Che cosa è un modulo CAM?

Hai intenzione di acquistare i pacchetti delle pay-tv del digitale terrestre? Vuoi accedere alla piattaforma Tivù Sat per vedere finalmente i canali Rai? Se possiedi un decoder (dtt o sat) o un televisore IDTv con le sole porte Common Interface, devi dotarti di un modulo CAM per vedere questi canali.

Ma cosa è questo ulteriore aggeggio?

Il modulo di accesso condizionato CAM è un apparecchio che consente di accedere ai contenuti criptati della tv, come ad esempio i canali Dahlia e Mediaset Premium. Ne esistono tre tipi sul mercato:

  • CAM Common Interface (CI o CI+), che consiste nello standard più diffuso e accessibile perchè dotato di una porta esterna.
  • CAM Multicrypt, più flessibile perchè può implementare più sistemi di accesso condizionato.
  • CAM programmabili, ancora più flessibili perchè aggiornabili via software.

I moduli CAM nella maggior parte dei casi sono da inserire nelle porte CI o CI+ dei dispositivi tv o set-top-box, e necessitano delle smart card fornite dalle pay-tv come chiave d’accesso.

Le CAM commercializzate in Italia sono prodotte tutte da una sola fabbrica della SmarDTV, anche se poi vengono vendute nei negozi con vari marchi, come ad esempio la SmarCAM Samsung o la FastCAM Inno-Hit. Perciò acquistando una CAM CI con un marchio qualsiasi si ottiene il medesimo prodotto compatibile con i dispositivi tv.

Il consorzio DGTVi ha redatto una lista di televisori e decoder certificati e compatibili con la CAM in vendita sul mercato. Ma esistono anche altri dispositivi perfettamente compatibili. (vedi qui una lista redatta dall’esperto)

Anche la tv satellitare Tivù Sat propone lo stesso sistema di accesso criptato. La CAM prodotta da SmarDTV è utile per vedere i canali sat di Tivù se si possiede un apparecchio satellitare con porta CI o CI+.

Per accedere invece ai canali in alta definizione delle offerte pay e di Tivù Sat, oltre ad avere un dispositivo predisposto per l’HD, ci si deve assicurare che il decoder o il televisore abbia una porta Common Interface CI+, e ci si deve dotare di CAM CI+ per il digitale terrestre disponibile da fine agosto. Le CAM Tivù Sat, disponibili da maggio, sono già predisposte su questo standard.

Ma fai attenzione: una CAM CI+ non funziona su tv che non siano compatibili CI+ né per i canali HD né per quelli SD (Standard Definition). Al contrario, una normale CAM SD non è in grado di mostrare i canali HD, ma consente di vedere i normali canali SD su qualsiasi televisore (sia compatibile CI+ che non).

58 thoughts on “Che cosa è un modulo CAM?”

  1. Ho un televisore LG 26LH2000 e un televisore TE 32847 FB1 che tipo di CAM devo acquistare per vedere Mediaset Premium senza problemi?
    Grazie

  2. salvatore pulvirenti

    Salve ho un decoder nokia 9650 s(analogico) desidero se possibile ricevere i canali satellitari grazie

  3. Salve ho comprato una cam samsung hd e non so da che lato va inserita nel mio tv TV LED 40″ UE40C6510UP

    Grazie mille

    Bruno

  4. Salve
    Mi sono di recente trasferito in Romania e ho comprato un sistema satellitare con decoder AMIKO 8840 di cui allego il link

    http://www.amikostb.com/?q=product&id=181

    Vedo già alcuni canali in chiaro su hotbird 13 ma vorrei anche quelli oscurati e disponibili con TVSAT.
    Il mio decoder ha già un ingresso CI e uno CONAX, almeno penso, non sono esperto.
    Cosa devo comprare esattamente per vedere tvsat? Basta solo la scheda tvsat o qualche altro accessorio? Come so se il mio decoder è compatibile?

    Grazie mille
    Fulvio

  5. Salve. Ho un decoder per il digitale terrestre Telesystem TS6004 che fa funzonare un televisore di vecchia generazione. Vorrei vedere i canali criptati a cui si accede tramite scheda. Come posso fare? Dove alloggio la cam visto che tale decoder non è predispsoto? Quale cam? grazie

  6. salve , io ho un televisore DIUNAMAI FHD con modulo cam C1 e non riesco a capire se acquistando una cam di mediaset che riporta la dicitura C1+ o plus riesco a vedere qualcosa in HD e sopratutto se funziona
    Che confusione con queste CAM!
    Grazie

  7. Giovanni De Grazia

    Salve,
    ho acquistato un decoted telesystem 6600; vorrei acquistare un modulo CAM per poter utilizzare una scheda mediaset premium. Non avedo una tv in hd, pensavo di acquistare un modulo CAM CI; su questo avrei due domande:

    – Una CAM CI è compatibile con il decoder in questione, che ha uno slot CAM CI+, o devo necessariamente acquistare una CAM CI+?
    – Qualsiasi CAM CI o CI+ (di qualsiasi marca), mi permette di utilizzare una smartcard mediaset premium?
    Cordiali saluti,
    Giovanni

  8. Ciao, ho una tv TELEFUNKEN modelo TE32847 fb1, con alloggio cam ma
    sinceramente non so’ che tipo di cam e che marca acquistare per vedere tutti i canali premium a pagamento

    Grazie!

  9. sono uno sfortunato possessore di un cubovision,non sembrerà vero,ma,riesco a seguire tutti i programmi in charo ed anche quelli realizzati da telecom . Il problema nasce quando devo seguire i programmi pay della mediaset premium perchè non ho ancora capito e saputo (ho chiesto informazione a telecom),quale CAM utilizzare.Potreste aiutarmi? buonasera

  10. Sto cercando un modulo CAM HD per Toshiba REGZA 37RL833G tv led full hd, ho chiesto anche alla Toshiba ma non mi han risposto… Vorrei acquistarlo così elimino il decoder che uso solo per i servizi premium.

    Saluti
    Luca

  11. Ciao, sono giorni che cerco inutilmente in internet una soluzione al mio problema.
    Ho un TOSHIBA REGZA 32RV636DG e volevo comprare un modulo CAM ed eliminare così il decoder che utilizzo solo con scheda Mediaset premium e magari sfruttare finalmente anche l’HD acquistando una CAM HD.

    Non trovo da nessuna parte info di compatibilità con i moduli CAM per il mio televisore anche se una enorme quantità REGZA serie 32RV risultano compatibili (bollino bianco DGTVi e anche CAM Mediaset HD)

    Qualcuno riesce ad aiutarmi?
    Grazie infinite
    Savino

  12. salve ho un philps plf7605 M a led, posso quindi adattare una qualsiasi cam CI+?o devo andare su philps come detto dal negoziante?

    1. @marco:
      è meglio acquistare una CAM della stessa marca del tv (quando è possibile) per ragioni di garanzia del prodotto.

  13. é possibile in futuro trasformare il decoder telesystem 4600 combo hd da 1080 i a 1080p grazie per eventuale risposta dell’esperto saluti Silvio

  14. Buonasera.
    Vorrei sapere una cosa dall’esperto:
    È possibile registrare canali pay tv hd (ad es. premium calcio hd oppure premium cinema hd)?
    Se sì quali decoder digitali terrestre hd vpr permettono di farlo (specialmente inserendo pen drive o hardware disk esterno) per poi riprodurre i programmi registrati?
    Grazie in anticipo.

  15. Buonasera.
    Volevo sapere dall’esperto una cosa:
    È possibile registrare canali pay tv hd (ad esempio premium calcio hd o premium cinema hd)?
    Se sì, quali digitali terrestri hd pvr possono farlo (specialmente inserendo pen drive o hard disk esterno) e permettono poi di riprodurre i programmi registrati?
    Grazie in anticipo.

  16. Carlo Sessego

    Vorrei sapere se la cam samsung è compatibile con un saba lcd, l321jc. Se non compatibile, quale cam devo acquistare??

  17. Ho da poco acquistato un televisore Toshiba che integra uno slot CI.
    Quale CAM dovrei acquistare per vedere qualche canale in più, dal momento che dove vivo io, il digitale terrestre via antenna mi propone solo 4 canali rai (rai1, rai2, rai3, rainews) e altre tivù private (no mediaset).
    Per vedere la mediaset attualmente non dispongo di TivùSat (che è quello che funziona meglio) ma solo di free to air.
    Secondo voi è necessario l’acquisto di tivùSat (altro decoder) o potrei usufruirne tramite slot CI integrato al televisore. Nel caso dovessi acquistare TivùSat, posso vedere canali a pagamento mediaset Premium o visto che il segnale digitale terrestre è basso non arriva niente. Grazie.

  18. Salve, ho un tv Thomson 24FS5246, con slot CI+. Posso acquistare la Samsung CAM HD tranquillamente?
    Grazie mille

    1. @Gianfranco:
      tranquillamente no. Con fiducia si. Le CAM Samsung del mercato italiano sono praticamente universali perciò dovrebbero essere compatibili con molti modelli e marche di tv. La tua tv ha anche una porta CI+ quindi compatibile con le CAM HD.

  19. Salve, qualche mese fa ho comprato un televisore 32″ Q.MEDIA; vorrei sapere se esiste un Modulo cam HD per pay TV, anche compatibile, ed il costo approssimativo.
    Grazie.
    Silvia.

    1. @Silvia:
      se il tuo tv ha una porta Common Interface puoi provare con una CAM 2 Samsung (60 euro circa), se ha la porta CI+ puoi acquistare anche una CAM 3 HD Samsung (80 euro circa). Come descritto nell’articolo le CAM in commercio sono tutte simili e prodotte dalla stessa azienda, perciò se funziona questa sul tuo tv funzioneranno anche le altre.

  20. Ciao, provo qui che mi sembra più centrato.

    Ho acquistato un Samsung UE40D5700 che ha uno slot CI (ma nel manuale parla anche di CI+). Se capisco bene devo acquistare una CAM per inserire la smart card.
    Funzionerà?
    Dove si compra una cam e quanto costa?
    Grazie

    Marco

    1. @marco:
      per vedere i canali a pagamento col tuo tv, oltre alla tessera Premium devi infatti acquistare un modulo CAM. Il tuo tv non è certificato da DGTVi (coi famosi bollini), e neache da Mediaset Premium (per le Premium CAM), ma ti consiglio ugualmente di acquistare una Samsung CAM 2 (costo intorno alle 70 euro). Se la porta del tuo tv è Common Interface Plus (CI+) e il tuo tv è dotato di tuner digitale HD (ovvero riesci a vedere in chiaro Rai HD o MTV HD o altri canali in HD) puoi anche acquistare la Samsung CAM 3 (per i canali ad alta definizione, costo di poco superiore ai 90 euro).

  21. (forse questa è la pagina più adatta)

    Salve a tutti,
    sono in posseso di un televisore Sony KDL – 46HX800 con firmware PKG4.105EUT-0108 (agosto 2011) e dovrebbe essere quindi l’ultimo disponibile.
    Dai vari siti ,oltri che da istruzioni, sembra essere dotato della porta CI+ e quindi compatibile alla visione tramite una CAM HD dei canali digitali in hd….me lo confermate gentilmente??Assieme al fatto che è compatibile ai vari moduli cam hd esistenti please.

    Volevo un consiglio sull’acquisto di un modulo cam in hd visto che a quanto pare sembrano esservene fondamentalm due in giro…
    1) Smar CAM HD Sony che dovrebbe essere se non erro di tipo universale (utilizzabile per vedere in hd le varie tv a pagamento in digitale,anche se per ora vi è di nuovo solo mediaset premium)
    2) Premium CAM HD che invece dovrebbe permettere la visione in hd dei soli canali a pagamento di mediaset premium.

    Entrambe costano sui 100 euro se non erro,voi quale mi consigliate e perchè ??

    Io sarei per quella Sony HD che oltre ad essere universale è anche della stessa marca del televisore.Quella Premium HD invece è aggiornabile ai vari software migliorativi col passare del tempo.

  22. Grazie per la risposta ma io chiedevo quale delle due cam tivusat la smarcam o laxdcam (cosa è la xdcam?) che differenza c’è con la smarcam o cam hd?

    1. @mike:
      la SmarCam di Tivù Sat è prodotta dalla stessa azienda di moltissime CAM distribuite in commercio, come ad esempio quelle Samsung, ed è la CAM CI+ universale compatibile con i Tv e i decoder certificati (che sono dotati di porta CI+). L’XdCAM è invece una versione compatibile per i decoder Xdome che in passato hanno avuto dei problemi con le CAM Tivù Sat normali.

    2. @mike:
      la SmarCam di Tivù Sat è prodotta dalla stessa azienda di moltissime CAM distribuite in commercio, come ad esempio quelle Samsung, ed è la CAM CI+ universale compatibile con i Tv e i decoder certificati (che sono dotati di porta CI+). L’XdCAM è invece una versione compatibile per i decoder Xdome che in passato hanno avuto dei problemi con le CAM Tivù Sat normali.

  23. Sul sito di tivusat esistono due tipi di cam la smarcam e la xdcam qual’è la differenza e per un tv samsung UE46D8000 quale delle due occorre?
    Grazie per la risposta

    1. @Mike:
      ti consiglio la SmarCAM di Tivù Sat che può decriptare anche i canali HD grazie alla porta CI+ del televisore Samsung. Andrebbe comunque bene anche un CAM 3 CI+ Samsung.

  24. Salve, ho cercato nei negozi di elettronica la Samsung cam 3 HD ma ho trovato solo la Samsung cam HD. è la stessa cam o la 3 HD è un modello diverso?
    Grazie
    Davide

    1. @Davide:
      è la stessa cosa. Si chiama Cam 3 perchè è la terza generazione di CAM compatibile con i canali ad alta definizione, mentre la seconda generazione decripta solo canali SD.

  25. Grazie per la cortese ed esauriente risposta.
    Complimenti!
    Spero possa tornare utile ad altri utenti della rete che hanno gli stessi, ovvi, dubbi.
    Davide

  26. Salve e complimenti davvero per il sito e l’assistenza che offre. Ho da poco acquistato un televisore Samsung ue46d6540 con modulo per cam ci+. Vorrei acquistare una cam per vedere i canali Mediaset Premium ma sono combattuto se acquistare la cam Samsung hd o la cam Premium hd. Al negozio mi hanno detto che con la cam Premium potrei vedere in futuro i canali 3D puri (quando li trasmetteranno) cosa che non potrei fare con la cam di Samsung. Sarà vero? Secondo quesito è: i menù delle due cam sono diversi? E sono diverse le guide tv offerte o entrambi sfruttano il menù del televisore? Grazie mille per la cortese attenzione

    1. @Davide:
      il tuo tv è compatibile sia con le CAM 3 HD sia con le Premium CAM HD. La scelta di una Samsung CAM 3 sarebbe ideale, in primo luogo perchè sono moduli universali per l’accesso condizionato compatibili con tutte le pay-tv. Inoltre con la CAM della stessa marca del tv potresti richiedere assistenza alla Samsung in caso di malfuzionamento o problemi vari. Come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/13/che-differenza-ce-tra-la-premium-cam-hd-e-la-smarcam-3-hd/ le Premium CAM HD invece possono decriptare solo i sistemi di Mediaset Premium, perciò se in un futuro deciderai di passare all’offerta di un’altra tv a pagamento (che ora non esiste) sarai costretto a comprare un’altra CAM. Per quanto riguarda il 3D è tutto molto teorico, non è garantito che con le CAM in commercio di Premium si possa accedere ai contenuti 3D. Tutto dipende dal software del tv. E Mediaset Premium per ora ha sperimentato le tre dimensioni solo con i decoder on demand HD. Infine Epg e interattività non riguardano le CAM ma dipendono sempre dal televisore.

  27. ho un decoder tvsat , non riesco trovare la cam per inserire una scheda che dovero’ comprare .
    mi puo auitare a trovare la cam , vivo a napoli. quale negozzio posso andare a comprare napoli?
    grazie.
    tipo di decoder cambo , ha due entrate una per la tessera l’altra doverbe essere quela della cam con la scheda .

  28. Ho un decoder satellitare Premium X 7000C. Vorrei sapere se acquistando la CAM e la smart card posso usarlo per vedere i programmi TVSAT. Grazie.

    1. @Danilo:
      il tuo decoder sat ha due slot CI Multi Access ed è compatibile con il sistema di Accesso Condizionato Nagravision. Purtroppo Tivù Sat usa il sistema Nagra3 e anche acquistando un CAM Premium X non sarà possibile ricevere i canali di Tivù Sat.

  29. io ho tv telefunken lcd 42 full hd te 42857 s1 vorei comprare la cam hd vorei se funziona il modello di cam hd da comprare e codice giusto per modello tv vorei una risposta grazie?

  30. Ho da 2 anni un tv Loewe con decoder e hard disk incorporati; il modulo cam (firmato Loewe) ha sempre dato problemi anche se sostituito piu’ volte (in garanzia Loewe); prima dell’ultima sostituzione (la quarta) mi è stata addirittura sostituita la main board del tv
    per essere sicuri che non fosse questo ad avere problemi; la cam pero’ continua ad “incepparsi” e l’assistenza mi sta facendo capire che bisogna rassegnarsi a convivere col problema….cosi’ non si ha mai p.e. la certezza di poter registrare
    da un canale criptato, ma con quel che costa il tv è “un po'” seccante…….
    ma le cam oggi possono dare ancora questi problemi?? e dipende da chi le produce o anche dalla, nel mio caso, Loewe??
    che info/suggerimenti/spiegazioni potete darmi? grazie e auguri FV

    1. @senior:
      in Italia le SmarCAM distribuite nel mercato sono tutte prodotte da un’unica azienda, come descritto nell’articolo. Perciò i problemi di incompatibilità della CAM derivano da quanto ha lavorato bene o male la casa produttrice del tv (in questo caso la Loewe). Inoltre si deve mettere in conto anche il livello di compatibilità con i sistemi di accesso condizionato che usano le pay-tv in Italia con le smart card, soprattutto col Nagravision3, adottato da Mediaset Premium, forse il più recente e problematico per alcuni modelli di tv.
      Molte case produttrici di apparecchi tv hanno rilasciato aggiornamenti software che hanno spesso risolto i problemi di compatibilità con le SmarCAM, la Loewe avrebbe il dovere di fare altrettanto.

  31. ringrazio l’esperto, probabilmente il problema era dovuto alla duplicazione dei canali.
    Ho risolto il dilemma interrompendo la sintonizzazione automatica quando ho visto che tutti i canali da me desiderati erano in lista.
    nuovamente grazie.

  32. ho un decoder combo 9000.
    vorrei sapere come fare a risintonizzare i canali del digitale terrestre.
    Riesco a risintonizzarli in modo automatico, ma quando vado a salvarli il combo si impianta su se stesso e devo spegnerlo completamente x poterlo riutilizzare.
    Tutto il resto (TVsat, TV satellite, preferiti ecc) funziona OK.
    Grazie a chi puo darmi un consiglio.
    Gip

  33. ok ringrazio l’ esperto della precisione ma il modulo cam hd inserendolo nella common interface non diventa in automatico hd i canali di premium essendo cam ci e porta ci? grazie

    1. @domenico:
      come descritto nell’articolo una CAM HD è compatibile solamente con le porte CI+. Il tuo decoder ha la porta CI. Inoltre un modulo CAM non può sintonizzare i canali. E’ semplicemente un’interfaccia che adatta i sintonizzatori ai sistemi di Accesso Condizionato che codificano e criptano i canali delle pay-tv. Per questo motivo non è possibile vedere i canali HD con una CAM HD e basta, c’è bisogno di una cosa fondamentale: il sintonizzatore HD (interno o esterno).

  34. ho acquistato un decoder humax 9000 combo vorrei sapere se la porta COMMON INTERFACE e compatibile con la CAM HD di mediaset premium?
    cosi posso acquistarla grazie.

    1. @domenico:
      attento! Il tuo decoder sat/dtt non è HD, quindi non puoi accedere a nessun canale ad alta definizione. Il decoder non è neanche certificato da Mediaset Premium, perciò non è compatibile nè con con la Premium CAM e a maggior ragione con la Premium CAM HD. Il decoder è però compatibile con lo standard Nagra3 di Mediaset Premium e di Tivù Sat. Poi scegliere di usare la sola porta per smart card con le tessere Premium e usarla in modo alternato con l’eventuale tessera Tivù Sat. Il decoder è sicuramente compatiblie con una CAM 2 (di qualsiasi marca) o con la CAM Tivù Sat da inserire nella porta Common Interface, ma non potresti usare le due smart card (Tivù Sat e Premium) contemporaneamente (una nella porta per smart card una con la CAM nello slot CI) perchè i sistemi di Accesso Condizionato Nagravision entrerebbero inevitabilmente in conflitto.

  35. Salve a tutti, sono un felice possessore del g20 da 50″ e volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi con i cnali hd Mediaset Premium.
    Io ho una smardtv panasonic, Vedo perfettamente i canali Hd Mediaset e Rai, ma quando mi sintonizzo su i canali HD mediset premium, riesco solo a sentire l’audio e mi compare “SEGNALE CRIPTATO”….

    1. @Marco:
      il tuo tv Panasonic non è dotato della porta Common Interface Plus che è lo standard per le CAM HD (da inserire nel tv con la tessera Premium) che consentono di vedere i canali in alta definizione delle pay-tv. Avendo solo una porta CI e utilizzando una semplice CAM SD non puoi vedere le immagini in alta definizione di Mediaset Premium. Per vederli dovrai dotarti di un decoder HD interattivo con lo slot per le smart card.

  36. Buongiorno,ho appena acquistato un decoder marca HUMAX COMBO 9000 TIVùSAT DV3 MCP ,vorrei sapere la CAM CI MODULE compatibile per il decoder con la smarcard di mediaset premium la ringrazio per l’attenzione distinti saluti massimo.

    1. @massimo:
      il decoder Humax 9000 Combo Tivù Sat è un apparecchio in grado di ricevere dtt e tv satellitare certificato col bollino blu DGTVi e con il bollino blu Tivù Sat. Questo significa che è adatto a tutte le tipologie di CAM a definizione standard (per gli alloggiamenti Common Interface). Oggi in commercio puoi trovare le CAM 2 e qualsiasi marca andrà bene per l’uso della smart card Premium. A maggior ragione potrai acquistare la Premium CAM ma in questo caso potrai usufruire solo dei servizi pay-tv di Mediaset Premium, perchè questa CAM non è compatibile con i sistema di Accesso Condizionato delle altre tv a pagamento del dtt. Ti consiglio questo topic del forum digital-forum.it per tenerti informato sugli aggiornamenti del decoder Humax 9000: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=78182

  37. Ancora problemi per la Rai, l’alta definizione e il digitale terrestre. L’Adiconsum scende in campo in difesa degli utenti
    delle regioni all digital, considerato che il canale Rai HD, infatti, non è disponibile se non a Roma e Napoli.
    L’associazione nazionale dei consumatori, attraverso il suo segretario nazionale, Pietro Giordano, ha scritto al Corecom Lazio
    e al Corecom Campania.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *