ogni volta che accendo la tv devo sintonizzare i canali memorizati

Perchè quando spengo la tv con decoder integrato perdo tutti i canali memorizzati?

Ogni volta che accendo la tv devo sintonizzare i canali!

Con la tv digitale terrestre sono arrivati tantissimi nuovi canali.

Attraverso la sintonia automatica hai potuto riceverli in modo semplice nei giorni seguenti al passaggio alla nuova tv digitale.

Alcune marche e modelli di televisori di nuova generazione con il sintonizzatore per il digitale terrestre integrato, in occasione dello Switch-off e nei giorni seguenti,  hanno riportato alcuni strani malfunzionamenti

Una volta spenti o messi in stand by non riescono più a tenere in memoria i canali sintonizzati automaticamente.

Come mai prima dello switch-off tutto funzionava e ora non più? 

Perchè perché la tv perde i canali?

Si è guastato il televisore nuovo?

Perchè ogni volta che accendo la tv devo sintonizzare i canali?

Prima di affrettarti a portare l’apparecchio in assistenzapuoi cercare di sbloccare la memorizzazione dei canali direttamente col tuo telecomando. 

Come fare? 

Attraverso delle semplici operazioni.

Infatti questo problema si riscontra spesso nei nuovi tv a causa della duplicazione dei canali del digitale terrestre

Questi vengono sintonizzati e memorizzati più volte nelle liste perchè trasmessi da più ripetitori non sincronizzati tra loro.

La duplicazione dei canali genera quindi degli errori nella memorizzazione della sintonia automatica del televisore.

Per risolvere questo fastidioso problema puoi optare per due soluzioni:

  • Fai il reset di fabbrica del televisore e scarica l’ultimo aggiornamento software (firmware) disponibile. Poi fai nuovamente la sintonizzazione automatica.
  • Oppure sempre dopo il reset di fabbrica. Imposta la sintonizzazione automatica, e a metà dell’operazione di sintonia interrompila e sintonizza gli altri canali con una ricerca manuale (qui puoi vedere come fare).

In questo modo il tuo tv non dovrebbe più perdere la memorizzazione dei canali digitali.

Ti sono state utili queste informazioni?

Hai altre domande per cui cerchi risposta?

Scrivicele qui sotto!

19 thoughts on “Perchè quando spengo la tv con decoder integrato perdo tutti i canali memorizzati?”

  1. Ho un tv philips 32PFL5522D/12 vorrei saper se ha il bollino dgtvi o quale cam potrei utilizzare.
    Grazie!!!

  2. Ho seguito il vostro consiglio : ho fatto il reset e poi ho interrotto la sintonizzazione a metà circa .I canali sono meno di 100 ma sono quelli che mi interessano di più!
    Grazie!!!

  3. SONO PIENAMENTE D’ACCORDO CON I COMMENTI PRECEDENTI
    SIAMO CADUTI DALLA PADELA NELLA BRACE. VORREI SAPERE DI CHI E’ STATA L’IDEA DI PASSARE AL DIGITALE. ALCUNE ZONE IN PUGLIA NON RIESCONO A VEDERE I CANALI RAI. SEMBRA UNA COSA FATTA A POSTA IN PARTICOLAR MODO SUI TV LCD DELLA SAMSUNG.

  4. Il problema sta nella memoria flash del televisore, per risolvere il problema o si aggiorna il fimware o si blocca la sintonizzazione automatica dei canali a metà

  5. Rispondo ad Ivano: sì, puoi tranquillamente installare un decoder esterno senza problemi, io l’ho fatto 4 anni fa per poter registrare su videoregistratore e funziona tutto benissimo! Ciao.

  6. Ho un Samsung 19″, non pensavo che dopo lo swicth-off potesse darmi problemi, comunque, anch’io perdo qualche canale dopo lo spegnimento, succede o con Rai 1,2,3 o con radio capital TV, dopo la risintonizzazione li prendo tutti ma, una volta spento…e quindi ogni volta devo risintonizzare.
    La mia domanda è, si può utilizzare un decoder esterno in un TV con decoder integrato? Potrebbe essere una soluzione?

  7. A me invece ora,son spariti i canali rai da un tivu,rimanendo nell’altro,son poi spariti da questo altri canali diversi,non so cosa dire……….sicuramente che il digitale terrestre,per lo meno qui a Modena visto quel che mi sta capitando,FA CAGARE,meglio il vecchio analogico,mille volte meglio!Forse non si vedeva cosi nitido,ma non dovevi aspettarti la sparizione a spot dei canali e non te ne dovevi preoccupare…..ma che pago il canone a fare?

  8. mi era successo che dopo la ricerca automatica dei canali,una volta spenta la TV,si cancellavano tutti i canali.ho provato a rifare la sintonizzazione automatica e a meta l’ho fermata. quando ho riacceso la tv era tutto risolto e c’erano tutti i canali

  9. La serietà di una casa,come la Samsung,si vede dal come segue i clienti accollando loro le spese dei propri firmware incompleti……una marca che come ho già scritto,cercherò di evitare!

  10. stesso problema col mio samsung 19 polici,mi hano detto che va’aggiornato il software al costo di 70 euro.cmq anche con philips ebbi lo sesso problema

  11. Buongiorno, anch’io ho scritto per ben 2 volte a Samsung ottenendo sempre la stessa risposta: pagare per l’aggiornamento! Allora ho girato la questione a Striscia la notizia, chissà mai! Comunque sono d’accordo con voi, un colosso come Samsung che si sputtana per pochi soldi (chiesti ingiustamente per un aggiornamento) quando il problema è causato dall’azienda! Incredibile!

  12. Un rivenditore samsung su Modena,mi informa che il problema è nel firmware da aggiornare…………..ma perchè ho poi comprato un samsung?La prossima volta,se mai ci sarà,compro un’altra marca che abbia solo recensioni ottime,e non al buio come ho fatto ora…grazie,ciao

  13. Bene adesso non lessendo un problema generato dai nostri ben amati apparecchi televisivi che dobbiamo pagare di tasca nostra e dobbiamo pure pagare la tassa di possesso che la tanto amata radio televisione italiana esige ritengo che Ora la feder consumatori DEVE provvedere a proteggerci dato che il problema non é di nostra competenza ma delle enti televisive w non capisco proprio in base a cosa dobbiamo pagare noi un tecnico che provvede a garantirci un servizio previo compenso…. paghiamo un servizio che non funziona….. quindi ora le nostre “potentissime” associazioni consumatori devono muovere il culetto, ne ho già fin sopra i capelli due tasse, aumenti istat sull’affitto e cari carburante per la guerre in giro per il mondo del 15/18…. chi è pratico di movimenti consumatori dia imput e sarò il primo ad aderire. non si può continuare a cercare escabotage per mangiarsi soldi per finti problemi generati da mega aziende… BASTA!

  14. Da poco tempo ho un Philips tvc 40 Pollici PF 5206H LED F. HD. Spesso devo memorizare i canali i soliti che vanno via, RAI 1, 2, 3, e News 24.Ho aggiornato anche il Soft, cambiato antenna ecc… Ma sono sempre a punto e a capo.Questo problema non ho con altri televisori,ho chiesto anche a loro Philips, ma mi hanno dato tante versioni…Che devo fare, ho fatto tanti sacrifici per poterlo acquistare, ed ora mi rimpiango l’ analogico. Chi può mi dia una risposta.Grazie, Distinti Saluti. F. Giuseppe.

  15. Vorrei solo dire che con il digitale terrestre,a parte che ho speso 360 euro per cambiare antenna,.per i risultati ecclatanti di qualità video,mi aspettavo di meglio.Oltretutto non mi sarei mai aspettato di dover continuare a mettere le mani al portafoglio per vedere un solo canale,per giunta uno cittadino,teleradiocittà.Aggiungo che come sempre è l’utente finale che sostiene tutte le spese accessorie quando ci sono cose da sistemare.
    Era meglio prima con l’analogico….si vedevano i canali che interessavano,pochi ma senza problemi,……che me ne faccio di 100 canali che ogni tanto si smemorizzano?grazie?

  16. Stessa cosa per il mio Samsung che perde i canali se lo spengo e riaccendo, ma dico io è possibile che un colosso del elettronica cosi si vada a infangare con cose del genere??? lo sapevano anche i sassi che una volta in solo digitale terrestre ci sarebbero stati centinaia di canali, le aziende poi dovevano essere le prime!!!
    Ho un decoder del 2004 che funziona perdettamente, e questa tv 37 pollici invece sembra uno scassone del anteguerra, e menomale che parlando in giro mi avevano sconsigliato merche come Telefunken, Amstrad, inno hIt ecc … almeno se lo fa una tv sottomarca si capisce, ma la Samsung che si fa pagare e no!!!
    Guarda te se devo memorizzare un tv manualmente quando c’è la sintonia automatica … ma poi per sistemarlo bisogna pagare noi al assistenza come si fosse un danno causato dagli utenti, rompi il telecomando e capisco che va ripagato, ma qui hanno commesso LORO il problema e dovrebbero passarlo in garanzia!!
    Haaaa rimpiango Seleco e Grundig, aziende serie che tenevano il cliente come oro colato, e non come queste aziende qui che tirano solo a vendere, sapendo come mi ha detto anche il commesso di mediworld che tanto non gli interessa il problema, se un giorno hai bisogno di una tv nuova e vieni qui e trovi una samsung a prezzo bomba tanto anche se la marca ti ha dato problemi te la ricompri, guardi il prezzo e quindi anche le ditte sanno bene che comunque vada riacquisterai i loro prodotti perchè avranno prezzi concorrenziali!!

  17. Ho un tivu samsung le37r87bd numero di serie 68443HFQ10023H,che dopo che ho fatto installare l’antenna per il digitale terrestre,ogni volta che spengo,perdo il canale di teleradiocittà,un canale che mi informa sugli avvenimenti cittadini e di provincia,qui su Modena. Riaccendendo il tivu,debbo fare una ricerca automatica dei canali per poterlo ritrovare sul 15° canale.Cosi tutte le volte che lo voglio vedere,sono obbligato a una memorizzazione automatica dei canali.Non esiste la possibilità di fissare questa emittente per sempre in memoria sul tivu?Sono 2 mesi che vado avanti cosi……iniziano a starmi antipatiche le tivu…….grazie a chiunque mi saprà dare una soluzione al problema.

  18. ho un LE19R86WD, ovviamente ogni volta che lo spengo mi perde la memoria dei canali.
    Ho provato a seguire le modalità suggerite su internet, il metodo 1° non funziona in quanto, quando riaccendo il tv dopo 45 minuti, a video mi appare solo la scritta “nessun segnale”,e da lì non riesco a fare nulla se non rilanciare una memorizzazione automatica. Col metodo 2°, momorizzazione manuale, anche se prendo ad es. solo il canale 49 – mux mediaset 4, la tv mi memorizza almeno 200 canali, e mi ritrovo punto e a capo, tra l’altro ho pensato di cancellare qualche canale per scendere fino a 100, però nel mio 19”, non trovo una funzione di cancellazione canale (che ho x es. nel samsung 37”), ma solo di spostamento eventuale. Per dovere di cronaca , per l’aggiornamento del firmware un punto assistenza samsung a milano, mi ha chiesto bene 42 euro…

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