Piemonte problemi ricezione digitale terrestre

Digitale terrestre a Vercelli e provincia. Cosa fare durante lo Switch-off?

Dal 19 novembre la tv digitale terrestre arriva in provincia di Vercelli. Dopo il primo Switch-off del 25 ottobre nei comuni più a nord, dal 19 fino al 26 di novembre nella città di Vercelli e in tutto il resto della provincia tutti i canali analogici della vecchia tv saranno definitivamente spenti ed si potranno ricevere solo quelli digitali.

Ma come puoi fare per ricevere e vedere i nuovi canali del digitale terrestre evitando di passare dei brutti momenti tra decoder e televisore?

  • I canali del digitale terrestre arriveranno nel tuo comune nei giorni 19, 25 e 26 novembre. Guarda qui il calendario dello Switch-off con la lista dei comuni della provincia di Vercelli coinvolti nel passaggio:
    • Venerdì 19 novembre: provincia di Vercelli [scarica l’elenco dei comuni 19 novembre]
    • Giovedì 25 novembre: provincia di Vercelli e città di Vercelli [scarica l’elenco dei comuni 25 novembre]
    • Venerdì 26 novembre: provincia di Vercelli e città di Vercelli [scarica l’elenco dei comuni 26 novembre]
  • Se hai già collegato il decoder al tv (vedi qui come fare a collegarlo) e hai già sintonizzato i canali (vedi qui come si fa), segui questa semplice guida per risintonizzare e vedere tutti i vecchi e nuovi canali del digitale terrestre:
    • Per prima cosa controlla se tutti i cavi (quelli d’antenna e quelli SCART) sono ben collegati bene al decoder o al tv con sintonizzatore incorporato. Puoi vedere qui come collegare gli apparecchi.
    • Lo Switch-off avverrà alle ore 10 del mattino del giorno stabilito. Attendi quindi una mezz’ora abbondante e poi fai una sintonizzazione automatica dei canali. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.
    • Se non riesci a ricevere i nuovi canali digitali, riprova dopo un’ora. Il passaggio al digitale terrestre può dare dei problemi di ricezione legati ai lavori tecnici in corso sulle frequenze tv. Se non sintonizzi inizialmente alcuni canali, attendi qualche ora, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.
    • Ordina la numerazione dei canali. Se la sintonizzazione ha avuto successo e ha trovato più di cento canali digitali, puoi scegliere di ordinarli nelle liste in modo automatico o secondo le tue preferenze. Puoi scegliere quindi tra la numerazione automatica con la funzione LCN (Logical Channel Numbering), oppure puoi anche ordinare i canali come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv.
    • Se invece non ricevi nessun canale o pochissimi canali dopo molte risintonizzazioni a ore di distanza l’una dall’altra, in questo caso il problema si fa più “tecnico” e hai bisogno di soluzioni ad hoc. Infatti l’anomalia potrebbe essere causata dal decoder o dal tv o di una parte dell’impianto di ricezione. Oppure ci potrebbero essere delle interferenze radio nella zona in cui abiti. Forse può dipendere da un segnale tv troppo debole. Guarda qui per risolvere il problema di sintonizzazione dei canali del digitale terrestre.
    • Se ti mancano sulle liste del decoder solo pochi canali, puoi tentare anche una sintonizzazione manuale inserendo la giusta frequenza. Qui puoi trovare tutte le frequenze dei canali del digitale terrestre trasmessi a Vercelli.
    • Per questi e altri problemi sul dtt puoi anche chiamare la Rai (numero verde 800.111.555 di RaiWay) , o il Ministero per le Comunicazioni (numero verde 800.022.000) spiegando la tua situazione e indicando con chiarezza il tuo comune di residenza. Gli operatori dei Call Center sono pronti ad aiutarti!

2 thoughts on “Digitale terrestre a Vercelli e provincia. Cosa fare durante lo Switch-off?”

  1. brunella osti

    a circa 1 anno di distanza dallo SWITCH-OFF a Vercelli le tre reti RAI non si vedono: specialmente la sera dopo le ore 20,30
    NB/ abbiamo 2 TV di nuova generazione (cosi’ dicasi x l’antenna cambiata 1 anno fa) e circa tre volte a settimana facciamo una nuova configurazione, ma la ricezione peggiora sempre più.
    Inoltre da qualche mese su RAI 3 si riceveva il Piemonte, ora non si vede più, trasmette nuovamente la Lombardia.
    vorrei sapere cosa fare !
    grazie
    saluti brunella

    1. @brunella osti:
      a Vercelli secondo il sito di Rai Way si dovrebbero ricevere questi mux: da MONTE PENICE (AZ 129°) il MUX1 sul CH23), il MUX2 sul CH30, il MUX3 sul canale CH26; da TORINO EREMO (AZ 242°) il MUX1 sul canale CH22, il MUX2 e il MUX3 sulle stesse frequenze, il MUX4 sul CH40, da VALCAVA (AZ 61°) il MUX4 sul canale 40 UHF. Ma la perdita di segnale in certi momenti della giornata significa che ci sono interferenze o abbassamenti di potenza che dipendono quasi certamente dalle loro trasmissioni. Dovresti fare un reclamo alla Rai: puoi chiamare il numero vedere di Rai Way 800.111.555, oppure puoi segnalare il disservizio su questa pagina http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=309

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *