TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Umbria: le date e la mappa del passaggio al digitale terrestre

cartina umbriaLa rivoluzione della Tv digitale sta per arrivare anche nella regione dell’Umbria. A partire dal 17 novembre 2011 infatti nel territorio umbro tutti i canali analogici verranno spenti a favore dell’accensione di quelli digitali.

La nuova tv digitale porterà tanti nuovi canali, l’alta definizione, l’interattività, ma consentirà anche una maggiore efficienza nei consumi e meno emissioni radioelettriche. Il passaggio alla nuova televisione coinvolgerà ben 92 comuni e più di 900 mila telespettatori.

Il Ministero ha suddiviso l’Umbria in aree tecniche ed ogni comune, dal 17 al 30 novembre, spegnerà il segnale analogico per accendere quello digitale in una data diversa. Per essere pronti alla rivoluzione del piccolo schermo, si devono compiere alcune semplici azioni. Se ad esempio il tuo apparecchio televisivo non è in grado di ricevere la nuova tv digitale terrestre, dovrai acquistare un decoder. E inoltre a passaggio avvenuto, fai verificare, in caso di problemi di ricezione, l’antenna e l’impianto di distribuzione domestico e condominiale del segnale.

Ecco le date del passaggio al digitale terrestre per le aree provincili della Regione Umbria:

  • Da giovedì 17 novembre: lo switch-off esordirà con i comuni di Castiglion del lago, Città della Pieve, Magione, Paciano e Panicale.
  • Da martedì 22 a giovedì 24 novembre: passeranno al digitale gran parte della provincia e la città di Perugia, più alcuni comuni della provincia di Terni (compresi i comuni di Assisi, Città di Castello, Gubbio, Foligno, Nocera Umbra, Spoleto e Todi, Attigliano, Giove e Orvieto).
  • Da martedì 29 a mercoledì 30 novembre: compiranno lo switch-off la quasi totalità della provincia e la città di Terni (saranno coinvolti ad esempio i comuni di Avigliano Umbro, Montecchio, Narni, Orvieto, San Gemini).

Guarda qui il calendario completo del passaggio al digitale terrestre dell’Umbria comune per comune. (file pdf)

Commenti

4 risposte a “Umbria: le date e la mappa del passaggio al digitale terrestre”
  1. […] Umbria: le date e la mappa del passaggio al digitale terrestre […]

  2. […] radioelettriche e possibilità di utilizzare in modo più razionale le frequenze. Qui puoi vedere tutte le date e i comuni coinvolti nel […]

  3. enrico on 21 Novembre, 2011 17:01

    il 22 novembre 2011 è martedì, non mercoledì.

  4. […] Qui puoi vedere in dettaglio tutto il calendario del passaggio della tv digitale terrestre in Umbria. […]

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento