Lombardia mappa dello switch off

Digitale terrestre a Lecco e provincia. Cosa fare durante lo Switch-off?

La tv digitale terrestre dal 18 novembre arriva in provincia di Lecco. Dopo un primo passaggio tra il 2 e il 5 novembre nei comuni più a nord della provincia, dal 18 novembre fino al 26 novembre tutti i canali analogici della vecchia tv saranno spenti e si potranno ricevere solo quelli digitali.

Ma come fare per ricevere e vedere i nuovi canali evitando spiacevoli problemi tra telecomandi e decoder?

  • Come probabilmente già sai, per ricevere il digitale terrestre occore un decoder o un tv con ricevitore dtt incorporato. Forse in occasione dello Switch-over del 18 maggio scorso, hai già comprato un decoder o un nuovo tv. Ma se non hai ancora provveduto all’acquisto, l’esperto ti propone un’accurata selezione di decoder di ottima qualità che potresti acquistare in questi giorni: decoder zapper, decoder HD, decoder interattivi. E anche una semplice guida all’acquisto per i tv LCD e Plasma.
  • Per ricevere i canali del digitale terrestre attendi i giorni prestabiliti per il processo di Switch-off nella tua città. Guarda qui il calendario del passaggio nella provincia di Lecco:
    • Giovedì 18 novembre parte centrale provincia di Lecco e città di Lecco [scarica l’elenco dei comuni 18 novembre]
    • Venerdì 26 novembre: parte sud provincia di Lecco [scarica l’elenco dei comuni 26 novembre]
  • Una volta che hai collegato il decoder al tv (vedi qui come fare a collegarlo) e hai sintonizzato i canali (vedi qui come si fa), segui questa semplice guida per evitare l’effetto “neve” sullo schermo o il messaggio  ”Segnale debole o assente:
    • Per prima cosa fai controlla se i cavi d’antenna sono ben collegati bene al decoder o al tv con sintonizzatore incorporato. Per essere sicuro, vedi qui come collegare il decoder.
    • Attendi dopo le ore 10 del giorno stabilito e fai una sintonizzazione automatica dei canali. E’ un’operazione molto semplice, la prima da fare quando qualcosa non va sulla tv digitale terrestre. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.
    • Se non riesci a ricevere i nuovi canali digitali, riprova dopo un’ora. Il passaggio al digitale terrestre può dare dei problemi di ricezione legati ai lavori tecnici in corso sulle frequenze tv. Se non sintonizzi inizialmente alcuni canali, attendi qualche ora, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.
    • Ordina la numerazione dei canali. Se la sintonizzazione automatica è andata a buon fine e hai trovato più di cento canali digitali, puoi posizionarli nelle liste ordinate secondo le tue preferenze, così come facevi con la tv analogica. Alcuni decoder all’inizio della sintonizzazione impostano la numerazione automaticamente con la funzione LCN (Logical Channel Numbering). Puoi scegliere quindi tra la numerazione automatica, oppure puoi anche ordinare i canali come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv.
    • Non ricevi nessun canale o pochissimi canali dopo varie sintonizzazioni a ore di distanza l’una dall’altra? Il problema si fa più “tecnico” e hai bisogno di soluzioni ad hoc. Infatti l’anomalia potrebbe essere individuata nell’errato funzionamento del decoder o del tv o di una parte dell’impianto di ricezione. Oppure ci potrebbero essere delle interferenze radio nella zona in cui abiti. Forse può dipendere da un segnale tv troppo debole. Guarda qui per risolvere il problema di sintonizzazione dei canali del digitale terrestre.
    • Se ti mancano sulle liste del decoder solo pochi canali, puoi tentare anche una sintonizzazione manuale inserendo la giusta frequenza. Qui puoi trovare tutte le frequenze dei canali del digitale terrestre trasmessi a Lecco.
    • Per qualsiasi problema puoi anche chiamare la Rai (numero verde 800.111.555 di RaiWay) , o il Ministero per le Comunicazioni (numero verde 800.022.000) spiegando la tua situazione e indicando con chiarezza il tuo comune di residenza. Gli operatori dei Call Center sono pronti ad aiutarti!

 

5 thoughts on “Digitale terrestre a Lecco e provincia. Cosa fare durante lo Switch-off?”

  1. Ciao
    abito a Lecco dopo lo swich-off non vedo più i canali rai mentre i canali mediaset e gli altri canali li vedo perfettamente.
    Il livello del segnale è sempre superiore al 70% mentre la qualità del segnale specialmente la sera è sempre molto bassa e va anche a zero.
    Qualcuno mi può aiutare?
    grazie

    1. @claudio:
      a Lecco e soprattutto a Como si sono verificati dei problemi per la ricezione dei canali in VHF (dove in teoria dovrebbero trasmettere i primi canali Rai) perchè si sono riscontrate un numero rilevante di antenne condominiali “canalizzate”. Questo tipo di antenna filtra le frequenze in banda VHF III impendendo la ricezione dei canali che col digitale terrestre sono passati a una canalizzazione VHF europea. Potresti informarti se il tuo impianto è di questo tipo. Per la bassa qualità del segnale l’ideale sarebbe quello di ottimizzare il puntamento dell’antenna e revisionare l’impianto di casa. Qui puoi vedere come fare: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/

  2. buon giorno
    abito a bellusco (mb) cap 20040, e credo che per il mio comune dal 26 novembre tutte le trasmissioni passeranno sul digitale; ma è da 3/4 giorni che ho un problema con tutti i cannali rai che trasmettono sul canale 23/26 e cioè rai1 rai2 rai3 rai4, infatti vedo come se il video sia come un mosaico.
    sebbene il segnale risulti buono (73%) la qualittà del medesimo è pessima (30/33%); e questo non in modo continuo, alla mattina per es. la qualità del segnale è buona, anche se non ottima (60/70%).
    questo per un tv con decoder esterno, mentre per un’altro tv 19″ con decoder interno questo problema è molto ridotto.
    vorrei sapere se questo è dovuto a prove che state facendoper lo switch on o se il problema dipende ad altri fattori, questo perchè adesso i canali rai (ad eccezione di rai2 e rai4) li vedo in analogico ma non vorei trovarmi al 26 a non vedere i canali rai ed essere costretto a rincorere installatori vari. per completezza di informazioni ho rifatto l’impianto d’antenna 2 anni fa

  3. salve a tutti, in camera di mio figlio ho un tv 14′ philips con vcr integrato ; registrava dai canali tv analogici ma dai canali sintonizzati sul digitale non registra . il decode e’ un i-can t2000 plus con due scart, il tv ne ha una sola, sara’ mai possibile registrare dalla tv digitale o si deve rassegnare a vedere da li’ solo le vecchie cassette ? grazie in anticipo per risposta.

    1. @marco:
      dovrebbe essere possibile collegare il decoder esterno per il digitale terrestre attraverso la SCART del tv combo e per vedere i canali del dtt basta selezionare AV dal tv. Inoltre dovrebbe essere possibile anche registrare i canali del dtt, tenendo acceso e sintonizato il decoder al canale prescelto e selezionando dal menù del videoregistratore la fonte video in ingresso (AV) da registrare proveniente dalla SCART del tv

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *