Come fare per rivedere Canale5 +1 e Italia1 +1 sul digitale terrestre?

canale 5 +1Pochi giorni fa, a causa di precise disposizioni ministeriali, Mediaset ha spento i suoi segnali su una frequenza tv sperimentale che trasmetteva sul digitale terrestre i canali in HD e quelli differiti di un’ora +1.

La frequenza 58 UHF del digitale terrestre, trasmessa nelle regioni che hanno già compiuto lo Switch-off (che conteneva i canali Canale 5 HD, Italia 1 HD, Italia 1 +1, Canale 5 +1 e Rete 4 +1), infatti è stata messa a disposizione del ministero che avrà il compito di riassegnarla in una gara pubblica.

Mediaset ha quindi chiuso momentaneamente i canali HD e alcuni +1 (Italia 1 + 1 compreso), mentre ha spostato uno dei canali differiti +1 in un altro multiplex (vedi qui cos’è), precisamente Canale 5 +1 nel suo mux 5. Mentre in Sardegna il mux sperimentale numero 6 di Mediaset risulta ancora attivo con i canali Italia 1 HD, Canale 5 HD, Italia 1 +1 sul canale 46 UHF.

Come fare allora per ritrovare sul tuo tv il canale +1 di Mediaset?

Se hai l’esigenza di guardare i tuoi programmi preferiti di Canale 5 e Italia 1 un’ora dopo la normale programmazione dei canali generalisti Mediaset segui queste semplici indicazioni:

  • Controlla se sul tuo decoder o tv con tuner digitale integrato ricevi già i canali Premium Calcio HD 2, Premium Cinema HD, Disney +1. Se non sei abbonato a Mediaset Premium non potrai vedere le immagini di queste emittenti, ma in alcuni dispositivi potrai notare la scritta “canale o segnale criptato” e potrai vedere se sono presenti sulla lista dei canali, o ancora potrai accedere alla guida EPG. Il canale  Canale 5 +1 è stato trasferito nelle regioni all digital proprio su questo multiplex di Mediaset, il numero 5, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non ricevi questi canali, verifica la copertura sul sito di Mediaset.
  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione automatica (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato Canale 5 +1 al numero 105 e Italia 1 +1 al numero 104 della lista dei canali.
  • Se al termine dell’operazione i canali non appaiono nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo Switch-off le frequenze dei due canali +1 di Mediaset sono tutte uguali e occupano il canale 56 corrispondente alla frequenza di 754 MHz nella banda UHF.

23 thoughts on “Come fare per rivedere Canale5 +1 e Italia1 +1 sul digitale terrestre?”

  1. l’indecenza e il pressappochismo tipico dei nostri tempi regna anche nel campo del digitale terrestre. da mesi ormai e nonostante abbia installato e reinstallato da zero tutti i canali, non riesco più a visualizzare i canali mediaset principali con il televisore munito di digitale terrestre. in particolare tutto questo avviene da quando in puglia è avvenuto il passaggio definito al digitale terrestre. Prima di quel momento non avevo alcun problema. Da notare che in un altro televisore che ha il decoder esterno collegato alla medesima antenna, il problema non si pone. per la serie…..si stava meglio quando si stava peggio.

  2. da circa un mese non riesco a vedere mediaset e rai 2. Mi puo spegare come mai sucede che vedo benissimo rai 3 e la 7. Grazie e saluti. Alba

  3. Mi dispiace tanto che sono spariti i canale 4+1, 5+1, Italia 1+1. Era cosi bello vederli. Troppo bello per durare. Cordiali saluti Dr. Ritza Brown

  4. Buongiorno, solo oggi facendo una ricerca ho visto su questo sito che x ora non ci saranno più i canali +1……che delusione! Erano i canali che io vedevo di più in quanto presa dalle tante cose giornaliere, solo così potevo vedere determinate trasmissioni intere…. Aiuto speriamo in un ripensamento…. Ciao a tutti

  5. Buongiorno, solo oggi facendo una ricerca ho visto su questo sito che x ora non ci saranno più i canali +1……che delusione! Erano i canali che io vedevo di più in quanto presa dalle tante cose giornaliere, solo così potevo vedere determinate trasmissioni intere…. Aiuto speriamo in un ripensamento…. Ciao a tutti

  6. Ciao Barolomeo, sono assolutamente d’accordo con te. Anch’io penso che fosse più utile vedere i canali+1 e per questo mi sono permessa di telefonare a Mediaset per “protestare”. Penso che se fossimo in tanti a telefonare (e non solo la sottoscritta) forse ai vertici di Mediaset potrebbero rivalutare la cosa. Per questo lascio i recapiti telefonici ai quali rivolgerci, nella speranza che, insieme a te ed a moli altri, riusciamo a fargli cambiare idea. Si può telefonare a Mediaset Viale Europa, 48 – 20093 COLOGNO MONZESE (MI) Tel. N° 0225149156-301 oppure madare un fax al N° 0225149271-9286 oppure una email: [email protected]
    Si può contattare anche la responsabile che è
    Rossana Camana — email: [email protected]
    Penso che se saremmo in molti a “protestare” potrebbero riconsiderare la possibilità di ripristinare i canali+1. Almeno così spero… 😉

  7. Salve Laura, ho letto la tua informazione del motivo per cui mediaset ha scelto di preferire la diffusione dei canali (e cioè Canale 5, Italia 1 e rete 4) in alta definizione in cambio di tutti i canali mediaset+1. Secondo me era meglio vedere tutti i canali+1 che quelli in alta definizione in quanto ci eravamo abituati. In un secondo tempo e magari più avanti si poteva trovare il modo di offrire anche la visione in alta definizione. Sono sempre del parere che tutto ciò che viene creato di buono dura sempre poco. Io spero sempre nel ripristino di queste emittenti mediaset+1.

  8. Volevo informarvi che mi sono informata meglio: In pratica, per offrire un servizio in più ai propri telespettatori, Mediaset aveva proposto anche la versione +1 dei propri canali generalisti. Tuttavia, questi canali supplementari occupano spazio trasmissivo che purtroppo, per motivi di legge, è molto scarso. Quindi Mediaset ha dovuto scegliere: o offrire la versione in alta definizione o la versione +1. E vista la diffusione crescente dell’HD nel nostro paese, hanno ritenuto che questo servizio fosse più interessante per i telespettatori. Quindi tra poco, prima dell’estate, saranno in onda i canali generalisti Mediaset anche nella versione molto attesa in alta definizione. Purtroppo dovremmo metterci il cuore in pace: il + 1 delle loro reti non ci sarà più. 🙁

  9. mi associo anche io, i canali +1 erano comodissimi e molto seguiti … spero che li riattivino a breve, non capisco che fastidio potessero dare e perchè spero in alcune delucidazioni!.

  10. Salve a tutti, anch’io ho provato a fare diverse volte la risintonizzazione dei canali del digitale terrestre, ma canale5+1 non si trova più. Era l’unico canale mediaset ( dopo rete4+1 e italia1+1) che si riusciva a vedere ed era comodissimo in quanto ti dava la possibilità di vedere un programma dall’inizio dopo un’ora. Anche se questi tre canali mediaset erano trasmessi su frequenze sperimentali, non credo sia impossibile trovare altre frequenze e lasciare la visione di questi canali definitivamente. Anche per non cancellare ciò che era stato fatto di buono e di positivo. Grazie per l’attenzione e invito anche altre persone a reclamare per tutto questo, magari chi aveva creato ciò abbia qualche ripensamento.

  11. Grazie mille per la tua risposta. Spero molto nella tua frase (almeno per ora)… questo significa che in futuro potrebbe venire ripristinato.

  12. Dal 1° Marzo 2012 non riesco più a vedere CANALE 5 +1.
    Ho provato a risintonizzare la TV per ben 3 volte, ma niente. Le trasmissioni di Canale5 trasmesse in differita di 1 ora, non si vedono in nessuna delle TV che ho a casa. So che lo stesso problema lo hanno riscontrato anche altre persone che abitano in diverse zone d’ Italia. Desideravo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza dei motivi per cui non si riceve più ed eventualmente se c’è la possibilità che in futuro sia ripristinata la visione di questo canale. Grazie.

  13. Dal 1° Marzo 2012 non riesco più a vedere CANALE 5 +1.
    Ho provato a risintonizzare la TV per ben 3 volte, ma niente. Le trasmissioni di Canale5 trasmesse in differita di 1 ora, non si vedono in nessuna delle TV che ho a casa. So che lo stesso problema lo hanno riscontrato anche altre persone che abitano in diverse zone d’ Italia. Desideravo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza dei motivi per cui non si riceve più ed eventualmente se c’è la possibilità che in futuro sia ripristinata la visione di questo canale. Grazie.

  14. zaetta giovanni

    oggi 04/03/2012 non riesco più ricevere 104-105-106 +1 come devo fare? sono gli unici canali che io guardo

    1. @zaetta giovanni:
      attualmente i canali +1 in differita di Mediaset non sono più trasmessi. Potrebbero essere riattivati in futuro.

  15. Oggi 12 agosto, in Veneto, in provincia di Treviso, sul canale 106(che vdevo italia 1+1) della ricerca manuale, ed anche con la ricerca automatica, Italia1+1 NON si vede più, c’è solo canale 5+1 ed a me interessava italia 1+1 non lo trovo più…….per favore che mi puo aiutarmi! Grazieeeeeeeeeee

    1. @Sergio (maiuscolo):
      il canale Italia 1 + 1 non è più attivo sul digitale terrestre. Dei canali differiti Mediaset è rimasto solo Canale 5 +1.

  16. oggi 9 agosto, in lombardia, in provincia di Varese, sul canale 56 della ricerca manuale, ed anche con la ricerca automatica, Italia1+1 NON si vede più, c’è solo canale 5. 🙁 ed a me interessava italia 1… uff peccato! non lo trovo!

  17. il mio Italia 1+1 è sparito di recente, parecchio dopo quindi il passaggio al dt. come faccio per rivederlo? scansione manuale o automatica rilevano solo il 5+1. grazie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *