real time non si vede

Come ricevere il nuovo canale Real Time sul Digitale Terrestre?

real time

Dal 1° settembre il canale Real Time è tutto il tuo mondo… sul digitale terrestre. Il nuovo canale del gruppo Discovery Networks, visibile in chiaro,  arriva direttamente dal satellite di Sky per offrire al pubblico della tv digitale terrestre una programmazione tutta dedicata al mondo dell’intrattenimento femminile che mette al centro la vita reale delle donne.

Il grande salto di Real Time dal satellite, dove è presente da ben 5 anni, al digitale terrestre porta nelle case delle italiane l’autentica e originale esperienza di vita del mondo femminile, attraverso i suoi esperti di cucina, moda, casa e fai da te, e con le più amate serie di culto come “Paint your life” e “Ma come ti vesti?“.

Vuoi vedere l’ultima ingegnosa idea di design per la casa su “Cerco casa… disperatamente“? Vuoi scoprire come preparare un nuovo piatto fresco e originale con “Il boss delle torte“?

Segui queste semplici istruzioni per ricevere e vedere i programmi del nuovo canale Real Time sul tuo decoder o sul tuo tv con sintonizzatore dtt:

Real Time è trasmesso sulle frequenze del mux di Persidera TIMB1 nelle zone già coinvolte dello Switch-off.

  • Controlla se ricevi già i canali Giallo, Super!, RTL 102.5 Tv, HSE24, Radiofreccia, DMax. Il nuovo canale Real Time trasmette sul primo multiplex di Persidera, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non le ricevi, verifica la copertura sul sito di Real Time.
  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 31 della lista del telecomando.
  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo switch-off le frequenze sono tutte uguali e occupano il canale 47 corrispondente alla frequenza 682 MHz nella banda UHF . In Sardegna invece la frequenza è sui 754 MHz canale 56 in UHF. Puoi inserire il numero del canale o il valore della frequenza attraverso la procedura di sintonizzazione manuale.
  • Se abiti in una zona non ancora all digital, e da te lo switch-off deve ancora essere realizzato, dovrai attendere il passaggio alla tv digitale terrestre. Per le regioni che faranno il passaggio al digitale entro la fine del 2011 (Liguria, Toscana, Umbria, provincia di Viterbo e Marche) dovrai fare la sintonizzazione manuale sempre sulla frequenza 682 MHz canale 47 in UHF.(Vedi qui le date del passaggio al nord Italia).

 

77 thoughts on “Come ricevere il nuovo canale Real Time sul Digitale Terrestre?”

  1. io abito a Pula ,in Sardegna vicino a Cagliari.Sino a 4 gg fa riuscivo a vedervi, ora non piu’ ,anche se faccio tutta la scansione di ricerca……esattamente come dite di fare…….Aiuto!!!!

  2. Ciao! da ieri mi sono spariti dmax e realtime, mtv ecc
    ho cercato di rifare la sintonizzazione sia automatica che manuale seguendo le indicazioni..ma nulla!
    help, please

    grazie

  3. sono tre giorni ke real time e dmax nn si vedono.. mi piacevano tantissimo…. prov l’aquila

  4. da un paio di giorni a firenze zona p.za libertà non riesco più a vedere real time mentre prima lo vedevo; che succede?

  5. real time per me e’un ottimo antistress ……mi auguro per la nostra salute mentale che sistemino tutti i segnali.Sarei in grado di fare una rivoluzione se non lo vedessi piu’……

  6. @ l’ esperto
    Oramai sono tre mesi che ho richiesto all’ assistenza Telesystem (Pavia) l’ adattatore Wi.lly 01 per collegarmi a internet via wairless per poter vedere Premium Play. Mi sono presentato il mese scorso (febbraio) perchè mi avevano comunicato che era arrivato. Falso allarme. Non è arrivato. Sono rimasto che mi avrebbero avvisato loro. Lasciato recapito telefonico ecc. . A tutt’ oggi niente. Scusate. E’ mai possiblie che il produttore di tale apparecchio non abbia l’ interesse a consegnarlo all’ assistenza, anche dopo aver sollecitato l’ordine?

  7. Buonasera, vi scrivo da sacile (PN) da 3 giorni il canale 31 è improvvisamente diventato nero e alla prima ricerca canali è sparito,non riesco più a trovarlo, sapete dirmi perchè??

    1. @Rossella:
      purtroppo la tua zona da tanto tempo è molto problematica per la ricezione della tv. Il canale è trasmesso sul mux 1 di TIMB sulla frequenza 682 MHz (47 UHF). Prova con una sintonia manuale.

  8. a firenze centro, in zona viale Redi, real time e qvc non funzionano. alternano momenti in cui si vedono perfettamente a momenti in cui l’immagine salta e compare la scritta “segnale debole o assente”. ho provato varie volte a sintonizzare di nuovo i canali, ma niente.
    qualcuno sa darmi una spiegazione? grazie.

  9. salve,da Pisa non si iresce a vedere più un programma su real time, il segnale (quando c’è) è troppo basso e l’immagine va e viene, per alcuni giorni addirittura il segnale va via completamente. Non riesco a capire come mai non prendete provvedimenti. tutti gli altri canali si vedono benissimo,solo il gruppo la5,canal one, e appunto real time danno problemi.

  10. stessa cosa anche qui in provincia di Como, ho provato a fare l’aggiornamento canali ma il 31 e Real Time sono scomparsi. I canali spazzatura invece rimangono sempre!!

  11. Fino alla settimana scorsa si vedeva…..adesso non c’è + neanche se faccio la scansione x canale/carrier………..(stessa cos per real time)……..Abito a Pescia (Pistoia): Qualcuno sa cosa è successo???

  12. Fino a ieri vedevo regolarmente Real Time sul televisore. Quest’oggi ho risintonizzato tutti i canali e adesso non lo vedo più, neppure ricercandolo manualmente alla frequenza e canale indicato. Non lo trova più.
    Avete qualche notizia? Grazie.

  13. Salve abito a San Vito al Tagliamento(PN) e ho comprato una tv con digitale incorporato ma il canale 31 e sparito ho fatto di tutto però non riesco a vederlo mi potete aiutare grazie

  14. salve a tutti da mesi n vedo piu real time abito a portogruaro in veneto , ho comprato una tv nuova con digitale incorporato ma il canale 31 e sparito, come devo fare x rivederlo mi piaceva tanto al punto di n guardare piu gli altri canali aiutatemi se potete, grazie resto in attesa .

  15. Salve, chiedo notizie sul passaggio in Toscana (Siena), vorrei vedere Discovery Real Time ma a tutt’oggi (20/11/2011) non riesco a vederlo neppure ricercandolo tramite frequenza e nemmeno aggiornando continuamente tutta la lista canali!
    Grazie

    Giulietta

    1. @Giulietta:
      oggi dovresti ricevere il canale sulla frequenza 47 UHF (Mhz 682). A breve pubblicheremo le frequenze per la città di Siena che ha quasi terminato il passaggio oggi 22 novembre.

  16. Salve di nuovo Ho già scritto qualche mese fa perchè il segnale di Real Time a Piacenza a casa mia è molto instabile. Fino alla settimana scorsa riuscivo a vederlo senza interferenze solo al pomeriggio e dopo mezzanotte fino alle 8 circa, niente al mattino e alla sera. Dicevate fosse dovuto a lavori straordinari già in agosto. Da quando è iniziato il maltempo di questi ultimi giorni il segnale è totalmente scomparso. Ma quanto durano questi lavori? La mia antenna è nuovissima. Grazie

    1. @Nicoletta:
      i lavori di manutenzione di Telecom Italia Media sui propri impianti dovrebbero essere terminati tra il mese di settembre e quello di ottobre. E’ probabile che insista ancora qualche tipo di interferenza che fa sparire la ricezione del canale in certe ore, forse a causa della trasmissione di altre emittenti sulla stessa lunghezza d’onda. Ti consiglio il lavoro di un tecnico esperto per ottimizzare le impostazioni dell’impianto d’antenna in modo da schermare queste probabili interferenze.

  17. Grazie per avermi risposto, comunque io sono riuscita a vedere Real time (sul digitale) quest’estate quando sono stata a Vieste. Perchè a Bari non si vede? Eppure sono nella stessa regione. Non si può fare proprio nulla? Grazie

    1. @Valentina:
      Telecom Italia Media da questa estate sta spostando molti canali tra le sue frequenze. E’ possibile che per un breve periodo abbia diffuso in Puglia il canale Real Time sui suoi mux. Ma per ora il canale rimane trasmesso sul digitale terrestre solo nelle regioni all digital. Forse potresti avere visto i programmi di Real Time sul canale via satellite. Comunque per ricevere l’emittente sul digitale terrestre a Bari dovrai attendere al primo semestre del 2012.

  18. Buonasera a tutti, abito a Chiavari (GE) e da tre giorni non vedo più Real Time (né LA7).
    Potrebbe dipendere dalle alluvioni e dagli altri disastri di questa settimana? Grazie!

    1. @SinCity:
      è possibile che le stazioni tv abbiamo subito dei danni per i black out di corrente elettrica e a causa di altri disagi provocati dall’alluvione. Prova a risintonizzare e a cercare i mux TIMB manualmente. Dovrebbe comunque sistemarsi tutto tra qualche giorno.

  19. Ciao abito a Bari e non riesco a vedere real time. nel mio palazzo abbiamo già messo l’impianto per ricevere il digitale ma pur avendo più volte provato a risintonizzare la tv, non riesco a vederlo come canale. però riesco a vedere benissimo i canali: la 5, mediaset extra e qvc. come posso fare? grazie

    1. @Valentina:
      il canale Real Time non è trasmesso nelle regioni che non hanno fatto il passaggio al digitale, dovrai attendere al 2012 per vederlo, quando verrà eseguito lo switch-off in Puglia.

  20. Ciao mi chiamo laura e abito nella provincia di torino esattamente a nichelino. Non riesco a vedere reat time, ho già riprogrammato più volte ma niente. Mi sembra assurdo che una mia amica riesca a vederlo e abita praticamente a 5 minuti da casa mia, solo che lei abita a torino. Ciao Grazie

    1. @laura:
      prova a fare un reset di fabbrica del tuo decoder, in modo da reimpostare l’apparecchio come nuovo, e fai la sintonizzazione manuale sul canale 47 UHF, se è possibile. Purtroppo nella zona di Torino, in alcuni quartieri e in provincia, ci sono ancora dei problemi di copertura per il segnali trasmessi da Telecom Italia Media che contengono anche Real Time.

  21. abito in provincia di Udine e non c’è verso di vedere real time sul digitale, ho riprogrammato più volte i canali sia automaticamente che manualmente dice “nessun segnale” come posso fare?premetto che mediaset extra ecc.. si vedono grazie

    1. @Sabrina:
      purtroppo per il mese di settembre Telecom Italia Media sta svolgendo delle attività di manutenzione straordinaria presso alcune postazioni tv. Per questo motivo potrebbero verificarsi momentanee interruzioni del servizio. Nel particolare l’assenza di Real Time a Udine trasmesso sul mux TIMB 1 è forse causata dai lavori sui ripetitori di Piancavallo e di Conconello che forniscono la copertura in Friuli-Venezia Giulia. Qui in dettaglio: https://digitaleterrestrefacile.it/perche-non-si-vede-piu-in-canale-real-time-sul-digitale-terrestre/

  22. Caio,

    Abito a Imola (BO) da piu de due settimana che no riesco piu a vrdere il canale Rela time che sempre sul schermo (no service).
    Cosa sucede?

  23. Salve,
    abito a milano in un palazzo in ripa di porta ticinese, navigli, milano.
    ricevo “debole” il segnale di real time e non mi si “aggancia”. il palazzo non
    vuole saperne di far intervenire l’antennista. con una antenna portatile potrei
    risolvere il problema?
    grazie.
    giorgio

    1. @Silvia:
      TI Media sta proseguendo i lavori di manutenzione sui suoi ripetitori del nord Italia cominciati in agosto. Perciò potrebbero esserci delle interruzioni dei canali. Se invece non riesci a vedere mai il canale e hai già provato con la ricerca manuale, prova a chiedere ai vicini (che hanno un’antenna differete) se hanno lo stesso problema. Se riescono a ricevere Real Time allora è un difetto del tuo impianto e ti servirà l’aiuto di un tecnico antennista. Se invece non lo ricevono potrebbe essere un problema di copertura. Puoi fare questo test per misurare la potenza e la qualità del segnale sulla frequenza 47 UHF: https://digitaleterrestrefacile.it/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/

  24. Abito a Ponte Messa di Pennabilli, provincia Rimini, e dal 19 di agosto non ricevo il segnale da Real Time – Boing – Iris. Ho fato tutto, ho provato la sintonizzazione manuale sulla frequenza 682 Mhz canale 47, ma niente . Strano e che il mio vicino riceve il segnale da questi canali in cambio non riceve da K2 – La5 etc. Che succede? ( ho Tv con digitalterestre incorporato)
    Vi ringrazio

    1. @Octavia:
      ufficialmente TI Media nel Nord Italia sta facendo lavori di manutenzione sui suoi ripetitori, ma la stazione che invia i segnali di TIMB verso la tua antenna non dovrebbe essere coinvolta. Mentre Boing e Iris sono trasmessi dal mux 2 di Mediaset. Potrebbero esserci problemi dal ripetitore del monte Pincio che trasmette i due mux. La differenza di ricezione tra il tuo impianto e quello del tuo vicino potrebbe dipendere anche da eventuali interferenze che non dipendono dalle antenne. Devi mettere anche in conto che è possibile che ci siano dei lavori di prova di trasmissione digitale nelle vicine Marche (forse delle tv locali) che potrebbero causare disturbi. Se il disservizio prosegue ancora per qualche giorno chiama un bravo tecnico.

  25. Mi trovo a Pellaro frazione di Reggio Calabria, non riesco a vedere nella TV il canale LA5, pur sintonizzando la frequenza (che ho trovato su un sito) manualmente, come posso fare? Sapete dirmi la motivazione? Attendo notizie in merito. Grazie.

    1. @Bruno:
      il mux 1 di TIMB (che trasmette La5) è abbastanza diffuso anche nelle regioni che hanno ancora i canali analogici. Puoi provare a cercare con la sintonia manuale sulla frequenza 27 UHF (MHz 522) in polarizzazione H, oppure sul canale 37 UHF (MHz 602) pol. V.

  26. A me succede una cosa strana. Abito a Piacenza città, ho dovuto far rifare di sana pianta l’antenna e in poco tempo ho dovuto anche sostituire entrambi i tv. Nonostante questo riesco a vedere Real time perfettamente solo dalla tarda mattinata all’ora di cena, dopodiché si vede solo l’avviso… NESSUN SEGNALE. Quindi buio totale nell’ora di prime time e al mattino. L’antennista dice che più di così non può fare, nelle vicinanze (circa 100 metri) proprio in direzione della mia antenna c’è il tetto di un palazzo un po’ più alto del mio che potrebbe interferire sul segnale e non ci si può spostare oltre. Allora come mai nel pomeriggio si vede bene e la sera e al mattino non si vede per niente? Ovviamente tutto questo succede da ben prima che iniziassero i programmati lavori di manutenzione. Ho pensato anche che dipendesse dal bello o cattivo tempo o dalla temperatura o dalla pressione atmosferica, visto che con il freddo dello scorso inverno e in primavera anche il segnale pomeridiano era un po’ ballerino. Riuscirò mai ad avere un segnale decente?

    1. @Nicoletta:
      come descritto nell’ultimo commento, il problema del segnale del mux TIMB 1 (dove è trasmesso il canale Real Time) dipende dai lavori di manutenzione di Telecom Italia Media su Valcava che si protrarranno per tutto agosto. A settembre dovrebbe riprendere la copertura normale.

  27. Anche qui a Vigonovo Venezia real time ha dei problemi. Ho provato la sintonizzazione manuale sulla frequenza 682 Mhz canale 47, ma niente (unlocked).

    1. @Renata: @Antonio @Marta
      Telecom Italia Media Broadcasting comunica che nel mese di agosto svolgerà attività di manutenzione straordinaria presso alcune postazioni del Nord Italia. Per la copertura del Veneto e dell’Emilia-Romagna settentrionale verrano fatti dei lavori sulla stazione di Velo Veronese. Mentre per l’area di copertura Lombardia, Piemonte Orientale e Emilia Romagna settentrionale saranno eseguiti dei lavori sui ripetitori di Valcava.
      In questo periodo perciò potrebbero verificarsi momentanee interruzioni del servizio dei canali Real Time, QVC, La5, HSE24, Mediaset Extra e CanalOne, e inoltre è possibile che abbiano dei problemi anche i canali RTL 102.5 Tv, La7d HD, La7 HD, Mtv Music HD, Mtv HD.

  28. Salve abito a Venezia centro città e non riesco più a vedere Real Time da ieri 3 agosto 2011. Ho riprogrammato più volte il canale, senza successo. Sapete dirmi il motivo?. Grazie.

  29. ciao abito a Mestre Venezia… ci sono stati problemi recenti sul segnale? non riesco a vedere Real Time da lunedì scorso e il canale 31 è sparito dalla lista… peccato era il mio canale preferito.
    grazie, ciao

  30. ciao abito a Firenze vorrei tanto vedere REALTIME …l’ho visto a casa dei miei che abitano in campania …..cosa devo fare? GRAZIE

    1. @anna maria:
      a Firenze sul digitale terrestre Real Time non è ancora trasmesso (qui puoi vedere i canali attualmente diffusi a Firenze : https://digitaleterrestrefacile.it/firenze-la-lista-delle-frequenze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/ ). I tuoi ricevono il canale perchè la Campania è già passata al digitale terrestre. Ma non dovrai attendere tanto per vederlo. A novembre infatti la Toscana eseguirà lo switch-off del digitale terrestre e potrai ricevere il canale sul dtt nella tua città. Qui puoi vedere le date: https://digitaleterrestrefacile.it/il-nuovo-calendario-2011-degli-switch-off-del-digitale-terrestre/

  31. mi succede una cosa strana,realtime,la5 e mediasetextra si vedono solo quando c’è il mal tempo 🙁

  32. Da circa una settimana non vedo più real time, mediaset extra e qvc su due dei miei nuovi televisori (e questo è successo, a fasi alterne, tutto l’anno). La cosa strana è che invece continua a vedersi, e si è sempre visto, su un vecchio televisore con decoder. Il mio impianto di antenna è nuovo. Come mai succede?

    1. @anna:
      questo problema dipende dall’improvvisa variazione della potenza o della qualità del segnale tv (del mux di TIMB) che ha influito sulla sintonizzazione dei canali con i tuoi apparecchi che evidentemente hanno una differente sensibilità rispetto al decoder. Prova a cercarli con la sintonia manuale nei rispettivi televisori e controlla i cavi, le prese a muro ed eventuali derivazioni dell’impianto che collegano i due tv nuovi, ad esempio se sono vecchi e consumati, in modo da verificare se c’è una dispersione del segnale stesso.

  33. Nella mia zona (provincia di Bergamo) non si vede assolutamente Real Time… ho provato a fare scansione automatica, scansione manuale, ma niente! E basta fare 10 km e lo vedono tutti, qui invece nulla! C’è qualcosa che posso fare? (a parte andare a vedere la tv a casa di amici..)
    Grazie infinite!!! =)

  34. sono molto dispiaciuta perche’ sono vari giorni che non riesco piu’ a vedere le vostre trasmissioni dopo una settimana in cui il segnale era scarso ora e’ totalmente sparito. Dopo la risintonizzazione del decoder mi dice che nel canale 31 non c’e’ alcun canale e scorrendoli tutti mi accorgo che e’ totalmente sparito. io abito a nonantola in prov di modena. solo il mio ragazzo che e’ di rimini dice che lo vede bene. aiutooooooooooo mi mancano vari programmi a cui ero affezzionata davvero. cucine da incubo. la cucina di ALESSANDRO borghese, cercasi casa disperatamente, wenning planning , il pasticcere americano dalle torte fantasmagoriche……………..uffa, che cosa posso fare per riacciuffarvi nell’etere???????????????? un’affezzzionata……………………..un bacione a voi tutti

  35. Nella bassa reggiana (Gualtieri) se ricevi Real Time perdi un sacco di canali belli tipo Rai Storia.
    Quando abbiamo iniziato a vedere Mediaset anche noi che avevamo l’antenna orientata per prendere Rai Storia, Rai Movie, ecc…speravo entrasse anche Real Time e invece nulla, non si vede!

    1. @Sara:
      sembra strano che se ricevi un canale ne perdi altri, a meno che non hai fatto fare un lavoro specifico di ottimizzazione sull’antenna. Probabilmente la tua antenna è stata orientata verso il ripetitore del comune Viano verso sud per ricevere tutti i canali Rai che probabilmente entravano in conflitto con quelli trasmessi dal Veneto. Mentre il mux 1 di TIMB (dove è inserito il canale Real Time) è trasmesso da Valcava in provincia di Bergamo ma anche dal Monte Faeto in provincia di Modena, che è quasi nella stessa direzione dei ripetitori Rai. Forse è solo un problema di scarsa copertura.

  36. innanzitutto grazie per la risposta, ho scritto varie volte a timb senza mai riceverne; era da un po che gli segnalavo che il segnale di realtime era debole.
    Vi dirò di più, quando a me il segnale era abbastanza ballerino ad altri miei amici sparsi in vari luoghi nella città, il canale era già sparito dalla ricerca. E’ stata una “morte graduale”, prima lo vedevo bene, poi ha cominciato a vedersi male a tratti ed ora è sparito del tutto. Detto questo, ho provato varie ricerche sia manuali che automatiche, ma niente da fare. il mio impianto d’antenna ha 3 anni di vita, perchè vivo in palazzina di nuova costruzione. Di sicuro non vado a pagare un tecnico per far una verifica, con il mio decoder riesco a vedere più di 200 canali.
    peccato, era un bel canale, saluti.

  37. a Rimini è una settimana che non si vede più realtime!
    è da un pò che vi segnalo che il segnale era comunque debole, ma forse non vi interessa..

    1. @Gianlu:
      il canale è trasmesso a Rimini sul mux 1 di TIMB sul canale 47 UHF. Hai provato a fare un’indagine nella tua zona per capire se è un problema diffuso? Se così fosse puoi cercare spiegazioni inviando un’email all’indirizzo [email protected] di Telecom Italia Media Braoadcasting. Se invece scopri che il segnale è sparito solo nella tua casa, puoi invece provare una nuova sintonizzazione (anche manuale) e se necessario puoi fare una verifica dell’impianto d’antenna con l’aiuto di un tecnico. Dalla tua città puoi ricevere il mux di TIMB1 sia dal ripetitore di Monte Pincio sia da quello di Monte Godio

  38. da oggi i canali rai sono stati oscurati qui in sicilia, come posso fare per sintonizzarli?..compare sullo schermo nero la scritta “canale sintonizzato su tvhd”

  39. Nel basso ovest Vicentino non si è mai visto, assieme a La7, Mtv, Sportitalia. A quando l’arrivo di questi canali in queste terre?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *