Come ricevere il nuovo canale Anime Gold sul digitale terrestre 5

Come ricevere il nuovo canale Anime Gold sul digitale terrestre?

Da domenica 6 marzo fa i suoi esordi sul digitale terrestre un nuovo canale gratuito dedicato interamente alle serie animate giapponesi.

Anime Gold, nuova emittente prodotta dal network 7 Gold, farà partire le trasmissioni alle ore 13, e proporrà le classiche serie animate jap entrate nell’immaginario collettivo, ma anche nuovi contenuti anime per tutti gli appassionati di fumetti e cartoni nipponici.

Il nuovissimo palinsesto sarà suddiviso in specifiche fasce tematiche per soddisfare i gusti del pubblico, e prevede già la trasmissione di classici e storici cartoni come Lamù, Chobin, Carletto il principe dei mostri, The Monkey, F-Motori in pista, Cara Dolce Kyoko, Blue Noah, Tom Story, Ransie la strega, Moby Dick 5 e tanti altri.

Sei un appassionato di anime jap? Come fare allora per ricevere e vedere il nuovo canale Anime Gold sul tuo decoder o tv con sintonizzatore integrato?

Le trasmissioni del canale inizieranno alle ore 13 con la serie animata F – Motori in pista! Il nuovo canale, inserito nella numerazione LCN al numero 285 del telecomando, sarà ricevibile nel corso delle prossime settimane in tutte le regioni già passate al digitale terrestre nel mux del circuito 7 Gold.

La prima cosa da fare è la risintonizzazione automatica dei canali del tuo decodero o tv con ricevitore digitale integrato (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 285 della lista. Se invece non riesci a trovare i nuovi canali con questa procedura, segui queste semplici istruzioni per sintonizzare Anime Gold:

  • Anime Gold è trasmesso sui multiplex del circuito delle emittenti private 7 Gold e in altri mux privati (vedi qui cos’è un multiplex).
  • Se al termine dell’operazione di sintonizzazione automatica il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare), inserendo la frequenza o il canale indicato. Vediamo dove trovarlo regione per regione:
    • Piemonte: mux Telestar Piemonte sulla frequenza 634 MHz, canale 41 UHF, pol. H (contiene anche i canali Anni 60 Tv, Telecity Piemonte,Telestar Alessandria, Telestar Piemonte);
    • Lombardia: mux Telestar Lombardia sulla frequenza 634 MHz, canale 41 UHF, pol. H (contiene anche i canali Anni 60 Tv, Auto del Giorno,Telestar 1 Lombardia, Telestar Lombardia 7 Gold);
    • Veneto e provincia di Mantova: mux Teleregione sulla frequenza 482  MHz, canale 22 UHF, pol. H (contiene anche i canali Anni 60 Tv, Code, Nuvolari, VirginRadio Tv, Gold Plus);
    • Friuli Venezia-Giulia: mux Teleregione sulla frequenza 674  MHz, canale 46 UHF, pol. H (contiene anche i canali Anni 60 Tv, Code, Nuvolari, VirginRadio Tv, Gold Plus);
    • Emilia-Romagna: mux Teleregione sulla frequenza 482  MHz, canale 22 UHF, pol. H (contiene anche i canali 7 Glod Plus +1, Nuvolari, Gold Plus);
    • Ferrara e provincia: mux Rete 8 Vga sulla frequenza 474  MHz, canale 21 UHF, pol. V (contiene anche i canali Anni 60 Tv, Code, Nuvolari, VirginRaio Tv, Emilia Romagna in scena, Marina di Rimini, Rete 8 Vga);
    • Parma e provincia: mux Teleregione sulla frequenza 586  MHz, canale 35 UHF, pol. H (contiene anche i canali 7 Glod Plus +1, Nuvolari, Gold Plus);
  • Il nuovo canale Anime Gold per ora non è ricevibile in tutta Italia. Nelle regioni all digital del Lazio, della Campania e  della Sardegna il nuovo canale dedicato ai cartoni giapponesi sarà visibile a breve sui mux 7 Gold Lazio, 7 Gold Campania, e Sardegna 1.

49 thoughts on “Come ricevere il nuovo canale Anime Gold sul digitale terrestre?”

  1. Roberta Genial

    Risiedo nella provincia di Asti, ma non riesco a sintonizzare il Telestar Anime gold da mesi…avreste dei suggerimenti?

  2. gentili signori di anime gold,io (e penso tanta altra gente) vorrei tanto rivedere goldrake,mazinga z, jeeg robot d’acciaio e non sempre e solo il solito astroboy.grazie e buon lavoro

  3. Te pareva che in campania non c’era,ma quando sarà visibile anche nelle altre regioni??

  4. Io vivo a Trieste ma, da me non si riesce a vedere, ho provato sia l’installazione automatica che quella manuale ma nulla!!!
    🙁

  5. é da circa due settimane che n riesco a ricevere il vostro canale..sono di Asti…ho cercato contatto telefonico senza riuscita…grazie in anticipo per aiuto…

  6. é da circa due etimaeche n riesco a ricevere il vostro canale..sono di Asti…ho cercato contatto telefonico senza riuscita…grazie in anticipo per aiuto…

  7. oramai e’ passato un po’ di tempo…..ma qui a roma si vedra’ mai questo canale?…….fatemi sapere….perche sembra veramente interessante….ciaoooo…………………

  8. Bhe.. se consideriamo poi che la sardegna è stata la prima regione in assoluto ad essere passata al digitale, oltretutto con costi per i decoder davvero eccessivi rispetto a quelli in commercio adesso… almeno questa cortesia avrebbero potuto farcela!!! 🙁 voglio vedere monkey!!!!

  9. ciao a tutti abito a genova e nella mia zona non c’è ancora pero’ dal’altra parte della citta’ si quando che lo vedro’ anch’io? la mia zona è s gottardo ciao a presto

  10. Qui a Gravellona Toce provincia di Verbania,sul lago maggiore Telestar non si vede manca segnale. Non si vede neppure Telecity.

  11. @l’esperto: potrei sapere se prima o poi lo vedremo anche in campania? perchè alcuni mi hanno detto che si vedrà per sempre dove si vede ora perchè l’hanno fatto come canale regionale,è vero?

    1. @Mar:
      il canale Anime Gold è trasmesso su alcuni multiplex in concessione a delle tv locali, e l’editore del canale ha stretto accordi con editori di emittenti locali. Non è escluso però che Anime Gold possa arrivare in futuro sulle frequenze dei circuiti tv e delle syndacation come 7Gold che operano in molte regioni d’Italia e quindi anche in Campania.

  12. In Provincia di Ferrara purtroppo non vi è traccia di questo canale… si prende il mux segnalato ma non questo canale

  13. ciao,scusate ma volevo sapere se si sa quando lo si potrà vedere anche in Campania,manca molto ?

  14. Laura-Firenze

    Ciao a tutti, io sono in Toscana-Firenze,ad oggi non riesco a vederlo e neanche a sintonizzarlo manualmente..vorrei sapere se passerà mai qui in Toscana o mi devo rassegnare a viaggiare nei ricordi di bambina?
    Grazie

    1. @Laura-Firenze:
      purtroppo questo canale è trasmesso su una frequenza che ha una copertura locale solamente per alcune regioni, almeno per ora. Si attendono sviluppi. Ma Anime Gold, se rimane un canale locale, difficilmente potrà essere trasmesso su tutto il territorio nazionale.

  15. Grazie della risposta! Ci proverò al più presto!
    Abito a Castel Maggiore (BO). La mia zona sarebbe coperta?
    Grazie ancora, Raffaella

    1. @Raffaella:
      si il canale Anime Gold dovrebbe essere trasmesso nel tuo comune sul canale 22 UHF. Assicurati però che la tua antenna possa ricevere bene questa frequenza.

  16. @Miriam:
    prima o poi il canale dovrebbe essere diffuso anche a Ferrara. Ma tutto dipende dalla copertura del mux Teleregione.

    @Raffaela:
    se abiti in una delle regioni dove è trasmesso il canale potresti fare una sintonizzazione manuale. Se non lo ricevi così puoi vedere se lo ricevono i tuoi vicini o gli abitanti del tuo quartiere o area (logicamente con un’antenna diversa dalla tua), in modo da capire se la tua zona è coperta dal segnale tv. Se i tuoi vicini vedono Anime Gold forse hai bisogno del lavoro del tecnico per valutare il livello del segnale e fare gli adeguamenti necessari all’impianto. Qui è spiegato come fare il primo test: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/

  17. Anch’io vorrei vedere Anime Gold, ma nonostante abbia tv nuova e antenna sistemata non vedo nulla! Mi aiutate?
    Grazie!

  18. Grazie mille della risposta!!
    Purtroppo l’antenna è condominiale,quindi non credo di poterla spostare a mio piacimento.Comunque dovrebbe risolversi con il tempo, giusto?
    Grazie ancora ^^

  19. Salve.io abito a Ferrara e inserendo canale 22 mi dice che non trova il segnale,ma le altre reti gold credo ci siano tutte (gold+1,7 gold,la 7…),manca anche nuvolari.Sapete dirmi come fare?
    grazie mille

    1. @Miriam:
      a Ferrara ci sono ancora dei problemi di diffusione corretta dei segnali tv. Tanto che si è deciso di installare un ripetitore nuovo in città. Il segnale di Teleregione (che contiene i canali Nuvolari, Anime Gold e altri) non parte per ora da nessun ripetitore in zona, perciò per sintonizzarlo dovresti puntare l’antenna verso Bertinoro (in provincia di Forlì- Cesena) o verso Castel San Pietro Terme (in provincia di Bologna) oppure ancora verso Teolo (provincia di Padova).

    1. @bio:
      le info su Wikipedia non sono aggiornate. Il canale Anime Gold non è ancora trasmesso in Campania (altrimenti avrei aggiornato anche l’articolo). Per questo motivo non riesci a sintonizzarlo.

  20. In Friuli Venezia Giulia trasmette su Mux Teleregione Ch.46 ma a Trieste questo mux non trasmette.Si sa se verrà attivato?Sul mux 7Gold Ch.32 questo canale non c’è…

  21. Che cazzata questa storia di far vedere il canale in alcune regioni e in altre no, tanto valeva farlo partire quando era pronta la copertura nazionale

    1. @Carlo:
      non credo che sia prevista a breve termine una copertura nazionale, dato che il canale è comunque prodotto da tv locali che diffondono le trasmissioni attraverso le syndacation. Per alcune regioni, come la Sicilia o la Calabria, si dovrà attendere probabilmente lo Switch-off definitivo del digitale terrestre.

  22. Scusate quindi in Sardegna quando si potrà vedere più o meno? E siccome è sul canale sardegna uno si trasformerà automaticamente in Anime Gold? 🙂 Rispondete per favore!

    1. @Monica:
      non ci sono informazioni da parte della Yamato e da 7Gold. Se verrà diffuso su tutto il paese il nuovo canale Anime Gold dovrebbe essere trasmesso sulle frequenze del circuito 7 Gold. In Sardegna questo network è affiliato a Sardegna 1, che trasmette un canale 7 Gold nel suo multiplex (vedi qui cos’è un mux).

  23. Veramente io non ho avuto necessità di andarlo a cercare: si è piazzato automaticamente sulla frequenza di “Code”….

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *