TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come fare se hai problemi Audio-Video con Premium On Demand HD?

premium on demand hdSe hai acquistato il nuovissimo decoder TeleSystem TS7500HD e hai aderito all’offerta di Mediaset Premium On Demand in alta definizione con una carta prepagata o un abbonamento Gallery, sei entrato di diritto nel mondo della nuova televisione come vuoi e quando vuoi, che amplifica la magia del grande cinema grazie alla perfetta definizione d’immagine dell’HD e della nuova frontiera del 3D.

Ma se in queste ultime settimane hai riscontrato un fastidioso problema di assenza di sonoro trasmesso sui film, sulle serie tv e sugli eventi sportivi, non preoccuparti perchè l’esperto è qui per darti una mano.

Il disservizio audio/video del nuovo decoder Premium On Demand HD, che ha suscitato numerose proteste degli abbonati Premium, è da ricondurre ad una particolare incompatibilità del sistema Dolby (di codifica audio digitale) tra il decoder TeleSystem i televisori degli utenti. I film e gli altri programmi in HD trasmessi da Mediaset Premium On Demand adottano lo standard Dolby Digital Plus (che offre un’esperienza sonora unica) ma purtroppo non è supportato da tutti i televisori Full HD e HD Ready in commercio.

Per risolvere questo irritante inconveniente segui queste semplici istruzioni:

  • il 3 novembre è stato rilasciato un aggiornamento (sw 1.12 build 4) via etere per il decoder TeleSystem TS7500HD. L’aggiornamento software però non è utile per risolvere i problemi di audio. Migliora la compilazione della lista canali, la visualizzazione dei contenuti 3D, migliora le funzionalità HDMI, e corregge l’OSD, ma non riallinea i canali video e audio. Puoi aggiornare il decoder on demand sintonizzandoti sul mux D-Free (dove vengono trasmessi i canali Gallery) tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 10. Puoi anche scaricarlo dal sito ufficiale di TeleSystem e installarlo via USB.
  • per recuperare l’intero canale audio dei programmi se hai collegato il decoder TeleSystem al tv solo con un cavo HDMI:
    • se guardi i canali Premium Calcio HD o Premium Cinema HD potrai sentire normalmente l’audio se selezioni nel menù di configurazione audio le voci STEREO oppure se selezioni la voce DOLBY;
    • se guardi un film del catalogo di Premium on demand senza il simbolo HD, l’audio non dovrebbe avere problemi perchè è codificato in STEREO;
    • se invece guardi un film del catalogo Premium on demand con il simbolo HD, puoi sentire l’audio solo se hai selezionato la voce STEREO dal menu di configurazione audio. Se invece selezioni la voce DOLBY l’audio non si sentirà per nulla;
    • per risolvere quest’ultimo problema e godere dell’audio in Dolby Digital Plus collega le uscite audio a un sistema Home Theater utilizzando la porta audio digitale (SPDIF) sul retro del decoder e successivamente seleziona dal menù audio la voce DOLBY.

Commenti

16 risposte a “Come fare se hai problemi Audio-Video con Premium On Demand HD?”
  1. giacomo on Novembre 5th, 2010 18:17

    il problema riguarda anche il decoder di premium on demand ma quello non Hd…..come lo risolviamo il problema per il primo decoder di mediaset??
    urge aiuto dato che a sentire in internet tutti hanno lo stesso problema!!

  2. alex on Novembre 5th, 2010 22:11

    ciao Giacomo, avevo un problema simile con il decoder non HD di audio non sincronizzato. Chiamando il servizio clienti mi hanno detto che dovevo attivare la scheda mediaset premium abbinata al decoder e non usare la vecchia scheda con gallery. Ho quindi attivato la nuova scheda passando la modalità di pagamento dall’altra a quella attuale, ed i nuovi film che ha scaricato sembrano funzionare bene. Spero che la risposta pèossa esserti utile.

  3. Nicola on Novembre 26th, 2010 11:06

    ho appena installato il nuovo decoder on demand hd ma l’audio mi salta in continuazione su ogni canale… ho ripristinato le impostazioni generali del decoder ma niente da fare…devo attendere lo switch-off è un problema serio?

  4. l'esperto on Novembre 26th, 2010 11:09

    @Nicola:
    attendi il termine dello switch-off. Risintonizza i canali tra un’ora come descritto dalle 10 regole dell’esperto.

  5. l'esperto on Novembre 26th, 2010 11:11

    @Nicola:
    intendo tra un’ora se abiti a Milano o in Lombardia.

  6. Nicola on Novembre 26th, 2010 17:32

    grazie intanto all’esperto per la prontezza di risposta.
    dunque, dopo varie prove ho notato che se tolgo il cavo hdmi e quindi uso solo la scart sento tutto benissimo, il problema dell’audio mi si propone quando vado a mettere il cavo hdmi: quindi, il cavo è guasto oppure è un problema che avrò fino a quando non ci sarà lo switch-off nella mia regione (Veneto mi dicono 30 novembre)? grazie ancora…

  7. l'esperto on Novembre 26th, 2010 17:39

    @Nicola:
    Adesso è chiaro. Non è un problema di switch-off. L’audio è difettoso a causa della incompatibilità del tuo tv con lo standard dolby digital plus come spiegato nell’articolo. Segui la procedura e potrai usare anche il cavo HDMI.

  8. Nicola on Novembre 26th, 2010 17:56

    siccome non sono molto afferrato in materia, dovrei acquistare qualche pezzo? la mia TV è un LG di nuova generazione (acquistato un anno fa), ma come faccio a collegarla ad un sistema Home Theater? servono altri cavi?

  9. dANILO on Gennaio 1st, 2011 08:58

    RAGA HO APPENA COMPRATO UL DECODERONDEMAND IN HD E 2D MA COME FACCIO PER VEDERE UN FILM IN HD?HO COLLEGATO TUTTO ANCHE IL CAVETTO ALLA TELEVISIONE HD MA NIENTE LI MI SPUNTANO SOLO FILM NORMALI MENTRE SULLA GUIUDA INTERNET C’è SCRITTO CHE CI SONO TITOLI IN HD PER FAVORE AIUTATEMI

  10. emanuele on Aprile 7th, 2011 17:51

    non ho capito quale uscite devo collegare al sistema home teatre.
    in quanto nel decoder l’uscita coassiale e’ psdif e l’home teatre non ce la.
    grazie

  11. maria luisa on Luglio 26th, 2011 18:58

    Sono un pò di giorni che ho acquistato premium on demand, ad oggi debbo dire che il servizio offerto è scadente in quanto il decoder funziona male:dopo unpò che accendi il televisore si disabilita, dopo cinque giorni ancora non è stato caricato nessun film e chiamando il numero indicato non c’è un operatore che sappia darti una risposta.Se nel giro di qualche giorno non risolvete il problema riprendetevi pure il decoder non so che farmene. Grazie

  12. mauro on Agosto 19th, 2011 12:51

    Salve a tutti…
    A Natale ho regalato hai miei suoceri il premium on demand hd 7900 della telesystem..
    tutto bene fino a che dall’inizio di agosto non si caricano + i films on demand e mammano che li levano x scadenza tra poco non hanno + nulla da vedere…
    che cosa sta’ succedendo? mi sapete aiutare? (premetto che secondo me l’ hd del decoder funziona perche’ i film presenti si vedono)
    la tessera e’ prepagata con tuttopremium
    grazie attendo notizie
    Mauro da Roma

  13. l'esperto on Agosto 20th, 2011 16:47

    @mauro:
    devi verificare se la tessera prepagata è ancora valida e se ha il credito sufficiente per poter acquistare i contenuti Premium. Inoltre da questa estate sono cambiate le offerte dei pacchetti Premium e potrai vedere i contenuti di Premium on Demand in base al pacchetto compreso nella tua prepagata, come descritto in questo articolo: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2011/07/31/perche-non-vedo-alcuni-programmi-del-catalogo-di-premium-on-demand/
    Se invece è tutto ok e dovresti scaricare e vedere normalmente tutti i film e le serie tv, controlla se hai ancora un buon segnale sulle frequenze dove viaggiano i film on demand. Fai questo test per vedere il livello di segnale sui canali Premium Calcio e Premium Cinema: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/

  14. mauro on Agosto 22nd, 2011 10:19

    E’ tutto ok la prepagata e’ tutto premium e scade a giugno 2012…
    il segnale e’ sempre ottimo e sono a Roma
    il dec e’ naturalmente il 7500 hd telesystem…
    Mi sapete dare una risposta concreta e su come muoveri grazie?
    O e’ chiedere troppo?

  15. argo on Gennaio 13th, 2013 13:51

    salve a tutti premetto le ho provate tutte ho il cavo hdmi il cavo SPDIF collegato al amplificatore ma niente premetto ho un clarke 5100 e li se metto la scheda li e guardo cinema hd va in dolby e si sente da dio ma col decoder 7500 hd non va e un problema del decoder

  16. Luigi on Gennaio 13th, 2013 19:27

    Salve, al contrario del vecchio decoder ,non trovo sul Telesystem 7500 hd l’opzione per ascoltare il commento sportivo della squadra locale .
    Grazie.

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento