TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come collegare il Decoder a un Vecchio Televisore senza presa SCART?

I decoder per il digitale terrestre possono inviare al televisore i segnali decodificati solamente con la presa SCART. Ma se il tuo vecchio televisore non ha un presa SCART in che modo si può collegare?

  • Se il tuo televisore ha un ingresso RCA (quello con un connettore rotondo giallo, ed eventualmente uno rosso e uno bianco per l’audio stereo), puoi acquistare un cavo SCART-RCA (da una parte SCART dall’altra composito RCA) per convertire il segnale fino al tv.

Se invece il vecchio tv è sprovvisto di qualsiasi ingresso, abbiamo bisogno di un classico videoregistratore VCR. Non importa se non funziona perfettamente, ad esempio non legge o non registra più le videocassette VHS. E’ importante che funzioni la sua componente elettronica di passaggio dei segnali.

  • In primo luogo con un cavo SCART collega il decoder all’ingresso SCART del videoregistratore VRC. Se il tuo decoder ha due SCART collega l’uscita del decoder con il VCR. Se il decoder ha invece una sola presa SCART collega allo stesso modo gli apparecchi, e poi da menù del decoder regola la modalità di uscita del segnale da RGB a CVBS, perchè i videoregistratori VCR non accettano i segnali RGB ma solo quelli compositi CVBS.
  • Poi collega con un classico cavo d’antenna il videoregistratore VCR (l’uscita RF out) con l’entrata dell’antenna del televisore.
  • Ora sintonizza il vecchio televisore sulla frequenza trasmessa dal VCR. Solitamente i vecchi videoregistratori trasmettono il proprio segnale sul canale 36 UHF. Il segnale è comunque regolabile in alcuni VCR.
  • Se hai seguito bene tutti i passaggi vedrai sul tuo vecchio tv i canali del digitale terrestre.

Commenti

176 risposte a “Come collegare il Decoder a un Vecchio Televisore senza presa SCART?”
  1. l'esperto on Gennaio 22nd, 2012 20:47

    @Birba:
    il collegamento tra il videoregistratore (che funge da modulatore RF) e il tv puoi farlo solamente tramite il cavo d’antenna. Ed è probabile che il tuo videoregistratore non sia predisposto per ricevere una fonte audio/video in ingresso (cioè i canali del digitale terrestre sintonizzati dal decoder). E’ possibile collegare decoder e tv con un cavo scart-S-video, settando eventualmente l’uscita video del decoder in CVBs. Ma non è proprio garantito che il tuo tv supporti il segnale proveniente dal decoder. Potresti controllare però se il tuo VCR ha ulteriori ingressi magari RCA (video/audio). In questo caso potresti usare un cavo Scart/composito RCA per collegare il decoder al VCR. Altrimenti procurati un altro vecchio VCR usato (con due scart mi raccomando).

  2. Birba on Gennaio 22nd, 2012 20:56

    Grazie mille per la risposta davvero esaustiva. Purtroppo il vcr non ha altri ingressi. Proverò a effettuare il collegamento con un cavo scart- s-video,spero di sentire anche l’audio…dopo di che mi dovrò arrendere al fatto che dopo 30 anni almeno lui possa andare in pensione…

  3. Birba on Gennaio 22nd, 2012 21:04

    @ lory è un ingresso s-video lo stesso che ho io, infatti vorrei provare a comperare un cavo scart-s-video per effettuare il collegamento con il decoder. Ma temo, ammesso che funzioni che magari non si sentirà l’audio.
    Questo è il link del cavetto: http://www.computerstar.co.uk/products/scart—svhs-cables/scartsvhs1.5m-1.5m-scart-to-svhs-cable-pc-to-tv-s-video-lead.html

  4. lory on Gennaio 23rd, 2012 15:30

    http://www.flickr.com/photos/[email protected]/3475773400/
    questo è il link dell’immagine ,èquella gialla

  5. lory on Gennaio 23rd, 2012 15:31

    scusate ma nn è un S video quello sopra èil link che rappresenta il retro della mia tv e la spina e quella gialla

  6. Birba on Gennaio 23rd, 2012 15:38
  7. lory on Gennaio 24th, 2012 18:14

    grazie ma a me interessa sapere solo a cs serve quella spina
    http://www.flickr.com/photos/[email protected]/3475773400/
    questo è il link dell’immagine ,è quella gialla

  8. Birba on Gennaio 24th, 2012 22:31

    @ lory Credo sia una spina della corrente…

  9. STEF on Febbraio 5th, 2012 19:52

    salve mi potresti dare una mano: ho un televisore grundig in cucina, ho comprato un decoder di quelli che si connettono direttamente senza cavetto accendo il decoder strong e mi fa solo le righe in orrizzontali che si muovo in verticale dove è che sbaglio, non vorrei aver speso inultimente un decoder, il tv e vecchietto pero non si mai rotto mi dispiacerebbe buttarlo via grazie comunque

  10. Mario Bocchi on Febbraio 20th, 2012 14:59

    Buongiorno, le spiego il mio problema:
    Possiedi una videocamera GOPRO HERO 2,
    provvista di uscita HDMI e uscita composito.
    Essendo sprovvista di display ho la necessita di verificare se l’inquadratura è ok ( la si posiziona mediante opportuni supporti sul casco).
    Verificato che quando la collego al TV mediante HDMI sul TV vedo le immagini riprese (penso succederebbe la stessa cosa col collegamento composito).
    Le chiedo se posso usare come monitor un mini tv analogico ( consideri che non mi interessa la qualità dell’immagine ma solo verificare l’inquadratura).
    Mi può consigliare qualche apparecchio, magari il meno costoso possibile.
    La ringrazio anticipatamente,
    Mario Bocchi

  11. Elisabetta on Febbraio 22nd, 2012 20:31

    Ciao vorrei collegare una tv senza scart al digitale, come fare? ho la scart rca ma come la collego?

  12. Marco on Marzo 4th, 2012 21:55

    SAlve, vorrei collegare il decoder Sky con un MONITOR LG FLATRON (LCD 568LM) da mettere fisso nel camper. Da Mediaworld stavo comprando un cavetto che partendo dal monitor femmina a 3 file da 5 arrivava al decoder sky con la scart. Ma poi chiedendo bene il commesso mi ha detto che comunque non avrei l’audio. quale altro cavo devo acquistare? COnsiderate che sul retro del monitor ci sono 4 fori per piccoli Jek (1 cuffie, 2 Mic In , 3 Mic Out, 4 Audio IN
    Grazie per eventuali dritte
    M

  13. Birba on Aprile 3rd, 2012 15:20

    Salve. Ho un televisore grundig supercolor sprovvisto di scart ma con ingresso audio/video din 6 pollici. Ho effettuato il collegamento con il digitale tramite cavo scart/din ma ci sono delle interferenze, mentre se con lo stesso cavo collego il tv al lettore dvd funziona perfettamente. Mi hanno detto che ci potrebbe essere incomatibilità tra il decoder che è un ican2000 T e il telvisore. Che tipo di decoder dovrei usare? Linko la foto del televisore per far vedere l’interferenza. http://www.flickr.com/photos/[email protected]/6892415518/
    Grazie dell’attenzione.

  14. paolo on Giugno 5th, 2012 19:05

    Ciao esperto,,,,,,,,,,ti ho inviato una richiesta d’aiuto…….ma non ho firmato il messaggio………sono quello del televisore Philips Discoverer a forma di casco…….mi puoi rispondere se vuoi anche per email.
    Grazie

  15. Gianfranco on Giugno 8th, 2012 19:35

    Salve, io ho un vecchio mivar con presa scart, però collegando il decoder con la presa scart l’immagine scorre e non si sente niente. Ho cercato in rete e pare sia un problema diffuso per quei modelli. Ho allora collegato col videoregistratore come descritto e funziona, però così facendo le immagini sono senza colore. Come posso risolvere? Grazie

  16. rodolfo on Giugno 15th, 2012 11:55

    Salve.. Io ho un vecchio nordmende senza presa scart .. Ho un videoregistratore-dvd .. Che devo fare ? Grazie a chi mi aiuterà

  17. Stylezmy on Luglio 16th, 2012 13:23

    Grandissimo! Funziona tutto a meraviglia!

  18. Lucio on Agosto 8th, 2012 11:14

    Ho un TV/lettore DVD portatile acquistato prima del digitale.
    Questo oltre all’ingresso antenna ha un ingresso USB (da dove posso per esempio leggere registrazioni video su Pen USB):
    esiste un decoder digitale terrestre che si possa usare con questo dispositivo? possibilmente che si possa collegare alla presa USB e che venga da questa alimentato ????
    Grazie e saluti
    Lucio

  19. ermanno on Dicembre 15th, 2012 02:08

    Spiego la maniera + semplice x vedere digitale terrestre e sky per chi ha vecchi tv senza scart.
    Semplicissimo basta acquistare un
    MODULATORE RF AUDIO-VIDEO
    costa circa 20€ in’oltre è adattabile anche a lettori dvd dvx mp3 ecc.
    Io vedo SKY addirittura su un tv potrattile JVC 3050 del 1976!!

  20. lucia on Gennaio 1st, 2013 23:41

    il cavo SCART-RCA sono tutti uguali? Io ho un televisore Amstrad T606S 5.6″ TFT LCD, quale mi consigli, E’ dotato di un connettore rotondo giallo, uno rosso e uno bianco. grazie mille aspetto notizie

  21. vitale on Giugno 23rd, 2013 13:40

    Buongiorno ho un piccolo dvd con tv analogico incorporato di 7 pollici il digitale terrestre non c’è come devo fare per vedere la tv in ala montagna privo di corrente elettrica ma funzionante con l’accendino dell’auto se c’è una soluzione con qualche adattatore vi ringrazio anticipatamente aggiungento cordiali saluti

  22. Francesco on Settembre 29th, 2013 17:26

    Salve, ho un Samsung 32 led serie 5000 senza scart, ma solo una piccola presina molto sottile e larga (non so come si chiama) con un corto cavo che finiva in scart, ove era attaccato un vecchi apparecchio dvd. Ora, vista la delicatezza di tale presa, presumo che si sia rotta ed il segnale dvd non arriva più. Come posso ricollegare il dvd con altre prese che il televisore Samsung serie 5000 led 32 pollici possiede? anche perché tale presa rotta non riesco a trovarla nei negozi della mia città. Ringrazio e saluto..

  23. Massimiliano on Ottobre 7th, 2013 16:37

    salve a tutti…
    io ho un decoder PHILIPS DTR2610/08 abbinato ad una piccola tv (di cui non so più la marca, di una decina di anni fa). fino a 2 giorni fa andava bene, mi bastava accendere la tv, su qualsiasi canale, accendevo il decoder, e partiva regolarmente. da ieri va in conflitto con la tv, ossia, è come se il segnale (ormai disturbato) della tv si sovrapponesse a quello del decoder. insomma, parte il decoder, ma le immagini si “vedono” sotto il disturbo della tv (senza audio e a rapidi movimenti). su questa tv non c’è più il canale AV, perché ho dovuto cambiare telecomando. cosa devo fare? che gli è successo?
    spero di ricevere una risposta. grazie. Massimiliano

  24. francesca on Ottobre 16th, 2013 14:35

    Ciao, ho un vecchio televisore senza presa scart, ha solo 2 uscite una gialla e una bianca…ho comprato uno spinotto per collegarlo al decoder,che da una parte ha là scart dall’altro lato un tris di spinotti bianco, rosso e giallo…allora ho collegato quello gialli e bianco alla tv, ma nn si vede nulla 🙁 come faccio???grazie

  25. mattia22c on Novembre 12th, 2013 15:37

    io ho un vecchio phonola ma si puo’ anche non utilizzare il decoder???? e poi a solo 10 canali come faccio??

  26. Francesca on Novembre 15th, 2013 20:46

    Buonasera! Io ho collegato il monitor del pc al decoder del digitale terrestre e vedevo solo i tre canali rai (1,2 e 3) oggi ho fatto la risi cronizzazione dei canali del decoder e adesso su tutti i canali ( perchè li ha trovati tutti e si vedono e si sentono tutti ) compare al centro dello schermo la scritta ” video non supportato” !! Come mai?
    E non sui canali HD ma su tutti!!
    Help

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento