Lombardia: Che Cos’è e a Cosa Serve Tivù Sat?

Tivù Sat è una piattaforma satellitare gratuita costituita nell’estate del 2009 dal consorzio Tivù degli operatori più importanti della tv italiana. Tivù Sat propone una parte sostanziosa dei canali del digitale terrestre della Rai, di Mediaset e di La7, più alcuni canali internazionali. E’ un’alternativa al digitale terrestre.

Nella tua regione è già arrivato il digitale terrestre? Ha già assistito allo spegnimento di Rai Due e Rete 4 e poi successivamente di tutti gli altri canali? Lo switch-off dell’analogico si è portato via tutti i vecchi cari canali, ma della nuova tv digitale tu riesci solo a vedere pochi o nessun programma? Se nella tua zona il segnale del digitale terrestre latita, o ha una qualità insufficiente, Tivù Sat potrebbe fare proprio per te.

Per ricevere TivùSat è necessario avere:

  • una parabola satellitare orientata sul satellite Hot Bird Eutelsat a 13° Est
  • un ricevitore satellitare compatibile con gli standard di decodifica Tivù Sat
  • la smart card Tivù Sat (è gratuita, ma necessaria).

Il consorzio Tivù attraverso la grande distribuzione propone da qualche mese in vendita un’offerta composta da decoder e smart card (qui puoi vedere la lista dei decoder sat certificati col bolllino blu Tivù Sat).

E’ anche possibile acquistare a parte un modulo CAM per i televisori più recenti e i decoder con porta Common Interface compatibili (guarda qui le informazioni sulla SmarCam con bollino oro Tivù Sat).

Oppure, se hai già parabola e decoder satellitare, puoi acquistare separatamente la smart card Tivù Sat (qui è spiegato come fare). Attenzione però, devi possedere un decoder satellitare compatibile. Vedi qui le informazioni necessarie per acquistare Tivù Sat.

27 thoughts on “Lombardia: Che Cos’è e a Cosa Serve Tivù Sat?”

  1. pinna-Giampaolo

    ma scusate !! se sono emigrato in Germania, da tantissimi anni, spiegatemi come posso mai pagare il canone RAI.? avete scritto…per ricevere i programmi tivusat… ci vuole il codice fiscale, e il “pagamento del canone”…i conti non tornano!! siate per cortesia piu’ trasparenti..perche’ come al soloto le cose in italia si fano sempre con la confusione..e male informazione.

  2. Salve
    Purtroppo nn riesco a vedere il Tg3 Basilicata come devo fare?
    a cosa mi serve il Tv Sat da 100 euro se nn vedo i programmi della mia regione?

  3. nell appartamento che ho al mare (Deiva Marina) è arrivato da poco il digitale ma si vedono pochi programmi. i locali dicono che sarà perchè dietro abbiamo subito le montagne. e loro usano la parabola.mi puoi dire in cosa consiste? basta comprare una parabola e installarla in balcone? ma con 2 tv come devo fare?
    grazie

  4. ringraziando preventivamente vorrei saper come posso vedere i canali che vengono dati sul decoder digitale terrestre dove sono non possiamo vedere con l’antenna normale perciò ho la parabola col decoder satellitare rai sat con scheda canone rai ma non vedo tutti i canali del digitale sarà possibile vederli se si come grazie

  5. tiv sat in germania

    se conpro un tivu Sat in italia e poi possibile istallarlo in germania ?si potrebbe fare,e legale ?

    1. @tiv sat in germania:
      è legale. Puoi comprare il decoder e la tessera Tivù Sat e installare tutto in Germania. Basta avere un codice fiscale italiano e si dovrebbe essere in regola col pagamento del canone Rai.

  6. Buongiorno a tutti.
    innanzitutto un saluto ed un grazie per le info che mi ha fornito all’”ESPERTO”.
    Ricapitoliamo da capo, ho acquistato un TV Panasonic mod. TX-L37DT30E, volendo sfruttare appieno anche il ricevitore satellitare, affiancato con una CAM+ SCHEDA di “TIVUSAT”, visto che il segnale digitale terrestre nella mia zona è randomizzato…con notevole gioia quando registri un programma, che non vedrai.
    Il riconoscimento della scheda TIVUSAT, è di una facilità disarmante ho agito così ho spento il TV, dopo aver effettuato la sintonizzazione dei canali, sia sul satellite che sul terrestre
    1. inserire la cam completa di scheda
    2. da impostazioni cercare COMMON INTERFACE, verificare che venga riconosciuta la cam
    3. a questo punto sintonizzarsi su un canale qualsiasi criptato, (RAI, MEDIASET)
    4. attivare la scheda
    5. dopo nemmeno 5 minuti di attesa, il canale era visibile.
    Per l’esperto se vuoi, puoi inserire anche questo marca/modello tra i modelli di TV compatibili con la scheda di “TIVUSAT”, nonostante non siano certificati TIVUSAT.
    GRAZIE 1000 !!

  7. Buongiorno, dico innanzitutto che il sistema digitale, mi permette di vedere una quantità innumerevole di programmi, purtroppo da circa 1 mese a questa parte a random…. ora si ora no….. ho deciso di dare il benservito al mio vecchio TV di 21 anni, (panasonic) ancora funzionante, volendo acquistare un tv con il ricevitore satellitare, la panasonic, li produce, ma nessuno mi sa dire se funzionano con la cam di TIVUSAT. sono rimasto molto entusista dei prodotti per cui non vorrei cambiare marca, anche se ne trovano dialtre marche valide. Premetto che il tv ha una CI+ !!! qualcuno mi sa dire se funziona. un grazie anticipato.
    riccardo

    1. @nadrik:
      i televisori Panasonic anche se dotati di tuner satellitare non sono certificati da Tivù Sat (per questioni di accordi commerciali). E quindi non sono marchiati dal bollino bianco di Tivù Sat. Ma se il tv è dotato di tuner sat DVB-S/S2 (MPEG4-AVC [H.264]), e di porta Common Interface + potrebbe essere compatibile con la CAM di Tivù Sat. Ho preparato una lista di televisori con tuner sat testati dalle comunità in rete compatibili con Tivù Sat (ci sono molti modelli Panasonic): https://digitaleterrestrefacile.it/2011/07/23/quali-televisori-non-certificati-con-tuner-satellitare-sono-compatibili-con-tivu-sat/

  8. portesan oriana

    sara’ che ho 61 anni ed anche se lavoro tutto il giorno al computer e me la cavo direi bene anche se nn ho molta dimestichezza con la tecnologia , devo dire che da quando varese e’ passata al digitale terrestre e’ un vero disastro, che importa se abbiamo 100 canali e poi nn ne vediamo uno???si a minuti alterni e sempre staccando e riattacando la spina capirete che dopo un po’ uno spegne il televisore, e passa ad un buon libro, vorrei tanto riavere la mia vecchia tv x me questo digitale terrestre e’ una gran cavolata x metterci solo in difficolta’, a quanto sento diventeremo tutti dei bravi lettori…si venderanno piu’ libri e si guardera’ meno la tv, altro che vantaggi. sapete dirmi un lato positivo di questa innovazione???? nn riesco trovarlo. cordiali saluti.

    1. @portesan oriana:
      i problemi del passaggio al dtt non sono proprio tutti da imputare alla tecnologia, ma bensì alla transizione troppo rapida organizzata male dalle istituzioni e alla grave mancanza di informazioni utili per i telespettatori. Questo sito infatti cerca in parte di supplire alle carenza d’informazione sul digitale terrestre.
      Gli svantaggi li conosciamo bene, ma pian piano scompariranno. I vantaggi del dtt non percepiti dall’utenza però esistono, ma non tutti sono utili al cittadino:
      in primo luogo la nuova tecnologia digitale permette la trasmissione del segnale tv con una bassa potenza rispetto all’analogico, e questo si concretizza con un minore inquinamento elettromagnetico. Inoltre il dtt, grazie allo standard DVB-T, sfrutta lo spettro elettromagnetico in modo più efficiente e razionale, e permetterà l’uso di alcune frequenze per la diffusione di Internet wireless e mobile. L’alta definizione e il 3D sono ancora in fase sperimentale ma arriveranno tra qualche anno in tutte le caso grazie al nuovo standard DVB-T2. Infine la moltiplicazione dei canali, non molto apprezzata dall’utenza, per ora sembra dare vantaggi solo ai fornitori di contenuti e alle reti tv che possono trasmettere mille canali a pagamento.

  9. ho preso un tv con decoder incorporato ricevo rai e molti altri canali, ma non i canali di mediaset. Il digitale terrestre è stato avviato questa mattina, sono di belluno

  10. Ancora problemi per la Rai, l’alta definizione e il digitale terrestre. L’Adiconsum scende in campo in difesa degli utenti
    delle regioni all digital, considerato che il canale Rai HD, infatti, non è disponibile se non a Roma e Napoli.
    L’associazione nazionale dei consumatori, attraverso il suo segretario nazionale, Pietro Giordano, ha scritto al Corecom Lazio
    e al Corecom Campania.

  11. A quanto pare la lotta tra Sky e Mediaset sta raggiungendo livelli insopportabili!
    E ci rimettiamo sempre noi.
    La storia del decoder per ricevere Rai, Mediaset e LA7 (TivùSat) è un’altra bella fregatura.
    E adesso se vai su Canale5 via satellite, compare questa scritta beffarda su sfondo blu: ”Visibile gratis solo con TivùSat”.
    Gratis+cento euro di decoder= 100 euro. Almeno, a casa mia fa cento.
    Grazie a tutti…

    vi consiglio di leggere quest’articolo in merito:

    http://www.ilsalvagente.it/Sezione.j…idSezione=6984

  12. ForestoSparso verrà coperto non con lo switch-over del 18 maggio 2010 ma bensì nel lasso di tempo che va dal 15 settembre 2010 al 20 ottobre 2010 al momento dello switch-off finale, se ora a Foresto Sparso vuoi ricevere alcuni canali del digitale terrestre devi installare Tivùsat che è il digitale che arriva dal satellite, cioè dal satellite vengono irradiati gratuitamente parecchi canali del gitale terrestre, per informazioni: http://www.tivu.tv/sat/index.aspx

  13. Mamma mia che confusionari siete. MediasetPremium non viene diffusa da Tivùsat, il digitale terrestre è una cosa, il digitale satellitare (ricevibile con Tivùsat) si riceve con un decoder satellitare non certo con lo stesso decoder del digitale terrestre. La5 per chi non la vede sul digitale terrestre e vorrebbe riceverla dal satellite deve sapere che al momento è trasmessa sul satellite AtlanticBird che non si riceve con Tivùsat in quanto Tivùsat è orientato sul satellite HotBird, quindi nella direzione orbitale di Tivùsat ad oggi 14 Maggio 2010 non si sta ricevendo La5…

  14. MA A FORESTO SPARSO (BG) NON C’è COPERTURA DIGITALE A CHI SI PUò INOLTRARE LA RICHIESTA ?

  15. Buongiorno signori ho acquistato un nuovo televisore plasma ed ho acquistato il decoder per inserire la mia tessera Premium ma non capisco come mai spesso salta il segnale dicendo tessera non leggibile o danneggiata. Mi sembra un’assurdità ed un grosso disservizio. Come mi devo comportare.

    Cordiali saluti.

    Roberta

  16. Ciao, volevo sapere il nome di un buon digitale terrestre, con buona definizione e adattabile anche a una tv vecchia

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *