Come collegare il decoder per il Digitale Terrestre al monitor del Pc

Come collegare il decoder per il Digitale Terrestre al monitor del Pc?

E’ arrivata la tv digitale terrestre con tanti canali nuovi, la massima qualità d’immagine e anche la pay-tv. Ma con il cambio della tecnologia arrivano anche quei piccoli problemini di compatibilità con i vecchi apparecchi tv che hai a casa.

Se ad esempio possiedi un vecchio televisore senza il sintonizzatore per il digitale terrestre, dovrai installare un decoder per vedere la nuova televisione digitale (vedi qui come fare). Se hai un tv senza la presa Scart puoi collegare il decoder grazie a questo piccolo trucco.

Ma se invece hai a casa un monitor per il Pc, LCD o CRT, o un monitor/tv con tuner che sintonizzava solo i canali analogici, puoi reciclarlo come televisore per il digitale terrestre?

Nella maggior parte dei casi l’uso del monitor per computer come schermo per il digitale terrestre attraverso il collegamento di un decoder è possibile. Vediamo come fare:

  • In prima istanza controlla se il tuo decoder ha solo l’uscita video/audio con la presa SCART oppure ha anche le uscite composite (con i connettori colorati) o HDMI digitali;
  • Controlla poi se il tuo monitor per PC ha un ingresso VGA o HDMI;
  • Se decoder e monitor hanno in dotazione connessioni HDMI (vedi qui cosa sono i collegamenti HDMI), grazie ad un cavo HDMI appunto potrai collegare gli apparecchi senza problemi;
  • Se il decoder è dotato di sola presa SCART, acquista un cavo SCART/Composito;
  • Per convertire il segnale video proveniente dal decoder con presa SCART, poi è necessario acquistare un apparecchio convertitore SCART/VGA (il costo oscilla tra i 60 e gli 80 euro), in modo da interlacciare e sincronizzare il segnale video stesso per renderlo compatibile  col monitor del computer;
  • Collega col cavo SCART/Composito il decoder al converitore;
  • E infine connetti il convertitore al monitor del PC, e potrai vedere tutti i canali del digitale terrestre.

22 thoughts on “Come collegare il decoder per il Digitale Terrestre al monitor del Pc?”

  1. Avevo tentato molti anni fa di collegare un decoder satellitare ai miei monitor a tubo o LCD tramite presa scart-pci, ma il risultato era stato nullo per il semplice motivo che l’ uscita video dal convertitore è a 50 Hz, mentre i monitor per PC, figli dell’ America lavorano a 60 Hz, con piccole possibilità di variazione.

  2. ho montata sul pc una scheda tv pinnacle studio 10 priva di collegamento scart.
    come posso vedere e sentire i canali tv tramite il decoder digitale.
    grazie

  3. Ciao,posseggo un televisore fhull-HD,e un decoder Telesistem-TS7900-HD,prima li avevo collegati tramite prese scart,invece mi hanno detto che li posso collegare anche con i cavi HDMI,ho fatto questa prova,il video si vedeva,però mancava l’audio come mai,mi sai dare una spiegazione dettagliata,in quanto sto impazzendo,Grazie

  4. Scusa, io ho un monitor di ultima generazione e un decoder entrambe con uscita HDMI
    una volta che collego il decoder come faccio partire la televisione non mi è ben chiaro…

  5. SALVE ,
    ho comprato un digitale terrestre con l’uscita hdmi e voglio collegarlo ad un monitor pc marca Benq con la medesima uscita ::: ma collegando il monitor rimane nero con la scritta fuori campo :::: chi può aiutarmi ???

  6. Ciao,posseggo un televisore fhull-HD,e un decoder Telesistem-TS7900-HD,prima li avevo collegati tramite prese scart,invece mi hanno detto che li posso collegare anche con i cavi HDMI,ho fatto questa prova,il video si vedeva,però mancava l’audio come mai,mi sai dare una spiegazione dettagliata,in quanto sto impazzendo,Grazie

  7. Salve vorrei collegare ilmio ddt al monitor philips il ddt ha 2 scart e un vga ilmonitor un vga e un dvi
    e’ possibile grazzie

  8. gloria giuseppe

    ho comprato un dvb-t per computer , ovvero una chiavetta per ricevere il digitale terrestre sul pc con l’antenna di casa , ho istallato i driver e fatto tutto l’ iter necessario ma non mi fa la ricerca , c’è qulcuno che mi suggerire cosa fare?grazie

  9. Salve, ho un decoder satellitare con uscita hdmi e pc portatile con porta d’ingresso hdmi. Collego i due ma non succede nulla. Ho come sistema operativo Linux che non riconosce proprio la porta, che posso fare?? Vi prego aiutatemi perchè sto fondendo il cervello per capirlo. Grazie.

  10. Salve, se collego il mio decoder al pc tramite un cavo scart-dvi può funzionare o ho ugualmente bisogno del convertitore di segnale?
    Grazie

  11. Salve, sono in posseso di un monitor-TV samsung SyncMaster 711 MP, se collego un decoder x digitale terrestre riesco a ricevere i canali? grazie saluti.

  12. salve ho visto in commercio il cavo da scart a VGA e mi chiedevo se sarebbe sufficente per collegare il mio decoder philips almeno per il segnale video?
    grazie mille

  13. Salve, è possibile applicare lo stesso procedimento per un videoproiettore, oppure questo è valido solo per il monitor del PC? Ho comunuqe anche un monitor ACER AL1717 Fbd 17″ LCD inutilizzato e perfettamente funzionante, ma mi chiedo se posso collegare un decoder direttamente al mio videoproiettore.

    1. @Carla:
      pochissimi modelli di videoproiettori posseggono un ingresso scart, che potrebbe essere utile e semplice per collegare un decoder. Sono invece spesso dotati di ingressi DVi, HDMI e anche VGA (usati per connettere i Pc o i portatili). Se il tuo decoder e il videoproiettore hanno rispettivamente un’uscita e un ingresso HDMI, basterà il cavo HDMI digitale. Se il proiettore è dotato di altri ingressi, come i connettori tondi RCA rosso, blu, verde, ti sarà utile un cavo component-SCART per collegare gli apparecchi.

  14. Inoltre, possiedo un pc portatile Acer TravelMate modello 4060(dotato solo di collegamento VGA) al quale vorrei collegare il mio decoder digitale terrestre Telesystem TS7000(dotato solo di collegamento tramite 1 SOLA PRESA SCART e INGRESSI RCA), in modo da far funzionare il monitor dello stesso pc come “televisore” del digitale terrestre: come posso effettuare il collegamento?Esiste una guida facile ed esuastiva con la quale porre rimedio a questo problema?Grazie e resto in attesa di risposte.

    1. @leonardo:
      non è proprio possibile collegare un decoder tradizionale con un pc portatile.

  15. Ciao, possiedo un pc portatile Acer Aspire 1500(dotato solo di collegamenti VGA e S-VIDEO a 7 pin) al quale vorrei collegare il mio decoder digitale terrestre Telesystem TS7000(dotato solo di collegamento tramite 1 SOLA PRESA SCART e INGRESSI RCA), in modo da far funzionare il monitor dello stesso pc come “televisore” del digitale terrestre: come posso effettuare il collegamento?Esiste una guida facile ed esuastiva con la quale porre rimedio a questo problema?Grazie e resto in attesa di risposte.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *