Come vedere la Tv Digitale Terrestre sul tuo Computer

Come vedere la Tv Digitale Terrestre sul tuo Computer?

Per vedere la tv digitale terrestre non è obbligatorio dotarsi di un decoder o di un televisore di nuova generazione. Grazie alle nuove tecnologie digitali è possibile infatti utilizzare il tuo Pc o Mac di casa oppure  il tuo portatile come Tv!

Ma come si possono ricevere e vedere i canali del digitale terrestre sul computer senza rinunciare all’alta qualità d’immagine e alla possibilità di registrare i tuoi programmi preferiti?

  • Prima di tutto è necessario dotarsi di un sintonizzatore Tv per computer con tuner DVB-T per il digitale terrestre: poi scegliere tra una scheda Tv DVB-T da montare all’interno del tuo Pc oppure una chiavetta USB DVB-T;
  • la scheda Tv da installare direttamente sulla scheda madre è più adatta ai Pc Desktop, mentre la chiavetta USB è un dispositivo portatile più comodo da usare con i laptop;
  • nei negozi di elettronica puoi trovare molte marche e modelli di schede e pennette Tuner DVB-T. I prezzi possono variare da 30 fino a 100 euro a seconda della dotazione e del marchio (fra le marche migliori l’esperto ti consiglia Terratec e Elgato);
  • assicurati però che il sintonizzatore per computer sia compatibile con la versione del tuo sistema operativo (Windows, Mac, Linux), che abbia inoltre il software allegato con i driver e i programmi per la sintonizzazione dei canali.
  • Se hai una schermo del Pc ad alta risoluzione e non vuoi rinunciare all’alta definizione, assicurati che il Tuner DVB-T sia predisposto per la sintonizzazione dei canali del digitale terrestre in HD. Per vedere in modo ottimale l’alta definizione del digitale terrestre il tuo computer deve essere dotato di una buona scheda video.
  • Sistemata la scheda Tv all’interno del PC o inserita la chiavetta in una porta USB del tuo computer, se il sistema operativo non riconosce subito il Tuner Tv, installa il suo driver e il software dal DVD in dotazione. Poi collegala alla piccola antenna che hai trovato nella confezione oppure al cavo d’antenna di casa (per una migliore ricezione ti consiglio l’ultima opzione).
  • Quasi tutti i programmi in dotazione con i tuner DVB-T per computer possono sintonizzare automaticamente i canali digitali, possono organizzare le liste degli stessi canali, e registrare i programmi su una cartella dell’hard disk attraverso il sistema PVR (Personal Video Recorder). Se non hai spazio all’interno dell’hard disk puoi anche masterizzare la registrazione su DVD.
  • Per sintonizzare e registrare i canali puoi anche usare dei programmi software terzi come Windows Media Center o ProgDVB (per Windows), iTele o Pinnacle Tv (Mac), Kaffeine (Linux).

1 thought on “Come vedere la Tv Digitale Terrestre sul tuo Computer?”

  1. ciao ho un problema.
    ho appena acquistato un Eyetv DTT deluxe della elgato.

    ho inserito la usb nel computer (desktop)e windows 7 ha subito installato i driver.
    fino a qui tutto bene.
    secondo passaggio inserisco il dvd/rom, eseguo l’autoexe ma non appena viene fuori la piccola finestrella dell installazione (installshield mi sembra) smette di funzionare.
    e compare la solita finestra di messaggio: il programma ha smesso di funzionare e cerca una soluzione.
    non so + che fare ho provato a scaricare il software dalla Elgato come consigliano loro ma anche quello si blocca allo stesso modo, identico.

    a questo punto ho installato progdvb ma non trova i canali pur avendo ricezione e qualità segnale al massimo.
    ho provato anche con windows media center ma sta bloccato alla ricerca di qualcosa.. forse proprio i canali.
    i collegamenti sono a posto.
    se porto lo stesso cavo alla tv qua in camera ho sempre visto tutti i canali, quindi le connessioni sono a posto.
    cosa mi consigli?
    ps: il pc rileva la usb in quanto la trovo nelle periferiche hardware.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *