switch off digitale terrestre

Quali comuni passano al digitale terrestre il 18 maggio?

switchoverlombardia1Il 18 maggio la Lombardia, il Piemonte Orientale e le province di Parma e Piacenza passeranno al digitale terrestre.
In realtà non si tratterà di un vero e proprio passaggio completo alla tecnologia digitale (il cosiddetto switch-off), ma dello spegnimento delle trasmissioni analogiche di Rete4 e RaiDue (o switch-over). Dal 19 maggio 2010 quindi, questi due canali non saranno più visibili se non con un sintonizzatore digitale.

Quali sono esattamente i comuni e le province interessate da queste operazioni, e come fare per affrontarle nel modo giusto?

La transizione coinvolgerà le province di Milano, Pavia, Cremona, Lodi, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Varese, Como, Lecco, Sondrio in Lombardia; Novara, Asti, Vercelli, Alessandria, Biella, Verbania in Piemonte; Piacenza e Parma in Emilia Romagna.
Lo switch-over coprirà ben 1191 comuni lombardi, 619 comuni del Piemonte, 105 comuni  dell’Emilia Romagna, 26 comuni veneti  e uno solo della Liguria.

A questo indirizzo è possibile scaricare la lista completa di tutti i comuni interessati dallo switch-over del 18 maggio 2010.

Chi abita nelle zone interessate dovrà acquistare un decoder o un tv con sintonizzatori dtt per ricevere i canali digitali, meglio se contrassegnati da uno dei bollini di garanzia del DGTVi.

Scopri qui Come Risparmiare sull’Acquisto del Decoder Digitale Terrestre

12 thoughts on “Quali comuni passano al digitale terrestre il 18 maggio?”

  1. Angelo Gaballo

    Switch-off andato bene! tranne rai2 e rete4 che non si vedono. C’è possibilità di sapere come sistemare decoder e/o antenna? Qualche tecnico parla di “filtri” da sistemare sull’antenna. Qualche appassionato del “fai da te” ha già risolto il problema?
    Grazie e saluti

  2. nei comuni di st.maria- malesco e re sono attivi i mux del digitale terrestre?
    (provincia di verbania)

  3. io abito a lecco e ho provato ad istallare il decoder ma non vi e’ ancora nessun segnale.il 18 ci sara’ il segnale?

  4. Lo switch-over del 18 maggio 2010 non implicando ancora il passaggio totale al digitale che in queste aree avverrà fra Settembre e Ottobre non ha nessun obbligo di dover riguardare tutti i comuni delle 3 regioni ora coinvolte (Lombardia, Piemonte Orientale, Emilia).

  5. Lo switch-over è il parziale passaggio al digitale terrestre. In realtà non proprio tutte le frequenze di Rai2 e di Rete4 verranno digitalizzate il 18 maggio 2010, in molte località lombarde (specialmente quelle di montagna) occorrerà attendere lo switch-off finale che avrà luogo fra il 15 settembre 2010 e il 20 ottobre 2010..
    Un buon numero di comuni della Lombardia, dle Piemonte Orientale, della provincia di Piacenza e di Parma (Emilia) inoltre continuerà a ricevere sia i segnali analogi di Rai2 e di Rete4 che i nuovi segnali digitali di Rai2 e di Rete4..Da notare che il 18 maggio sulla frequenza digitalizzata di Rai2 si vedranno contemporaneamente: rai1, Rai2, Rai3, Rai4, RaiNews mentre sulla frequenza digitalizzata digitalizzata di Rete4 si dovrebbero ricevere: Canale5, Italia1, Rete4, Mediashopping

  6. nell’elenco dei comuni che passano al digitale terrestre il 18 maggio è compreso anche Bagnaria? grazie

  7. Per i comuni di Borgo di Terzo, Luzzana, Berzo S. Fermo, Vigano S. Martino e Grone non sono compresi nell’elenco dello swich over. Perchè?

  8. passaggio farsa… quasi tutte le valli bergamasche all’oscuro… e chissà fino a quando….

  9. vorrei sapere perchè la maggior parte dei comuni che si affacciano sul lago di como non sono ancora coperti precisamente a lezzeno si sa quando arriverà il segnale?

    grazie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *