tv decoder digitale terrestre

Le 10 Regole per Sopravvivere allo Switch-off del digitale terrestre in Piemonte orientale

Dal 25 ottobre anche la parte orientale della regione Piemonte farà il passaggio definitivo alla tv digitale terrestre. Nelle province e nelle città di Asti, Alessandria, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola, Biella e Novara tutti i vecchi canali analogici della tv saranno spenti entro  il 26 novembre e saranno visibili solo quelli digitali.

Ma come fare per ricevere e vedere i nuovi canali?

Quasi sicuramente il 18 maggio scorso, in occasione dello Switch-over del digitale terrestre, hai già acquistato un decoder o un nuovo tv con sintonizzatore per il dtt incorporato. Ma se così non fosse l’esperto ti propone un’accurata selezione di decoder di ottima qualità che potresti acquistare in questi giorni: decoder zapper, decoder HD, decoder interattivi.

Attendi i giorni prestabiliti per il processo di Switch-off nella tua città (qui puoi vedere tutte le date e i comuni coinvolti) e una volta che hai collegato il decoder al tv (vedi qui come fare a collegarlo) e hai sintonizzato i canali (vedi qui come si fa), segui queste segui queste dieci regole per evitare il panico da oscuramento tv sullo schermo o il messaggio che sentenzia: ”Segnale debole o assente:

  1. Controlla se il cavo dell’antenna è collegato bene al decoder. Sembra una cosa da poco, ma può succedere anche ai più esperti. Il cavo che proviene dall’antenna è dentro la presa RF IN del decoder o del televisore? (per essere sicuro, vedi qui come collegare il decoder)

  2. Se qualcosa non funziona, ad esempio noti molti canali oscurati, attendi il pomeriggio del giorno stabilito. Lo spegnimento dei segnali analogici programmati nelle varie zone (cerca qua il tuo comune) è programmato per le ore 10 del mattino. Ma nel giorno dello Switch-off i tecnici lavorano per risolvere eventuali problemi. Se oggi nella tua zona hanno spento le reti Rai e Mediaset dalle frequenze analogiche e durante la mattinata non si vede ancora nulla, aspetta almeno dopo pranzo per risintonizzare o chiamare i numeri verdi.

  3. Fai una sintonizzazione dei canali. E’ un’operazione molto semplice, la prima da fare quando qualcosa non va sulla tv digitale terrestre. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.

  4. Se non riesci a ricevere i nuovi canali digitali, riprova dopo un’ora. La transizione al digitale terrestre potrebbe dare dei problemi di ricezione legati ai lavori in corso. Se dopo la prima sintonizzazione non vedessi alcuni canali, attendi qualche ora, sperando che proprio in quel momento non trasmettano il tuo programma preferito, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.

  5. Ordina la numerazione dei canali secondo le tue preferenze. Se la sintonizzazione è andata a buon fine e ha trovato più di cento canali, puoi sistemare secondo il tuo ordine preferito i  canali digitali che ricevi, così come facevi con la tv analogica. Alcuni ricevitori però all’inizio della sintonizzazione impostano la numerazione automaticamente grazie ad una funzione chiamata LCN (Logical Channel Numbering). Puoi scegliere questo primo tipo di numerazione automatico, ma puoi anche ordinarli come vuoi dal menù del decoder o del tv alla funzione “gestione canali”. Se alcuni canali hanno lo stesso numero e si sovrappongono nella numerazione, sistema nella posizione migliore quello che più ti piace. (vedi qui come gestire l’ordine dei canali)

  6. Non ricevi nessun canale o quasi dopo varie sintonizzazioni a ore di distanza l’una dall’altra? Le cose si fanno un po’ più complicate: potresti avere dei problemi al decoder (o al tv) o all’impianto di ricezione. O i problemi potrebbe averli chi trasmette sulla zona in cui abiti. Forse può dipendere da un segnale tv debole.Vediamoli uno per uno.

  7. Non si vede nulla ed è la prima volta che usi il decoder o il tv LCD con ricevitore integrato? Controlla se li hai collegati bene. Se è tutto a posto, chiama il rivenditore che ti ha venduto l’apparecchio o l’assistenza e spiegagli il tuo problema dicendogli che hai già controllato e sei sicuro che li hai collegati bene: può essere che il decoder sia difettoso! Se invece non ti senti sicuro, fai intervenire il tuo tecnico antennista di fiducia. Se invece il decoder o il tv funzionavano bene prima dello switch-off, passa al punto successivo.

  8. Non si vedono i canali, ma il decoder o il tv funziona? Potrebbe esserci bisogno di una revisione dell’impianto di antenna di ricezione. Nel corso dello switch-off alcune emittenti cambiano postazione di trasmissione, o cambiano canali. In questo caso c’è bisogno di orientare l’antenna verso i nuovi trasmettitori (qui puoi vedere come fare), di eliminare alcuni filtri di distribuzione o sostituire cavi vecchi o consumati. In alcuni casi è necessario potenziare il segnale tv all’intero dell’impianto d’antenna (qui sono descritte delle procedure utili). Il consiglio è quello di chiamare un tecnico antennista.

  9. L’antennista dice che non può farci nulla? Allora è un problema di trasmissione dalla fonte. Chiama la Rai al numero verde 800.111.555 di RaiWay (attivo tuttii giorni dalle ore 8 alle ore 23) , o il Ministero per le Comunicazioni al numero verde 800.022.000 (attivo da lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20 ed eccezionalmente nei giorni 25, 26, 27,28, 29, 30 novembre e 3 dicembre dalle ore 8 alle ore 23) spiegando la tua situazione e indicando con chiarezza il tuo comune di residenza. Gli operatori dei Call Center sono lì per aiutarti!

  10. L’impianto è sistemato. L’antenna è orientata. Il decoder è collegato. La lista dei canali è impostata secondo le tue preferenze. Siediti comodamente in poltrona e goditi tutti i nuovi canali della tv digitale terrestre!

8 thoughts on “Le 10 Regole per Sopravvivere allo Switch-off del digitale terrestre in Piemonte orientale”

  1. Io qualche sera fa sarei anche riuscito a connettermi alla TV digitale terrestre, però poi ho pensato di programmare una registrazione di due minuti sul canale AV2 del mio videoregistratore LG, ho spento il televisore(il mio videoregistratore registra anche se il televisore è spento, basta che sia accesa almeno la lucina rossa del televisore) e quando poi ho riacceso il televisore non c’era più la voce e non è più tornata. Insomma con la Tv digitale terrestre vedo tutto ma senza il sonoro, come mai? Ho provato a rifare la sintonizzazione dei canali digitali terrestri ma il problema audio non sono riuscito a risolverlo.

  2. Ciao, ho un televisore LCD comprato l’anno scorso. Suppongo, e ne sono quasi certa, che abbia il decoder integrato.. Bene, abito in Veneto e da 3/4 giorni siè oscurato il segnale analogico. Ho cercato di capire cosa fare nel caso il decoder fosse integrato…ma non ho letto commenti e risp a tal proposito, oppure non ci capisco nulla io 🙂 Bene..cosa bisogna fare? Devo fare la procedura col telecomando che già ho? Che tasti devo premere?
    Insomma….mi serve la procedura e/o altri strumenti per far sì che si veda il televisore.
    Notevoli graziee 🙂

    1. @francesca:
      cerca nel menù del tv la voce per la sintonia DVB-T del digitale terrestre. Se prima vedevi i canali in analogico è probabile che abbia il doppio sintonizzatore. Puoi vedere anche nel manuale delle istruzioni se c’è la sigla DVB-T.

  3. non e` ancora scattato lo swich off in Em. Rom. ed io ho installato il decoder e sintonizzato i canali digitali, non risultano sintonizzati RAI 1, 2 e 3.
    E` normale?

    1. @Nicola:
      in alcune zone dell’Emilia-Romagna mi risulta che il mux A della Rai non sia ancora trasmesso. Comunque tra pochi giorni verrà attivato con tutti gli altri multiplex del dtt. Qui puoi vedere le date della tua regione: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/11/13/emilia-romagna-i-comuni-e-le-date-dello-switch-off-del-digitale-terrestre/
      Nel caso non riuscissi a sintonizzare i canali Rai dopo lo switch-off puoi provare questo trucco valido per alcuni decoder e tv: https://digitaleterrestrefacile.it/2009/12/03/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/
      Oppure leggi questo articolo che spiega cosa fare dopo lo swtich-off: https://digitaleterrestrefacile.it/2009/12/03/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/

  4. Se il mio televisore non ha la scart , come collego il decoder ?
    Dite bene VOI , come accadeva con i vecchi videoregistri.
    Il mio vecchio videoregistratore non ha la scart ,ma è collegato con il cavo dell’antenna direttamente al tv, sintonizzato sul suo canale specifico.
    Quando non vedro piu niente , portero tutte e due alla discarica, accompagnati dall’abbonamento TV ( o tassa ).
    Saluti a tutti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *