Come ricevere il nuovo canale per bambini Cartoonito sul digitale terrestre?

cartoonitoIn questi primi giorni di agosto 2011 Mediaset e Tuner lanciano il nuovissimo canale Cartoonito, una nuova emittente gratuita sulla piattaforma del digitale terrestre, dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori.

La nuova emittente Mediaset, completamente gratuita, posizionata sul numero 46 del telecomando, trasmetterà 24 ore al giorno e proporrà un ricco palinsesto  di intrattenimento con serie animate di grande qualità e creatività sia per il giovane pubblico sia per i loro genitori. Cartoonito, nato dall’esperienza di Turner già editore dei canali Cartoon Network e Boomerang, andrà in onda con una programmazione sensibile alle esigenze dei più piccoli, attenta a stimolare la creatività, l’immaginazione e la curiosità dei bimbi, con un palinsesto protetto e sicuro.

Ma come sintonizzare il nuovo canale Cartoonito se non riesci immediatamente a trovarlo sul tuo decoder o tv?

Se sul tuo decoder o tv con sintonizzatore integrato non appaiono in questi giorni le immagine degli spot dei nuovi programmi, puoi provare a sintonizzare il nuovo canale con una ricerca manuale. Qui puoi vedere come fare una sintonizzazione manuale.

Il nuovo canale verrà trasmesso sulle frequenze del multiplex 2 di proprietà di Mediaset nelle zone già coinvolte dello Switch-off e anche nelle aree ancora coperte dai segnali analogici della tv.

Segui queste semplici istruzioni per ricevere e vedere i programmi di Cartoonito sul tuo decoder o sul tuo tv con sintonizzatore dtt:

  • Controlla se ricevi già i canali Canale 5, Italia 1, Rete 4, Iris, Boing, Coming Soon, Class News. Il nuovo canale Cartoonito trasmette sul multiplex di Mediaset numero 2, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non le ricevi, verifica la copertura sul sito di Mediaset.
  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 46 della lista.
  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo Switch-off le frequenze di Cartoonito sono tutte uguali e occupano il canale 36 corrispondente alla frequenza di 594 MHz nella banda UHF e in Sardegna il canale 32 corrispondente alla frequenza di 562 MHz sempre nella banda UHF. Nelle regioni che devono passare ancora al digitale terrestre le frequenze sono differenti per ogni area: controlla nel sito di Mediaset o nella lista nazionale delle frequenze del digitale terrestre se il tuo comune è coperto e su quale frequenza trasmette il canale Cartoonito .

22 thoughts on “Come ricevere il nuovo canale per bambini Cartoonito sul digitale terrestre?”

  1. …Salve… Io risiedo all’estero… ho tv sat e non riesco più a vedere Cartoonito visibile fino a pochi mesi fa. Qualcuno mi puo’ aiutare? Grazie Mille!

  2. Salve la sera non riesco a vedere bene cartoonito, sul digitale terrestre.
    dopo le ore 19,30 in particolar modo va via il segnale e si vede a scatti,
    dipendera’ dalla potenza del segnale o qualcuno che disturba in zona??
    Abito a Torino zona Sud pressi piazza bengasi.
    saluti e grazie-
    agostino.

  3. ho il tv sat e non vedo cartoonito..mi pare na cosa allucinante!che facciano pubblicità dicendo che è gratuito e a tutto oggi nel 2013 in lacune regioni non si veda!!voglio dire è l’unico canale decente con cartoni animati per bambini!!come posso fare per vederlo!?!?!?qualcuno mi aiuta!?!??

  4. Anche io non riesco a vedere più Cartoonito. Prima lo vedevo bene (insieme ad Iris) poi sempre peggio fino a quando un annetto fa non è sparito del tutto. L’antennista del Condominio dice che dovrebbe prenderlo eppure su nessuno dei tre tv nè la sintonizzazione automatica nè quella manuale lo rileva (e neanche Iris). Boing, Canale 5, Rete 4 ed altri li vediamo tranquillamente. Il mio piccolino deve andare a casa della nonna (al paese di fianco) per vedere i suoi cartoni animati preferiti in versione molto più moderna rispetto a quelli trasmessi su Rai Yo Yo. Mi potete aiutare? Grazie.
    Cinzia da hinterland Milano (sud-ovest)

  5. Salve io ho lo stesso problema di sim. Nella regione (Lombardia) e’ già stato fatto lo switch-off; per 2 giorni ho visto il canale, dopodiché è da febbraio che non vedo più cartoonito. Grazie per ogni risposta possibile

  6. Vi scrivo dalla città di cosenza. da quando èa vvenuto il passaggio al DT non riesco più a vedere il canale 46 caroonito. quando eravamo in provvisorio era tutto ok come mai?
    spero che sia un problema superabile altrimenti i miei bimbi ci rimarranno molto male.

  7. lo stesso problema di @isabella pero da foggia qui da quando c’e’ stato lo switch off e’ una cosa allucinante, canali che vanno e vengono, a una ricerca ne da 200 alla successiva dopo due ore 120 per poi risalire a 240 stiamo davvero impazzendo, cmq da quando c’e’ stato lo spegnimento dell’analogico cartoonito nn e’ piu comparso

  8. Giannantonio

    Non riesco a sintonizzare il 46, non compare. Ho provato anche con la ricerca manuale. Dipende dall’antenna?

  9. Ho decoder Tivusat e risiedo in sardegna. Non trovo Cartoonito. Ho aggiornato i canali ma niente. Mi potete dare un aiuto (per mio figlio più che altro)?

  10. Da quando e’ avvenuto il passaggio al digitale non riesco piu’ a vedere cartoonito e boing. Come faccio?

  11. @Sim:
    stai confondendo la numerazione automatica LCN del canale (al numero 46), con il canale RF, cioè la frequenza dove è trasmesso il mux che contiene il canale Cartoonito (cioè i canale 36 UHF per le zone che anno già fatto lo switch-off). Se abiti in una regione che non ha fatto il passaggio al digitale terrestre la frequenza può essere diversa. Controlla nei siti di Mediaset.

  12. Io ho un problema ancora differente:

    Se aggiorno la lista il 46 non esiste, e se viene inserito compare NEKO TV.
    Sul 36 compare, senza possibilità di modifica RTL 102.5 TV.

    Provo e riprovo, manualmente, automaticamente, ma niente non esiste nulla.

  13. io ho tivùsat e non prendo cartoonito, sul 46 vedo la bbc. So di altre persone che hanno lo stesso problema, mentre nello stesso stabile chi ha l’antenna terrestre col digitale terrestre lo prende. Posso fare niente?

    1. @pam:
      mi spiace, ma per ora il canale Cartoonito non è trasmesso su Tivù Sat. Sul satellite è diffuso solo nella versione Spagnola e Inglese su satelliti diversi da HotBird 13° Est di Tivù Sat. L’unico modo per riceverlo in Italia è il digitale terrestre.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *