switch-off Piacenza e Parma

Digitale terrestre a Parma e provincia. Cosa fare durante lo Switch-off?

Ecco la tv digitale terrestre in Emilia-Romagna! Dal 23 novembre sarà la volta della provincia di Parma. Tutti i canali analogici della vecchia tv saranno spenti ed si potranno ricevere, con l’ausilio di un decoder o di un tv con ricevitore integrato, solo quelli digitali. Il processo di Switch-off nella provincia di Parma terminerà il 26 novembre quando sarà completamente coperta dai segnali della nuova tv anche la città di Parma .

Ma come puoi fare per ricevere e vedere i nuovi canali del digitale terrestre evitando spiacevoli oscuramenti televisivi?

  • La tv digitale terrestre, come già saprai, è ricevibile attraverso l’installazione di un decoder o di un tv con ricevitore dtt incorporato. Se non hai ancora acquistato uno di questo apparecchi, l’esperto ti propone un’accurata selezione di decoder di ottima qualità che potresti acquistare in questi giorni: decoder zapper, decoder HD, decoder interattivi. E anche una semplice guida all’acquisto per i tv LCD e Plasma.
  • I canali del digitale terrestre arriveranno nel tuo comune nei giorni 23, 24 e  26 novembre. Guarda qui il calendario dello Switch-off con la lista dei comuni della provincia di Parma coinvolti nel passaggio:
    • Martedì 23 novembre: provincia di Parma[scarica l’elenco dei comuni 23 novembre]
    • Mercoledì 24 novembre: provincia e città di Parma [scarica l’elenco dei comuni 24 novembre]
    • Venerdì 26 novembre: provincia e città di Parma [scarica l’elenco dei comuni 26 novembre]
  • Una volta collegato il decoder al tv (vedi qui come fare a collegarlo), segui questa semplice guida (oppure segui le celebri 10 regole dell’esperto) per risintonizzare e vedere tutti i vecchi e nuovi canali del digitale terrestre:
    • Prima di tutto fai un controllo preliminare per vedere se tutti i cavi (quelli d’antenna e quelli SCART) sono ben collegati bene al decoder o al tv con sintonizzatore incorporato. Puoi vedere qui come collegare gli apparecchi.
    • Attendi dopo le ore 10 del giorno stabilito dello Switch-off e fai una sintonizzazione automatica dei canali. Aspetta quindi almeno un’ora dopo le 10 del mattino e poi fai una risintonizzazione automatica dei canali. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.
    • Se non riesci a ricevere i nuovi o alcuni canali digitali, riprova dopo un’ora. Il passaggio al digitale terrestre può dare dei problemi di ricezione legati ai lavori tecnici in corso sulle frequenze tv. Se non sintonizzi inizialmente alcuni canali, attendi qualche ora, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.
    • Ordina la numerazione dei canali. Se la sintonizzazione è andata bene e ha trovato più di cento canali digitali, puoi scegliere di ordinarli nelle liste in modo automatico o secondo le tue preferenze. Puoi scegliere quindi tra la numerazione automatica con la funzione LCN (Logical Channel Numbering), oppure puoi anche ordinare i canali come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv.
    • Se invece non ricevi nessun canale o pochissimi canali dopo molte ricerche ripetute ad un’ora di distanza, in questo caso il problema si fa più “tecnico” e hai bisogno di soluzioni ad hoc. Infatti l’anomalia potrebbe essere causata dal decoder o dal tv o di una parte dell’impianto di ricezione, forse danneggiato dal tempo e dall’usura. Oppure ci potrebbero essere delle interferenze radio dello spettro nella zona in cui abiti. Forse può dipendere da un segnale tv troppo debole. Guarda qui per risolvere il problema di sintonizzazione dei canali del digitale terrestre.
    • Se ti mancano sulle liste del decoder solo pochi canali, puoi tentare anche una sintonizzazione manuale inserendo la giusta frequenza. Qui puoi trovare tutte le frequenze dei canali del digitale terrestre trasmessi a Parma.
    • Per questi e altri problemi sul dtt puoi anche chiamare la Rai (numero verde 800.111.555 di RaiWay) , o il Ministero per le Comunicazioni (numero verde 800.022.000) spiegando la tua situazione e indicando con chiarezza il tuo comune di residenza. Gli operatori dei Call Center sono pronti ad aiutarti!

2 thoughts on “Digitale terrestre a Parma e provincia. Cosa fare durante lo Switch-off?”

  1. Abito a COLORNO (PR) e anche a me come @ACHILLE mi è successa la stessa cosa, inoltre in salotto ho un decoder da 70 euro. Con il digitale, TUTTO sparito!

  2. a questo momento mi sono spariti ( non che me ne rammarichi ) tutti i canali mediaset e,purtroppo, la7,tutti canali che prima dello switch-off si vedevano benissimo sul digitale e sull’analogico
    e non venite a dirmi che ci vogliono tecnici sopraffini per sintonizzare un tv di ultima generazione o uno zapper da venti euro

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *