Come fare per vedere un canale e registrarne un altro nello stesso momento col Digitale Terrestre?

recordingUn problema comune del digitale terrestre, riscontrato da molti utenti, è quello di poter vedere un canale e registrarne un altro contemporaneamente. Per fare questa banale operazione che con la tv analogica era facilmente eseguita da un videoregistratore VHS, oggi ci si deve attrezzare con alcuni nuovi apparecchi. Nella maggior parte dei casi, se hai in casa un vecchio tv senza il digitale terrestre, bisogna dotarsi di due decoder (meglio con due SCART ognuno), oppure di un decoder se hai già un tv con ricevitore dtt incorporato, perchè il trucco (molto semplice) è avere a disposizione almeno due sintonizzatori per il dtt.

Per collegare il Tv senza il dtt, due decoder per il dtt e DVD/Recoder o un VCR prima di tutto collega uno dei due decoder con un normale cavo tv alla presa a muro d’antenna, mentre potresti collegare l’altro decoder con una prolunga d’antenna connettendo l’uscita RF Out del primo ricevitore con l’entrata RF In del secondo decoder. Consiglio anche l’acquisto di una ciabatta MultiScart per collegare tutti gli apparecchi soprattutto se il Tv è dotato di un solo ingresso SCART. Poi procedi così:

1) Tv (SCART 1) o MultiScart –> DVD/Recorder (Tv Out);
2) Decoder1 (VCR Out) –> DVD/Recorder (SCART In)
3) Decoder1 (Tv Out) –> MultiScart
4) Decoder2 (Tv Out) –> MultiScart o Tv (SCART 2)
5) MultiScart –> Tv (SCART)

Se invece hai un televisore con il sintonizzatore integrato, basta semplicemente un decoder aggiuntivo per registrare un canale e vederne un altro nello stesso momento. In questo caso dovrai connettere il cavo d’antenna sia al tv sia al decoder. I collegamenti sono questi:

1) DVD/Recorder (out) –> Tv (SCART 1) : la porta SCART del Tv deve essere abilitata in uscita, nel caso si voglia registrare dal tv. Si può distiguere dall’icona che rappresenta un rettangolo e una freccina in uscita;
2) Decoder (vcr) –> DVD/Recorder (in);
3) Decoder (tv) –>Tv (SCART 2)

69 thoughts on “Come fare per vedere un canale e registrarne un altro nello stesso momento col Digitale Terrestre?”

  1. Salve, avendo un Tv col decoder incorporato e Tessera di abbonamento pay-tv,
    ed un Videoregistratore anch’esso col Decoder, domando:
    è possibile fare una registrazione programmata di un canale pay-Tv, e con quali collegamenti?
    Grazie per una Vs. risposta!

  2. Buongiorno, ecco il mio problema: Ho un TV con DTT incorporato(qui alloggio la tessera Mediaset Premium essendovi abbonato) e un Videorec.-lui pure con DTT.
    Quali collegamenti per poter registrare un film che va in onda in mia assenza sulla tessera Premium e quindi poterlo rivedere in un secondo tempo?
    Grazie mille!

  3. Salve,
    vorrei sapere se c’è stato un cambiamento per quanto riguarda la trasmissione dei film via digitale terrestre. Io non abito più in Italia ma i miei genitori, che volevano registrare dei film in italiano per mio figlio, mi hanno detto che non riescono più a registrare film dai canali mediaset (liberi, non a pagamento). Non ho modo di verificare, ma i miei mi dicono che altre cose (trasmissioni ecc.) vengono registrate senza problemi. Che voi sappiate, c’è un blocco tipo per copyright? In rete non ne ho trovato menzione da nessuna parte…
    (i miei hanno un tv con decoder + dvd recorder con decoder, collegati con hdmi)
    grazie per la vostra eventuale risposta!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *