Che differenza c’è tra la Premium CAM HD e la SmarCAM 3 HD?

smarcam 3 hdHai voglia di vedere i più bei film e le partite del campionato di calcio in alta definzione sul digitale terrestre? Hai acquistato un nuovissimo tv Full HD di ultimissima generazione?

Da questa estate sono usciti nei negozi dei nuovi modelli di moduli CAM HD (comprali qui a prezzo scontato), cioè quei dispositivi che consentono di accedere ai contenuti criptati della tv, come ad esempio i canali Dahlia e Mediaset Premium anche in HD, senza l’uso del decoder esterno. (Vedi qui un approfondimento sui moduli CAM).

I nuovi modelli di CAM HD sono abilitati a trasmettere i programmi in alta definizione grazie all’uso delle smart card, sono compatibili solamente con i televisori di ultima generazione Full HD dotati della porta Common Interface plus e del sintonizzatore HD integrato.

Il mercato offre due principali modelli: la SmarCam HD (versione 3) e la Premium Cam Hd. Vediamo insieme le differenze:

  • La SmarCAM 3 HD, prodotta da SmarDTV, è uscita nei negozi con i marchi Sony, Panasonic, Lg e Philips. É l’ultima versione dei moduli CAM in commercio. É compatibile solo con gli ingressi Common Interface plus dei tv (certificati coi bollini DGTVi  Silver e Gold) e da accesso ai canali pay in HD e in SD. La CAM 3 HD può accedere ai sistemi di accesso condizionato di tutte le piattaforme pay-tv del mercato italiano del digitale terrestre (Mediaset, Dahlia, Glamour Plus) insieme alle tessere delle tv a pagamento, visualizzando i canali in alta definizione e in SD. Se hai intenzione di acquistare la SmarCAM 3 HD è vivamente consigliato comprarla della stessa marca del proprio televisore, sia per mantenere valida la garanzia del televisore sia per la perfetta compatabilità di futuri aggiornamenti specifici. Inoltre, prima dell’installazione del modulo, è consigliato aggiornare all’ultima versione il software del televisore soprattutto per i modelli Philips. Durante l’acquisto assicurati che la CAM abbia installate le ultime versioni di software dei sistemi AC e di firmware:
    • per Mediaset e Pangea: versione sw. 07.00.01.03.08; versione DAL 07.01.07.04.00; versione CA: CAK6_I 3.0.6;
    • per Dahlia: versione sw 07.00.01.03.08; versione SoftCell 3.9.8.
  • La Premium CAM HD (comprala qui a prezzo scontato) uscita nei negozi in agosto è un dispositivo apparentemente identico alla CAM 3 HD, compatibile però solo con i tv con porta CI plus certificati da Mediaset Premium (vedi qui la lista dal sito di Mediaset Premium),  e può accedere, con l’utilizzo congiunto della smart card Premium, solamente ai canali pay di Mediaset Premium in alta definizione e a definizione standard. L’uso della Premium CAM HD su un tv differente può provocare un malfunzionamento del modulo, del televisore oppure comportamenti anomali durante la visualizzazione dei canali. Alcuni televisori, anche se dotati di uno slot CI plus e certificati DGTVi, non sono compatibili con la Premium CAM HD (vedi qui per consultare il manuale della Premium CAM HD). Da lunedì 11 ottobre Mediaset Premium rilascerà il nuovo aggiornamento software della Premium CAM HD per risolvere alcuni problemi di incompatibilità con dei modelli di televisori (vedi qui come fare per aggiornare la Premium CAM HD).

 

17 thoughts on “Che differenza c’è tra la Premium CAM HD e la SmarCAM 3 HD?”

  1. possiedo un decoder humax C1 5100x con due alloggi vuoti per smarcam. a me interessa comprare una smarcam + scheda tvsat per risparmiare sull’acquisto di un nuovo decoder. va bene qualunque smarcam tvsat o ci sono problemi di compatibilità? grazie mille in anticipo 🙂

  2. Esiste una cam universale che consenta (avendo le relative card e/o abbonamenti) la visione di tivùsat, mediaset premium, ecc.
    Quindi qualcosa che vada bene un po per tutto sia che si tratti di terrestre o satellitare (escludendo anche Sky) free o PPV?
    Com’è la Jolly cam?

    Ciao Giuseppe.

    1. @Giuseppe:
      le CAM in commercio in Italia sono tutte prodotte da una sola ditta, ma ci sono lievi differenze tra le varie versioni e alcuni marchi. Tivù Sat e Mediaset Premium utilizzano lo stesso tipo di Accesso Condizionato (Nagra3) anche se operano su piattaforme differenti (una sul satellite e l’altra sul dtt) e teoricamente potresti usare una CAM Tivù Sat per vedere Mediase Premium e viceversa, facendo attenzione alla compatibilità tra porte CI+ e CAM HD. Come spiegato nell’articolo però le CAM Mediaset Premium non sono universali. Mentre le altre in commercio (di qualsiasi marca ) sono universali, cioè possono decriptare molti i sistemi di Accesso Condizionato. La SmarCAM 3 HD è l’ultimo modello di modulo CAM universale (multicrypt). Questo articolo ti spiega bene quali tipi di CAM sono sul mercato: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/06/28/che-cosa-e-un-modulo-cam/

    1. @paul pacheco:
      nessuna CAM è compatibile col servizio Premium Net Tv. Solo com l’ausilio del decoder TS7900HD si può avere il servizio direttamente sul tv.

  3. Io ne mio Sharp o messo la cam Panasonic e funziona ,ma sui canali non vedo il puntino rosso che sono interattivi, come fare?

    Ciao Domenico

  4. mi sembra ridicolo che la tv perda la garanzia perche ci si mette una cam fatta apposta solo che nn ha il marchio samsung..roba dell altro mondo

  5. si la mia tv é dotata di porta C1+. La cam 3HD é universale? Va bene anche nella TV Samsung pur non essendo specifica per tale marca? legge sia le carte HD che quelle SD ? Grazie

    1. @isomero:
      una porta CI+ (certificato da DGTVi) è in grado di supportare sia un modulo CAM SD sia un modulo compatibile con l’alta definizione come le CAM di versione 3. Come descritto in questo articolo tutte le CAM sono prodotte dalla medesima azienda e non hanno sostanziali differenze di hardware. Tra un marchio e l’altro può variare al massimo la versione del firmware. Differente è il caso delle Premium CAM.
      Consiglio di acquistare possibilmente la CAM della stessa marca del Tv solamente per vincoli di garanzia di entrambi i prodotti.

    1. @isomero:
      leggi nel manuale se il tv è dotato di porta CI (Common Interface) o di porta CI +. Nel primo caso andrà bene una CAM 2 Samsung, nel secondo anche un CAM 3 HD.

  6. Ciao Ercolino,
    mis embra di capire che per la samsung cam HD ancora nessuna notizia.
    Ho sentito però che qualcuno sta utilizzando quelle marchiate sony o LG su TV LCD Samsung, e funzionano bene.
    Ti risulta?

    Grazie mille

    Max

  7. Pingback: mrcnetwork.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *