtt, porte USB 2.0, Mhp per le applicazioni interattive, hard disk da 80 GB, 2 slot smart card, modem e porta Ethernet. Prezzo abbordabile a 139 euro.
  • Homecast T8000 PVR: decoder dotato di hard disk da 160 GB. Doppio sinto dvb-t, funzione Time shift, lettore mp3, porta USB 2.0 non giustificano però il prezzo eccessivo a partire da 290 euro.
  • Philips HDT 8010: buon decoder che possiede un doppio tuner per guardare e registrare due canali contemporaneamente. L’hard disk integrato da 160 GB può ricevere fino a 40 ore di programmi in alta definizione. Il HDT 8010 può anche leggere le foto e gli MP3 contenuti in una pennina USB e dispone di un’uscita video HDMI per collegarsi a un televisore alta definizione. Propone la funzione Time shift che consente all’utente di fermare la visione di un programma in diretta e riprenderla successivamente. Prezzo: 260 euro circa.
  • Sagem High Definition PVR -DTR 94259t HD: decoder con due sinto dtt, predisposto per l’alta definizione, dotato di un hard disk da 160 GB (espandibile a 200 GB e a 500 GB). L’nterfaccia grafica è un pochino scarna, l’apparecchio è lievemente rumoso e a volte è troppo pignolo sulla ricezione del segnale. Prezzo intorno ai 300 euro.
  • Humax Pvr 9400 T (9200 T): buon apparecchio dotato di twin tuner dtt per registrare un canale  e vederne un altro contemporaneamente, di un hard disk da 160 GB (fino a 100 ore di registrazione),  del sistema PVR, di una porta CI per le CAM delle pay-tv. Decoder efficiente e funzionale dal prezzo forse un pò elevato (da 350 euro in sù).

Se invece possiedi un hard disk esterno o un supporto di memoria collegabile via USB con il decoder, ecco per te i modelli di decoder PVR più economici e performanti:

  • Patrick Zapper 2101: ottimo decoder zapper con porta USB. Registra i programmi su supporto di memoria esterno collegabile tramite la porta USb e importa da questo video e MP3. Implementa le funzioni di Time Shift ed equalizzazione audio. Gli aggiornamenti software sono possibili sono attraverso la USB. Prodotto robusto e funzionale (escludendo il manuale) acquistabile a partire da 39 euro.
  • Metronic Zapbox EH-M1: decoder con sistema PVR e porta USB per vedere video e registrarli su hard disk esterno o chiavetta USB formattati FAT32. Buon apparecchio acquistabile a meno di 40 euro.
  • Zodiac DZR-40DTT: decoder dotato di doppio tuner dvb-t, con porta USB e lettore per SD card. Grazie al doppio sintonizzatore può registrare un canale e contemporaneamente se ne può vedere un altro. Il decoder ha uno slot interno predisposto per un hard disk da 2,5 pollici. Prezzo 80 euro circa.
  • Telesystem TS6290: sintonizzatore con doppio tuner e funzione Rec&Play attraverso la porta USB. Offre la registrazione e la visione dei programmi in contemporanea e un lettore multimediale di foto JPG, musica MP3 e video MPEG2. Prezzo intorno ai 50 euro.
  • Nikkei NKD270 USB: decoder dtt con sistema PVR e porta USB per registrare e vedere i video su supporto esterno. Compatibile con i formati MP3, JPEG, MPEG4 e DIVX. Prezzo 40-50 euro.
  • Irradio DTR-3331: zapper dotato di una porta USB per registrare su una memoria esterna, sistema PVR che registra i prgrammi in formato Mpeg4, lettore di card SD. Decoder dal design accattivante in vendita a 35 euro circa.

101 thoughts on “Quali decoder per il digitale terrestre possono registrare i programmi?”

  1. Buonasera ,

    potreste dirmi la marca ed il modello di un decoder che registra pure e che sia possibile aggiungere un hd esterno oppure interno di grandi capacità ?

    Grazie

  2. ma il pay P/V di sky si può registrare su un altro apparecchio o attaccato al televisore o al trasmettitore che manda il segnale ad un altro apparecchiio ?

  3. ho un dvd- recorder dmr- es10 panasonic vorrei sapere gentilmente se posso reggistrare un programma tv dal digitale terrestre e vedere un’altro programma grazie

  4. Ho comprato il telesystem ts6291 a 40 euro circa alla ipercoop, ma domani vado subito a restituirlo. Un grandissimo troiaio.
    -Come prima cosa ha la registrazione protetta, ciò vuol dire che se estraggo la penna usb e vado al computer per rivedere il filmato, questa non funziona, figuriamoci ad un’ altra tv.
    -L’epg è fatiscente, funziona un canale qua e la.
    -Gli hd esterni, sia quelli alimentati da 3.5 e quelli non alimentati da 2,5, terminata la registrazione non vengano spenti continuando a farli girare.

    Ottimo era il dg3600hd della digiquest che fa tutto quello che ho sopra citato, sempre alla stessa cifra. In piu ha l’uscita hd. Purtroppo mi si è bruciato.

    Sapete dirmi qual’è decoder devo comprare per poter avere queste caratteristiche?

  5. HO APPREZZATO MOLTISSIMO LE SPIEGAZIONI DETTAGLIATE E COMPRENSIBILISSIME DELL’ESPERTO DI QUESTO SITO, QUINDI SAREI MOLTO INTERESSATA AD EVENTUALI AGGIORNAMENTI IN MATERIA.
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
    CARLA

  6. @Angelo , avevo il tuo stesso problema, oltre ad un problema con i codici tv per comandare il mio televisore con il telecomando humax r-838. Allora ho contattato il centro assistenza all’indirizzo [email protected] e nel giro di poche ore mi hanno risolto entrambi i problemi. Praticamente mi hanno allegato il pdf del manuale mancante all’interno della confezione.
    Su questo viene spiegato tutto.

    http://www.humaxdigital.com/global/products/new_manual/UM_HD-5700T_200IT_11-0413.pdf

    Ora devo solo andare a comprare un hdd esterno da non più di 500 gb (altrimenti non viene riconosciuto), formattarlo tramite l’apposito menù sul decoder in formato ext3 perchè altrimenti non si può utilizzare la funzione pvr
    (spiegato a pagina 26) , e sperare che la marca dell’hdd sia compatibile.

    Ah, le chiavette usb non si possono utilizzare per la registrazione, ma vengono riconosciute solo come archivio, in lettura.

    Cmq voto 10 alla disponibilità del servizio clienti. Gentilissimi e velocissimi

  7. Buon giorno,
    il dtt humax hd 5500t ha un interfaccia usb 2.0, eventualmente è in grado di leggere un interfaccia usb 3.0?
    Grazie.

  8. ciao vorrei comprare una nuova tv ma vorrei che questa mi desse la possibilità di registrare le partite di mediaset premium. cosa devo comprare? è sufficiente una tv che registra o un lettore dvd che registra? i decoder che fanno tutto sono troppo cari….
    grazie

  9. Buon giorno.
    Da poco ho acquistato un decoder digitale terrestre HUMAX HD 5500 T.
    In verità la scelta è stata tra il TELESYSTEM TS7900 HD e l’HUMAX di cui sopra.
    Sono stato costretto ad optare per quest’ultimo in quanto, dopo comprato il TELESYSTEM, ho avuto l’amara sorpresa, leggendo il manuale allegato, che oltre a non dare la possibilità di visualizzare i formati video non aveva neanche le funzioni PVR e TIME SHIFT, come invece avevo appreso dai vari siti internet o leggendo il manuale sul sito della TELESYSTEM, scoprendo inoltre, che queste funzioni sono disponibili sul modello TS7900HD NET TV (al riguardo la TELESYSTEM poteva dare maggiori informazioni in merito oppure anteporre un ulteriore codice al modello PVR e TIME SHIFT).
    Di contro, il modello HUMAX HD 5500T, come pubblicizzato e appreso dai vari siti internet, doveva avere le predette funzioni e quindi ho provveduto a sostituire il TELESYSTEM, solo che il manuale non riporta nessun dettaglio in merito.
    Volevo chiedere, gentilmente, se qualcuno sa dirmi se l’HUMAX HD 5500 T ha queste funzioni, anche a seguito di aggiornamento, oppure ho sbagliato acquisto.
    Grazie.

  10. Buongiorno!
    Qualcuno sa che tipo di file system usano i decoder telesystem? Quando inserisco una chiavetta o un hard disk per registrare mi chiede di formattarlo e dopo averlo fatto funziona solo sul decoder ma i pc non li vedono più! Che diamine di formato usa telesystem? Esistono dei software per copiare le registrazioni su pc?
    Grazie

  11. Salve ho un decoder dikom modello DVBT 9001 Box ; volevo sapere come faccio a sintonizzare cooming soon , boing e iris?
    sono nella provincia di macerata

  12. @Paolo
    Se fai una ricerca su Google con la parola chiave “telecomandi” trovi certamente il tuo.
    Però stai attento che il suo prezzo equivale pressapoco all’acquisto di un decoder nuovo, completo di telecomando con 2 anni di garanzia sul tutto.
    Vedi un po’ tu
    Ciao

  13. buonasera a tutti avrei bisogno di un aiuto ho comprato circa un anno fa un decoder patrick zapper-2101 però purtroppo oggi mi si è disintegrato il telecomando come faccio a vedere la tv diversamente? oppure come faccio a trovare un telecomando compatibile ho gia provato con un paio di universali ma niente da fare grazie mille

  14. Sinceramente non lo so, perchè in realtà il televisore è di zia.Quindi dovrei collegare il decoder ad un’altra TV settare dal menù il flusso video e poi ricollegare il decoder al televisore NOKKEJ ,giusto?

    1. @Markus:
      puoi provare così, il problema è che non riesco a trovare informazioni sul tuo tv, perciò bisogna andare a tentativi…

  15. Salve a tutti ho un tv NIKKEJ NK V20C2U e ho collegato ad esso un decoder DIKOM, andando ad accendere il decoder non vedo nulla , solo una schermata blu , non compare neanche il menù del digitale per sincronizzare i canali , cosa potrebbe essere? questa TV ha il blocco dei bambini e dell’AV.
    L’ho provato su un’altra televisione sempre NOKKEJ ma modello diverso N582. ho cambiato il cavo scart ma niente.

    1. @Markus:
      ma il tuo tv è un modello per il mercato giapponese? O di importazione? Se è così potrebbe non essere combatibile il formato video. E dovresti modificare il tipo di flusso video dal menu del decoder da RGB a CVB.

  16. Non riesco a trovare in commercio il DAK TD001 da voi consigliato. Dove posso cercarlo su internet nessuno lo vende….molto strano.
    grazie

  17. Salve, non sono originale, ho qualche problemino da risolvere.
    Vorrei, se possibile, continuare ad utilizzare il mio videoregistratore come facevo con l’analogico e cioé:
    – programmare la registrazione, per quando non sono presente in casa;
    – registrare un programma e contemporaneamente guardarne un’altro dalla TV;
    – registrare un programma e contemporaneamente guardarne un’altro già registrato sull’HD del videoregistratore.
    Dispongo di:
    – televisore Panasonic Viera TX-L32E30E
    – Registratore Panasonic DMR-EH55
    Che tipo di decoder devo acquistare e come collegarlo? Grazie in anticipo.
    Rodolfo

    1. @Rodolfo:
      allora con questi dispositivi non puoi più registrare contemporaneamente vedere un canale diverso, e programmare le registrazioni sul Videorecorder come prima. Se acquisti un decoder con funzione PVR (come questi: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/02/24/quali-decoder-per-il-digitale-terrestre-possono-registrare-i-programmi/ ) potrai programmare sul decoder le registrazioni (registrando su USB o hard disk esterno), e vedere un canale sul tv e registrarne un altro sul Videorecorder o sul decoder PVR.
      Qui puoi vedere come si collegano e si fanno le registrazioni:
      https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
      https://digitaleterrestrefacile.it/2010/09/14/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-e-dvdvcr-recorder/
      https://digitaleterrestrefacile.it/2011/03/24/come-fare-per-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre/

  18. Salve, nessuna possibilità di sintonizzare i nuovi canali digitali sul mio DVD recorder SMSUNG DVD-HR773. Mi ha detto un tecnico al quale mi sono rivolto che va dotato di un decoder esterno (quelli per i vecchi televisori insomma) ma che il segnale deve essere ottimo, se no va chiamato un antennista. In altre parole lo userò soltanto come lettore DVD o per trasferirci delle vecchie VHS da riversare su dischetto.

  19. @Gianpaolo
    I collegamenti sono giusti “IL DVD LEGGE IL DISCO MA QUANDO SPENGO…..”
    non devi spegnere nulla devi semplicemente andare in stop con il dvdr, nel mio post ho parlato di stand-by che equivale a stop.Allora quando sei in questa condizione e accendi il decoder e sul display del dvdr SELEZIONI AV se il decoder all’accensione non lo seleziona automaticamente devi vedere sul tv il programma sintonizzato dal decoder sia esso radio o tv. La scritta “ASSENZA DI SEGNALE” bisogna vedere se si riferisce al sintonizzatore analogico del dvdr oppure al ddt, questo lo puoi appurare soltanto mettendo in AV il dvdr come ti ho scritto prima, tra l’altro questa è la condizione che devi rispettare se vuoi registrare con il decoder esterno. Se hai ancora dei dubbi manda direttamente il cavo scart dal decoder al televisore, e vedi se in questo modo sul tv appaiono i programmi sintonizzati dal decoder esterno

  20. Salve a silvio il DVD legge il disco ma quando spengo accendo
    il decoder non vedo i canali,vedo i canali se il dvd è spento solo con
    l’ora visibile. nel momento che lo accendo si collega e mi dice
    assenza di segnale.i collegamenti sono antenna entrata decoder
    uscita decoder in tv presa scart tv in tv DVD presa scart dtt presa scart
    dvd

  21. @Gianpaolo
    1°Se metti un disco nel dvdr e vai in play, lo vedi il contenuto del disco sul tv?
    2°In caso affermativo se levi il disco dal dvdr e lasci quest’ultimo in stand-by e accendi il decoder devi vedere sul tv ciò che sintonizza il decoder in quel momento, se così non è vuol dire che hai sbagliato i collegamenti scart decoder dvdr oppure il dvdr non è in av; è possibile che il dvdr non faccia commutare il tv in av automaticamente con abbinamento decoder in questo caso devi mettere manualmente il tv in av. ti assicuro che non ci sono altre alternative

  22. Salve non riesco più a darne fuori: perchè non riesco a vedere i canali del dvdr anche se ho un decoder collegato al dvdr quindi di conseguenza
    non riesco a registrare
    Ancora grazie 1000

    1. @Gianpaolo (deleted):
      con un DVD/R con tuner analogico non puoi più vedere i canali (se la tua regione è passata al dtt), puoi solo registrare una fonte esterna che nel tuo caso sarebbe quella proveniente dal decoder. Ma non si capisce un granchè del tuo problema, perchè si è fatto un pò di confusione anche con l’utente Silvio. Facciamo una cosa, ti chiedo gentilmente di rispiegare in modo dettagliato il problema, le apparecchiature che usi, i collegamenti e tutti i dettagli.

  23. @Gianpaolo
    Nel post n.61 integrato dal post n.63 hai la soluzione a tutti i tuoi problemi.
    Puoi vedere un programma e nello stesso tempo registrarne un altro.Non so perché cerchi un decoder con 2 scart? o forse non ho capito bene cosa vuoi fare.
    Ciao

  24. Salve anche se il dvdr e collegato al dtt è normale?
    e quindi posso guardare un canale e registrarne unn’altro?
    Grazie1000

  25. @ Gianpaolo
    Certo che è normale, il dvdr non ha decoder integrato, pertanto quello che vedi è soltanto il monitor del dtt, infatti se mentre vedi un canale dal dtt tu metti un disco e vai in play il dvdr commuta immediatamente e ti fa vedere il disco introdotto.

  26. Salve scusa la mia poca esperienza ho rifatto i collegamenti
    adesso riesco a vedere i canali del dtt anche con il dvdr acceso
    però se provo a guardare i canali col dvdr non li vedo è normale?
    Grazie 1000

  27. @Gianpaolo:
    se selezioni il canale in ingresso dal menu del DVD/R corrispondente alla scart del decoder dovresti vedere sul tv i canali del sintonizzatore digitale. Purtroppo quello che ti frega è il decoder con una sola scart. Come ho detto disponendo gli apparecchi in linea si hanno parecchi problemi, anche perchè il funzionamento dipende dalle caratteristiche di ogni dispositivo. L’unica altra cosa alternativa che puoi fare è acquistare una ciabatta Multiscart e collegare così:
    Tv —> Multiscart
    Multiscart —> Decoder
    Multiscart —> DVD/R
    Ma in questo modo potrai solo ed esclusivamente registrare ciò che passa sullo schermo della tv che dovrai tenere acceso.

  28. Ciao! Vorrei sapere se esiste una TV con hard disk integrato per poter registrare i programmi dal digitale terrestre, ma non molto grande (max 26 pollici). Inoltre vorrei sapere dove posso trovare i decoder con hard disk sopra citati, come il DAK TD001, del quale riesco a trovare pochissime informazioni su internet. Grazie!

    1. @Marco:
      esistono svariate marche e modelli di tv che hanno integrati hard disk per le registrazione, (LG, Panasonic, Sony), i Sony Bravia ad esempio sono buoni apparecchi (costosi), ma difficilmente troverai modelli accessoriati di così piccole dimensioni come richiedi.

  29. Salve ho provato a fare come mi avete detto
    Ho collegato tv e digitale all’antenna, tv e dvdr
    Tramite presa scart,digitale e dvdr tramite presa scart,
    Ma quando accendo il dvdr mi da nessun segniale,
    Se lo spengo però i canali memorizzati sul digitale li
    Vedo cosa devo fare grazie mille

  30. @ Gianpaolo
    Scusami nel mio messaggio precedente ho commesso due errori !° Ho indirizzato il messaggio a Giancarlo invece di Gianpaolo 2° Ho dimenticato di dirti che ovviamente il cavo di antenna va collegato sia al decoder che al tv,
    Per fare ciò se il decoder ha ingresso e uscita antenna entri prima nel decoder e l’uscita del medesimo la usi per entrare nel TV. Se il decoder ha solo ingresso antenna devi procurarti un divisore segnale di antenna, e 1uscita di quest’ultimo la mandi al decoder e l’altra uscita la mandi al tv.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *