Come usare il Videorecorder (VHS o DVD/R) col digitale terrestre

Come usare il Videorecorder (VHS o DVD/R) col digitale terrestre?

L’avvento della tv digitale terrestre sta portando tante novità nelle case degli italiani, come l’arrivo di tanti nuovissimi canali e dell’alta definizione. Ma la nuova tecnologia digitale potrebbe anche causare qualche problemino di compatibilità, ampiamente risolvibile, con i vecchi apparecchi televisivi.

Uno degli interrogativi più diffusi riguarda la registrazione dei programmi. Se possiedi un videoregistratore VHS o un DVD/Recorder privo di tuner per il digitale terrestre e ti domandi se è ancora possibile registrare i programmi trasmessi, non ti preoccupare, non è ancora arrivata l’ora di buttare il tuo vecchio Videorecorder. Basta seguire poche e semplici operazioni per tornare a videoregistrare dal digitale terrestre le tue trasmissioni preferite e per riguardarle quando vuoi:

  • Se hai già collegato il decoder al televisore (vedi qui come fare), prendi un cavo SCART e collegalo sul retro del Videorecorder (nella presa d’ingresso video) e sul retro del decoder alla presa VCR SCART.
  • seleziona dal menù del Videorecorder la fonte video in ingresso esterna, in modo da escludere i canali analogici del sintonizzatore dell’apparecchio;
  • una volta completato il collegamento, accendi il decoder e seleziona il canale che desideri, e prova una registrazione;
  • il Videorecorder registrerà il programma in esecuzione sul decoder e che stai visualizzando sul televisore;
  • Per registrare un programma trasmesso ad esempio su Real Time, seleziona il canale Real Time sul tuo decoder e premi REC sul videoregistratore; da questo momento stai registrando il programma trasmesso.
  • Per vedere poi le tue registrazioni da videocassetta o da DVD puoi collegare, sempre con un cavo SCART, la presa Tv Out del Videorecorder alla SCART del televisore;
  • se il tuo tv è dotato di due prese SCART utilizza per il collegamento il secondo ingresso libero (SCART 2);
  • se invece il televisore ha solo una presa SCART, dovrai acquistare una ciabatta MultiSCART, e collegare a questa i cavi con i segnali video/audio in uscita di decoder e Videorecorder (VHS o DVD/R). Infine collega l’altra estremità della MultiSCART all’unica presa SCART del Tv. (vedi qui i dettagli per il collegamento dei dispositivi)

3 thoughts on “Come usare il Videorecorder (VHS o DVD/R) col digitale terrestre?”

  1. Salve, ho bisogno di un chiarimento, sto pensando di farmi regalare un videorecorder per registrare programmi su Tv, però ho un dubbio: dopo aver registrato un film o un programma posso poi trasferire il file su dvd registrabile? E’ possibile?
    Se sì, quale modello videorecorder è il migliore da acquistare? Ho visto su Internet il modello della LG RTH498H oppure LG RTH599H, che ne pensate?
    Io ho una tv della Samsung con decorder integrato. Attendo vs consigli, grazie. Saluti

  2. Salve,
    ho tv due scart, vcr due scart e decoder due scart doppio tuner. Sono mesi che provo e riprovo a seguire le vostre istruzioni per registrare almeno il canale che sto guardando ma non ci riesco proprio. Il menu del vcr non si apre, sembra non reagire a comandi. Certo sul visore sembra che stia registrando e i numeri del nastro aumentano ma poi, non si vede niente. Ma il decoder deve stare acceso quando rivedo il nastro? e perchè il menu del vcr non dà segni di vita?
    Scusatemi ma sono una frana!
    Grazie tantissime.
    Alessandra

  3. Salve a tutti, io ho ancora un tubo catodico Philips MatchLine 32” 100Hz con funzione PIP.
    Prima dello Swich-off potevo fare questo:
    con la funzione PIP mia moglie guardava a mezzo schermo un canale analogico e contemporaneamente io nell’altro mezzo schermo guardavo e sentivo(con cuffie) la partita tramite un decoder dig.terrestre collegato tramite scart.
    Da dopo il Swich-off il tv non riconosce più i canali analogici quindi come fonte principale ho collegato un primo decoder tramite scart ad AV1 e per poter sfruttare ancora il PIP ho collegato come seconda fonte un altro decoder tramite scart ad AV2.
    Ora quando accendo i due decoder e attivo il PIP (quindi con lo schermo diviso in due e le solite cuffie collegate al tv), seleziono nella prima parte dello schermo la fonte AV1 e vedo le immagini con il relativo audio, poi seleziono nella seconda parte dello schermo la fonte AV2 e vedo le immagini ma nelle cuffie non sento il relativo audio ma l’audio principale (quello della fonte AV1 per intenderci).
    Sbaglio qualcosa nei collegamenti o avendo il vecchio tv analogico (e quindi con fonte principale una fonte esterna) questo riconosce solo un audio?(e quindi sempre e solo il principale AV1).
    Posso ovviare in qualche modo con quello di cui dispongo? In alternativa ho pensato di acquistare una tv Led Full HD (pensavo un 40D5000 samsung, non mi interessano 3D e Smart TV) e un decoder HD (pensavo uno tra Samsung SMT-T5040 e Telesystem TS7900HD cosa mi consigliate?).
    Scusate l’ignoranza in materia, ringrazio tutti quelli che vorranno dedicarmi un po di tempo con una risposta che mi sarà comunque utile.
    Un saluto a tutti e Buone Feste.
    Grazie Marco

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *