mux digitale terrestre

Che cosa è un Mux del digitale terrestre?

 

Un Multiplex, o Mux, è un sistema di diffusione digitale del segnale televisivo usato nel digitale terrestre, ma anche nella tv satellitare e via cavo.

All’interno di un Mux possono essere trasmessi in ogni frequenza televisiva una determinata quantità di dati digitali, nello standard utilizzato in Italia fino a 24 Mb/s, che contengono più canali televisivi o radiofonici.
Con le attuali tecniche di compressione, nel digitale terrestre in Italia per ogni vecchia frequenza analogica è possibile trasmettere in un Mux fino a 6 canali televisivi a qualità standard.

11 thoughts on “Che cosa è un Mux del digitale terrestre?”

  1. Ho fatto la ricerca automatica mettendo nazione GERMANIA sul mio LG , la ricerca manuale trovo tutti i canali ma non Rai 1 Rai 2 Rai 3 solo col decoder integrato. Mentre nelle altre tv con decoder esterno non ho problemi.
    Qualcuno mi puo’ aiutare grazie.

  2. se in una mux vengono trasmessi piu’ di 6 canali, cosa succede? – e perche’ ci sono tv locali es: TELENORBA in Puglia, che trasmettono su piu’ di una mux e piu’ di SEI CANALI con la stessa informazione? – grazie

  3. pmignolapasquale

    Cortesemente vorrei capire quanto segue:se in un MUX, si possono trasmettere fino a sei canali a QUALITA’ standard, quando ne trasmettono di piu’, cosa succede? – e perche’ ci sono tv LOCALI tipo TELENORBA in puglia, che trasmettono fino a 3 mux piu’ di 6 canali con la stessa informazione? GRAZIE

  4. salve ho un televisore lcd samsung le40d503 scrivo dalla sardegna, non vedo i canali Rai, ho provato a mettere la Nazione ” GERMANIA” e tante altre ma non riesco a vederle anche memorizzando manualmente i canali, mi potreste dare una mano per favore??? grazie mille

  5. Ciao a tutti, volevo sapere perchè non riesco a vedere i canali che vengono trasmessi sul multiplex 1 di Rete A (Discovery Channel, Cielo, DeejayTv, ecc.) pur abitando in centro a Milano. Cosa devo fare? Grazie a tutti.

  6. buongiorno, dopo circa 2 settimane dallo switch off, non riesco a vedere tutti i canali mediaset, rai 5, rai storia, la 7…..cosa devo fare per riuscire a vederli???
    attendo Vs risposta…..grazie e buona giornata

    1. @carmelo:
      potresti cercarli manualmente (come descritto qui) se il tuo decoder o tv lo permette. Per trovare le frequenze dei canali inserisci il nome della tua città o provincia nel campo di ricerca “Cerca nel sito con Google”.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *