Piemonte problemi ricezione digitale terrestre

Digitale terrestre a Brescia e provincia. Cosa fare durante lo Switch-off?

La tv digitale terrestre dall’8 novembre arriva in provincia di Brescia . Il passaggio alla nuova tv esordirà prima nei comuni a nord. Tutti i canali analogici della vecchia tv saranno spenti ed entro il 26 novembre (data del passaggio della città di Brescia) si potranno ricevere solo quelli digitali.

Ma come fare per ricevere e vedere i nuovi canali senza passare delle brutte giornate tra telecomandi e decoder?

  • Come probabilmente già sai, per ricevere il digitale terrestre occore un decoder o un tv con ricevitore dtt incorporato. Forse in occasione dello Switch-over del 18 maggio scorso, hai già comprato un decoder o un nuovo tv. Ma se non hai ancora provveduto all’acquisto, l’esperto ti propone un’accurata selezione di decoder di ottima qualità che potresti acquistare in questi giorni: decoder zapper, decoder HD, decoder interattivi. E anche una semplice guida all’acquisto per i tv LCD e Plasma.
  • Per ricevere i canali del digitale terrestre attendi i giorni prestabiliti per il processo di Switch-off nella tua città. Guarda qui il calendario del passaggio nella provincia di Brescia:
    • Lunedì 8 novembre parte nord provincia di Brescia [scarica l’elenco dei comuni 8 novembre]
    • Venerdì 12 novembre: zona nord provincia di Brescia [scarica l’elenco dei comuni 12 novembre]
    • Lunedì 15 novembre zona nord provincia di Brescia [scarica l’elenco dei comuni 15 novembre ]
    • Martedì 16 novembre zona nord provincia di Brescia [scarica l’elenco dei comuni 16 novembre ]
    • Mercoledì 17 novembre : zona nord provincia di Brescia [scarica l’elenco dei comuni 17 novembre]
    • Venerdì 26 novembre: provincia e città di Brescia [scarica l’elenco dei comuni 26 novembre]
  • Una volta che hai collegato il decoder al tv (vedi qui come fare a collegarlo) e hai sintonizzato i canali (vedi qui come si fa), segui questi semplici passi per evitare il panico da effetto “neve” sullo schermo o il messaggio che sentenzia ”Segnale debole o assente:
    • Per prima cosa fai un controllo preliminare se i cavi d’antenna sono ben collegati bene al decoder o al tv con sintonizzatore incorporato. Per essere sicuro, vedi qui come collegare il decoder.
    • Attendi dopo le ore 10 del giorno stabilito e fai una sintonizzazione automatica dei canali. E’ un’operazione molto semplice, la prima da fare quando qualcosa non va sulla tv digitale terrestre. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.
    • Se non riesci a ricevere i nuovi canali digitali, riprova dopo un’ora. Il passaggio al digitale terrestre può dare dei problemi di ricezione legati ai lavori tecnici in corso sulle frequenze tv. Se non sintonizzi inizialmente alcuni canali, attendi qualche ora, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.
    • Ordina la numerazione dei canali. Se la sintonizzazione automatica è andata a buon fine e hai trovato più di cento canali digitali, puoi posizionarli nelle liste ordinate le tue preferenze, così come facevi con la tv analogica. Alcuni decoder all’inizio della sintonizzazione impostano la numerazione automaticamente con la funzione LCN (Logical Channel Numbering). Puoi scegliere quindi tra la numerazione automatica, oppure puoi anche ordinare i canali come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv.
    • Non ricevi nessun canale o pochissimi canali dopo varie sintonizzazioni a ore di distanza l’una dall’altra? Il problema si fa più “tecnico” e hai bisogno di soluzioni ad hoc. Infatti l’anomalia potrebbe essere individuata nell’errato funzionamento del decoder o del tv o di una parte dell’impianto di ricezione. Oppure ci potrebbero essere delle interferenze radio nella zona in cui abiti. Forse può dipendere da un segnale tv troppo debole. Guarda qui per risolvere il problema di sintonizzazione dei canali del digitale terrestre.
    • Se ti mancano sulle liste del decoder solo pochi canali, puoi tentare anche una sintonizzazione manuale inserendo la giusta frequenza. Qui puoi trovare tutte le frequenze dei canali del digitale terrestre trasmessi a Brescia.
    • Per qualsiasi problema puoi anche chiamare la Rai (numero verde 800.111.555 di RaiWay) , o il Ministero per le Comunicazioni (numero verde 800.022.000) spiegando la tua situazione e indicando con chiarezza il tuo comune di residenza. Gli operatori dei Call Center sono pronti ad aiutarti!

 

4 thoughts on “Digitale terrestre a Brescia e provincia. Cosa fare durante lo Switch-off?”

  1. Abbito a san polino ho due tele con il dicodere incorporato uno si vede i canali rai sull’altro vedo solo rai storia dove è il problema ?

  2. BRESCIA, Zona via Cremona: RAI1.RAI2, RAI3 e RAI NEWS non si vedono assolutamente! Antenna recente, tv appena acquistato. Canone di 110,50€ da pagare entro il mese, come dice la famosa canzone: “Viva la Rai!!”

  3. Zona via Cremona: RAI1.RAI2, RAI3 e RAI NEWS non si vedono assolutamente! Antenna recente, tv appena acquistato. Canone di 110,50€ da pagare entro il mese, come dice la famosa canzone: “Viva la Rai!!”

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *