TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Lombardia: le Date e le Mappe dello Switch-off del Digitale Terrestre

mappa switch-off lombardia piemonteQuando arriverà il digitale terrestre nella tua città in Lombardia? E se abiti a Parma? Se stai cercando le date dello switch-off a Milano e in Lombardia e ti domandi quando e dove verranno definitivamente spenti i canali tv analogici nella tua zona, ecco per te tutte le date e le mappe con la programmazione del passaggio suddivisa per aree.

Dal 25 ottobre fino al 26 novembre in tutta la regione Lombardia (esclusa una parte della provincia di Mantova) in tutta la provincia  di Piacenza e in parte delle provincia di Parma la tv analogica lascerà progressivamente spazio al digitale terrestre. Quasi 1500 comuni lombardi e 90 comuni dell’Emilia Romagna, dopo avere concluso lo switch-over nel mese di maggio, passeranno definitivamente alla tv digitale.

La transizione digitale sarà eseguita in 9 tappe principali intervallate da qualche giorno di pausa dalla fine di ottobre  fino alla fine di novembre.

Ecco il calendario con l’Elenco delle Aree provinciali dello Switch-off  in Lombardia:

Qui puoi scaricare le mappe dello Switch-off :

Da questa pagina della Fondazione Ugo Bordoni puoi fare una ricerca dello Switch-off per comune con dettagliate informazioni sul passaggio.

Vai in questa pagina per i dettagli sullo Switch-off delle province del Piemonte Orientale.

Commenti

49 risposte a “Lombardia: le Date e le Mappe dello Switch-off del Digitale Terrestre”
  1. Chiappini N. on Ottobre 18th, 2010 13:34

    Buongiorno, nella mia zona (Pisogne 25055) non c’è copertura del DDT per quanto riguarda i canali Rai e Mediaset , se verrà fatto lo switch-off verso la metà di Novembre allora è probabile che rimarremo senza segnale??
    Chi può aiutarmi? Il ripetitore sul monte Creò trasmette solo in analogico, grazie, ciaooo.

  2. l'esperto on Ottobre 18th, 2010 15:48

    @Chiappini N.:
    a Pisogne in questo momento sono attivi solo 3 multiplex del dtt: il primo di Mediaset (che trasmette solo canali a pagamento Mediaset), il secondo di TIMB (che trasmette i canali Dahlia, ma anche La7) e il mux DFree (che trasmette il resto dei canali Mediaset Premium). Tutti gli altri canali in chiaro non sono ancora trasmessi in digitale. La tua città non ha fatto il primo passaggio al digitale, chiamato switch-over, che invece ha compiuto il 18 maggio quasi tutta la Lombardia. Infatti Rai 2 e Rete 4 sono ancora visibili in analogico. Se ricevi bene i canali analogici dal ripetitore del Monte Creò e dagli altri limitrofi non ci dovrebbero essere grossi problemi per ricevere quelli digitali dopo la conversione del segnale nello switch-off tra il 15 e il 17 novembre.

  3. Stefania on Ottobre 18th, 2010 16:55

    Buongiorno,
    non riesco a capire cosa succede nella mia zona (Abbiategrasso – MI), fino a pochi giorni fa prendevo bene oltre ai canali mediaset a pagamento anche quelli gratuiti e i canali rai (LA 7, invece non l’ho mai presa bene, rai gulp ecc non li ho mai presi) ora vedo bene solo quelli a pagamento (Joy, Mya, ecc) , mentre i Rai (1, 2, 3 , 4, ecc) e i Mediaset (rete 4, canale 5 e Italia 1 + iris) praticamente non riesco più a vederli.
    A fine novembre rimarremo oscurati? Avete qualche notizia in merito?
    Grazie
    Stefania

  4. Chiappini N. on Ottobre 18th, 2010 18:37

    Quindi se ho capito bene non è indispensabile che coesistano i due segnali contemporaneamente (analogico – ddt) ma durante lo switch-off l’ultimo sostituirà il primo.
    Speriamo, so di situazioni dove entrambi i segnali sono attivi, era questo che mi preoccupava maggiormente per la mia zona.
    Grz 1000

  5. l'esperto on Ottobre 18th, 2010 19:19

    @Stefania:
    ad Abbiategrasso, a quanto mi risulta, sono trasmessi molti multiplex del digitale terrestre, in quanto la tua città ha fatto lo switch-over del 18 maggio (guarda qui cosa è uno switch-over). In pratica sono ricevibili gli stessi canali digitali che si ricevono a Milano. L’Osservatorio Tv Digitale di Milano però non segnala in questi giorni improvvisi oscuramenti dei canali Rai e Mediaset. Bisogna però considerare che i tecnici delle stazioni tv e dai ripetitori stanno lavorano per spostare e riorganizzare i canali nelle frequenze in vista dello switch-off (lo spegnimento di tutti i canali analogici e l’accensione di quelli digitali) che nella tua città avverrà il 26 novembre. Secondo le testimonianze di alcuni utenti casi simili di spegnimento di canali Mediaset e Rai si sono verificati una settimana fa ad Alessandria e qualche giorno fa a Como. Il black out televisivo però è durato al massimo soltanto qualche giorno. Comunque dal 26 novembre dovresti ricevere tutti i canali del dtt. Se vuoi comunque provare a risintonizzarli potresti fare una ricerca manuale col tuo decoder o tv con le frequenze che trovi in questo articolo: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/20/milano-la-lista-delle-frequenze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/

  6. giuseppe on Ottobre 19th, 2010 15:05

    Come faccio per sapere l’elenco di tutti i canali delle frequenze del digitale terrestre a milano

  7. l'esperto on Ottobre 19th, 2010 20:25
  8. armando mazzoni on Ottobre 22nd, 2010 20:37

    SWTCH-OFF-LECCO

  9. l'esperto on Ottobre 22nd, 2010 21:09

    @armando mazzoni:
    la città di Lecco farà lo switch-off il 18 novembre. Passeranno in digitale le reti Rai 1 e 3, e Italia 1, Canale 5 e La 7, in più arriveranno tutti gli altri canali del digitale terrestre.

  10. […] Lombardia: le Date e le Mappe dello Switch-off del Digitale Terrestre […]

  11. Paolo on Ottobre 24th, 2010 16:24

    Il paese di Canzo (provincia Como) effettuerà lo switch-off con decorrenza 25.10.2010 e termine 26.11.2010.
    Ad oggi il digitale si vede “in via continuativa” solo in poche zone del paese, mente in altre zone lo si vede solo per pochi minuti e poi scompare il segnale.
    Preciso che si vedono solo i canali Rai (1. 2. 3. 4. News).
    Cosa succederà dopo 25.10.2010?
    E se il digitale non si vede, come faremo?
    Un grazie anticipato a chi risponderà.

  12. l'esperto on Ottobre 24th, 2010 18:06

    @Paolo:
    il tuo paese secondo questo documento farà il passaggio al dtt il 18 novembre. Passeranno in digitale CANALE 5, ITALIA 1, RAI-TV01, RAI-TV02, RAI-TV03,
    RETEQUATTRO, TELEVALLASSINA. Nella città di Erba, più a valle, sono trasmessi in questo momento anche altri multiplex oltre al primo della Rai. Evidentemente le montagne che circondano il tuo paese schermano i segnali che provengono da sud. Comunque mi risulta che ad Asso sia dislocato un ripetitore Rai. Se dopo il 18 novembre non riuscirai a ricevere i canali del dtt, dopo aver seguito queste indicazioni per ricevere i nuovi canali digitali, puoi sempre optare per una soluzione satellitare con Tivù Sat (vedi qui cos’è e come ottenere la tessera) ma dovrai installare una parabola ed acquistare un nuovo decoder sat.

  13. AJ on Ottobre 26th, 2010 19:54

    Ciao a tutti a Parma nn c’è la copertura del DDT della Mediaset come posso fare per recuperarli dato che ho riprogrammato tutti i canali ma nn saltano fuori lo stesso ??? Grazie

  14. l'esperto on Ottobre 26th, 2010 22:52

    @AJ:
    a Parma i multiplex di Mediaset Premium mi risultano attivi. Forse non riesci a riceverli con la sintonizzazione automatica perchè giungono alla tua antenna con un segnale debole. Prova a cercarli manualmente con il decoder (qui puoi vedere come si fa) sulle frequenze 618 MHz (canale 39 UHF), 842 MHz (67 UHF), 858 MHz(69 UHF). Dopo lo switch-off comunque fai una nuova sintonizzazione automatica e non dovresti più avere problemi per riceverli.

  15. stefano on Ottobre 29th, 2010 17:55

    Elenco canali e frequenze dtt a Brescia città.

  16. Mario on Novembre 3rd, 2010 22:30

    Buon giorno, abito a Induno Olona e fino a pochi giorni fa ricevevo, con il digitale terrestre, le trasmissioni svizzere sul canale 39 in polarizzazione verticale dal trasmettitore posto a fianco del monte generoso.
    Dallo scorso 29 ottobre manca completamente il segnale, per favore, non potreste dirmi come fare a ricevere ancora le trasmissioni della RSI ?
    GRAZIE

  17. l'esperto on Novembre 4th, 2010 00:24

    @Mario:
    nella tua città il 26 ottobre è passata in digitale la tv locale Primantenna, il 25 e il 26 novembre passeranno poi tutte le altre emittenti nazionali. Non mi risulta che sulla frequenza del mux di SRG SSR (con i canali svizzeri) sia trasmesso un altro mux italiano. E’ probabile che durante i lavori di switch-off altre frequenze vicine interferiscano con il multiplex svizzero o è possibile anche che i segnali puntati verso l’Italia siano stati spenti per non interferire con lo switch-off imminente. Il mux svizzero è trasmesso anche su un’altra frequenza a Induno Olona, prova una sintonia manuale sul canale 57 in banda UHF puntando l’antenna verso il ripetitore di Monte S. Salvatore con polarizzazione orizzontale. In questo articolo puoi trovare tutte le frequenze dei canali svizzeri: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/06/17/si-possono-ancora-ricevere-i-canali-della-tv-svizzera-col-digitale-terrestre/

  18. Zagros on Novembre 7th, 2010 10:46

    Buon giorno,
    a Tirano (SO) sono previste le trasmissioni di La7 e MTV? Ad oggi niente….grazie.

  19. l'esperto on Novembre 7th, 2010 12:04

    @Zagros:
    prova a fare una sintonizzazione manuale col tuo decoder o tv ricercando le frequenze pubblicate in questo articolo sui canali trasmessi a Sondrio città che riceve quasi tutti gli stessi canali di Tirano.

  20. STEFANO on Novembre 19th, 2010 13:32

    Buongiorno io abito ad Inverigo, volevo sapere se cisono problemi con la ricezione del canale 67 cioè quello dove trasmettono Premium Calcio, infatti non si vede, non viene proprio caricato il canale quando faccio la sintonia. Come posso fare? Premetto che alcuni canali come Boing, La5 o Iris vengono presi con qualita’ bassa.

  21. STEFANO on Novembre 19th, 2010 13:35

    Nell’elenco dei comuni della Lombardia, provincia di Como non c’è il mio che è il comune di Inverigo, cosa significa?

  22. l'esperto on Novembre 19th, 2010 16:29

    @STEFANO:
    la tua città passerà totalmente al digitale il 26 novembre. (Leggi qui) In questi giorni prima dello switch-off è normale avere dei problemi di ricezione, soprattutto nelle aree di confine della copertura dei segnali tv prefissate dal calendario dei lavori, dove i segnali analogici provenienti dai ripetitori a sud possono causare interferenze nelle frequenze tv. Il 26 novembre prova a seguire le 10 regole per sopravvivere allo switch-off e ritroverai tutti i canali digitali.

  23. […] dal 25 ottobre al 26 novembre inizieranno le province del Piemonte orientale (vedi qui per i dettagli) che il 18 maggio scorso hanno fatto lo switch-over (Novara, Asti, Vercelli, Alessandria, Biella, Verbania), la Lombardia (Milano, Pavia, Cremona, Lodi, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Varese, Como, Lecco, Sondrio esclusa la provincia di Mantova) e le province di Piacenza e Parma; (Guarda qui per i dettagli) […]

  24. fabrizio on Novembre 23rd, 2010 16:34

    Buongiorno,
    abito a Castelveccana e dal mio televisore ricevo solo per quanto riguarda Mediaset Premium solo i canali Premium Calcio e Mya+1 e Steel+1(che fanno parte del pacchetto Gallery)… perchè non ricevo nella lista gli altri canali Gallery?Sto facendo tutti i giorni aggiornamenti canali.. eppure dovremmo prendere il segnale dal Mottarone (copertura 90%) o no?
    Cosa posso fare?

  25. roberto on Novembre 25th, 2010 22:59

    salve ho appena istallato un decoder digitale terrestre(a Pavia) ma non si vedono ne rete 4 ne canale 5 ne italia 1 ne molti canali rai(rai gulp etc..).
    come mai?dipende dalla mia antenna o dalla copertura della zona?
    vi ringrazio anticipatamente per la risposta!

  26. l'esperto on Novembre 26th, 2010 10:06

    @roberto:
    oggi vedrai tutti i canali. Segui le 10 regole dell’esperto, risintonizza i canali sul tuo decoder e potrai ricevere tutti i canali Mediaset.

  27. Gianni on Novembre 27th, 2010 09:43

    Salve sono nella zona di Abbiategrasso, vedo tutti i canali meno che BOING e gli altri canali trasmesso sullo stesso mux al canale 36 (594Mhz).
    Sul digitale terrestre nell’opzione livellos egnale , il canale 36 risulta avere un livello di segnale buono, ma non viene trasmesso nulla infatti la qualita’ del segnale e’ nulla. E’ un problema di antenna oppure ci sono problemi su questo mux?

  28. l'esperto on Novembre 27th, 2010 11:15

    @Gianni:
    è sicuramente un problema dalla fonte. Ho ricevuto molte segnalazioni per il mux 2 Mediaset. Devi pazientare purtroppo, i tecnici dai ripetitori lavorano per sincronizzare i segnali tv diffusi su Milano e provincia.

  29. Paolo on Novembre 27th, 2010 12:19

    Ciao a tutti; abito a Canzo (CO).
    Dopo il 26.11, con la sintonizzazione automatica, a volte scarica 38 canali ed a volte 47 (di questi, però, se ne vedono bene ca. 15 e, con disturbi e male, ca 7/8).
    Non vediamo neanche Televalassina.
    Ho sentito che in alcune zone del paese ne vedono di più e, soprattutto, li vedono megio.
    Puoi aggiornarmi sullo stato dei fatti??
    Devo fare qualcosa o attendo il potenziamento dei segnali e/o migliorie (ammesso che questo avvenga)??
    Un grazie anticipato per ll’aiuto che dai a tutti noi
    ciao
    Paolo

  30. vito on Novembre 27th, 2010 14:26

    salve, dal 26 novembre con lo swich off non riesco a prendere piu i canali dahila e mediaset (italia uno canale5 rete 4 boing) che prima prendevo benissimo.riesco a vedere solo 50 canali e della mediaset solo la5 e mediaset extra. E’ normale?cosa bisogna fare?ho provato sia la sintonizzazione automatica che quella manuale ma il risultato è lo stesso. grazie

  31. l'esperto on Novembre 27th, 2010 16:20

    @vito:
    l’unica cosa da fare in questo momento è aspettare che si assestino i canali sulle frequenze. Lo switch-off svolto in uno solo giorno in tutta la Lombardia ha coinvolto 862 stazioni tv di emissione dei segnali che devono essere sicronizzati su tutte le frequenze nazionali e locali. Questo processo sta creando parecchi problemi di ricezione dei canali. Ci vuole tempo e pazienza.

  32. enrico on Novembre 27th, 2010 16:42

    Sono a Monza e non prendo più i canali di La7.
    Ho seguito tutte le procedure manuali ed automatiche da voi suggerite senza aver successo.

    Sono solo io ad avere il problema o è lo stesso anche per gli altri Monzesi?

  33. Ital on Novembre 27th, 2010 19:30

    A Oggiono ( LC 23848 ) si vedono Rai ma il multiplex con Rai 5 e Storia, Rai HD nn si vede ; Mediaset su canale 36 un po debole ( con Iris e Boing )mentre bene su 49 ma nessun multiplex Telecom e Dee Jay tv è visibile !
    Cosa mi consigli ? Devo aspettare come dici appena sopra un pò ( quanto tempo ? ) o devo chiamare un tecnico antennista ?
    Grazie in anticipo per la risposta…

  34. Carlo on Novembre 30th, 2010 00:45

    X enrico

    a Villasanta niente La7, Boing, K2, Rai Gulp!!

    Ovviamente fatte tutte le prove di sintonizzazione manuale automatica reset ecc.

  35. roberto on Novembre 30th, 2010 02:57

    a pavia zona ticino-corso di strada nuova..niente Mediaset!!ho provato di tutto…ma come mai non potenziano il segnale?

  36. Alessandro on Novembre 30th, 2010 09:03

    Anche a Bologna stamattina passaggio al DTT, risintonizzazione, NIENTE MEDIASET ne in chiaro ne PREMIUM…

    Fino a ieri sera funzionavano i canali digitali mediaset!

  37. Raff on Dicembre 2nd, 2010 10:45

    zona Como Bizzarone ..niente Mediaset provato di tutto…ma come mai non potenziano il segnale?
    segnale basso stazione Campo dei Fiori grande albergo e ch 36 e 49 Verticale

  38. antonio on Dicembre 6th, 2010 09:16

    buongiorno,
    già da una settimana qui nella mia zona (Tirano 23037 prov. di sondrio) in concomitanza con la nevicata scorsa? i tre programmi mediaset non sono più visibili sul digitale. risintonizzando non viene fornita nemmeno la numerazione e i programmi sono scomparsi….
    il problema sarà risolto o si dovrà ricorrere al satellitare?
    grazie della risposta.

    antonio

  39. l'esperto on Dicembre 6th, 2010 21:55

    @antonio:
    dato che non ricevi le tracce dei canali potrebbe essere un problema dalla fonte ma non è completamente da escludere l’inadeguatezza dell’impianto di ricezione che hai a casa. Secondo il sito di Mediaset la copertura dal ripetitore di S. Perpetua dovrebbe garantire il 95% della copertura sul territorio, mentre quello di Aprica copre solo il 60%. Ti consiglio di aspettare qualche giorno ancora e se la situazione non migliora chiama un tecnico di fiducia che saprà dirti cosa fare. In ultima opzione scegli Tivù Sat, anche perchè dovrai spendere altri denari. Fai questo test nel frattempo: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2009/12/03/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/

  40. vito on Dicembre 6th, 2010 22:07

    a Bergamo hanno combinato un casino assurdo..io è da giorno 26 che nn vedo canali mediaset e male molti altri..tra l’altro sono abbonato a dahila che dopo lo swich off nn prende più..non c’è nessun tipo di tutela?sto spendendo dei soldi inutilmente per la pay tv che nn posso vedere pago il canone ogni anno per vedere i canali rai e altri 10 che nn mi interessano?evviva il pluralismo dell’informazione..

  41. paolo on Gennaio 12th, 2011 18:22

    a gallarate freq 594 non la ricevo tutte le altre ok come mai

  42. l'esperto on Gennaio 14th, 2011 18:10

    @paolo:
    hai già provato con la sintonia manuale?
    Se si, prova a resettare il decoder o il tv (col reset di fabbrica che torvi nel menù del dispositivo) e riprova la sintonizzazione automatica.

  43. Gianluca on Gennaio 21st, 2011 10:22

    Ciao,

    ho fatto caso solo in questo periodo, ma i canali iris, boing, coming soon mediashopping non li vedo più. Qualcuno sa dirmi come mai ? Grazie

  44. stefano on Gennaio 21st, 2011 18:30

    Ciao Gianluca in che zona abiti?

  45. Gianluca on Gennaio 21st, 2011 22:33

    Ciao Stefano,

    abito a lodi. Inizialmente prima del 26 novembre vedevo questi canali, ora non li vedo più. In ogni caso, ho anche i miei genitori che stanno in un paesino a 5 km da me e anche loro non lo vedono.

  46. raffaele on Gennaio 27th, 2011 07:19

    abito a Bizzarone prov. como dal 26/11/2010 nn vedo La7 (schizza e/o segnale assente sia da valcava – o campo dei fiori ch 49 h pur essendo zona coperta adesso )

  47. l'esperto on Gennaio 28th, 2011 16:57

    @raffaele:
    per migliorare la ricezione del segnale potresti adottare queste misure tecniche: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/

  48. paolo on Febbraio 7th, 2011 18:21

    ad oggi ricevo debolmente il c 36 con qualita scadente e il c33 a volte ok ma segnale scarso a volte niente paolo gallarate va

  49. […] Qui puoi trovare le mappe area per area, le date e gli approfondimenti sullo Switch-off in Lombardia e nelle province di Parma e Piacenza. Qui puoi trovare invece le mappe area per area, le date e gli approfondimenti sullo Switch-off nelle province del Piemonte orientale. […]

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento