Viterbo mappa switch off digitale terrestre

Provincia di Viterbo: le date e la mappa del passaggio al digitale terrestre

Dopo il passaggio al digitale terrestre della regione del Lazio nel novembre del 2009, questo autunno eseguirà lo switch-off anche la provincia di Viterbo. In tutta la provincia tra il 22 novembre e il 30 novembre tutti i segnali analogici tv saranno spenti e verranno attivati i vecchi e nuovi canali digitali.

Il passaggio alla tv digitale coinvolgerà tutti i 60 comuni della provincia con i suoi 315 mila abitanti. Si svolgerà principalmente tra il 22 e il 23 novembre, quando anche il capoluogo Viterbo verrà coperto interamente dai segnali tv digitali.

Ecco le date del passaggio al digitale terrestre per aree e comuni della Provincia di Viterbo:

  • Mercoledì 22 novembre : passeranno al digitale alcuni comuni della area ovest della provincia (come i comuni di Ischia di Castro, Canino, Tuscania, Tarquinia, Celleno) e alcuni comuni a sud.
  • Giovedì 23 novembre: compiranno lo switch-off la maggior parte dei comuni della provincia e la città di Viterbo.
  • Mercoledì 30 novembre: termineranno il passaggio alcuni comuni confinanti con l’Umbria (Orte, Gallese) e altri comuni (Soriano del Cimino, Fabrica di Roma) che eseguiranno anche lo spegnimento del canale analogico di La7.

Guarda qui il calendario completo del passaggio al digitale terrestre della Provincia di Viterbo comune per comune. (file pdf)

10 thoughts on “Provincia di Viterbo: le date e la mappa del passaggio al digitale terrestre”

  1. carlo bonifazi

    mi trovo a montopoli di sabina in provincia di rieti,fino a novembre mia suocera di 85 anni vedeva tutti i canali rai e mediaset poi è stata fatta la trasformazione al digitale terrestre,per un mese non o visto niente poi è venuto l’antennista e ora si vedono la rai e tutti gli altri canali meno che mediaset e la sette.l’antennista dicedi non conoscere l’antenna per queste emittenti,cosa debbo fare per avere un antenna appropiata.ciao a presto

    1. @carlo bonifazi:
      la copertura dei canali Mediaset nel tuo paese arriva da Monte Cavo e Monte Amiata, mentre i mux TIMB (La7) sono diffusi da da Monte Cavo, Monte Amiata e Guadamello. Il tuo antennista dovrebbe puntare l’antenna verso questi ripetitori, ma ti dico subito che il segnale, specialmente dall’Amiata, non è buono. E non serve cambiare l’antenna, a meno che non sia canalizzata, cioè dotata di filtri attivi che impediscono la ricezione di alcune frequenze.

  2. (sapete per caso che succede al ripetitore di Canepina, sono a Toffia sotto Fara sabina prov. Rieti ma il segnale analogico lo prendo da lì, con il passaggio al digitale la situazione migliorerà o sarò costretto alla parabola ??????? grazie)
    RICHIESTA CONSIGLIO DALL’ ESPERTO::::lo switch off c’ è stato , la situazione è la seguente…si vedono solo tutti i canali RAI …i canali Mediaset zero, in paese senza modificare l’ antenna prendono tutto, io sono un p’ ò più in basso ma prima, male ma RETE 4 CANALE 5 E ITALIA 1 si vedevano. La mia antenna è sempre la stessa non è stata toccata, ho letto che i canali Mediaset trasmettono da Monte Amiata o da Monte Peglio, ho provato con una antenna a larga banda a cercare i canali ma nulla, giro l’ antenna a nord ,sud est o ovest ma si vedono solo i RAI…che fare??????? grazie

    1. @maroval:
      ti consiglio di leggere questa guida: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/11/05/digitale-terrestre-in-toscana-le-regole-per-sopravvivere-allo-switch-off/
      poi verifica se nella tua zona (dai vicini) si hanno gli stessi problemi di copertura. infatti se il problema è diffuso forse il tuo comune è situato in una zona d’ombra non coperta. potresti anche usufruire della consulenza di un antennista esperto informato sulla situazione di copertura in zona. ma se non hai fatto modifiche all’antenna potrebbe anche risolversi con un adeguamento dell’impianto. purtroppo ti consiglio di provarle un pò tutte prima di ricorrere all’acquisto di Tivù Sat (decoder + tessera + parabola + installazione) che comunque è una spesa non da poco.

  3. sapete per caso che succede al ripetitore di Canepina, sono a Toffia sotto Fara sabina prov. Rieti ma il segnale analogico lo prendo da lì, con il passaggio al digitale la situazione migliorerà o sarò costretto alla parabola ??????? grazie
    (tutto quello che ho trovato sulle tabelle ufficiali compreso sito RAi non corrisponde a realtà, almeno per la mia situazione.

    1. @maroval:
      attualmente nessuno lo può sapere, devi attendere che il ripetitore sia convertito in digitale. Dal sito di Raiway infatti è notificato che le trasmissioni dal 22 novembre saranno emesse solo in digitale nel tuo comune. Probabilmente come è accaduto in altre zone hanno spento le trasmissioni analogiche giorni prima dell’effettiva attivazione di quelle digitali.

  4. no, anche la 7 si riceve in digitale (e tutti i canali del pacchetto: l7d, mtv, mtv music ecc). i segnali nella prov. sud di viterbo arrivano direttamente da Roma (m.te cavo e m.te mario) quindi non capisco quei dati come possano venir fuori. facendo una scansione, non risulta nessun canale in analogico disponibile in questi comuni.

    1. @pandoro:
      questo non significa che comunque siano accesi alcuni segnali analogici di TIMB nella zona nord della provincia di Viterbo o in Umbria che parzialmente irradiano anche i comuni a sud e forse creano anche qualche interferenza, segnali che tu dalla tua antenna non riesci a ricevere. Inoltre dalle mie informazioni ad esempio il canale di Rai 2 è ancora trasmesso in analogico nel comune di Caprarola, si può ricevere sulle frequenze 503,25 MHz dalle trasmissioni provenienti dal ripetitore di Monte S. Annunziata in provincia di Terni, logicamente puntando adeguatamente l’antenna. Comunque ripeto sono le informazioni ufficiali di chi sta organizzando il passaggio, cioè la Fondazione Ugo Bordoni e il Ministero.

  5. scusate, ma come vengono fatte queste tabelle? comuni come caprarola, ronciglione, carbognano, ecc sono passati al digitale terrestre fin dal lontano novembre 2008

    1. @pandoro:
      le date e i comuni sono prese direttamente dalle informazioni ufficiali rilasciate dal Ministero dello sviluppo economico Dipertimento Comunicazioni e dalla Fondazione Ugo Bordoni. E i comuni che citi secondo il Ministero eseguiranno un parziale switch-off solo per il canale La7 che probabilmente è ancora diffuso in analogico in queste zone.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *