TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come fare per ricevere il nuovo canale Italia2 sul digitale terrestre?

italia 2Da lunedì 4 luglio 2011 arriva un nuovo canale free targato Mediaset sulla piattaforma del digitale terrestre: Italia2. La nuova rete, dedicata a un pubblico giovane e prevalentemente maschile, avvierà le trasmissioni alle ore 22.02 con la prima tv in chiaro del film “Dragon Ball Evolution“.

Il nuovo canale Italia2, completamente gratuito, dedicato ai ragazzi dai 15 ai 34 anni come target di riferimento, trasmetterà ogni giorno sul canale 35, a partire dalle ore 13.02, una programmazione suddivisa in “zone tematiche”, in pratica delle fasce orarie di 60 minuti, così suddivise: Crime Zone (ore 13.02) con la serie tv The Shield, Tv Show Zone (ore 14.02) con Strano ma Vero e Mistero Files, Music Zone (ore 15.02), Sport Zone (16.02), Fantasy Zone (17.02) con Buffy l’ammazza vampiri, X-Zone (ore 18.02) con Regenesis, Power Zone (19.02) con Heroes, Wild Zone (20.02) con ducumentari, e Cartoon Zone (ore 21.02) con i Griffin e American Dad.

La prima serata partirà invece alle 22.02 e proporrà un palinsesto differente per ogni giorno della settimana: lunedì ci sarà la serata Super 2, martedì la serata Comedy, mercoledì la serata Anime (con Gundam e Gaikin), giovedì invece sarà trasmessa la serata Adrenalina (con il Wrestling), venerdì ci sarà la serata Anime Wonder Jap (con i cartoon Naruto, Shin Hakkaden, Shamn King e Mar), sabato serata poi ondrà in onda il Yes Week End (dal 6 agosto proporrà uno speciale su Le Iene), domenica infine la serata Bloody Sunday per i patiti dell’horror. Nel resto della giornata il canale trasmetterà le repliche.

Ma come sintonizzare il nuovo canale Italia2 se non riesci immediatamente a trovarlo sul tuo decoder o tv?

Se sul tuo decoder o tv con sintonizzatore integrato non appare in questi giorni l’immagine del test card riportato nell’articolo, puoi provare a sintonizzare il nuovo canale con una ricerca manuale. Qui puoi vedere come fare una sintonizzazione manuale.

Il nuovo canale verrà trasmesso sulle frequenze del multiplex 1 di ReteA nelle zone già coinvolte dello Switch-off e anche nelle aree ancora coperte dai segnali analogici della tv.

Segui queste semplici istruzioni per ricevere e vedere i programmi di Italia2 sul tuo decoder o sul tuo tv con sintonizzatore dtt:

  • Controlla se ricevi già i canali Deejay Tv, Cielo, Pokeritalia . Il nuovo canale Italia2 trasmette sul multiplex di Rete A, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non le ricevi, verifica la copertura sul questa pagina.
  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 35 della lista.
  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo Switch-off le frequenze di Italia2 sono tutte uguali e occupano il canale 44 corrispondente alla frequenza di 658 MHz nella banda UHF e in Sardegna il canale 65 corrispondente alla frequenza di 826 MHz sempre nella banda UHF. In Liguria e Toscana, in Umbria e nelle Marche il canale è trasmesso sulla frequenza 562 MHz (canale 32 UHF).
  • Se abiti in una zona non ancora all digital, e da te lo switch-off deve ancora essere realizzato, le frequenze del Mux di Rete A sono differenti in base al posto in cui vivi. Se ti trovi in una delle città sotto elencate, fai una sintonizzazione manuale inserendo il numero del canale o il valore della frequenza (vedi qui come fare):
    • Pescara: canale 44, frequenza 658 MHz nella banda UHF
    • Bari: canale 69, frequenza 858 MHz nella banda UHF
    • Brindisi e Lecce: canale 06, frequenza 184.50 MHz nella banda VHF
    • Cosenza: canale 26, frequenza 514 MHz nella banda UHF
    • Vibo Valentia: canale 58, frequenza 768 MHz nella banda UHF

Commenti

145 risposte a “Come fare per ricevere il nuovo canale Italia2 sul digitale terrestre?”
  1. Giggi on Agosto 28th, 2011 20:25

    Ciao sono di Bergamo(Lombardia) molto utile la tua guida ma non ho capito una cosa come faccio se non vedo Deejay Tv, Cielo e Pokeritalia…???

  2. l'esperto on Agosto 29th, 2011 18:00

    @Giggi:
    se non ricevi tutti e tre i canali del digitale terrestre indicati nell’articolo significa che non sei coperto dai segnali del multiplex di Rete A. Quindi non puoi ricevere Italia 2. Ma a Bergamo il segnale dovrebbe essere presente sulla frequenza descritta in polarizzazione verticale. Potresti anche verificare se la tua antenna riceve bene i segnali tv dal ripetitore di Maresana.

  3. Giggi on Agosto 29th, 2011 18:41

    Grazie per la risposta;
    Credo che il problema potrebe essere l’antenna in quanto altre persone che abitano poco più distanti riescono a vedere questo canale.
    Inoltre sulla mia TV non riesco a vedere neanche MTV anche questo è dovuto all’ antenna?
    Grazie!

  4. l'esperto on Agosto 30th, 2011 00:07

    @Giggi:
    è probabile che la mancata ricezione di Mtv sul mux 3 di TIMB sia causata dal puntamento errato della tua antenna o dalla presenza di filtri nell’impianto.

  5. Leo on Settembre 2nd, 2011 08:41

    ciao esperto, Qui a gioia del colle (BA) si riceve,spesso male.come mai?

  6. Ferdinando on Settembre 4th, 2011 16:45

    Salve esperto,vivo a bari e nn riesco a ricevere italia2 pur avendo un antenna nuovissima.come mai?

  7. l'esperto on Settembre 4th, 2011 21:50

    @Ferdinando:
    non riesci a ricevere Italia 2 perchè non c’è una buona copertura del mux di Rete A nella tua città.

  8. cosimo on Settembre 7th, 2011 15:59

    salve, abito a Bagnolo del Salento in provincia di Lecce, non riesco a ricevere ITALIA2 neanche con l’antenna VHF. HO PROVATO A CERCARE IL CANALE COL MISURATORE DI CAMPO SENZA RIUSCIRCI. POTRESTE DARMI QUALCHE CONSIGLIO? L’ANTENNA CHE HO MONTATO HA QUESTE CARATTERISTICHE: 7 ELEMENTI, CANALI 5-12, GUADAGNO 11 dB.

  9. l'esperto on Settembre 9th, 2011 13:02

    @cosimo:
    la copertura del mux di Rete A dalle tue parti non si può definire di certo buona. Il segnale potrebbe essere anche disturbato dalla trasmissione dei vecchi canali analogici in banda VHF III. Prova a puntare l’antenna verso il Monte Trazzonara (nel comune di Martina Franca, direzione nord, nord-ovest Long: 17°24′, Lat: 40°38′) e poi rilvare il segnale utile col misuratore di campo. Ma non so quante possibilità potrai avere per ricevere il mux, dato che il ripetitore è distante un centinaio di Km e il segnale è passibile di un deterioramento di qualità e di potenza.

  10. gaglardino sabina on Settembre 18th, 2011 00:16

    su quale canale posso risonizzare italia2 ad olevano sul tuscisno provincia di salerno

  11. Lorenzo on Settembre 26th, 2011 14:29

    Buongiorno esperto. Vivo ad Ovada (provincia di Alessandria) e non vedo nè Italia 2 nè nessun altro canale del Mux Rete A 1. E purtroppo neanche del Mux Rete A 2. Mi può spiegare perchè?
    Grazie mille.
    Cordiali saluti.
    LORENZO

  12. l'esperto on Settembre 26th, 2011 23:41

    @Lorenzo:
    è probabile che i segnali dei mux di Rete A provenienti dal ripetitore di Ronzone fatichino a giungere sulla tua antenna a causa dei rilievi che si frappongo in linea d’aria. Per questo motivo la ricezione è fattibile solo dai segnali provenienti da Valcava, almeno secondo le informazioni in mio possesso, che sono troppo distanti però per una sintonizzazione.

  13. Threshold on Settembre 29th, 2011 13:40

    Ciao io sono a Napoli.
    Prendo tutti gli altri canali del mux tranne Italia 2: ma com’è?
    Qualcun altro a Napoli prende questo benedetto canale?

  14. l'esperto on Settembre 29th, 2011 21:56

    @Threshold:
    povrai trovare il canale Italia 2 a Napoli sul canale 44 UHF (658 MHz). Prova a cercarlo manualmente. Qui è spiegato come fare: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/01/27/come-sintonizzare-manualmente-i-canali-del-digitale-terrestre/

  15. Threshold on Settembre 30th, 2011 21:15

    Ciao Esperto,

    Grazie ho già provato tutto quello che é consigliato inclusa la ricerca manuale sul canale 44.
    Ho messo Germania, Svezia di tutto insomma ma non esce.
    Invece escono tutti gli altri canali del mux.
    Io credo di prendere il segnale dal Monte Faito se può servire.

  16. Selene on Ottobre 2nd, 2011 18:08

    Abito a Chiavenna in provincia di Sondrio e nella mia zona lo switch off è già attivo da alcuni mesi,ma non riesco a trovare il canale italia due.mi potrebbe aiutare?

  17. l'esperto on Ottobre 3rd, 2011 22:54

    @Selene:
    secondo le mie informazioni dovrebbe essere diffuso sul canale 44 UHF (MHz 685) da Albareda. Prova a cercarlo manualmente. Comunque nella tua zona c’è una bassa copertura del dtt e puoi ricevere pochi mux e canali. Se anche così non funziona chiedi ai tuoi vicini se hanno lo stesso problema, se per caso hanno richiesto assistenza ad un tecnico. Se anche loro non ricevono il canale ci sono poche speranze. L’unico modo sarebbe il satellite di Tivù Sat.

  18. Anton on Ottobre 10th, 2011 20:28

    in sicilia come faccio a prenderlo?

  19. patrizia on Novembre 2nd, 2011 08:54

    come faccio a policoro in provincia di matera a sintonizzare italia2 ho provato la ricerca manuale ma niente. grazie

  20. Giovanni on Novembre 9th, 2011 11:36

    Come fare per ricevere a Foggia Discovery World e il secondo Disney Channel che invece mio figlio ad Avellino riceve? Essendo canali a pagamento e visto che io pago quanto mio figlio, perchè devo vedere canali in meno?

  21. l'esperto on Novembre 11th, 2011 18:18

    @Giovanni:
    in Campania, quindi ad Avellino, sono già passati al digitale terrestre, e hanno la possibiltà di ricevere tutti i canali digitali. In Puglia invece si dovrà attendere sino al 2012 per vederli tutti. Purtroppo Mediaset ha scelto di trasmettere un canale come Discovery World su un multiplex (quello di Rete A) che non copre tutto il territorio nazionale, soprattutto nelle regiono ancora analogiche. Disney Channel (+1 o Junior) teoricamente sono diffusi anche a Foggia sui canali 33 UHF e 40 UHF. Prova a cercarli manualmente.

  22. Silvio on Dicembre 1st, 2011 20:38

    Come posso ricevere il canale cartoonito,non capisco se c’é un problema di interferenze dovute a filtri applicati per oscurare la frequenza 36UHF,(visto che manca anche iris,o cos’altro c’é che non va.Ho un TS7500 e sulla schermata della qualità del segnale di cartoonito mi da una ricezione bassa e altalenante.Io sono della provincia di Brescia,e per ora ringrazio per qualsiasi aiuto…

  23. l'esperto on Dicembre 2nd, 2011 17:59

    @Silvio:
    se hai già provato con la sintonia manuale, può anche essere causato da una scarsa copertura. Chiedi come descritto qui: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/ se anche i tuoi vicini (con un’altra antenna) non ricevono il canale. Se confermano vuol dire che è un problema di segnale dalla fonte, che può essere captato forse leggermente meglio (se ha una potenza bassa) con l’applicazione di un piccolo amplificatore così: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/ Altrimenti dovrai affidarti al lavoro di un tecnico antennista.

  24. anthony on Dicembre 5th, 2011 01:17

    CIAO VORREI SAPERE SU CHE CANALE SI VEDE ITALIA 2 IO SN DI BARI NN SO COME FARE AIUTATEMI MA SI VEDE IL WRESTLING???

  25. Ivan on Dicembre 13th, 2011 09:41

    Salve a tutti, io abito a Catania. Vedo perfettamente i seguenti canali Deejay Tv, Cielo, Pokeritalia ma non riesco a sintonizzare Italia 2 ne in automatico ne in manuale, da cosa può dipendere?

  26. Tony on Dicembre 15th, 2011 17:29

    scusate io abito a Pesaro ma non ricevo il canale italia 2 tutti gli altri sì compreso mediaset extra qualcuno sà la frequenza di italia 2 ???

  27. l'esperto on Dicembre 17th, 2011 19:59

    @Tony:
    non lo ricevi ancora perchè Pesaro termina lo switch-off tra 3 giorni. E alcuni mux non sono ancora attivi e perfettamente irradiati.

  28. minchia on Febbraio 18th, 2012 14:57

    dove a mazara italia 2

  29. Mattia on Marzo 21st, 2012 15:46

    salve,io sono di crotone ma non riesco sintonizzare italia 2,non lo trova,sapete xkè?

  30. giuseppe on Marzo 25th, 2012 09:05

    Vi scrivo da Monopoli in provincia di Bari. Anche oggi 25/03/2012 ho fatto la scansione automatica del DVBT e successivamente manuale come da voi consigliato ma di ITALIA 2 nessun segnale.
    Come fare?

  31. l'esperto on Marzo 26th, 2012 00:10

    @giuseppe:
    purtroppo a Monopoli non è ancora ricevibile il mux di Rete A. Dovrai attendere lo switch-off previsto tra fine di maggio e giugno: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2012/01/11/il-calendario-2012-degli-switch-off-del-digitale-terrestre/

  32. l'esperto on Marzo 26th, 2012 00:30

    @Mattia:
    il mux di Rete A non è ancora trasmesso a Crotone. Dovrai attendere lo switch-off in Calabria previsto tra fine a giugno: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2012/01/11/il-calendario-2012-degli-switch-off-del-digitale-terrestre/

  33. ALBERTO on Marzo 27th, 2012 09:46

    abito vicino a cesena ho provato con la sintonizzazione manuale ma niente questo canale non si vede?

  34. max on Aprile 4th, 2012 13:50

    Mediaset 6 ridikola, tanti annunci e strombazzate sul lancio di italia2 e poi fila vedono in 6 o 7… In compenso c’è pieno di schifezze tipo super o merda simile che appestano l’etere. Andate in Inghilterra a vedere come si fa televisione, incapaci!!!!!

  35. Alessia on Maggio 4th, 2012 14:17

    Io ho sky però ho aggiunto il Mediaset , dal canale 5001 in poi, vi imploro ditemi dove posso trovarlo e come soprattutto in che canale è?

  36. Alessia on Maggio 4th, 2012 14:20

    Mi sono scordata di scriverlo , abito ad Albano Laziale!!

  37. zak on Maggio 16th, 2012 22:09

    io abito a castelli calepio, provincia di bergamo, il multiplex riceve nella mia zona?

  38. Vincenzo on Maggio 21st, 2012 14:49

    Sono di Corato BA, quindi da quanto ho capito italia 2 si potrà vedere solo a switch-off avvenuto, vero?

  39. luca on Maggio 21st, 2012 18:43

    ciao cono di bergamo, io ho una parabola e il digitale terrestre, con la parabola normale riesco a vedere italia 2 sul canale 16, ma la parabola è solo sulla tv in salotto..il digitale terrestre ho piu modem e in camera mia ho quello, ho provato a sintonizzare il canale 44 con istallazione di canali manuale, l ho trovato ma ho potenza %0 e qualità video 0% quindi se faccio ricerca non trova nessun canale.. a questo punto dovrei spostare il decoder dell antenna il camera mia visto ke in salotto non guardiamo mai italia 2 appunto xk è solo per ragazzi xD
    o ci sono altre soluzioni x ricevere meglio il segnale? intendo gratis non ho voglia di comprare ricevitori e amplificatori di segnale

  40. alberto on Maggio 25th, 2012 17:55

    in provincia di matera ,esattamente a scanzano jonoco,dove trovo il canale ITALIA 2???????????????????????????????

  41. vincenzo on Maggio 25th, 2012 18:13

    @giuseppe
    A switch-off avvenuto in provincia di bari finalmente si vede italia 2!

  42. l'esperto on Maggio 26th, 2012 18:41

    @alberto:
    ancora non lo puoi vedere. Le reti Rai e Mediaset sono parzialmente passate al digitale nel tuo comune di Scazano Jonico. Ma potresti anche non riceverle perfettamente. Una frequenza di Rai 3 passerà il 29 maggio. Mentre devi attendere fino al 4 maggio, per vedere tutti i canali in digitale terrestre.

  43. Guido on Giugno 7th, 2012 13:56

    ragazzi io non riesco a prendere italia due anche se ho il digitale terrestre e ho sintonizzato i canali su tutte le frequenze ma non me lo prende come faccio? consigli

  44. Stella on Luglio 17th, 2012 13:07

    Io sono di Martina Franca, prov. TA. Siamo passati tutti al DT ma Italia 2 è completamente sparito dalla lista. Eppure all’inizio lo vedevo. Perchè??

  45. Ettore on Gennaio 3rd, 2014 10:51

    Ciao a tutti,
    mi dicono che se prendo dmax dovrei prendere anche italia 2 ma in realtà non è cosi’…nella zona di Roccafranca(BS) vedo Dmax ma al posto di italia 2 c’è teletutto…
    Idee?

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento