TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come fare per ricevere il canale Cielo sul digitale terrestre?

cielo

Vuoi vedere i programmi di Sky gratis sul digitale terrestre? Bene. Puoi sintonizzarti sul canale 26 Cielo del digitale terrestre per vedee le news di Sky TG24, i film e di documentari, le serie TV e gli show di successo di Sky.

Ma se non riesci a vedere il canale? Scopri con l’aiuto dell’esperto come fare per ricevere il canale Cielo sul digitale terrestre.

Il nuovo canale Cielo, nato nel dicembre 2009, presente sulla numerazione 26 sta per cambiare frequenza sul digitale terrestre in previsione della diminuzione dei canali dello spettro (banda 700 MHZ) che avverà nel 2021-22 con lo Switch Off e del passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2. (Vedi qui che cos’è lo Switch-off del nuovo digitale terrestre).

In particolare il canale generalista di proprietà di Sky Italia si sposterà dal Mux di Rete A1 al Mux di Mediaset 1 (vedi qui cosa è un Multiplex).

Per sintonizzare e vedere sul tuo decoder o tv con tuner integrato il canale Cielo segui queste poche e semplici istruzioni:

  • per sintonizzare il canale al numero 26 sul digitale terrestre è necessario avviare una risintonizzazione automatica con il tuo decoder o con il tuo tv (vedi qui come fare).
  • Se invece non riesci a trovare ancora Cielo sul tuo tv o sul tuo decoder, puoi provare con la ricerca manuale (vedi qui come si fa), inserendo la frequenza 52 UHF (722 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Se abiti in Sardegna inserisci la frequenza 50 UHF (706 MHz) . In provincia di Sassari e Oristano canale 54 UHF, frequenza 738 Mhz. In Liguria dal 3 febbraio 2020, in Toscana e nelle province di Latina, Viterbo e Roma dal 21 aprile canale 58 UHF, frequenza 770 Mhz.
  • Sintonizzando questa frequenza troverai e aggiornerai anche tutti i canali trasmessi nel multiplex nazionale Mediaset 1 (Fox, Premium Crime, Premium Stories, Premium Cinema 3, Sky Sport 24 HD, Sky Sport Serie A HD, Sky TG24, TV8).
  • Il canale Cielo dal 10 novembre 2020 non è più recevibile sul multiplex nazionale Rete A 1 di Persidera (NOVE, Cielo, Paramount Network, HGTV Home & Garden TV, Deejay Tv) sulla frequenza 44 UHF (658 MHz) a livello nazionale. In Sardegna, Liguria, Toscana, Umbria e provincia di Viterbo sintonizza il canale 32 UHF, frequenza 562 MHz.
  • Se ancora non riesci a ricevere Cielo prova a sistemare la sintonizzazione e il tuo impianto tv con i consigli dell’esperto.
  • Se rilevi che il segnale tv nella tua zona è debole puoi provare a migliorare la ricezione con l’uso delle migliori antenne da interni e dei più efficaci amplificatori di segnale tv consigliati dall’esperto!

LEGGI ANCHE: Vedi qui tutta la lista aggiornata dei canali TV del digitale terrestre con frequenze e numerazioni.

Come vedere Cielo TV in streaming

Ancora non vedi il canale edito da Sky sul digitale terrestre? Nessun problema. Nel frattempo puoi seguire tutti i programmi in streaming attraverso il sito ufficiale di Cielo che trasmette in diretta streaming 24 ore su 24 la programmazione del canale.

LEGGI ANCHE: Come ritrovare il canale Mediaset Italia 2 sul digitale terrestre

Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Come vedere i programmi di TV8 in TV e in streaming

Come vedere i programmi di TV8 in TV e in streaming

How to see for free the exclusive sport of the Europa League of football, the adrenaline of the MotoGP races , the…

Come vedere il canale SkyTG24 sul digitale terrestre in diretta live

Come vedere il canale SkyTG24 sul digitale terrestre in diretta live

Vuoi essere sempre informato? Segui spesso i TG e gli approfondimenti dell’informazione di Sky? Non trovi più il canale Sky TG24? Ok….

Come sintonizzare i canali Sky sul digitale terrestre

Come sintonizzare i canali Sky sul digitale terrestre

Hai sottoscritto o vuoi sottoscrivere un abbonamento Sky sul digitale terrestre? Non riesci però a vedere i canali di Sky sul tuo…

Come ritrovare il canale National Geographic sul digitale terrestre

Come ritrovare il canale National Geographic sul digitale terrestre

Sei un abbonato Sky sul digitale terrestre? Non trovi più il canale National Geographic e altri canali dei tuoi pacchetti? Scopri con…

Commenti

9 risposte a “Come fare per ricevere il canale Cielo sul digitale terrestre?”
  1. tiziana pons on September 19th, 2011 15:19

    da un mese compare: “codificato”e non vedo più canale 26.
    fino a Luglio,nell’entroterra di sanremo, si riceveva bene nonostante vi siano da sempre difficoltà di ricezione.
    non si vede neppure se inserisco canale 67 c è un modo per recuperalo???

    un televisore con il decoder al primo piano e una tv nuova, al piano “°, perchè questa non riceve quasi mai alcun canale?o solo il canale che guardano al piano di sotto?

  2. l'esperto on September 23rd, 2011 00:08

    @tiziana pons:
    siamo in un periodo critico a ridosso del passaggio del digitale terrestre in Liguria. E’ possbile che ci siano dei lavori di manutenzione nelle stazioni tv perchè tra pochissimo (dal 10 ottobre) tutti i canali saranno riorganizzati e molti saranno accesi. Quindi ti consiglio di attendere con pazienza fino al 13 ottobre (qui puoi vedere tutte le date dello switch-off in Liguria) poi sintonizzare i canali per qualche giorno e vedere se Cielo riappare sul tuo decoder e tv.
    Per quanto riguarda la differenza di ricezione tra tv dello stesso condominio, dipende se le due tv sono collegate ad un impianto condominiale o ad un’antenna differente. Nel caso in cui ci sia un impianto centralizzato del condominio potrebbe esserci un problema di amplificazione scarsa del segnale tv che dovrebbe sistemare un tecnico.

  3. gaspare on September 26th, 2011 13:16

    a trapani su che canale ,su che frequenza e su che larghezza di banda?

  4. l'esperto on September 26th, 2011 23:25

    @gaspare:
    il canale Cielo dovrebbe essere a Trapani sul mux di Antenna Sicilia, canale 68 UHF (MHz 850) in pol. V, trasmesso dai ripetitori si S.Anna a Trapani.

  5. gaspare on September 27th, 2011 09:58

    da circa una settimana ,dopo aver fatto una risintonizzazione automatica non riesco piu’ a trovarlo.Prima era sul canale 26

  6. federico on December 8th, 2011 13:10

    il decoder sintonizza il canale ma non vedo nulla. Perchè. Zona Livorno centro. Grazie

  7. l'esperto on December 9th, 2011 13:45

    @federico:
    potrebbe essere un problema dalla fonte. Fai questo test per rilavare il livello di segnale del mux 1 di Rete A: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/
    Poi prova il reset di fabbrica e la sintonizzazione automatica. Se non funziona prova quella manuale, trovi il canale e i parametri per la ricerca nell’articolo dove ho aggiornato le frequenze in seguito allo switch-off della Toscana.

  8. erminio napolitano on May 6th, 2012 13:57

    vivo a siracusa nella zona alte della citta’ in via monte genuardo e no riesco a vedere cielo,altri in zone diverse fra cui la zona bassa,precisamente viale paolo orsi riescono a vederlo.chiedo gentilmente cosa debbo fare per poter vedere cielo?
    grazie

  9. l'esperto on May 6th, 2012 19:15

    @erminio napolitano:
    con un pochino di pazienza potrai vedere Cielo dal prossimo giugno (intorno al 19 giugno) con il passaggio al digitale terrestre della tua regione: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2012/03/25/switch-off-sicilia-il-calendario-del-passaggio-al-digitale-terrestre-dei-canali-rai/

Lascia un commento