Che differenza c’è tra il cavo SCART e quello HDMI digitale

Che differenza c’è tra il cavo SCART e quello HDMI digitale?

L’avvento della tv digitale (quella terrestre ma anche quella satellitare) ha portato nelle case dei telespettatori italiani una nuova televisione caratterizzata da definizioni e qualità d’immagine superiori e da un’altissima definizione d’audio.

 

Merito appunto del formato digitale attraverso il quale vengono trasmessi e decodificati i programmi tv che poi sono visualizzati nei nostri televisori.

 

Per avere la massima definizione audio/video i nuovi decoder per il digitale terrestre (ma anche i DVD/Recorder e i BluRay di nuova generazione) hanno adottato l’interfaccia digitale HDMI per i collegamenti con i tv.

 

Uno standard che tra i primi in commercio può trasportare il segnale audio/video non compresso completamente digitale.

 

Con la vecchia presa SCART e il cavo SCART, sempre presenti nei Tv e nei decoder in commercio, il collegamento tra i dispositivi è invece di tipo analogico.

 

Attraverso il collegamento SCART i segnali audio/video digitali in uscita dai decoder saranno trasformati in analogico e perderanno dei dati e di conseguenza anche la definizione delle immagini e la fedeltà del sonoro.

 

Adottando invece un collegamento HDMI tutti i dati digitali verranno trasmessi al televisore mantenendo la qualità migliore d’immagine e dell’audio.

 

Inoltre lo standard HDMI supporta formati di immagine ad alta definizione (da 720p a 1080p) che i decoder per il digitale terrestre dotati di tuner HD MPEG-4 (H.264) possono sintonizzare e trasmettere ai televisori predisposti per l’HD.

 

Mentre la connessione SCART non supporta l’alta definizione. Infine un’altra grande novità del collegamento HDMI riguarda l’audio digitale che può supportare, se trasmesso dai canali tv, il sistema Dolby digitale e il Surround a più canali adatto per i sistemi Home Theatre.

 

Il collegamento SCART invece, più datato, è limitato all’audio stereo.

 

L’unica limitazione della connessione digitale HDMI riguarda le registrazioni dei programmi sul digitale terrestre.

La tecnolgia HDMI è infatti stata creata con dei sistemi di protezione per i contenuti  digitali protetti da Copyright (DRM), per limitare la pirateria.

 

In alcuni casi quindi il collegamento HDMI, tra il decoder o il tv e un Videorecorder, a causa del sistema HDCP, non consentirà la registrazione di programmi protetti, e sarà nuovamente utilissimo il vecchio cavo SCART.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *